Scovi 2008 2009 2010
Comprimi
X
-
Scovi 2008 2009 2010
Abbiamo gia una discussione dedicata alle nostre uscite, in questa discussione potrebbe invece essere interessante indicare in modo abbastanza sintetico semplicemente il tipo di terreno ( arato bosco incolto e così via ) in cui i nostri cani hanno scovato la lepre e se la lepre ha tenuto o meno il covo. A fine anno se questa discussione sarà di vostro gradimento, potremmo analizzare i dati e provare a trarne qualche conclusione. Mi scuso per non aver aperto la discussione prima dell'apertura, però se volete potete inserire anche i dati relativi alle lepri gia prelevate.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
Scusa Segugista, ma non è meglio che a fine stagione venatoria analizziamo tutte le lepri prelevate con i relativi scovi.[regol]IL VERO AMICO é IL TUO CANE -
Personalmente ritengo sia più comodo ed agevole annotare in questa discussione periodicamente i dati relativi alle singole uscite, in modo da avere indicativamente una data relativa agli scovi ed alle loro caratteristiche principali. Se invece gli utenti preferiscono analizzare gli scovi a fine stagione, vorrà dire che ne parleremo a Dicembre.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Quale dicembre penso che questa discussione dedicata esclusivamente agli scovi sia molto interessante, sia per valutare con l'andare avanti della stagione venatoria, ed in base ai cambiamenti climatici, quale sono le astuzie che la nostra amica mette in atto per render difficile la vita dei nostri segugi, che per arrichire sotto questo punto di vista il nostro bagalio personale di esperienza.Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
Lord ChesterfhildCommenta
-
-
Anchio credo sia una discussione interessante per valutere e confrontare le abitudini della lepre nei vari territori in cui cacciamo complimenti come sempre per le discussioni interessanti che proponi , a per informazione io ne ho scovate 3 nel varato 2 nel granoturco tagliato e queste hanno tenuto il covo mentre quelle scovate nel granoturco e nei vari incolti hanno preferito derubarsi alcuni metri prima dellarrivo dei caniCommenta
-
Commenta
-
A me solo una è partita prima dei cani, tutte le altre si sono fatte mordere le chiappe. Io però non caccio negli arati o nei puliti in genere, da noi in collina le trovi quasi tutte nel bosco. Probabilmente tengono il covo perchè si sentono al sicuro con tutta la vegetazione che c'è quest'anno. Ah, anche lepri di 1,5/ 2 kg si mettono in degli sporchi in cui tu non penseresti, forse perchè la zona è infestata di volpi.Commenta
-
Salve ragazzi i vostri numeri sono invidiabili, da noi questi risultati li ottengono i signori che rastrellano i vigneti. Non so se conoscete il mio paese, la viticoltura abbraccia una grossa fetta dell'economia di qui, e vi lascio immaginare la fortissima presenza di vigneti. Amici ,che fral'altro stimo moltissimo al di fuori della caccia, in un giorno, 4 persone hanno fatto fuori, all'alba ed al tramonto 11 lepri ,si si ,avete letto bene 11 lepri( foto col telefonino) quando la lepre apre dal 13/10 al 23/11, e il tetto massimo annuo e di 2 capi a cacciatore. Il 13/10 arriva il coglione/segugista/convinto (come me), appositamente per le lepri, e si fà una bellissima passeggiata ecologica con i cani fra vigneti e macchie, trasformando ossigeno in anidride carbonica(praticamente non facendo un c...).Chiedo scusa se sono uscito dal tema di questo forum. Divertitevi anche da parte mia.Commenta
-
Ieri ho fatto una magica giornata:4 lepri scovate. tutte hanno tenuto e alla grande. La prima è stata scovata dentro ad una grande vigneto,peraltro pulito. Si sa che la lepre quando è scoperta tiene di più. Per fala partire i cani hanno dovuto cercare palo su palo,interessante anche la seguita che si protratta per 15 minuti.Due avevano il covo in un proto stabile,che noi chiamiamo pabi e si sono fatte mordere il sedere,tanto hanno tenuto con mia grande soddisfazione.L'ultima era invece in una enorme coltura. In uscita dalla pastura,solo la simba segnava sul lungo solco,mentre gli altri segnavano di coda. L'anno tolta dalle zolle quasi vicino alla strada. e' stata più fortunata delle altre,è riusita ad evitarci e a riparare in zrc. Sul terreno il secco e bestiale. Avevo portato anche le due cagne,da panchina,ma ho sbagliato.la mancanza di una traccia precisa di fatto gli impediva di lavorare in modo serio. Tornando sul tema scovi,confermo che da noi le lepri stanno tenendo e tendono già a "stringersi"vicino a strade e case,almeno in pianura. In montagna gli scovi diventano ancora più difficili e le lepri che vengono catturate sono spesso scovate senza grandi soddisfazioni,un pò con l'iniziativa e il mestiere dei cani vecchi e tanto aiuto dei canettieri. Le seguite sono spesso insufficienti.sigpicCommenta
-
Beati voi da noi in pianura le lepri preferiscono derubarsi e da adesso in avanti " mordergli il culo " è cosa abbastanza rara saranno i vostri territori da noi è veramente dura anche se le lepri non mancano affatto ma da noi si dice che le lepri da ottobre in poi hanno fatto le scuole alteCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DFSbuongiorno, ieri ho creato una nuova discussione nella sezione Chiaccherando, in fase di pubblicazione della discussione è apparso un messaggio che non...
-
Canale: Domande sul sito
-
-
da GrouseBuonasera a tutti,
Vi giro un articolo interessante che, credo , sarà foriero di interessanti scambi di opinioni:
https...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da cuba7179Sto ricercando una vecchia discussione in cui veniva mostrato (se non sbaglio da "randagio") come costruire una timbra bossoli. Credo che sia...
-
Canale: Domande sul sito
-
-
da zetagiScusatemi...
Volevo iniziare una nuova discussione con quel titolo ma, all'invio mi appare un messaggio in corsivo talmente veloce che non si riesce...-
Canale: Domande sul sito
-
-
da pippo46Stasera è nata una discussione tra amici a proposito dei valori di strozzatura espressa in decimi: nel cal. 12 una strozzatura di 4 decimi a quante stelle...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta