La matrice della traccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

elio193 Scopri di più su elio193
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • elio193
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 4225
    • Montecrestese (VB)
    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

La matrice della traccia

Come fa secondo voi, un cane, a riconoscere una traccia fredda di un determinato animale nel mezzo di altre tracce lasciate da un branco di animali in movimento delle stesse misure peso e sesso di quello da perseguire.

Il primo cinghialone di Charon
  • NaYrOn_HuNtInG
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2010
    • 1206
    • m

Credo che ogni animale abbia un proprio odore individuale, .. chi studia i lupi afferma che riescono a capire dall'odore anche se un animale ha le zecche oppure no,.. vero o meno, i nostri cani forse non saranno lupi, ma il naso lo sanno usare. Ogni capo di selvaggina ha un odore particolare, che dipende anche da dove è stato, cosa ha mangiato, cosa ha calpestato, dove si è strusciato, un cane coglie tutte queste cose, in più segue anche la direzione di questo animale, non so bene come ma riesce a non confondersi e a continuare sulla pista giusta.... ma non sono esperto, sto ipotizzando, spero che chi ne sa più di me risponda =)

Commenta

• elenazagor
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 811
      • Salsomaggiore Terme
      • kurzhaar

Se parliamo del ferito la fisiologia cambia così tanto che l'animale ferito è come se fosse dipinto con vernice fosforescente rispetto agli altri del branco!

Se parliamo di animali sani ci sono differenze individuali di età, sesso, stato fisiologico e... differenze individuali. Io ho tre cani che mangiano tutti le stesse cose, vivono nella stessa casa, fanno le stesse passeggiate. Ma hanno tre odori (profumi!!) diversi!
      DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUS

Commenta

• elio193
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 4225
        • Montecrestese (VB)
        • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Siamo sulla buona strada, però.....c'è un però. Stiamo parlando di traccia fredda quindi una traccia invecchiata almeno12 ore se non 24 o 48, è chiaro che ogni essere vivente ha un suo odore, che è unico,inconfondibile con qualsiasi altro,con il passare delle ore l'odore rilasciato sul terreno e la scia sulla via di passaggio si disperde, ma c'è qualcosa che invece si accentua con il tempo. Un selvatico ferito o non ferito nel transitare sul terreno lo calpesta e calpestandolo ne modifica lo stato. Tutti gli organismi che lo compongono subiscono una modificazione-decomposizione e a secondo del selvatico,del suo stato e della pressione esercitata, cambia l'emanazione, ogni animale ha un suo timbro-marchio di riconoscimento che non può essere scambiato con nessun altro. Nel proseguio affronteremo meglio e con più chiarimenti l'argomento che secondo me è di importanza basilare conoscere. Ciao a tutti.
        Elio
        Ultima modifica elio193; 25-07-11, 12:15.

Commenta

• camomilla65
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 6838
          • ROMA (Tuscolano)

Mi insegnarono che il cane riesce a distinguere un odore ben preciso tra vari odori, dal più forte al meno.
          Considerando che in fase di ricerca lui (il cane) parte da un odore ben preciso e considerando che durante la fase lavorativa incontrerà svariati odori non solo di animali ma sicuramente anche umani dovrebbe sicuramente, con tutte le difficoltà, ritrovare l'odore da lui seguito. Certo poi gli inconvenienti ci sono ma penso che derivino dalla voglia di cercare, dall'essere più o meno bravo etc. etc.
          Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• danguerriero
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2010
            • 5400
            • ai confini dell'Impero
            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

sulla traccia calda si forma un' "aura" odorosa dovuta a "sudore, pelo, odore tipico del singolo"
            questa pero' tende a svanire nel tempo trascorso dal passaggio dell'animale.

diversamente, la traccia fredda si fissa nel terreno (a secondo del tipo di terreno) in quanto la pressione delle zampe dell'animale (non solo: anche le ghiandole sebacee in prossimita degli zoccoli / zampe contribuiscono) modifica in maniera "permanente" lo strato superificiale (erbe calpestate, molluschi e insetti che poi si decompongono)
            L'animale ferito poi ha un battito accelerato, maggior quantità di adrenalina in circolo... quindi un metabolismo accelerato in qualche misura.

