Discussione su strozzatura cal 12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pippo46 Scopri di più su pippo46
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Esperto e Collezionista
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2270
    • Salento N.40°23 E.18°18
    • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da maurob
    Una cosa molto importante da tener presente è che per le strozzature non esiste una classificazione univoca e unificata come può essere ad esempio quella delle camere di scopio.
    Quindi se parliamo di decimi di strozzatura il calcolo della quota di strozzatura è un semplice calcolo matematico; ma se parliamo di stelle di strozzatura le variabili possono essere anche abbastanza sostanziose, e in particolare sui calibri più piccoli.
    Un esempio è la tabella riportata da G.G. che vale per i prodotti Beretta ma che è ben diversa da quella utilizzata da altri produttori

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
    Concordo con te Mauro,
    però devo evidenziare anche un'altra cosa importante che Beretta a sua esclusiva tutela riporta sui suoi listini: "la tolleranza può essere di un cerchetto o di una stella".
    Ciò comporta che se uno volesse una canna per la caccia vagante con strozzatura di 4/10 (3 Stelle in cal. 12) potrrebbe ritrovarsi un fucile con una canna con 8/10 che è tutt'altra cosa.
    sigpic

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6457
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Il mio 28 purtroppo ha 11/10 di strozzatura, devo usare solo cartucce ricaricate, altrimenti spara da cane... (senza offesa x i nostri cari amici e compagni di caccia):)

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11245
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

La casa del tridente giustamente cerca di tutelarsi, ma in realtà, le canne Beretta oltre ad essere balisticamente ottime, sono precisissime nelle strozzature e rispettano sempre i valori in tabella da loro diffusi.
        Non ho mai visto canne Beretta in 40 anni di passione ed attività, che uscissero dagli intervalli dimensionali sopra indicati e devo aggiungere anche che rarissime volte ho visto una canna Beretta contrassegnata dai tre cerchietti inferiore ai 5 decimi, sempre tra i 5 e 6 decimi.
        La tabella Beretta è stata posta in circolazione diversi decenni fa, se non ricordo male era già sul catalogo del 1964, certo essa vale per canne Beretta, ma io credo valga per una indicazione tecnica delle strozzature molto più in generale. In tanti anni, ho appurato che se ricerchiamo da una canna i valori di densità mediamente indicati per un certo valore di stelle, dovremo per forza ricadere in quei valori di strozzatura da loro indicati. Un esempio lampante di quanto dico qui sopra, ... le canne francesi St.Etienne calibro 20, dei vecchi modd. 201, sono nel 95% dei casi 65/*** ma sparano ben più stretto di ogni altra canna del medesimo calibro 20 strozzata ***! Come mai? Se facciamo un controllo con l'alesametro centesimale a queste canne Benelli St Etienne, vedremo che tutte queste pur punzonate *** in realtà hanno costrizioni di 5,5/6,0 decimi, ... beh, certo che stringono tanto, in realtà sono canne strozzate ** ... !!!
        Ho visto strozzature full di 10/11 decimi in 20-28-410, ho visto gli esiti alla placca, ... ho visto anche che il SOLO modo di correggerle eliminando quelle pessime rosate indecenti che producono a causa di una pesantissima deformazione dei pallini, ... è farle ridurre da un buon cannoniere ai valori della tabella Beretta!

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..