Foto nostri setter
Comprimi
X
-
Lo stile è gusto personale, talvolta di interi gruppi i persone, di cinofilie nazionali: ogni cane muove per come è costruito ed io non vedo errori morfologici... Nemmeno psicologici negli atteggiamenti in sentore di selvatico. Certo che se paragonato ai nostri "nevrili gatti da corsa", è un altra cosa. Ed è ovvio che sia così... Almeno da questo piccolo minivideo.
---------- Messaggio inserito alle 08:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:54 PM ----------
Ma tu sai che l'insegnamento del fermo al frullo in quelle scuole lì è tutt'altra cosa che nelle nostre ed anche un cane già campione, ogni tanto, si permette di... Proprio perché il condizionameto del fermo al frullo è più leggero del nostro. Loro lo hanno capito il perché.Ultima modifica fongaros; 28-03-12, 20:04.Commenta
-
Il fatto è che noi siamo duri di comprendonio..... finché non combiniamo il pata-trac non siamo contenti. A me basterebbe che il cane non si lanciasse all'inseguimento sfrenato, concedendosi magari qualche passo in modo da concludere nel migliore dei modi.Ma tu sai che l'insegnamento del fermo al frullo, in quelle scuole lì è tutt'altra cosa che nelle nostre ed anche un cane già campione, ogni tanto si permette di... Proprio perché il condizionameto del fermo al frullo è più leggero del nostro. Loro lo hanno capito il perché.Commenta
-
Ma tu sai che l'insegnamento del fermo al frull, in quelle scuole lì è tutt'altra cosa che nelle nostre ed anche un cane già campione, ogni tanto si permette di... Proprio perché il condizionameto del fermo al frullo è più leggero del nostro. Loro lo hanno capito il perché.
Sì in un pezzo il cane sbaglia qualcosa (non ricordo l'ho visto di fretta stamattina) allora la punizione consiste nel sollevarlo prendendolo per la pettorina, e tenerlo in alto per un tratto mentre si fa una discesina in sci... il cane Ops! Aiutooo che mi fanno! [:D]
Insomma viene fatto rimanere male senza violenze fisiche e forse il disorientamento causato dal gesto ottiene anche di più.
Cmq a me piace molto che si lavori CON Il cane, facendosi il fondoschiena CON il cane (non dirigendolo comodamente con manina e fischietto + eventuale prolunga elettrica) e il fatto che i cani vengano normalmente condotti in prova (60min) dal proprietario. Forse per qualcuno ciò significa essere indietro rispetto al mondo dei professionisti ma a me piace. Lo trovo più a misura di cane e di uomo.
(cioè significa anche che il cane deve essere gestibile dalla persona media, e pare che non siano nemmeno teneri con chi non raggiunge il livello richiesto.. non lo rifilano ad acquirenti ignari, lo defungono [:(] quindi significa anche che le cucciolate le programmi quando ci credi (i cani nascono, crescono e vivono in casa, non esistono allevamenti "professional-industriali")
---------- Messaggio inserito alle 09:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:07 PM ----------
esatto mi danno l'impressione di cani "vecchio tipo" sia come morfologia che come psicologia.Lo stile è gusto personale, talvolta di interi gruppi i persone, di cinofilie nazionali: ogni cane muove per come è costruito ed io non vedo errori morfologici... Nemmeno psicologici negli atteggiamenti in sentore di selvatico. Certo che se paragonato ai nostri "nevrili gatti da corsa", è un altra cosa. Ed è ovvio che sia così... Almeno da questo piccolo minivideo.
.
A parte i gusti stilistici nazionali, vedere un cane stilista o per lo meno espressivo sul lavoro e senz'altro piacevole per ogni occhio ma non bisogna MAI dimenticare i fondamentali che a caccia si chiamano equilibrio, collegamento e senso del selvatico a favore dello stile
tornando al cane, ho l'impressione appunto che siano soggetti meno nevrili, poi va a gusti personali... forse io sono un po' albio-nordica di testa...Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Riguardo al galoppo del soggetto in questione dico solo che, per quei pochi fotogrammi che si vede il cane correre, non mi pace. A mio parere pecca non di poco in qualità.
Poi che ciò sia dovuto a difetti morfologici o psichici...
Quando nel mio precedente intervento ho scritto che pecca in stile intendevo soprattotto nelle fasi a contatto con l'emanazione.
Quindi ripeto: a mio parere è un cane concreto perché permette al cacciatore di concludere positivamente l'azione, però sia durante le guidate, le accostate, sia quando il cane è in ferma, lo reputo poco espressivo.
P.S.: che lo stile sia giudicato in base ai gusti personali e anche di cinofilie nazionali non lo metto in dubbio, basta vedere le foto delle code dei setter americani quando sono in ferma... a me fanno inorridire a loro piacciono molto.
Ma senza andare in un altro continente e rimanendo nei nostri confini: c'è chi osanna galoppi basculanti e code sbacchettanti... Cani del genere non sono la mia passione, ma questo è solo il mio parere personale.Ultima modifica Ospite; 28-03-12, 21:01.Commenta
-
Dai campi di serie B: video amatore e ausiliare con attributi fumanti figlio di.... NESSUNO!
QUESTO E' SOLO IL PRIMO TEMPO...
[media]http://www.youtube.com/watch?v=z4ES42GV3Fg[/media]Commenta
-
il terreno non è che consenta un galoppo in buona espressione eh (a parte meriti o demeriti del cane). Cmq ribadisco, un bel galoppo piace a tutti ma prima io personalmente bado alla sostanza, poi se c'è anche la rifinitura benissimo, ma non la rifinitura a scapito dell'equilibrio... ho visto cani con bei galoppi che poi da fermi erano ipernevrili e nevrotici, per esempio... Quindo dovendo scegliere prima antepongo un certo temperamento (forse più freddo) del cane.
la cosa curiosa è che si parlava con parametri simili di cani da obedience (una disciplina sportiva x cani). Bene gli scandinavi eccellono e hanno cani molto "freddi. Gli italiani invece per ora sono a livelli inferiori ma continunano a preferire cani molto reattivi e scenici, che quando fanno l'esercizio bene ti lasciano a bocca aperta ma sono decisamente meno affidabili dei "freddi".
Più o meno lo stesso tipo di gusto (ricerca velocità, nevrilità, stile) lo troviamo anche in una certa cinofilia venatoria. Viene quasi da pensare che ci siano dei temperamenti "nazionali" che portano alla ricerca di determinate indoli canine... confermando il detto "il cane assomiglia al padrone".Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Adesso ho capito cosa serve la pettorina! Non come da noi per riparare dalla pioggerellina...
---------- Messaggio inserito alle 11:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:46 PM ----------
Non ho riguardato il video, ma per la corsa mi sembra si tratti di un falsopiano in discesa preso per di più in obliquio su terreno sconnesso: me lo ha fatto notare il movimento della coda del cane (spin), io non ci avevo fatto caso, invece ha pieno senso locomotorio. Penso quello possa essere il galoppo più composto che si possa chiedere in quelle circostanze (alla velocità che viene espresso e per la morfologia del cane).
Per essere espressivo non penso che debba strisciare per terra, basta lo sia dall'espressione, dall'irrigidimento, da una leggera flessione che deve dare a notare la concentrazione ed il protrarsi nella direzione della selvaggina. Sai quanti campioni nati in Italia si comportavano così anche negli anni '80-'90 (a partire dai Francini's)? Tutti li osannavano! Vedi che poi le mode del momento traggono in inganno? La frase "Ora serpe, ora pantera" ha fatto talmente scuola che ci stiamo dimenticando come deve essere, nelle sue espressioni, il Setter Inglese e come pecoroni ripetiamo la frase ai novelini della cinofilia come fosse verità assoluta. Quello è un tipo di setter, l'ultimo nato, ma non tutti i setter devono obbligatoriamente esprimersi così. Sarebbe un errore volerlo o denigrarli perché non lo fanno.Quando nel mio precedente intervento ho scritto che pecca in stile intendevo soprattotto nelle fasi a contatto con l'emanazione.
Quindi ripeto: a mio parere è un cane concreto perché permette al cacciatore di concludere positivamente l'azione, però sia durante le guidate, le accostate, sia quando il cane è in ferma, lo reputo poco espressivo.
Anche a me non piacciono dal punto di vista personale, ma qui non è questione di gusti, il particolare citato è proprio fuori standard! Il massimo dell'espressiità della coda è " rigida, dritta, portata quasi all'orizzontale, leggermente inclinata verso il terreno" (mi sembra di ricordare che il tuo vecchio ferma con la coda corretta). Come vedi, ci sarebbe da ridire anche sulle code a scimitarra tanto contemporanee anche in Italia (come anche citate ad esempio di perfezione).