importante poi che il Cane da Traccia rifiuti il cambio dalla fredda alla traccia calda (tracciando un capriolo non si faccia distogliere da un branco di cinghiali in transito)
            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• elio193
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 4225
              • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da camomilla65
              Mi insegnarono che il cane riesce a distinguere un odore ben preciso tra vari odori, dal più forte al meno.
              Considerando che in fase di ricerca lui (il cane) parte da un odore ben preciso e considerando che durante la fase lavorativa incontrerà svariati odori non solo di animali ma sicuramente anche umani dovrebbe sicuramente, con tutte le difficoltà, ritrovare l'odore da lui seguito. Certo poi gli inconvenienti ci sono ma penso che derivino dalla voglia di cercare, dall'essere più o meno bravo etc. etc.
              Si Roby, ma in questo caso parlando di traccia fredda l'emanazione lasciata si è attenuata con più è passato il tempo e il cane principalmente segue l'odore che non è più tanto del selvatico o dell'uomo ma di quello che si è creato sul terreno, mi spiego meglio, il punto di partenza nel caso di un selvatico ferito è il punto in cui il cane assimila i maggiri indizi, "la matrice". Considerando che più è lungo e vecchio il percorso più l'emanazione del selvatico traccia calda (odore individuale)scema, più si accentua (l'odore spacifico) traccia fredda , i sensi olfattivi del cane a questo punto uniscono l'odore degli undizi trovati sul punto di partenza(punto di tiro) e l'insieme di odori rilasciati dal terreno e dai suoi micro-organismi che stanno iniziando un prcesso di decomposizione e che danno un odore ben preciso,duraturo e inconfondibile con altre tracce più fresche e condizionate da situazioni diverse.

Commenta

• camomilla65
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 6838
                • ROMA (Tuscolano)

Originariamente inviato da danguerriero
                importante poi che il Cane da Traccia rifiuti il cambio dalla fredda alla traccia calda (tracciando un capriolo non si faccia distogliere da un branco di cinghiali in transito)
                Se succede, cambiare da un capriolo ad un cinghiale e viceversa, deve obbligatoriamente entrare in gioco il conduttore ed indirizzarlo dato che le impronte tra le due speci sono differenti.

Commenta

• scagliot
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 1498
                  • Bressana Bottarone, Pavia
                  • setter inglesi

si però la traccia fredda è assieme a altre tracce calde ma ...quasi sicuramente anche a altre tracce fredde!!!!
                  Io non sono assolutamente un esperto ma penso che per il cane seguire una determinata traccia anzichè un'altra non sia un "problema" di naso ma di "testa" cioè se sta seguendo qualche bricola di pane secco non la deve abbandonare se passa in fianco a una ciotola di minestrone!!!!!!!!!!
                  Io penso (ma bisognerebbe poterlo chiedere ai cani) che per loro sia come per noi seguire una sottile linea rossa tracciata in un groviglio di di linee di tutti gli altri colori!!!(tipo giochino della settimana enigmistica)
                  Ci sarà qualcuno più bravo di altri e comunque qualche volta sbaglieranno ma come noi usiamo la vista loro usano l'olfatto!!!!

Commenta

• elio193
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 4225
                    • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da danguerriero
                    sulla traccia calda si forma un' "aura" odorosa dovuta a "sudore, pelo, odore tipico del singolo"
                    questa pero' tende a svanire nel tempo trascorso dal passaggio dell'animale.

diversamente, la traccia fredda si fissa nel terreno (a secondo del tipo di terreno) in quanto la pressione delle zampe dell'animale (non solo: anche le ghiandole sebacee in prossimita degli zoccoli / zampe contribuiscono) modifica in maniera "permanente" lo strato superificiale (erbe calpestate, molluschi e insetti che poi si decompongono)
                    L'animale ferito poi ha un battito accelerato, maggior quantità di adrenalina in circolo... quindi un metabolismo accelerato in qualche misura.

