Scovi 2008 2009 2010

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • segugista
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2007
    • 8984
    • Alessandria Piemonte.
    • Segugi Bassotti S/D

Scovi 2008 2009 2010

Abbiamo gia una discussione dedicata alle nostre uscite, in questa discussione potrebbe invece essere interessante indicare in modo abbastanza sintetico semplicemente il tipo di terreno ( arato bosco incolto e così via ) in cui i nostri cani hanno scovato la lepre e se la lepre ha tenuto o meno il covo. A fine anno se questa discussione sarà di vostro gradimento, potremmo analizzare i dati e provare a trarne qualche conclusione. Mi scuso per non aver aperto la discussione prima dell'apertura, però se volete potete inserire anche i dati relativi alle lepri gia prelevate.
    Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]
  • elio forte
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2008
    • 1678
    • molise
    • Meticci e D.D.

Scusa Segugista, ma non è meglio che a fine stagione venatoria analizziamo tutte le lepri prelevate con i relativi scovi.[regol]
    IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

Personalmente ritengo sia più comodo ed agevole annotare in questa discussione periodicamente i dati relativi alle singole uscite, in modo da avere indicativamente una data relativa agli scovi ed alle loro caratteristiche principali. Se invece gli utenti preferiscono analizzare gli scovi a fine stagione, vorrà dire che ne parleremo a Dicembre.
      Emanuele

Commenta

• elis59
        ⭐⭐
        • Mar 2008
        • 717
        • Lazio.
        • SEGUGI ITALIANI

Quale dicembre penso che questa discussione dedicata esclusivamente agli scovi sia molto interessante, sia per valutare con l'andare avanti della stagione venatoria, ed in base ai cambiamenti climatici, quale sono le astuzie che la nostra amica mette in atto per render difficile la vita dei nostri segugi, che per arrichire sotto questo punto di vista il nostro bagalio personale di esperienza.
        Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
        vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
        Lord Chesterfhild

Commenta

• elio forte
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2008
          • 1678
          • molise
          • Meticci e D.D.

segugista, voleva essere solo un consiglio ..[:-golf]
          IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• cesare
            ⭐⭐
            • Dec 2007
            • 572
            • cremona
            • segugi italiani pelo raso nomi vale marta sony timba e zara

Anchio credo sia una discussione interessante per valutere e confrontare le abitudini della lepre nei vari territori in cui cacciamo complimenti come sempre per le discussioni interessanti che proponi , a per informazione io ne ho scovate 3 nel varato 2 nel granoturco tagliato e queste hanno tenuto il covo mentre quelle scovate nel granoturco e nei vari incolti hanno preferito derubarsi alcuni metri prima dellarrivo dei cani

Commenta

• PaoLeo
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2007
              • 2350
              • Piacenza

Io quasi tutte in boschetti fitti e gerbidi fitti. Quattro in arato. Ancora nessuna in boschi grossi puliti di castagno ecc..
              Ema, siccome che sono un utente diligente ho fatto la foto a dove erano due delle lepri di oggi:
              File allegati

Paolino

Commenta

• segugista
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2007
                • 8984
                • Alessandria Piemonte.
                • Segugi Bassotti S/D

Bravo Paolino, e hanno tenuto fino alla fine il covo ?
                Emanuele

Commenta

• PaoLeo
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2007
                  • 2350
                  • Piacenza

sì, oggi si è rubata solo la prima della mattinata perchè si può dire da come accostavano che era ancora in piedi.
                  Ah, cesare, pensa te che le mie in arato si sono tutte rubate lunghe

Paolino

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

E in generale trovate tutti che le lepri inizino a tenere di più rispetto al periodo di addestramento e all'apertura ?
                    Emanuele

Commenta

• volpe68
                      • Aug 2008
                      • 131
                      • Castelrosso (TO)
                      • lepraioli.

A me solo una è partita prima dei cani, tutte le altre si sono fatte mordere le chiappe. Io però non caccio negli arati o nei puliti in genere, da noi in collina le trovi quasi tutte nel bosco. Probabilmente tengono il covo perchè si sentono al sicuro con tutta la vegetazione che c'è quest'anno. Ah, anche lepri di 1,5/ 2 kg si mettono in degli sporchi in cui tu non penseresti, forse perchè la zona è infestata di volpi.

Commenta

• scagno
                        ⭐⭐
                        • Mar 2008
                        • 543
                        • Sicilia

Salve ragazzi i vostri numeri sono invidiabili, da noi questi risultati li ottengono i signori che rastrellano i vigneti. Non so se conoscete il mio paese, la viticoltura abbraccia una grossa fetta dell'economia di qui, e vi lascio immaginare la fortissima presenza di vigneti. Amici ,che fral'altro stimo moltissimo al di fuori della caccia, in un giorno, 4 persone hanno fatto fuori, all'alba ed al tramonto 11 lepri ,si si ,avete letto bene 11 lepri( foto col telefonino) quando la lepre apre dal 13/10 al 23/11, e il tetto massimo annuo e di 2 capi a cacciatore. Il 13/10 arriva il coglione/segugista/convinto (come me), appositamente per le lepri, e si fà una bellissima passeggiata ecologica con i cani fra vigneti e macchie, trasformando ossigeno in anidride carbonica(praticamente non facendo un c...).Chiedo scusa se sono uscito dal tema di questo forum. Divertitevi anche da parte mia.

Commenta

• PaoLeo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2007
                          • 2350
                          • Piacenza

dove ce n'erano due domenica...
                          File allegati

Paolino

Commenta

• lepraiolo
                            ⭐⭐
                            • Oct 2007
                            • 863
                            • Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                            • segugi italiani e piccoli lepraioli

Ieri ho fatto una magica giornata:4 lepri scovate. tutte hanno tenuto e alla grande. La prima è stata scovata dentro ad una grande vigneto,peraltro pulito. Si sa che la lepre quando è scoperta tiene di più. Per fala partire i cani hanno dovuto cercare palo su palo,interessante anche la seguita che si protratta per 15 minuti.Due avevano il covo in un proto stabile,che noi chiamiamo pabi e si sono fatte mordere il sedere,tanto hanno tenuto con mia grande soddisfazione.L'ultima era invece in una enorme coltura. In uscita dalla pastura,solo la simba segnava sul lungo solco,mentre gli altri segnavano di coda. L'anno tolta dalle zolle quasi vicino alla strada. e' stata più fortunata delle altre,è riusita ad evitarci e a riparare in zrc. Sul terreno il secco e bestiale. Avevo portato anche le due cagne,da panchina,ma ho sbagliato.la mancanza di una traccia precisa di fatto gli impediva di lavorare in modo serio. Tornando sul tema scovi,confermo che da noi le lepri stanno tenendo e tendono già a "stringersi"vicino a strade e case,almeno in pianura. In montagna gli scovi diventano ancora più difficili e le lepri che vengono catturate sono spesso scovate senza grandi soddisfazioni,un pò con l'iniziativa e il mestiere dei cani vecchi e tanto aiuto dei canettieri. Le seguite sono spesso insufficienti.
                            sigpic

Commenta

• cesare
                              ⭐⭐
                              • Dec 2007
                              • 572
                              • cremona
                              • segugi italiani pelo raso nomi vale marta sony timba e zara

Beati voi da noi in pianura le lepri preferiscono derubarsi e da adesso in avanti " mordergli il culo " è cosa abbastanza rara saranno i vostri territori da noi è veramente dura anche se le lepri non mancano affatto ma da noi si dice che le lepri da ottobre in poi hanno fatto le scuole alte

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..