La razza migliore per la caccia al coniglio e alla minilepre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe770
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 1794
    • Italia

Dalle mie parti neanche.
    I soggetti puri che si vedono in giro, poi li posso riassumere così.
    Ci sono dei cacciatori che hanno dei cani da lepre (segugio italiano, ariegeois, svizzeri, istriani) che utilizzano anche sul coniglio.
    Poi a parte qualche sporadico beagle o qualche bassetto francese, i soggetti puri non esistono.
    Fino a qualche anno fa vedevi sicuramente più beagle puri, ma adesso tutti quelli che li avevano o hanno cambiato razza o li hanno meticciati.
    Da parte mia ho sempre sostenuto la superiorità dei meticci in questa caccia, ma si tratta comunque di meticci selezionati, in cui il Beagle la fa da padrone.
    Seguita a perte, vedrei bene anche i terrier e i loro meticci, ma qua abbiamo una presenza di istrici vergognosa, e dire che i bracconieri che vanno ad istrici non mancano, e una tana "calda" per un terrier è un invito a nozze, a meno che non li tieni col collare elettrico.
    ritornando ai segugi di taglia media puri non sono i più indicati, ma sicuramente rispetto a un cirneco, a un cane da cerca o da ferma, ti consente mi mettere qualcosa nel carniere.
    La voce in accostamento da parte mia è un difetto nel pulito o con tanti conigli, mentre nello sporco e con pochi conigli secondo me è una buona qualità.

Poi ritornando, alle esperienze, stiamo parlando di cani nella media, i campioni stanno in tutte le razze, dal meticcio al beagle: un mio amico ha 2 Segugi Italiani a pelo liscio, ottimi per la lepre ma al coniglio mettono letteralmente i rovi sottosopra.

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

I voti aumentano e cirneco e springer stanno prendendo il largo...
      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• CIRNI79
        Ho rotto il silenzio
        • Jun 2009
        • 49
        • palermo
        • cirneco

Salve a tutti, certamente arrivo dopo molto tempo ma prima non ero un assiduo frequentatore del forum...premesso che parlo per esperienza personale, frequentando quasi in maniera esclusiva la caccia al coniglio selvatico in Sicilia, posso affermare senza timore di smentita che tutti i cacciatori di conigli sanno benissimo che questo animale è solito frequentare territori diversi e per tale motivo sarebbe necessario avere a disposizioni cani di razze diverse a seconda dei luoghi frequentati senza esclusione di incroci F1 o mix di varie razze anche se non propriamente da caccia...se qualcuno fosse interessato ad esempi in merito basterà che me ne faccia espressa richiesta in questo forum e sarò lieto di fornire un mio parere in merito...per tale motivo non voto...
        Avvocato Piero Sabatino
        Palermo

Commenta

• ojaja
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3374
          • olbia
          • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

ciao..guarda che tutti,chi piu chi meno ,abbiamo espresso i nostri pareri sui perche e sui per come,sulle razze esui territori che meglio si adattano ad esse... esprimendo un tuo parere daresti anche tu il tuo contributo..

Commenta

• CIRNI79
            Ho rotto il silenzio
            • Jun 2009
            • 49
            • palermo
            • cirneco

Parlo della Sicilia perhè è la sola regione in cui pratico l'attività venatoria...ad esempio nella provincia di Enna, trovando quasi esclusivamente territori pietrosi e ricoperti di rovi fittissimi risulta necessario utilizzare bassotti o terrier, al massimo incroci tra queste due razze, unico neo è che la loro poca resistenza alla fatica per più giorni di caccia ravvicinati (almeno per i bassotti); sulle Madonie il territorio si diversifica notevolmente...passiamo da promontori sabbiosi ricoperti di ampelodesma (disi) a ginestreti più o meno fitti ai cui bordi possiamo trovare le cannucce, o anche piccoli scoli d'acqua dei terreni ricoperti da vegetazione varia ma soprattutto da rovi, in questi posti l'ausiliare deve essere veloce, leggero e che dia la voce allo scovo, quindi sarei del parere che un buon cirneco o un beagle non particolarmente lento e "chiacchierone" possa rendere un buon servizio, ma in questi luoghi quello che fa la parte del leone è il mix di cani tutti da caccia a condizione che sia veramente appassionato...nei disi il migliore però risulta il segugio italiano incrociato col cirneco...
            Avvocato Piero Sabatino
            Palermo

Commenta

• t.falco
              Ho rotto il silenzio
              • Jun 2010
              • 15
              • Sicilia
              • segugio

Save a tutti, a mio avviso il cane piu' potente e con maggiore pressione per la caccia al coniglio e' il beagle incrociato col segugio, ma e' un incrocio spesso difficile da gestire, con un raggio d'azione molto vasto, tagliando questi soggetti con il bassotto si ottengono cani piu' gestibili e metodici che mantengono un miglior collegamento col padrone, cio' consente di battere zone piu' varie che vanno dai forti di rovi ai terrazzamenti, mentre con i primi si e' costretti, per evitare che allarghino, a battere zone molto strette e intricate con la speranza di non trovare mai la volpe, oggi le zone di caccia per il coniglio soprattutto in Sicilia sono molto cambiate e una muta di cani piu' tranquilla e gestibile a mio avviso da maggiori risultati, soddisfazioni e rende piu' rilassanti le uscite.

Commenta

• CIRNI79
                Ho rotto il silenzio
                • Jun 2009
                • 49
                • palermo
                • cirneco

Ciao t.falco, sicuramente l'incrocio segugio-beagle è il più diffuso e come motivazione principale è l'autonomia di questi cani...o sanno cacciare o no...non ci sono mezzi termini...non puoi insegnare nulla...spesso questo incrocio viene utilizzato dai così detti "cacciatori della domenica" che non vogliono o non possono dedicare molto tempo al cane e con i quali spesso non hanno un rapporto quotidiano...cmq io utilizzo una cirneca originale, con una non molto accentuata ritrosia verso i rivi, come darle torto con la pelle sottile che si ritrova...ma se sente l'emanazione freschissima si sforza...che ho fatto incrociare con un bassotto-beagle bianco-arancio.
                come si fa ad inserire le foto?
                Avvocato Piero Sabatino
                Palermo

Commenta

• t.falco
                  Ho rotto il silenzio
                  • Jun 2010
                  • 15
                  • Sicilia
                  • segugio

personalmente non ho mai posseduto un cirneco, e' sicuramente un gran bel cane, ma va utilizzato solo in terreni specifici, esistono pero' soggetti di incrocio tra segugio-beagle-bassotto tagliati col cirneco di piccole dimensioni (i mezz'aricchi) che risultano dei veri e propri fenomeni, con un trovante rapido e una seguita media che per la caccia al coniglio non guasta, personalmente per la cerca utilizzo il cocker,che abbino anche con gli incroci da seguita.

Commenta

• CIRNI79
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jun 2009
                    • 49
                    • palermo
                    • cirneco

credo che il cirneco in originale, come peraltro tutti i cani originali, ha una personalità forte che può essere accettata o meno...io dico che ogni originale ha i suoi pregi e i suoi difetti spetta a noi utilizzatori saperli scegliere in base a cosa siamo disposti a tollerare
                    Avvocato Piero Sabatino
                    Palermo

Commenta

• t.falco
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jun 2010
                      • 15
                      • Sicilia
                      • segugio

Originariamente inviato da CIRNI79
                      credo che il cirneco in originale, come peraltro tutti i cani originali, ha una personalità forte che può essere accettata o meno...io dico che ogni originale ha i suoi pregi e i suoi difetti spetta a noi utilizzatori saperli scegliere in base a cosa siamo disposti a tollerare
                      Quoto in pieno il tuo pensiero, l'importante e' rendersi conto prima della scelta che si fa, documentandosi il piu' possibile sulla razza con la quale si intende cacciare.

Commenta

• CIRNI79
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jun 2009
                        • 49
                        • palermo
                        • cirneco

Grazie per la quotatura.-
                        visto che sei cosi' gentile potrei chiederti di spiegarmi come si inseriscono le foto? Lo avevo chiesto anche prima in generale ma nessuno mi ha risposto...grazie
                        Avvocato Piero Sabatino
                        Palermo

Commenta

• segugista
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2007
                          • 8984
                          • Alessandria Piemonte.
                          • Segugi Bassotti S/D

Vai in modalità avanzata quando rispondi ai messaggi e tramite gestione degli allegati carichi le foto. Se sono troppo pesanti devi ridurle.
                          Emanuele

Commenta

• t.falco
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jun 2010
                            • 15
                            • Sicilia
                            • segugio

Originariamente inviato da CIRNI79
                            Grazie per la quotatura.-
                            visto che sei cosi' gentile potrei chiederti di spiegarmi come si inseriscono le foto? Lo avevo chiesto anche prima in generale ma nessuno mi ha risposto...grazie

Gia' ti ha risposto chi e' piu' presente ed esperiente di me, ma ormai il gentile me lo tengo [:D]

Commenta

• CIRNI79
                              Ho rotto il silenzio
                              • Jun 2009
                              • 49
                              • palermo
                              • cirneco

grazie segugista! la mia era solo una provocazione per avere quanto prima una risposta [:D] t.falco il gentile puoi tenerlo tranquillamente!
                              Avvocato Piero Sabatino
                              Palermo

Commenta

• segugista
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2007
                                • 8984
                                • Alessandria Piemonte.
                                • Segugi Bassotti S/D

Non ci sono problemi, anche perchè utilizzando la funzione cerca si possono trovare informazioni utilissime anche sull'argomento.
                                Emanuele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..