[media]http://img573.imageshack.us/img573/4503/immagine021.jpg[/media]
Scovi 2008 2009 2010
Comprimi
X
-
.. finalmente il mio compagno di caccia ha scaricato le foto dell'ultima giornata di caccia alla lepre alla quale abbiamo dedicato il pomeriggio ... mi viene un po da sorridere perche dovrei citare le classiche "ultime parole famose" dette da me riguardo i miei cani.. alla richiesta di marco di fare un pomeriggio a lepri anziche a conigli con i bassotti risposi:<METTITI p LE NEANCHE LEPRI, cinghiale...) CANI(da MIEI PACE...I IN CUORE IL CONOSCONO...<> per fortuna li ho semplicemente sottovaluttati!
[media]http://img573.imageshack.us/img573/4503/immagine021.jpg[/media] -
oggi primo cappotto vero. verso le sei del mattino è caduto uno scroscio d'acqua con vento. ho segnato tre lepri, forse quattro che in un campo c'era maschio e femmina, i cani attaccavano a segnare in pastura, arrivavano ad un certo punto e poi... niente, come se le lepri fossero andate sotto terra. li ho mandai qua e là ma nulla di fatto.
sabato mettono niente pioggia e temperature in calo, la terra si asciuga un po', speriamo bene.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
che vuol dire segnare?oggi primo cappotto vero. verso le sei del mattino è caduto uno scroscio d'acqua con vento. ho segnato tre lepri, forse quattro che in un campo c'era maschio e femmina, i cani attaccavano a segnare in pastura, arrivavano ad un certo punto e poi... niente, come se le lepri fossero andate sotto terra. li ho mandai qua e là ma nulla di fatto.
sabato mettono niente pioggia e temperature in calo, la terra si asciuga un po', speriamo bene.
ciaoCommenta
-
il cane segnala (segna) la presenza della passata della lepre muovendo la coda. Io poi, per derivazione "dialettale", dico che il cane "segna" anche quando, oltre che muovere la coda, abbaia (bracca), ma non so se è correttisimo dire così.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
dopo alcuni giorni di prove peraltro ben riuscite, ce l'abbiamo fatta ad entrare nel guinnes dei primati, con il world record per "maggior numero di lepri scovate e non sparate in un finesettimana"... i cani sono allenati e qualcosa fanno sempre, però... con che fatica! Oggi si girava con un maglione leggero, la prossima settimana pare piova con temperature ancora relativamente alte, poi, se dio vuole, stando alle previsioni... finalmente (quasi) freddo!____________________________________________
Paolino
Commenta
-
Da me oltre le alte temperature, sicuramente non in linea con la stagione, ormai il trend è il seguente: tempo discreto durante la settima, e pioggia nel weekend. Questo è stato il quinto weekend consecutivo in cui abbiamo preso acqua.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
noi siamo stati più fortunati... d'altronde non si può avere tutto, a volte ci si lamenta del secco!... certo che con le abbondanti piogge di ottobre, se anche non avesse più piovuto sarebbe stato meglio, anche considerando che col sereno di solito c'è più freddo. Ma tant'è, Novembre è sempre il mese migliore anche quando non ci sono le condizioni perfette e qualche bel concerto ci scappa comunque, poi noi stiamo praticando il no-kill, siamo troooppo avanti.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
In molti atc piemontesi mancano ormai 48 ore per la caccia alla lepre, forse 24 poichè per Domenica è prevista una nevicata. Ormai è tempo di bilianci. Ecco il link per chiarire la situazione sul Piemonte...http://www.regione.piemonte.it/cacci...ticipi_atc.pdfEmanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
In Emilia Romagna ultima settimana di caccia alla lepre , dopo tanta pioggia e il nevischio di ieri oggi una bella giornata di sole aria tersa e limpida temperatura sui 10 gradi si stava benissimo , abbiamo sciolto 6 segugi italiani ( 5 F e 1 M ) cacciato fino alle 14 poi tutti in trattoria , bellissima giornata di caccia finita in allegria con buoni amici e buon cibo .
Non si chiede niente di più , ciao PaoloCommenta
-
La caccia è proprio strana, mai successo in tutto l'anno, e abbiamo ammazzato una lepre per caso l'ultimo giorno! ieri era una giornata serena, un po' di vento ma niente di fastidioso, brina (la notte si è andati sotto zero)... ci aspettavamo una bella giornata e invece... i cani non sentivano niente e lavoravano malissimo. Intanto che pasticciavano in un gerbidino, gli è comparsa in mezzo una lepre, non sappiamo neanche da dove, si è presa una spuntonata e poi l'hanno presa i cani. che per fortuna era un maschio, fosse stata una femmina ad ammazzarla così c'era da sentirsi in colpa... poi segnano una lepre ma tirano verso una riserva, li recupero convinto che tanto avremmo segnato altro.... più niente!
Oggi neve e niente da fare, è finita.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
salve ragazzi sono emanuele il ragazzo di roma sono uscito sabato la piu' bella mattinata dell'anno sciolgo le due cucciolie le due vecchie e il maschio jack accostano bordo a una vigna la passano e trovano un campo attraversano anche questo campo per poi bordeggiare un'altra vigna una delle due cucciole mi allunga un po'e ecco lo scovo a pelo inizia una seguita incalzante ma come al solito lalepre ci passa lunga e va via i cani rientrano stremati dopo una mezzora.Cambio posto si va bordo una macchia i cani attaccano subito la pastura entrano nella macchia e la vecchia lesta scova e questa volta ad aspettare la lepre c'e' mio padre che con una fucilata precisa la fa' sua ,un bel maschio di circa 4 chili.Alle ore 11,00 leghiamo i cani con il nostro lepre nel carniere e ce ne andiamo a pranzo.Alla prossima uscita che sara'lunediCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da brigante1
salve, mi è capito specialmente negli ultimi giorni di voler risalire, trovare una discussione dove ricordavo di aver parlato con qualcuno...
-
Canale: Domande sul sito
-
-
da DFSbuongiorno, ieri ho creato una nuova discussione nella sezione Chiaccherando, in fase di pubblicazione della discussione è apparso un messaggio che non...
-
Canale: Domande sul sito
-
-
da MassimilianoQualcuno di voi avra' sicuramente notato questa novità :
https://www.ilbraccoitaliano.net/for...ando/2399990-g...1 Foto-
Canale: NEWS dal sito
-
-
da MassimilianoCliccando il simbolo cerchiato di una discussione andrete direttamente al primo post non letto di quella discussione dalla vostra ultima visita.
...-
Canale: NEWS dal sito
-
-
da GrouseBuonasera a tutti,
Vi giro un articolo interessante che, credo , sarà foriero di interessanti scambi di opinioni:
https...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta