volpe.un selvatico in"disuso"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ottavio marotta Scopri di più su ottavio marotta
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ottavio marotta
    ⭐⭐
    • Mar 2011
    • 307
    • roccagloriosa(sa)
    • springer

volpe.un selvatico in"disuso"

con l avvento del cinghiale ,qualcuno predilige ancora questa caccia?
  • Matteo87
    ⭐⭐
    • Dec 2011
    • 463
    • Fossalta di Portogruaro
    • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Io non avevo mai praticato questa caccia ma dopo aver partecipato a una battuta con dei jagd devo dire che è una caccia molto divertente e avvincente, appunto perchè il selvatico è un selvatico molto ma molto difficile da far uscire da rovi e ricovi vari.

Commenta

• LoreVito
      ⭐⭐
      • Jun 2014
      • 268
      • Rimini
      • Weimaraner e Bracco tedesco

Io la pratico in squadra e sono anche autorizzato coadiutore. Proprio ieri ho avuto la fortuna di abbatterne 3, in questo periodo dove le femmine sono in calore é più facile veder passare prima la femmina poi dietro il maschio che la segue. Come nel periodo dei cuccioli c'è n'è sempre qualcuno che prende l' uscita sbagliata, comunque é davvero una caccia difficile e avvincente, e senza un buon cane che la spinge non si riduce niente.
      É impressionante l'agilità e l'eleganza e la furbizia che questo animale ha in serbo.

Ho notato che é fondamentale il silenzio.

Noi la facciamo con i Beagle

Commenta

• costa
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 883
        • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

A me piace il cinghiale a singolo con un bassotto. Ma anche la volpe in tana come attività mi piace molto.
        Invece, per cacciarla in roveti e cascine abbandonate ci vogliono almeno 3-4 persone altrimenti la volpe sa dove passare senza essere vista...

Commenta

• costa
          ⭐⭐
          • Feb 2009
          • 883

Commenta

• Gio 83
            ⭐⭐
            • Jun 2015
            • 665
            • Atc SI 19
            • Drahthaar

si in disuso...ma è un peccato.
            selvatico complesso che richiede cani e cacciatori esperti per avere la minima possibilità di riuscita.
            la vedo una caccia in forte calo per vari motivi..
            1. selvatico difficile e non così blasonato.
            2. necessita di una muta vera...con cani e canettieri veri. in un mondo dove si può fare la girata per quasi 8 mesi l'anno chi vede la possibilità di fare altro ? il cinghiale inoltre permette di portarsi a casa anche la "parte " mentre della volpe rimane solo la soddisfazione personale ( che o si ha o non si ha)
            3. caccia che almeno in Toscana è relegata agli anziani ..Non conosco giovani che immaginino nemmeno lontanamente di fare un cane x questo astuto selvatico.
            4. periodo di caccia molto ristretto. se fosse prolungato post chiusura della caccia generale per qualche mese magari qualche adepto in più ci sarebbe.
            5. complessità per organizzare la cacciata. si necessita di permessi, guardia eccecc

Commenta

• costa
              ⭐⭐
              • Feb 2009
              • 883

Mah, è più che altro la voglia. Io di carne non so cosa farmene, il cinghiale mi piace per le emozioni che mi dà sentire il mio cane abbaiare a fermo. La volpe mi piace in tana ma se abitassi in un luogo con poche strade una coppia di ariegeois da volpe la farei volentieri. Se uno comincia a cacciarla si accorge che passa sempre negli stessi punti. Mio padre l'ha cacciata per anni con un segugio di grande iniziativa. Lui si posizionava su un masso e la prendeva più o meno sempre nello stesso punto.

Commenta

• Valerio
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2005
                • 4181
                • Torre del Lago Puccini, Toscana
                • Bracco Italiano

Da giovanissimo ogni tanto mi aggregavo alle battute condotte di questo periodo all'interno della ZRC del mio comune. Carnieri sempre risicatissimi, quando ve n'era uno, ma ricordo queste giornate con grande piacere.

