Inizia la ricerca, questa volta con Ass, il mio Jaggherino preferito, che all'anschuss dopo due minuti di accertamenti prende deciso la traccia, molto sangue arterioso e nessun altro referto. Prosegue senza indugi sulla traccia che ha più angoli e cerchiate che linee rette, la scrofa aveva con lei i cinghialetti rossi e penso che seppure ferita non se ne voleva separare.
proseguiamo in questo modo per 600-700mt in falso piano, poi finalmente scende deciso verso valle sempre con molto sangue sulla traccia, ormai Ass non lo segnala più e vola sulla traccia per altri 200mt, salta un sentiero e scende sotto dello stesso con sempre più decisione, mi rendo conto di qualcosa di strano, Ass non è più in traccia. Quasi nello stesso momento se ne accorge anche lui e ritorna sui suoi passi per una 30 di metri, fino a ritornare sul sentiero e risalire due metri sopra, riappare il sangue e dopo un attimo Ass fa un angolo retto costeggiando il sentiero due-tre metri sopra, percorre in questa direzione ancora 400mt circa e arriva sul letto di morte, ma sorpresa..... il cinchiale si è involato, polverizzato, sparito, Ass è agitatissimo, scende di nuovo sul sentiero seminascosto dalle felci molto alte del luogo e mi strattona verso valle con decisione, qualche piccola goccia di sangue , scendiamo per più di 700mt ed arriviamo ad un parcheggio, ma il cinghiale ha già preso l'auto, "recuperato" da qualcuno presente al ferimento probabilmente nascosto dietro ad un albero e approfittando della breve assenza del feritore che mi era venuto incontro per accompagnarmi sull'anschuss, lo ha "recuperato". Nel 2011 esistono ancora di questi "cacciatori".[menaie]
Elio
Commenta