Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
debbo proprio dirlo Elio è un chiacchierone.......
Inutile dire che sono felicissimo per il primo risultato raggiunto seguiro i consigli che i vari giudici mi hanno dato e darò piu fiducia al buon Buk .
Nella traccia di ieri con condizioni veramente difficili 36 gradi e terreno che era farina buk è stato bravo marcando bene il sangue e i letti.
Un paio di sbavature sugli ultimi 100 metri e poi finalmente sulla spogila con un Weidmannsheil molto gradito.
Non so quanto possa essere utile , ma ho un file con tutte le fasi di addestramento da quando ho preso il cucciolo.. per chi fosse interessato.
debbo proprio dirlo Elio è un chiacchierone.......
Inutile dire che sono felicissimo per il primo risultato raggiunto seguiro i consigli che i vari giudici mi hanno dato e darò piu fiducia al buon Buk .
Nella traccia di ieri con condizioni veramente difficili 36 gradi e terreno che era farina buk è stato bravo marcando bene il sangue e i letti.
Un paio di sbavature sugli ultimi 100 metri e poi finalmente sulla spogila con un Weidmannsheil molto gradito.
Non so quanto possa essere utile , ma ho un file con tutte le fasi di addestramento da quando ho preso il cucciolo.. per chi fosse interessato.
Lazzarone[:D]questo non me lo avevi mai detto, io sono interessato! così magari quando vieni ad agosto ti posso anche tirare le orecche[:D][:D][:-golf]
Oggi ho fatto le mie 6 ore di lezione e relativa dimostrazione del lavoro che svolge il cane da traccia agli aspiranti selecontrollori del V.C.O.
Traccia di circa 650mt ,anschuss e tratto di traccia in prato, tratto di 200mt in rododendro, 150mt in carraia sterrata,due angoli, un passaggio su acqua e sgancio a 100mt, tutto svolto in modo ineccepibile, Jago mi ha mostrato i reperti sui letti e ogni goccia di sangue, a fine traccia messo in "guardia" ha fatto un ottima difesa, il tecnico faunistico che ha tenuto la sua parte di lezione con me ha fatto da cavia...rischiando grosso,[:D] fortunatamente Jago era legato. Aspiranti selecontrollori soddisfatti
Complimenti Elio, e grazie per il reportage fotografico.
Anche queste dimostrazioni sul campo sono importanti per divulgare l'etica del recupero fra i cacciatori di ungulati.
Anzi direi che rimanga molto più interessante questo tipo di indottrinamento molto diretto e visibile, molti cacciatori digeriscono male le lezioni teoriche purtroppo.
Complimenti Elio, e grazie per il reportage fotografico.
Anche queste dimostrazioni sul campo sono importanti per divulgare l'etica del recupero fra i cacciatori di ungulati.
Anzi direi che rimanga molto più interessante questo tipo di indottrinamento molto diretto e visibile, molti cacciatori digeriscono male le lezioni teoriche purtroppo.
Serve teoria e pratica, ma la pratica è meglio[:D]
Bravo Elione sempre in "PISTA"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!A settembre fammi sapere quando il prossimo corso,che tra abilitazione zona alpi e corsi selecacciatori siamo in 4.Ciao vecio e un saluto a casa
Oggi ho fatto le mie 6 ore di lezione e relativa dimostrazione del lavoro che svolge il cane da traccia agli aspiranti selecontrollori del V.C.O.
Traccia di circa 650mt ,anschuss e tratto di traccia in prato, tratto di 200mt in rododendro, 150mt in carraia sterrata,due angoli, un passaggio su acqua e sgancio a 100mt, tutto svolto in modo ineccepibile, Jago mi ha mostrato i reperti sui letti e ogni goccia di sangue, a fine traccia messo in "guardia" ha fatto un ottima difesa, il tecnico faunistico che ha tenuto la sua parte di lezione con me ha fatto da cavia...rischiando grosso,[:D] fortunatamente Jago era legato. Aspiranti selecontrollori soddisfatti
Bravo elio..far conoscere ai selecontrollori il lavoro del cane da traccia penso sia molto importante e dimostrarlo in pratica è molto meglio che in teoria!!!io ho fatto il corso per selecontrollore 4 anni fa nella mia provincia e quest'anno quello di accompagnatore al capriolo e in nessuno dei due hanno sfiorato l'argomento...una cosa più che vergognosa!!!
Oggi ho portato la mia hannover su una traccia posata da me ieri sera,traccia di 12 ore lunga non più di trecento metri,partenza sul prato per poi entrare in un bosco di faggio non proprio pulito(anzi abbastanza sporchetto)...il cane verifica l'anshuss e parte subito decisa nella giusta direzione,segue per 150/180 metri e poi esce un po troppo,io la lascio fare per vedere se ritorna sulla traccia,dopo un po vedo che cercando cambia velocità aumentandola con conseguente perdita di concentrazione...niente,la rimetto io nella giusta direzione ma prosegue a velocità sostenuta arrivando sulla pelle ma non nel modo in cui dovrebbe lavorare perche procedendo a velocità sostenuta non rimane concentrata...a questo punto mi chiedo,come devo fare per "rallentarla" e farle capire che procedendo piano si lavora meglio?ho provato a farla sedere e tenerla li per vedere se si calmava ma non è servito,forse l'ho l'ho tenuta seduta per troppo poco tempo?
ciao Giacomo, posso dirti cosa faccio io per resettare il cane: lo prendo in braccio, in modo da allontanarlo fisicamente dall'emanazione "sbagliata" e lo tengo sollevato da terra quanto basta per farlo diseccitare. Poi lo rimetto sull'ultimo punto certo che avevo trovato lungo la traccia e lo faccio ripartire da lì. Certo che prendere in bracio il bassotto è un conto, con un annoveriano è un filo + complicato
Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.
Oggi ho portato la mia hannover su una traccia posata da me ieri sera,traccia di 12 ore lunga non più di trecento metri,partenza sul prato per poi entrare in un bosco di faggio non proprio pulito(anzi abbastanza sporchetto)...il cane verifica l'anshuss e parte subito decisa nella giusta direzione,segue per 150/180 metri e poi esce un po troppo,io la lascio fare per vedere se ritorna sulla traccia,dopo un po vedo che cercando cambia velocità aumentandola con conseguente perdita di concentrazione...niente,la rimetto io nella giusta direzione ma prosegue a velocità sostenuta arrivando sulla pelle ma non nel modo in cui dovrebbe lavorare perche procedendo a velocità sostenuta non rimane concentrata...a questo punto mi chiedo,come devo fare per "rallentarla" e farle capire che procedendo piano si lavora meglio?ho provato a farla sedere e tenerla li per vedere se si calmava ma non è servito,forse l'ho l'ho tenuta seduta per troppo poco tempo?
Giao Giacomo, quando hai posato la pelle? Da come descrivi sembra che l'abbia "avventata". Dipende anche da quanto sangue usi, se la cucciolona è pronta per seguire una traccia con più o meno difficoltà.
Se deve concentrarsi devi fare in modo di provocare la sua concentrazione, esempio; stai guidando un'autovettura che è agganciata ad un binario, anche se non tieni il volante arriva sempre all'arrivo.
Non ha il binario... all'arrivo ce la devi portare tu.
La stessa cosa vale per la tua piccolina, sull'anschuss lei recepisce gli odori del sangue e dei reperti, "la matrice" si concentra e parte sicura sulla traccia da perseguire, trova molto odore "binario" diminuisce la concentrazione, poco odore... aumenta.
Tutto questo se la piccola è corretta e no fa il "cambio".
Ciao
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca. Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua. Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...
Salve a tutti. Mi è stato regalato un 121sl80 di un vecchio che svolgeva tantissimi anni fa il lavoro di guardiania dei raccolti girando in bicicletta,...
Mi permetto di consigliarvi una lettura che un selecontrollore non può esimersi dall'aver consultato : Il cane da traccia .
Non solo...
28-05-23, 08:00
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta