consigli per l'addestramento sulla traccia
Comprimi
X
-
-
Ma cosa fai con 6 cani da traccia?più che altro riesci a farli lavorare tutti?
[:-golf]Commenta
-
Ciao Paolo,Complimenti per la ""muta"", ..io faccio "fatica" con uno....
Grazie anche dei consigli che dai Ciao[:-golf]Commenta
-
Grazie mille!
Più che dare consigli, racconto come faccio io con i miei cani,anche perchè ogni cane è un caso a sè si devono valutare diverse cose, eta, carattere,equilibrio non è detto che quello che va bene per un soggetto vada bene anche per un altro. Vi racconto un particolare
Una delle mie bavaresi che ora ha quasi 3 anni e mezzo mi ha fatto penare per quasi 2 anni.All'età di 14 mesi èra già addestrata in tutte le discipline eseguiva il piede perfettamente la potevo lasciare per delle ore al terra ,in traccia non usciva di un metro ,così decisi di iscrivermi ad una prova partenza al mattino presto ,due ore di macchina arrivo faccio uscire la cagnetta per i bisognini quando la riporto nella mi accorgo che ci sono delle piccole macchioline di sangue è si era iniziato il 1° calore allora vado dai giudici spiego il fatto,controllano, facciamo una prova con il bastardino del proprietario del locale che non la degna nemmeno di uno sguardo,quindi convengono che non ci sono problemi per gli altri cani innoltre nella mia batteria siamo in 3 con 3 femmine decidono che posso fare la prova.
Prova sparo eseguita perfettamente,ubbidienza al piede impeccabile,partenza...e qui il problema, annusa ,annusa e poi si siede per farla breve non si è mossa di un metro sulla traccia ,da quel giorno non ha fatto più una traccia, non dico bene ma neanche decentemente ho provato in tutte le maniere è diventato un incubo dovevo riuscirci ,deluso e ammareggiato mi son fermato a pensare dove e cosa avevo sbagliato l'unica cosa che secondo mè avevo sbagliato era che l'avevo pressata troppo con l'ubbidienza .Ora a distanza di due anni sembra che ci sia riuscito dico sembra perche la prova definitiva la farò il 17 giugno (calore permettendo)Commenta
-
Facci sapere, sono curioso....in quanto proprietario di una cagna "problematica"...non da traccia però. Sarebbe un buon incoraggiamento a non mollare (per ora non lo sto nemmeno pensando, anche se le speranze sono quasi pari a quelle di vedere un Alce in Garfagnana.....)
in bocca al lupo!Commenta
-
Senz'altro, vi racconterò come è andata.Facci sapere, sono curioso....in quanto proprietario di una cagna "problematica"...non da traccia però. Sarebbe un buon incoraggiamento a non mollare (per ora non lo sto nemmeno pensando, anche se le speranze sono quasi pari a quelle di vedere un Alce in Garfagnana.....)
in bocca al lupo!
Per quanto riguarda " l'alce in Garfagnana", non è detta l'ultima parola neanch'io avrei creduto che sarebbero arrivati orsi ,linci ,lupi in trentino ed ora è arrivato anche lo sciacallo dorato, il giorno di Pasqua è stato investito un esemplare sulla statale della Valsugana ,quindi ,mai arrendersi .
A tal proposito ricordo una setterina che aveva paura delle fucilate e tutti mi dicevano di liberarmene perchè non sarei mai riuscito a fargli passare questa paura....morale della favola.. dopo qualche anno quando era sfinita,stanca delle lunghe ricerche dei galli forcelli tra i mughi e i rododendri si metteva a camminare dietro di mè allora sparavo due colpi in aria e per un altra mezz'ora riprendeva a cercare è stata una delle setter che mi ha dato maggior soddisfazioni ,è morta di vecchiaia a 11 anni e la ricordo ancora con un pò di nostalgia .Commenta
-
Complimenti per il lavoro che riesci a svolgere con i tuoi cani,io sto faticando con uno...ma alla fine qualche soddisfazione arriva!!!![:D]Commenta
-
La mia fortuna è stato che ho lavorato per 34 anni in un azienda che vaceva i turni in 3° ,in pratica ho sempre avuto mezza giornata libera e quando lavoravo la notte avevo tutta la giornata libera , questo tempo libero lo ho sempre dedicato alla mia grande passione ,i cani.Commenta
-
Andando [ot],per caso sai come è andata la prova Open di domenica scorsa a Trento?La mia fortuna è stato che ho lavorato per 34 anni in un azienda che vaceva i turni in 3° ,in pratica ho sempre avuto mezza giornata libera e quando lavoravo la notte avevo tutta la giornata libera , questo tempo libero lo ho sempre dedicato alla mia grande passione ,i cani.
Grazie, ciao Elio
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Anche io fortunatamente lavoro in turno,non di notte ma comunque ho sempre mezza giornata libera...il mio problema non è il tempo,ma il fatto di avere poca esperienza con i cani...ma piano piano spero di farcela!!!poi devo dire la verità,questo forum mi ha aiutato e mi sta aiutando molto...La mia fortuna è stato che ho lavorato per 34 anni in un azienda che vaceva i turni in 3° ,in pratica ho sempre avuto mezza giornata libera e quando lavoravo la notte avevo tutta la giornata libera , questo tempo libero lo ho sempre dedicato alla mia grande passione ,i cani.
Tu che sei di trento conosci lama francesco?[:-golf]Commenta
-
Se ti riferisci alla prova OPEN di Nago
Ora dirti i nomi non li ricordo ma ti posso dire l'esito
su 15 cani
2 eccellente 1° un bavarese e 2° un annoveriano
2 molto buono due annoveriani
5 buono
6 eliminati
Ho partecipato anch'io con Axel ,ma purtroppo non è andata molto bene abbiamo preso buono, un pò di sfortuna perchè ho incontrato dei ragazzi che giocavano alla guerra e li il cane si è distratto vedendo questo trambusto ho faticato non poco a rimetterlo in traccia poi aggiungi che era una pessima giornata , freddo ,pioveva e poi a inziato a nevicare,comunque vedremo la prossima prova il 27 maggio
---------- Messaggio inserito alle 11:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 AM ----------
Si ,lo conosco molto bene,siamo amici ci sentiamo quasi tutti i giorni per telefono ,mettiamo spesso tracce per amici e per i nostri cuccioloni .Commenta
-
Allora penso ci conosceremo presto,la mia hannover è figlia di borys x blu,l'hannover di mauro(immagino che conosci anche lui)...dovevo venire su sabato per fare una traccia ma poi venerdi pioveva e quindi abbiamo rinviato...sono già venuto un paio di volte perchè francesco mi sta dando qualche dritta per il lavoro sulla traccia!!!![:-golf]giacomoSe ti riferisci alla prova OPEN di Nago
Ora dirti i nomi non li ricordo ma ti posso dire l'esito
su 15 cani
2 eccellente 1° un bavarese e 2° un annoveriano
2 molto buono due annoveriani
5 buono
6 eliminati
Ho partecipato anch'io con Axel ,ma purtroppo non è andata molto bene abbiamo preso buono, un pò di sfortuna perchè ho incontrato dei ragazzi che giocavano alla guerra e li il cane si è distratto vedendo questo trambusto ho faticato non poco a rimetterlo in traccia poi aggiungi che era una pessima giornata , freddo ,pioveva e poi a inziato a nevicare,comunque vedremo la prossima prova il 27 maggio
---------- Messaggio inserito alle 11:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:06 AM ----------
Si ,lo conosco molto bene,siamo amici ci sentiamo quasi tutti i giorni per telefono ,mettiamo spesso tracce per amici e per i nostri cuccioloni .Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da davlazzBuonasera,
Vorrei sottoporre alla Vs attenzione un problema che sta avendo il cane:
Springer spaniel, maschio, 15 anni: domenica...-
Canale: Veterinaria
-
-
da zentrumSalve a tutti. Mi è stato regalato un 121sl80 di un vecchio che svolgeva tantissimi anni fa il lavoro di guardiania dei raccolti girando in bicicletta,...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da costaUna giornata in compagnia per confrontarci sul bassotto in traccia
...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da YedMi permetto di consigliarvi una lettura che un selecontrollore non può esimersi dall'aver consultato : Il cane da traccia .
Non solo...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta