consigli per l'addestramento sulla traccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

HANNOVERISCHER Scopri di più su HANNOVERISCHER
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • TACO

debbo proprio dirlo Elio è un chiacchierone.......
    Inutile dire che sono felicissimo per il primo risultato raggiunto seguiro i consigli che i vari giudici mi hanno dato e darò piu fiducia al buon Buk .
    Nella traccia di ieri con condizioni veramente difficili 36 gradi e terreno che era farina buk è stato bravo marcando bene il sangue e i letti.
    Un paio di sbavature sugli ultimi 100 metri e poi finalmente sulla spogila con un Weidmannsheil molto gradito.
    Non so quanto possa essere utile , ma ho un file con tutte le fasi di addestramento da quando ho preso il cucciolo.. per chi fosse interessato.

Commenta

• elio193
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2010
      • 4225
      • Montecrestese (VB)
      • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da TACO
      debbo proprio dirlo Elio è un chiacchierone.......
      Inutile dire che sono felicissimo per il primo risultato raggiunto seguiro i consigli che i vari giudici mi hanno dato e darò piu fiducia al buon Buk .
      Nella traccia di ieri con condizioni veramente difficili 36 gradi e terreno che era farina buk è stato bravo marcando bene il sangue e i letti.
      Un paio di sbavature sugli ultimi 100 metri e poi finalmente sulla spogila con un Weidmannsheil molto gradito.
      Non so quanto possa essere utile , ma ho un file con tutte le fasi di addestramento da quando ho preso il cucciolo.. per chi fosse interessato.
      Lazzarone[:D]questo non me lo avevi mai detto, io sono interessato! così magari quando vieni ad agosto ti posso anche tirare le orecche[:D][:D][:-golf]

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• Lupus89
        ⭐⭐
        • Sep 2010
        • 487
        • Savigliano

Complimenti a Buk, ma anche a Paolo[:D]! E anche ad Astor e al suo Daniele 64[vinci]! Bravi cani e conduttori!![:D][:D]
        Adesso ambientalista (appassionato di cani) filo-cacciatore[:D]; poi cacciatore, vedremo?[vinci]

Commenta

• elio193
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 4225
          • Montecrestese (VB)
          • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Taco finalmente UCR, terzo da sx a salire.
          File allegati

Commenta

• elio193
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 4225
            • Montecrestese (VB)

Stiamo divulgando il verbo in ogni occasione.
            File allegati

Commenta

• elio193
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 4225
              • Montecrestese (VB)

Oggi ho fatto le mie 6 ore di lezione e relativa dimostrazione del lavoro che svolge il cane da traccia agli aspiranti selecontrollori del V.C.O.
              Traccia di circa 650mt ,anschuss e tratto di traccia in prato, tratto di 200mt in rododendro, 150mt in carraia sterrata,due angoli, un passaggio su acqua e sgancio a 100mt, tutto svolto in modo ineccepibile, Jago mi ha mostrato i reperti sui letti e ogni goccia di sangue, a fine traccia messo in "guardia" ha fatto un ottima difesa, il tecnico faunistico che ha tenuto la sua parte di lezione con me ha fatto da cavia...rischiando grosso,[:D] fortunatamente Jago era legato. Aspiranti selecontrollori soddisfatti
              File allegati
              Ultima modifica elio193; 17-07-11, 18:02.

Commenta

• hadzi
                ⭐⭐
                • Feb 2009
                • 883
                • Serbia
                • Bassotto tedesco a pelo forte

Ottimo lavoro.Bellissime foto.Complimenti.

Commenta

• elio193
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 4225
                  • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da hadzi
                  Ottimo lavoro.Bellissime foto.Complimenti.
                  Grazie Mihajlo i complimenti a Jago che ha fatto tutto da solo. Sono contento per i prossimi selecontrollori che sono andati a casa soddisfatti.

Commenta

• Daniele 64

Complimenti Elio, e grazie per il reportage fotografico.
                    Anche queste dimostrazioni sul campo sono importanti per divulgare l'etica del recupero fra i cacciatori di ungulati.
                    Anzi direi che rimanga molto più interessante questo tipo di indottrinamento molto diretto e visibile, molti cacciatori digeriscono male le lezioni teoriche purtroppo.

Commenta

• elio193
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 4225
                      • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da Daniele 64
                      Complimenti Elio, e grazie per il reportage fotografico.
                      Anche queste dimostrazioni sul campo sono importanti per divulgare l'etica del recupero fra i cacciatori di ungulati.
                      Anzi direi che rimanga molto più interessante questo tipo di indottrinamento molto diretto e visibile, molti cacciatori digeriscono male le lezioni teoriche purtroppo.
                      Serve teoria e pratica, ma la pratica è meglio[:D]

Commenta

• cheytac
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2009
                        • 4156
                        • Bollate(Mi)
                        • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Bravo Elione sempre in "PISTA"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!A settembre fammi sapere quando il prossimo corso,che tra abilitazione zona alpi e corsi selecacciatori siamo in 4.Ciao vecio e un saluto a casa
                        Waidmannsheil!!!

Commenta

• HANNOVERISCHER
                          ⭐⭐
                          • May 2011
                          • 474
                          • schio
                          • hannoverischer schweisshund

Originariamente inviato da elio193
                          Oggi ho fatto le mie 6 ore di lezione e relativa dimostrazione del lavoro che svolge il cane da traccia agli aspiranti selecontrollori del V.C.O.
                          Traccia di circa 650mt ,anschuss e tratto di traccia in prato, tratto di 200mt in rododendro, 150mt in carraia sterrata,due angoli, un passaggio su acqua e sgancio a 100mt, tutto svolto in modo ineccepibile, Jago mi ha mostrato i reperti sui letti e ogni goccia di sangue, a fine traccia messo in "guardia" ha fatto un ottima difesa, il tecnico faunistico che ha tenuto la sua parte di lezione con me ha fatto da cavia...rischiando grosso,[:D] fortunatamente Jago era legato. Aspiranti selecontrollori soddisfatti
                          Bravo elio..far conoscere ai selecontrollori il lavoro del cane da traccia penso sia molto importante e dimostrarlo in pratica è molto meglio che in teoria!!!io ho fatto il corso per selecontrollore 4 anni fa nella mia provincia e quest'anno quello di accompagnatore al capriolo e in nessuno dei due hanno sfiorato l'argomento...una cosa più che vergognosa!!!

Commenta

• HANNOVERISCHER
                            ⭐⭐
                            • May 2011
                            • 474
                            • schio
                            • hannoverischer schweisshund

Oggi ho portato la mia hannover su una traccia posata da me ieri sera,traccia di 12 ore lunga non più di trecento metri,partenza sul prato per poi entrare in un bosco di faggio non proprio pulito(anzi abbastanza sporchetto)...il cane verifica l'anshuss e parte subito decisa nella giusta direzione,segue per 150/180 metri e poi esce un po troppo,io la lascio fare per vedere se ritorna sulla traccia,dopo un po vedo che cercando cambia velocità aumentandola con conseguente perdita di concentrazione...niente,la rimetto io nella giusta direzione ma prosegue a velocità sostenuta arrivando sulla pelle ma non nel modo in cui dovrebbe lavorare perche procedendo a velocità sostenuta non rimane concentrata...a questo punto mi chiedo,come devo fare per "rallentarla" e farle capire che procedendo piano si lavora meglio?ho provato a farla sedere e tenerla li per vedere se si calmava ma non è servito,forse l'ho l'ho tenuta seduta per troppo poco tempo?

Commenta

• Maurideep
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2007
                              • 1767
                              • Rivanazzano Terme (PV)
                              • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

ciao Giacomo, posso dirti cosa faccio io per resettare il cane: lo prendo in braccio, in modo da allontanarlo fisicamente dall'emanazione "sbagliata" e lo tengo sollevato da terra quanto basta per farlo diseccitare. Poi lo rimetto sull'ultimo punto certo che avevo trovato lungo la traccia e lo faccio ripartire da lì. Certo che prendere in bracio il bassotto è un conto, con un annoveriano è un filo + complicato
                              Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• elio193
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2010
                                • 4225
                                • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da HANNOVERISCHER
                                Oggi ho portato la mia hannover su una traccia posata da me ieri sera,traccia di 12 ore lunga non più di trecento metri,partenza sul prato per poi entrare in un bosco di faggio non proprio pulito(anzi abbastanza sporchetto)...il cane verifica l'anshuss e parte subito decisa nella giusta direzione,segue per 150/180 metri e poi esce un po troppo,io la lascio fare per vedere se ritorna sulla traccia,dopo un po vedo che cercando cambia velocità aumentandola con conseguente perdita di concentrazione...niente,la rimetto io nella giusta direzione ma prosegue a velocità sostenuta arrivando sulla pelle ma non nel modo in cui dovrebbe lavorare perche procedendo a velocità sostenuta non rimane concentrata...a questo punto mi chiedo,come devo fare per "rallentarla" e farle capire che procedendo piano si lavora meglio?ho provato a farla sedere e tenerla li per vedere se si calmava ma non è servito,forse l'ho l'ho tenuta seduta per troppo poco tempo?
                                Giao Giacomo, quando hai posato la pelle? Da come descrivi sembra che l'abbia "avventata". Dipende anche da quanto sangue usi, se la cucciolona è pronta per seguire una traccia con più o meno difficoltà.
                                Se deve concentrarsi devi fare in modo di provocare la sua concentrazione, esempio; stai guidando un'autovettura che è agganciata ad un binario, anche se non tieni il volante arriva sempre all'arrivo.
                                Non ha il binario... all'arrivo ce la devi portare tu.
                                La stessa cosa vale per la tua piccolina, sull'anschuss lei recepisce gli odori del sangue e dei reperti, "la matrice" si concentra e parte sicura sulla traccia da perseguire, trova molto odore "binario" diminuisce la concentrazione, poco odore... aumenta.
                                Tutto questo se la piccola è corretta e no fa il "cambio".
                                Ciao
                                Ultima modifica elio193; 26-03-12, 13:14.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..