Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Cari amici del forum, sono rimasto fregato😁😁😁 un amico mi ha regalato Nocciola, un incrocio tra Jack Russell (padre) e Bassotto Tedesco Standard a pelo raso ( madre) entrambi cacciatori di cinghiali.
Che vi devo dire? Mi sono innamorato, la cagnolina sta a casa con noi, ha 4 mesi la porto regolarmente fuori con gli altri cani, a caccia, e ieri ha rincorso una lepre e l'ha abbattuta 🤦
A casa le sto insegnando il riporto, che fa abbastanza bene.
A me piacerebbe usarla come generico tutta caccia, dai rovi / canali al bosco, macchia mediterranea, i selvatici sono molteplici, tordi beccacce colombacci, volpi e cinghiali. Questa è la mia caccia, ma anche canaletti con piccole pozze d'acqua rive ecc.
In sostanza come scovatore generico.
Qualcuno usa il bassotto in questo modo?
Che esperienza ne ha? Consigli sull'addestramento?
Che bella...
C'è poco da dire: se il padrone è un vero Cacciatore, anche il cane diventerà un buon cacciatore.
Ciao
Paolo
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
Qui da me, in questa parte di Toscana, diversi cacciatori che conosco e che trovo sul terreno, usano bassotti a pelo forte e jagd terrier per tutta caccia, dal cignale a singolo al fagiano, passando per acquatici lungo il fiume, a fagiani, ecc... Per l'addestramento non saprei dirle.
Avevo una cagnolina che aveva dentro un poco di tutto, però somigliava molto al jack e al bassotto. I genitori cacciavano il coniglio da molte generazioni. Era brava sul fagiano ed eccellente sulla lepre. La scelta fatta una ventina di anni fa in riguardo ai cani da cerca è dipeso anche da questa cagnolina. Come addestramento basta fargli qualche esercizio di obbedienza, cura molto il "vieni" Gli esercizi di riporto servono anche per creare un buon rapporto con il cane. La mia cagnolina pesava 8/9 chili, non ho mai preteso che mi riportasse la lepre. A 4 mesi sei ancora in tempo a fargli sentire (nei dovuti modi) lo sparo. Sarà sicuramente avvantaggiata nei confronti di quelli che lo sparo lo sentiranno per la prima volta rincorrendo la selvaggina. Fermo restando che al momento giusto prenderai tutte le precauzioni prima di fargli il vero abbattimento.
Avevo una cagnolina che aveva dentro un poco di tutto, però somigliava molto al jack e al bassotto. I genitori cacciavano il coniglio da molte generazioni. Era brava sul fagiano ed eccellente sulla lepre. La scelta fatta una ventina di anni fa in riguardo ai cani da cerca è dipeso anche da questa cagnolina. Come addestramento basta fargli qualche esercizio di obbedienza, cura molto il "vieni" Gli esercizi di riporto servono anche per creare un buon rapporto con il cane. La mia cagnolina pesava 8/9 chili, non ho mai preteso che mi riportasse la lepre. A 4 mesi sei ancora in tempo a fargli sentire (nei dovuti modi) lo sparo. Sarà sicuramente avvantaggiata nei confronti di quelli che lo sparo lo sentiranno per la prima volta rincorrendo la selvaggina. Fermo restando che al momento giusto prenderai tutte le precauzioni prima di fargli il vero abbattimento.
Ciao Sly sempre bello sentirti 😊.
Allora , Nocciola è figlia di un Jack Russell e una Bassotta a pelo raso, entrambi purissimi, ed entrambi utilizzati al cinghiale. La Cagnina è sveglia e riporta bene. Ha già sentito lo sparo un paio di volte, naturalmente quando non era troppo vicina e ha reagito molto bene.
Ora pesa circa 4,5 kg ma credo che crescerà ancora, data l'età.
Ho provato a fargli annusare un tordo e una gallinella d'acqua e ha gradito molto🤣 la lepre poi manco a dirlo.
Unica cosa devo stare attento giocando perché ha un morso veramente potente e doloroso🤦🤕
Qui da me, in questa parte di Toscana, diversi cacciatori che conosco e che trovo sul terreno, usano bassotti a pelo forte e jagd terrier per tutta caccia, dal cignale a singolo al fagiano, passando per acquatici lungo il fiume, a fagiani, ecc... Per l'addestramento non saprei dirle.
Iliano diamoci del tu dai, tra colleghi 😊
Si in effetti lo scopo è quello, le doti le ha spero di riuscire a farla lavorare in un certo modo.
È ancora piccina ha 4 mesi
Ciao Sly sempre bello sentirti 😊.
Allora , Nocciola è figlia di un Jack Russell e una Bassotta a pelo raso, entrambi purissimi, ed entrambi utilizzati al cinghiale. La Cagnina è sveglia e riporta bene. Ha già sentito lo sparo un paio di volte, naturalmente quando non era troppo vicina e ha reagito molto bene.
Ora pesa circa 4,5 kg ma credo che crescerà ancora, data l'età.
Ho provato a fargli annusare un tordo e una gallinella d'acqua e ha gradito molto🤣 la lepre poi manco a dirlo.
Unica cosa devo stare attento giocando perché ha un morso veramente potente e doloroso🤦🤕
Il controllo del morso lo dovrebbe aver imparato dalla madre. Se non lo avesse capito glielo devi ricordare, quando stringe cerca di non lamentarti[:D]non sto scherzando.
Aggiornamenti😊
Nocciola a 1 anni e 1 mese ha scovato, con relativo abbattimento, una bella lepre.
Inoltre ha uno spiccato senso del nuoto.
Ecco a voi le immagini di una giornata bella e fruttuosa.
PS. La quaglia è opera di Fritz il Breton sempre grande😉
Alcuni post su questo forum e su altri social mi hanno fatto pensare che è arrivato il momento di parlare in modo organico del bassotto, questa razza...
Poiché in altri post è stato evidenziato un certo interesse per la caccia a tutto tondo, diciamo generica, mi piacerebbe sviluppare l'argomento, senza...
E finalmente è "passato un treno" che ho preso al volo e spero che mi porti in posti indimenticabili.
Lei è Luna(setter inglese) nata...
06-08-21, 21:22
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta