Allevamento Nencinis

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pointerman
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fra61
    • Dec 2010
    • 143
    • roma
    • setter

Originariamente inviato da marlin
    hai ragione ho commesso l'errore di fidarmi delle parole del venditore, il fatto che un cane trova il selvaticosecondo me non vuol dire che sia un setter inglese
    ma potrebbe diventare comunque un eccellente "cane da caccia"e darti ugualmente grandi soddisfazioni.
    dagli ancora un po di tempo probabilmente non diventerà uno stilista ma credimi di cani stilisti abituati a frequentare le macchie non ce ne sono molti.
    ciao

Commenta

• l'inglese
      Moderatore Setter & Pointer
      • Mar 2008
      • 4271
      • Arzignano, Vicenza

Capisco la delusione di chi contava di godere dello spettacolo dato da un cane di stile , che invece si trova un cane , magari bravo , ma non con quella qualita' che ruba gli occhi . Ma non e' facile da avere e poi si deve curare nei modi e nei tempi ....... Non pensate che tutti i cuccioli che escono dai canili , anche molto titolati , siano dei fuoriclasse , anzi e poi i fuoriclasse , di solito , sono gia' attesi .............................
      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• cuba7179
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 7127
        • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
        • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

hai ragione ho commesso l'errore di fidarmi delle parole del venditore, il fatto che un cane trova il selvaticosecondo me non vuol dire che sia un setter inglese
        Marlin abbi pazienza, non voglio fare l'avvocato del diavolo....
        chi prende un cucciolone, di solito, lo fa perchè non ha voglia/possibilità di trovarsi davanti a tutte quelle incognite che si incontrano prendendo un cucciolo di 60-90 giorni. Mi pare piuttosto "particolare" il fatto che tu abbia preso un cane di 8 mesi "a scatola chiusa" basandoti solo sulla descrizione che ti è stata fatta dall'allevatore. Considerato anche il fatto che Nencini dista da te un bel po' di km, mi sembra alquanto strano che tu non abbia voluto vedere sul terreno il cucciolone e, visto che da quello che scrivi e pretenderesti da un setter non mi sembri uno sprovveduto, è possibile che tu non abbia chiesto di visionarlo prima di acquistarlo?

---------- Messaggio inserito alle 09:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:01 PM ----------

Originariamente inviato da MARDOK
        Ti sei fatto abbindolare dalle parole invece di guardare il cane,e' successo anche a me non te la prendere.[:142]
        ci si può far abbindolare se parliamo di un cucciolo, ma un cane di 8 mesi si può visionare e parecchio!!!!!
        Ultima modifica cuba7179; 06-11-12, 21:32.
        sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• marlin

Questo é stato il mio errore

Commenta

• l'inglese
            • Mar 2008
            • 4271
            • Arzignano, Vicenza

E ora si vuol colmar il triste disavanzo , usando la penna come la mannaia che seziona un manzo .......
            Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

• fongaros
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 6847
              • Verona
              • Setter Inglese Pointer Inglese

Non voglio spezzare lance a favore di nessuno, ma è difficile che domanda ed offerta si possano incontrare perfettamente per telefono. Più persone hanno detto che la verifica sul campo sia quella che mette in accordo tutti, cioè, è più facile capire reciprocamente ciò che uno vuole e ciò che l'altro offre. Detto ciò, si valuta solo quello che è visibile e per il caso specifico il visibile a quei pochi mesi ai quali è stato acquistato: a quell'età il potenziale è più che altro morfologico, mentre, dall'altra, si può osservare la punta dell'iceberg dell'attitudine. Quest'ultima va poi sviluppata, con scienza e coscienza, vanno corretti i piccoli errori comportamentali, tra i possibili, la cerca naso a terra. Uno dei miei mentori usava suggerirmi, ai primi sintomi di pistaggio del cucciolone, "erba alta che frusti il muso". Se tu dai 7-8 mesi dell'acquisto ai 2 anni (quale reputo più o meno oggi l'età del cane) lo hai sempre e solo portato ove il naso a terra permette di scovare e senza mai cercare di modificarne l'atteggiamento, lui fa ciò che tu hai permesso.
              Concludo dicendo che una cucciolata può essere uniforme per morfologia ma non sempre per mentalità... Ma solitamente la media comportamentale ad occhio accorto si rivela (per esempio, un fratello del tuo cane si chiama Morani e lo conduce Sardone a starne). Ed è qui che si distingue l'operato del cinofilo: si deve sempre intervenire al più presto con quelle piccole correzioni sopra citate. Se si lascia il cane a sé stesso, non ci si può poi lamentare dell'accaduto: il giovane va lasciato a sé stesso solo quando fa bene secondo i crismi cinofili. Questo per non metterlo in confusione.
              Il mio dubbio sul tipo di dressaggio rimane quindi invariato.
              Così la penso, ma ciò non vuol dire che abbia ragione: e' solo un'opinione basata su una ipotesi che accade spesso.

Commenta

• fongaros
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 6847
                • Verona

Originariamente inviato da l'inglese
                E ora si vuol colmar il triste disavanzo , usando la penna come la mannaia che seziona un manzo .......
                Roberto, non sarà né la prima né l'ultima volta. Solitamente ciò che non si comprende si imputa agli altri. E' più impegnativo cercare di capire i perché e la risposta ci risulta spesso di difficile elaborazione, quindi si scarta inconsapevolmente. E' un comportamento del tutto normale di noi umani.

Commenta

• marlin

anche lei sig. fongaros è un Allevatore ora capisco la sua risposta

Commenta

• fongaros
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 6847
                    • Verona

anche lei sig. fongaros è un Allevatore ora capisco la sua risposta
                    Guardi, io allevo per passione, non tanto per lavoro. Credo che agli utenti, per valutare il suo post iniziale, mancassero delle informazioni e delle considerazioni che giustamente, per dovere di cronaca, sono state agiunte.
                    Mi sembra che la mia risposta non tiri acqua al mulino di nessuno, sia equilibrata ed accondiscesa anche da chi la cinofilia la vive non essendo allevatore. Questo lo può desumere dal numero degli interventi in questo thread.
                    Rimane sempre il fatto che i cani sono animali e non macchinari a cui si può cambiare un pezzo se non funzionano come uno vorrebbe. Rimane sempre il fatto che i cani sono come i figli: "vengono sù" a seconda di come uno li tratta. Credo altrettanto che un proprietario consapevole, ai "primi sintomi" di espressione di comportamenti deviati dai criteri cinofilo-selettivi, debba intervenire e se non se ne è capaci l'allevatore può dare consigli sul da farsi. Almeno così farei io senza aspettare i 2 anni d'età. Poi è giusto che lei la pensi come vuole.
                    Ultima modifica fongaros; 19-11-12, 10:09. Motivo: errata còrrige

Commenta

• l'inglese
                      • Mar 2008
                      • 4271
                      • Arzignano, Vicenza

Concordo molto su' quanto dice il buon Renato , c' e' da aggiungere anche che , una cucciolata , molto raramente dara' dei cani , fratelli , uguali come morfologia e caratteristiche sia venatiche che di qualita' .... Poi a che eta' si puo' decretare come sara' un cucciolo ? A 2 mesi , a 6 , a 8 , o a due anni ? Vidi dei cuccioloni di setter a dir poco entusiasmanti , pur avendone gia' un bel numero in canile , corsi letteralmente a prendere due loro fratelli di cucciolata ripetuta , devo dire che entrambi i genitori , hanno fama e pedigree' pesante .... Ma cio' per me contava poco , io li presi perche' ero stato fulminato dalla bellezza e dallo stile di quei cagnini .... Uno dei due l' allevatore stentava a cedermelo e dovetti insistere un po' , oltre che " Aiutarlo " a cedere altri 3 fratelli . A 8 mesi l' altro , faceva intravedere grandi cose , parlo a livello agonistico e , quello che a me piacque particolarmente poco , poco . Se qualcuno mi chiedeva se cedevo uno dei due , io pero' offrivo sempre l' altro e non quello che mi colpi' .... Ora hanno un anno e mezzo e quello che a 8 mesi faceva bene e' rimasto a quel livello li' , mentre l' altro , saro' perso , ma per me e' un gran gran cane , ora ! Dunque 8 mesi non erano sufficienti per dare un definitivo voto , come so' che anche il doppio non basta , ma qualche idea ora ce la possiamo fare e , a sto punto , se non commettiamo errori noi , si dovrebbe andare a buon fine . Ah , un giorno che rischiai un' uscita uno dei due prese un forasacco , tolto grazie ad un GENIO dopo Arezzo , indovinate quale lo aveva beccato ??????!!!!!!!!!!!! E' andata bene , per fortuna , speriamo che ora si consolidi il valore di questo setterello ..... Ah , io ho dai 15 ai 20 cani ....Qualcosa , forse esce , ma ancora ci vuole un po' di fortuna e altro ........
                      Roberto

un saluto

l' inglese

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..