Caccia oltremodo complicata, richiede grande esperienza e conoscenza del territorio. Ho sempre pensato, da inesperto, che sia non poco difficile tirar su un cane su questo selvatico, mai semplice e poco adatto ad incontri numerosi, per la notevole presenza di altre distrazioni (caprioli, cinghiali, lepri ecc), mi sbaglio?
                Valerio

Commenta

• fausto976
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2010
                  • 1119
                  • prov. torino
                  • setter

da noi si può cacciare per tutto gennaio, con squadre iscritte in Atc.
                  quindi essendo "fuori caccia" è anche abbastanza praticata...

Commenta

• costa
                    ⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 883

In realtà fare il cane non è poi così complesso ma preferisco non svelare in pubblico come fare. Caratteristiche del segugio da volpe sono iniziativa e seguita veloce.
                    Certo è, come ho detto prima, che se uno pensa di prendere un segugio fermo da mesi, che magari è uno scarto di altre cacce e pensa di uscire due volte e sparare la volpe, animale silenziosissimo e furbissimo, si sbaglia di grosso.

Commenta

• LoreVito
                      ⭐⭐
                      • Jun 2014
                      • 268
                      • Rimini
                      • Weimaraner e Bracco tedesco

Originariamente inviato da costa
                      Mah, è più che altro la voglia. Io di carne non so cosa farmene, il cinghiale mi piace per le emozioni che mi dà sentire il mio cane abbaiare a fermo. La volpe mi piace in tana ma se abitassi in un luogo con poche strade una coppia di ariegeois da volpe la farei volentieri. Se uno comincia a cacciarla si accorge che passa sempre negli stessi punti. Mio padre l'ha cacciata per anni con un segugio di grande iniziativa. Lui si posizionava su un masso e la prendeva più o meno sempre nello stesso punto.
                      Detta così sembra quasi facile e banale, però conosco cacciatori, ottimi tiratori che la volpe nemmeno la vedono passare, forse li vede prima lei.
                      Io ho la licenza da 4 anni e mi dedico alla beccaccia e a questo stupendo animale. Come tutte le cacce ha le sue caratteristiche e il cacciatore si deve adattare per riuscire e chiaramente è fondamentale il cane. È vero che ha I suoi percorsi, ma se ha I cani dietro che la spingono fa certe accrobazie da non crederci. Caccia bella e molto emozionante, per niente facile e banale.
                      Credo che qualche abbattimento in questo periodo è in primavera aiuti la buona riuscita delle covate stanziali, ovvio che non é l'unico da farsi.
                      Ultima modifica LoreVito; 07-01-19, 21:40.

Commenta

• costa
                        ⭐⭐
                        • Feb 2009
                        • 883

Per il cacciatore non è banale poiché deve essere sempre vigile (la volpe è silenziosissima) e conoscere bene tutti i passaggi. Per il cane diciamo che la lepre è più difficile.

Commenta

• Donato Scalfari
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 6091
                          • Morlupo, Roma, Lazio.
                          • epagneul breton, bracco italiano

I primi anni di licenza, ho fatto alcune aperture al mio paese natale, in Calabria.
                          A quei tempi, i cinghiali non sapevamo neanche cosa fossero, quindi la caccia principale era alla volpe coi segugi. Mi divertivo moltissimo!
                          Quando i vecchi cacciatori hanno cominciato a smettere, piano piano sono andati a modificarsi una serie di equilibri che hanno portato le nuove leve a variare la tipologia di caccia.
                          Poi sono arrivati i cinghiali...
                          Donato Scalfari
                          sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• costa
                            ⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 883

Però Donato, da quello che so io la caccia alla volpe in Calabria è ancora sentita.
                            Conosco dei calabresi a Milano che la cacciano regolarmente nei roveti con gli Jagd.
                            Sicuramente 40 anni fa mi dice mio padre che si vendevano ancora le pelli, quindi...

Commenta

• ottavio marotta
                              ⭐⭐
                              • Mar 2011
                              • 307
                              • roccagloriosa(sa)
                              • springer

Originariamente inviato da costa
                              Però Donato, da quello che so io la caccia alla volpe in Calabria è ancora sentita.
                              Conosco dei calabresi a Milano che la cacciano regolarmente nei roveti con gli Jagd.
                              Sicuramente 40 anni fa mi dice mio padre che si vendevano ancora le pelli, quindi...
                              40 anni fà da me si mangiavano.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..