La razza migliore per la caccia al coniglio e alla minilepre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

segugista Scopri di più su segugista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

Non ritengo opportuno votare perche' la caccia con i segugi non mi interessa, ma posso solo dire che qui da noi, continente d'origine dela minilepre, il beagle e' usato da quasi tutti quelli che praticano questa caccia. A Kodiak parecchi lo usavano per la lepre dai piedi a racchetta. Io preferivo camminare fra i cespugli e usare una carabina .22 l.r. o una pistola, o il liscio. Ma non e' che dedicassi tanto tempo a questa caccia. Prima i cervi, e poi le anatre, e quando ambedue le stagioni erano chiuse, ormai le lepri, costrette a mangiare corteccia di ontani per sopravvivere, come cibo non valevano la pena. Lo stesso avviene qui con le minilepri. Quando chiude la caccia al cervo il 10 Febbraio, non sono piu' troppo appetibili. Nel Montana le cacciavo esclusivamente con la .22 l.r. e lo facevo spesso perche' erano ottime, nutrite a germogli di grano e grano caduto dai camion che lo portavano dai silos alla ferrovia. Penso che le mini del Montana siano fra la piu' squisita selvaggina che esista. Gli scoiattoli grigi dell'Alabama sono altrettanto buoni.

A proposito di cani non da ferma o riporto, qui ci sono tanti che addestrano cani "da scoiattoli." Fanno scappare lo scoiattolo da terra e salire sugli alberi, e poi abbaiano e allertano il padrone. Lo scoiattolo, che istintivamente si mette sempre dall'altro lato del tronco dal pericolo, lo si avvicina silenziosamente dal lato opposto di quello del cane, ed un preciso colpo di .22 nella testa lo fa cadere. Non c'e' pericolo che la palla vada a finire chissa' dove, perche' si spara quasi verticalmente, e del resto qui l'antropizzazione e' irrisoria. E se lo scoiattolo cade fra cespugli o rovi, il cane poi lo trova. Per questa caccia non ci sono razze specializzate. Puoi trovare di tutto, inclusi bastardelli di madre, padre e antenati ignoti. Basta che non divorino gli scoiattoli abbattuti.
    I beagles vengono (o venivano, dove la caccia con ii segugi e' stata vietata) usati anche per altra selvaggina, fra la quale, orsi neri, cervi, puma, procioni. Quelli che praticano la caccia ai cinghiomaiali preferiscono cani grossi ed aggressivi che addentano il porco per le gambe e le orecchie e lo immobilizzano. Il cacciatore poi si avvicina (cautamente) all'animale e o lo spaccia con una pistola (la .22 l.r. e' quella preferita) e pallottola in testa, se cio' non mette in pericolo i cani, o lo "accora" con un Bowie knife ben affilato. E' un'attivita' per gente giovane ed in forma, perche' bisogna correre appresso ai cani nella macchia fitta.
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..