Il galoppo basculante, se non è un canter decontratturante (ed anche questo è da verificare perchè molti manco sanno cos'è), è sintomo di errore di costruzione. Per le code durante il movimento di caccia... Per essere onesti bisognerebbe rifarsi allo standard. Io le sopporto ma non ne vado pazzo.Commenta
-
Anche a me non piacciono dal punto di vista personale, ma qui non è questione di gusti, il particolare citato è proprio fuori standard! Il massimo dell'espressiità della coda è " rigida, dritta, portata quasi all'orizzontale, leggermente inclinata verso il terreno" (mi sembra di ricordare che il tuo vecchio ferma con la coda corretta). Come vedi, ci sarebbe da ridire anche sulle code a scimitarra tanto contemporanee anche in Italia (come anche citate ad esempio di perfezione).
.
gli autori inglesi e gli americani ortodossi aspirano alla coda a ore 10 non a ore 12 e asseriscono che tale coda è stata una esasperazione voluta dagli americani. Quindi la coda a ore 12 piace a "certi" americani, non a tutti. Tendenzialmente preferiscono code si portare alte ma non così alte. Poi visto che gli americani tosano i cani... una coda perpendicolare e bella frangiata è ancora più evidente e se non piace e.... è bella lì a farsi vedere BENE [:D]Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Non credo sia così, credo più all'eclatanza dell'azione per accalappiare i CAC... Quando va tutto bene. Se il regolamento fosse differente, che ne so..."10 sfrulli, quindi 10 eliminazioni, cane escluso dalle prove ENCI", sarebbe un'altra minestra. Per me rimane la media, anche nell'espressività, che fa la razza.
PS
Il cane più posato e riflessivo governa meglio la selvaggina a terra (filata, accostata, guidata). Forse è anche per questo che talune caratteristiche sono un po' scomparse negli "inglesi italiani". Ma non è scenicamente eclatante. L'errore è nel giudizio che guida la selezione, non del selezionatore che cerca i risultati: quello si adegua e basta senza chiedersi perché e per come.Commenta
-
Il cane più posato e riflessivo governa meglio la selvaggina a terra (filata, accostata, guidata). Forse è anche per questo che talune caratteristiche sono un po' scomparse negli "inglesi italiani". Ma non è scenicamente eclatante. L'errore è nel giudizio che guida la selezione, non del selezionatore che cerca i risultati: quello si adegua e basta senza chiedersi perché e per come.
non so... in generale preferisco cani che ragionano a cani impulsivi, il che non significa lenti o rinco... [:D] credo sia anche una questione di temperamento individuale del proprietario-conduttore
RossellaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Selvaggina "cattiva", terreni difficili ed un sogetto con grande esperienza e passione che si destreggia in maniera eccellente in quelle sassaie.
Non mi sono piaciuti i troppi colpi di coda, commento che comunque nulla toglie alla estrema bravura del setter.Commenta
-
Niente male... Campi di serie B dici....!? [:D]
Ps: il soggetto più maturo è il padre di India?Commenta
-
Quando asserisci che in italia ci vogliono 4-5 anni per fare un cane ,mi vengono i brividi!!ma sei o non sei siciliano?io sono calabro e non ho i cotorni,ma non mi lamento,con beccacce e quaglie non rimpiango i cotorni.tu li hai a disposizione e dici che ci vogliono 4-5 anni!!Si ma in Italia (apparte qualche caso sporadico) ci vorrebbero almeno 4/5 stagioni e lo stesso non e' detto che i risultati sarebbero quelli desiderati.Percorso da geometra no grazie, a me basta un po di metodo. Per quanto riguarda la ferma al frullo se hai fatto caso nel video il conduttore invita il cane a rimanere fermo impartendo il "sit"mi pare, il cane alle volte lo rispetta altre costringe il poveraccio alle spalle a lanciargli chissà quali insulti ;D.Anche se a me andrebbe bene anche in quel modo.
---------- Messaggio inserito alle 08:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:47 AM ----------
semplicemente stupendo!!se questo soggetto lo metti nel pratino a quaglie messe come minimo ci fa la pipì sopra!!
---------- Messaggio inserito alle 08:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:50 AM ----------
il carattere lo coglierà presto la tua india!!:-prCommenta
-
Questo è un setter con le p...e !!!
Terreni difficili e aniamli difficili, bravo tu e il setter !
però comprati una fotocamera migliore, x la prox volta.
Ciao
MauroCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 24 lug 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 14:51 -