Un cane da traccia che si rispetti ,deve,rifiutare il cambio, il suo olfatto e la sua concentrazione glielo permettono. Al massimo può essere interessato per pochi metri ad un accertamento su calda per poi tornare alla "matrice" della traccia perseguita. Comunque il concetto è questo ma anche più complesso e con calma ci arriviamo. Ciao Elio

---------- Messaggio inserito alle 03:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:06 PM ----------

Originariamente inviato da scagliot
                    si però la traccia fredda è assieme a altre tracce calde ma ...quasi sicuramente anche a altre tracce fredde!!!!
                    Io non sono assolutamente un esperto ma penso che per il cane seguire una determinata traccia anzichè un'altra non sia un "problema" di naso ma di "testa" cioè se sta seguendo qualche bricola di pane secco non la deve abbandonare se passa in fianco a una ciotola di minestrone!!!!!!!!!!
                    Io penso (ma bisognerebbe poterlo chiedere ai cani) che per loro sia come per noi seguire una sottile linea rossa tracciata in un groviglio di di linee di tutti gli altri colori!!!(tipo giochino della settimana enigmistica)
                    Ci sarà qualcuno più bravo di altri e comunque qualche volta sbaglieranno ma come noi usiamo la vista loro usano l'olfatto!!!!
                    E' certo che l'olfatto va unito alla concentrazione(testa) che da modo al cane di fissare quei determinati indizi e quel determinato odore per poter seguire sempre la stessa traccia.

Commenta

• camomilla65
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 6838
                      • ROMA (Tuscolano)

Premetto che non sono un chimico e sicuramente non riuscirò a spiegarmi tecnicamente, personalmente credo che le molecole iniziali si uniranno ad altre molecole e saranno sempre più un concentrato di odori ma non di un solo odore differente.
                      A differenza dell'uomo che riesce a sentire l'emanazione dominante, il cane riesce a sentire quella minore in mezzo a quelle maggiori.
                      Spero di essere stato chiaro.

Commenta

• elio193
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 4225
                        • Montecrestese (VB)

Se succede, cambiare da un capriolo ad un cinghiale e viceversa, deve obbligatoriamente entrare in gioco il conduttore ed indirizzarlo dato che le impronte tra le due speci sono differenti.
                        Roby, il conduttore è complementare al cane, ci si può accorgere se il cane ha perso la concentrazione, se si è spento o se è interessato ad altro, a questo punto si può correggere. Ma è lui che sa distinguere "la matrice" indipendentemente dalla differenza visiva delle tracce stesse.

---------- Messaggio inserito alle 03:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:13 PM ----------

Premetto che non sono un chimico e sicuramente non riuscirò a spiegarmi tecnicamente, personalmente credo che le molecole iniziali si uniranno ad altre molecole e saranno sempre più un concentrato di odori ma non di un solo odore differente.
                        A differenza dell'uomo che riesce a sentire l'emanazione dominante, il cane riesce a sentire quella minore in mezzo a quelle maggiori.
                        Spero di essere stato chiaro.
                        Le molecole della calda con il passare delle ore e degli eventi atmosferici con il tempo si disperdono quasi completemente, persistono e si accentuano quelle dovute alla modificazione del terreno che è stato impresso dagli zoccoli o dalle zampe dell'animale interessato al recupero, e l'odore di esse sarà completamente differente rispetto all'odore delle medesime modificazioni impresse da altri animali transitati anche nelle immediate vicinanze.

Commenta

• camomilla65
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 6838
                          • ROMA (Tuscolano)

Originariamente inviato da elio193
                          Roby, il conduttore è complementare al cane, ci si può accorgere se il cane ha perso la concentrazione, se si è spento o se è interessato ad altro, a questo punto si può correggere. Ma è lui che sa distinguere "la matrice" indipendentemente dalla differenza visiva delle tracce stesse.
                          Mi riferivo proprio a questo, si spera sempre di avere un cane che non ha bisogno di aiuto e correzioni ma il giorno che serve...........[:D]

Commenta

• elio193
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 4225
                            • Montecrestese (VB)

Adesso scusatemi, riprendo più tardi e vi dirò gli esperimenti che ho fatto in tal senso con razze diverse di cani da traccia e i risultati ottenuti. Ciao a tutti.
                            Elio

Commenta

• camomilla65
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 6838
                              • ROMA (Tuscolano)

Originariamente inviato da elio193
                              Le molecole della calda con il passare delle ore e degli eventi atmosferici con il tempo si disperdono quasi completemente, persistono e si accentuano quelle dovute alla modificazione del terreno che è stato impresso dagli zoccoli o dalle zampe dell'animale interessato al recupero, e l'odore di esse sarà completamente differente rispetto all'odore delle medesime modificazioni impresse da altri animali transitati anche nelle immediate vicinanze.
                              Io credo che non sarà l'odore in sè per sè a cambiare ma l'intensità dello stesso.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..