Incrocio bassotto-springer

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

dino Scopri di più su dino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • dino
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 400
    • Boario Terme - Brescia - Lombardia
    • Spinone Italiano roano marrone - Reda

Incrocio bassotto-springer

Ho trovato questo annuncio:
    "Appassionato cacciatore cede incrocio mirato di bassotto-springer per la caccia al coniglio selvatico. La cagna ha 21 mesi ed è già avviatissima: buona passione, ottima per rovi, veloce nello scovo ed ubbidientissima al conduttore. Cedo prova mani acquirente."
    Mi sapete dire, con tutte le razze che ci sono, quali vantaggi si possono avere con questo incrocio.
    Dino
  • paolo22to

Boh ! Comunque non sorprende il fatto che sia un buon cane da scovo essendo entrambe le razze predisposte.

Commenta

• l'inglese
      Moderatore Setter & Pointer
      • Mar 2008
      • 4252
      • Arzignano, Vicenza

Il vantaggio di fare un coniglio in piu' , magari , e spendendo meno di un cane puro..........Una cosa che certamente non farebbe gola a chi ha passione di cinofilia e degli standards che questa , impone , allietandoci.......Come credo che sia per la buona parte di noi del forum.......
      Sono comunque da rispettare queste forme di incroci , fatti spesso piu' con motivazioni popolari che mossi da vere necessita' , il piacere di avere dei cani tipici e di buona qualita' , sta dando una accelerata all' abbandono di tali pratiche . Ed i cacciatori , invece , divengono sempre piu' esigenti.......
      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• elis59
        ⭐⭐
        • Mar 2008
        • 717
        • Lazio.
        • SEGUGI ITALIANI

Ho visto anche segugi incrociati con gli springer, non metto in dubbio che possano essere cani validi per chi vuole far carniere, ma sicuramente sono cani incompleti e scorretti sia per la caccia a pelo che a penna.
        Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
        vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
        Lord Chesterfhild

Commenta

• PigKill

posso capire i cacciatori che non guardano all'estetica rimanendo sempre nelle razze pure,ma inventare incroci "mirati" solo per tirare una fucilata in più mi pare molto triste!!anche perchè di bassotti per andare a conigli ce ne sono di tutte le taglie sia a pelo raso che forte,quindi non capisco la mira di questo cacciatore!!(N.B. : non c'è scritto che te lo regala,ma questi "millegusti" sono sicuramente campioni ed un acquirente lo troveranno sicuro...se chiedi più di 300€ per dei cuccioli iscritti e allevati con cura e serietà il 90% delle volte ti becchi del ladro!)

Commenta

• gianni
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2007
            • 1662
            • Ragusa, Ragusa, Sicilia.
            • Springer

Questo e il mio piccolo springer fox non o creato volontariamente questo incrocio e stato un incidente d'amore tra la fox terrier di mia figlia e il mio springer le foto sono state fatte con un telefonino se non fosse per il colore sembrerebbe un DD
            File allegati
            Ultima modifica gianni; 22-10-08, 09:09.
            Gianni
            Forever hunting with springer

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

Originariamente inviato da dino
              Ho trovato questo annuncio:
              "Appassionato cacciatore cede incrocio mirato di bassotto-springer per la caccia al coniglio selvatico. La cagna ha 21 mesi ed è già avviatissima: buona passione, ottima per rovi, veloce nello scovo ed ubbidientissima al conduttore. Cedo prova mani acquirente."
              Mi sapete dire, con tutte le razze che ci sono, quali vantaggi si possono avere con questo incrocio.
              Specialmente in Sicilia e per la caccia al coniglio noto che sono ancora paecchio apprezzati gli incroci. Personalmente mi appassionano di più i cani di razza, pur rispettando i gusti di tutti. Per quanto riguarda l'incrocio è difficile credo stabilire che risultati si possono ottenere, indubbiamente è un incrocio """più coerente""" di un incrocio tra un bloodhound e un breton o tra uno spinone e un basset bleu. Tuttavia credo onestamente che springer e bassotto caccino il coniglio in modo simile ma non identico. Sono inoltre convinto che, scelto in base ai propri gusti e alle caratteristiche del terreno, un ottimo bassotto o un ottimo springer, questi non sfigureranno nei confronti di un cane frutto di un incrocio. Personalmente posso dire di aver investito tempo soldi ed impegno nell'acquisto e addestramento ( quantomeno ci ho provato [:D]) di un bassotto. Per la caccia alla mini sarebbe potuto andar bene anche un cagnetto basso di gambe con molta grinta e un po' di fiuto ( quelli che qui chiamano ""bassotti"" ), e molti sicuramente mi prenderanno per matto per la mia scelta, ma l'importante è essere convinti delle proprie scelte.
              Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• Maurideep
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2007
                • 1767
                • Rivanazzano Terme (PV)
                • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

ma allora non è un caso che un siciliano mi abbia chiamato qualche tempo fa chiedendo il mio bassotto per una monta su una beagle!
                Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• segugista
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 8984
                  • Alessandria Piemonte.
                  • Segugi Bassotti S/D

Direi di no, ma non è solo un fenomeno siciliano!...ma la tua risposta ???[:D]
                  Emanuele

Commenta

• scagno
                    ⭐⭐
                    • Mar 2008
                    • 543
                    • Sicilia

Ciao Gianni, il cane è carino, perlopiù ti invidio per quel posto dietro il cane nella prima foto, immagino ci sia da divertirsi in quei luoghi....?

Commenta

• brunorochy

la moda degli incroci in sicilia esiste ormai solo in pochi casi e per la sola caccia al coniglio! ma anche li sta sparendo rimane cmq la tendenza a usare cani non iscritti frutto di decenni di selezioni ...cani che spesso hanno molte marce in piu( nella caccia al coniglio) rispetto a cirnechi e segugi con certificato ,che sicuramente sono molto belli e ben costruiti ma dalla resa non sempre soddisfacente!
                      massimliano

Commenta

• Maurideep
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2007
                        • 1767
                        • Rivanazzano Terme (PV)
                        • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da segugista
                        Direi di no, ma non è solo un fenomeno siciliano!...ma la tua risposta ???[:D]
                        la mia risposta è stata :-pr
                        Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• segugista
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2007
                          • 8984
                          • Alessandria Piemonte.
                          • Segugi Bassotti S/D

Ah ah qualcosa me lo lasciava supporre!!!
                          Emanuele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..