Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Certo non tutti abbiamo la visione identica della materia, e forse il bello e' anche questo.
***sì però.. senza offese io ho una visione scientifica della cosa, depressione da inbreeding e quanto altro (tanto che in UK alla fine in molti si stanno ribellando per fortuna).
Tu hai una visione tipica da "cinofilo" che vuole fissare una cosa e in consanguineità questo è sicuramente più facile...
Ma poi uno si tira dietro tanti ma... se ho tempo nei prossimi giorni vedo di calcolarti il coefficiente di consanguinetà dei cuccioli, così, a semplice fine di curiosità personale.
E' giusto dire che "le perfezioni sono in strettissima parentela", ma purtroppo sono fine a sé stesse, perché se tentate di replicare evidenziano tutte le lacune precedentemente nascoste. Ed un tal soggetto, anche divenuto campione, è, con onestà intellettuale, improiettabile (sarebbe meglio dire inutilizzabile) nel contesto generale della cinofilia (che è la riproduzione).
E' giusto dire che "le perfezioni sono in strettissima parentela", ma purtroppo sono fine a sé stesse, perché se tentate di replicare evidenziano tutte le lacune precedentemente nascoste. Ed un tal soggetto, anche divenuto campione, è, con onestà intellettuale, improiettabile (sarebbe meglio dire inutilizzabile) nel contesto generale della cinofilia (che è la riproduzione).
Non sono d'accordo.
Mi spiego e' vero quello che sostieni ma solo in parte, le lacune, i difetti, sono nascoste in tutti gli accoppiamenti, altrimenti sarebbe bingo tutte le volte. Il problema e' invece, anche se non lo vedo mio, che cercare di allevare sempre con questo sistema, sio a creare la "Linea PUra" diventa u rischio per la selezione, nel senso che non c'e' piu' nulla da selezionare.
Quindi tornando a Tesio sottolineo che oggi provo questo accoppiamento, e successivamente faro' come Giove che a volte faceva delle scappatine glandestine sulla terra per rinfrescare il sangue degli Dei.
---------- Messaggio inserito alle 06:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:48 PM ----------
Originariamente inviato da Rossella
***sì però.. senza offese io ho una visione scientifica della cosa, depressione da inbreeding e quanto altro (tanto che in UK alla fine in molti si stanno ribellando per fortuna).
Tu hai una visione tipica da "cinofilo" che vuole fissare una cosa e in consanguineità questo è sicuramente più facile...
Ma poi uno si tira dietro tanti ma... se ho tempo nei prossimi giorni vedo di calcolarti il coefficiente di consanguinetà dei cuccioli, così, a semplice fine di curiosità personale.
Ti ringrazio!
A okkio e' elevatissima, quanto i rischi positivi e negativi. La cosa comunque "m'intrippa" e non sai quanto.
---------- Messaggio inserito alle 07:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:08 PM ----------
Voglio anche dire che non ho messo insieme solo due documenti, ma ho accoppiato due grandissimi cani.
L'allevatore di Agata di Montale Serbo, Gianfranco Ferrari ebbe a dire di lei: Agata: più minuta del fratello, ma con grandissima distinzione e femminilità, perfetta in tutta la sua costruzione, con una spalla da "Zora" in più che le da una eleganza nel correre che vorrei vedere in tutti i miei prodotti. Manca un po' di labbro, ferma a vista uccelletti e tortore con una espressione spasmodica, ma non fa un passo e consente, pur avendo assoluta indipendenza, a qualsiasi distanza ed a qualsiasi cane, con grande mentalità e coraggio anche se leggermente meno irruente del fratello, con pelo e pelle finissimi ed abbaglianti.
bellissimo movimento lei, tanto ke non esito a definirla più elegante di Zora,
Io non ho mai avuto una femmina con tanta classe, eleganza e distinzione, anche se ho avuto molti altri pointer con la stessa mentalità trialer e la stessa facilità d'incontro, come la madre,...
In Polonia a un mio amico le hanno offerto per un cane 100.000 Euro, si, si, si, CENTO MILA EURO, invito ai "cientifici" ad arrichirsi...
Fabio, sai che tante cose con Te non condivido, ma in questo caso Ti do raggione e miei complimenti per l´acoppiamento.
La Cinofilia la fanno i Cinofili
I BOCCA AL LUPO
Saluti
Ciao Aldo,
grazie per i tuoi apprezzamenti all'accoppiamento e mi auguro che con questo nobile motivo, si vada oltre le nostre divergenze.
Un abbraccio,
fabio garanzini
come promesso ho calcolato la consanguineità con un programmino (il che è da prendere con le molle ma è meglio che farlo a mano...) arrivando ai trisnonni abbiamo un 18.7% se andassimo più indietro conoscendo altri antenati la % potrebbe salire.
non so, penso che il discorso sulle percentuali della consanguineità vari da razza a razza...
esempio, i PLI americani hanno solitamente un COI (a 10 generazioni) che oscilla tra l'8 e il 15%, e percentuali intorno al 20% non sono rare (anzi...), al punto che un COI attorno al 5% è quasi considerato un outcross... [:-fight]
non so quale sia la situazione del pointer a livello di consanguineità medie, e quale percentuale in questa razza sia considerata "normale", certo numericamente è molto più diffuso del piccolo levriero.
io direi che è altina calcolata solo su poche generazioni. Inoltre in una razza con ampia base genetica come il pointer inglese
---------- Messaggio inserito alle 05:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:11 PM ----------
Originariamente inviato da esa
non so, penso che il discorso sulle percentuali della consanguineità vari da razza a razza...
esempio, i PLI americani hanno solitamente un COI (a 10 generazioni) che oscilla tra l'8 e il 15%, e percentuali intorno al 20% non sono rare (anzi...), al punto che un COI attorno al 5% è quasi considerato un outcross... [:-fight]
non so quale sia la situazione del pointer a livello di consanguineità medie, e quale percentuale in questa razza sia considerata "normale", certo numericamente è molto più diffuso del piccolo levriero.
PS in ogni caso, auguri per la cucciolata! :)
certo ma parliamo di un COI a 10 generazioni... il nostro 18.7% calcolato solo fino ai bisnonni se lo spingiamo a 10 generazioni cosa ci diventa? un 25%, un 30%?
Inoltre credo che la consistenza numerica dei PLI "worldwide" sia inferiore rispetto a quella del pointer inglese
Possiamo dire che questi accoppiamenti dividono la cinofilia. Da una parte chi li sostiene e dall'altra chi li sconsiglia.
Scientificamente salvo qualche disastro, non mi sembra che siano stati in grado di dimostrare molto se non molte teorie, in pratica invece mi sembra e mi devo ripetere che la consanguinita' e' presente in tantissimi pedegree di campioni.
Mi ripeto di nuovo, il tutto fatto nelle regole consentite e deliberate dai vari enti cinofili.
Praticamente una sorta di torta di mele (a me le torte di mele non son mai piaciute, le ho sempre trovate bavose, umidicce) questa me la sbafo, eccome!...
25-01-20, 14:22
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta