Segugisti
Comprimi
X
-
lido
se ne avete voglia potete spiegarmi i motivi che hanno reso necessario questo miglioramneto? Lo condividete? -
Rex61 -
Caccio con 6/7 lepraioli del ceppo di Don Nando Armani, non faccio molto caso al loro abito, rossi,neri focati, a pelo forte e a pelo raso io li seleziono in base alla loro capacità di non apportare assolutamente nessun disturbo nonostante il gruppo sia ben nutrito e alla loro capacità nello scovo e nella seguita. Ultima cosa che esigo (ma non per importanza) è la correttezza su tutto quello che non sia usta di lepre.Commenta
-
Ho sei lepraioli e un'italiana,come Domenico,non bado molto al loro aspetto esteriore. Le cose che mi attraggono sono: l'intelligenza,l'affettuosità,la passione atavica nella ricerca della lepre. Attualmente uso una muta di quattro e sto piano piano,inesrendo tre cucciolone,non senza qualche difficoltà.sigpicCommenta
-
a28
mio padre ora ha una coppia di fulvi: un mezzo pelo e un pelo forte.
Ha avuto anche una muta di 4 (e di 6 coi cani dei compagni) e sempre ha anteposto all'omogeneità altre caratteristiche più marcatamente venatorie: cerca con passione, ubbidienza...Commenta
-
Hunter550
Caccio la lepre con i segugi italiani nero focati e fulvi (amatorialmente li allevo) , muta da 6, e spesso da solo, corretti, ammutati, una sola lepre alla volta, e se me la riportano dopo una bella seguita è una guduria.
La lepre è l'ultimo sevatico di pregio rimasto, va uccisa con onore.
Perchè nel tesserino venatorio non facciamo inserire la scelta anche giornaliera tra caccia alla lepre o alla migratoria-penna? (di crocette in umbria ne mettiamo già 4, una più una meno.
A me è successo che mentre stavo per scovare una lepre dopo un accostamento di 40 minuti, tre cacciatori con un setter a 50 metri dai miei cani, avendo capito che era nelle vicinanze, l'hanno fermata e uccisa al covile (senza onore), se avessero marcato penna, non le avrebbero potuto sparare e oltretutto hanno sfruttato il lavoro dei miei cani. I miei zii ormai anziani mi raccontavano un rispetto diverso per i segugisti-lepraioli
Che ne dite?Commenta
-
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Hunter550 -
tre pli femmine piu' precisamente cravin , quest'anno ne dovrei inserire un'altra il mio obbiettivo e' arrivare a 6 ben amalgamati , lo so non e' facile , ma vale la pena provarci, tutti gli anni ci sono degli intoppi, ma finche' ne avro' voglia tentero'Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafNon so se sia io crassamente ignorante di elementari prerogative canine o se ciò costituisca uno dei tanti affascinanti misteri della natura.
...-
Canale: Chiacchierando
-
-
Volevo condividere le mie esperienze di questa annata venatoria con voi.
Mi sono trovato in una situazione quasi del tutto nuova, direi...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Mattone5 cani in 50 mq. Sbranano madre ma non c'é nessuna responsabilità. Siamo in Italia.
''percorso rieducativo e riabilitativo''?? Ma come si cancella...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Er MericanoHo avuto diversi cani, e sono otto anni che ho un cavallo. E ancora mi domando perche' ci siano tanti che osannano l'intelligenza del cavallo. Da cio'...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Gian Luca MGentili utenti del Forum,
mi piacerebbe sentire opinioni e contributi sul tema della gestione delle sicure nelle prime doppiette a cani interni....-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta