Foto nostri setter

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • GBM

il mio sogno, unire lo sci alla caccia

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da GBM
      il mio sogno, unire lo sci alla caccia
      Io mi accontenterei di poter cacciare in quei posti... anche senza sci (quando tempo lo permette)! [:D]

E coi miei cani, sia ben inteso!

Commenta

• ginger
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 5173
        • calabria
        • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da pier0
        La serie iniziale di accostate fra cacciatore e cane è mozzafiato.[:D]

---------- Messaggio inserito alle 01:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:51 PM ----------

Braccomorto posso farle una domanda? Come mai esclude le conclusioni delle azioni (a parte l'ultima) in cui si vedrebbero eventualmente accostata e/o guidata!?
        Sono quelle le immagini che ti catturano di un cane! (espressione alquanto personale ed opinabile).
        Cordialmente Pietro
        Fare un video in quegli ambienti,non è per niente facile,se guardi con occhio libero,vedi che ci sono pendenze importanti e fossati anche di 4 metri che il cane salta con molta disinvoltura,da incompetente credo anche che la telecamerina del buon paolo arrivi dove può,e,spesso non si riesce a cogliere tutto quello che si vuole,mettici anche che per fare il video abbiamo usato starne messe in lanciavolatil propio per ovviare il problema che la scena sparisse dietro una collina come è più volte successo,e,tutto il resto diventa comprensibile,certo se si guarda con occhio libero.I bei video li avrei potuti fare quando il buon Giuliano Ferrari lo allenava all'estero,ma sinceramente pensavo ad altro!certo li le starne erano selvatiche e non c'era bisogno di usare le lancia volatili!forse per questo è arrivato ai diversi campionati di lavoro.

Commenta

• fongaros
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 6847
          • Verona
          • Setter Inglese Pointer Inglese

Conosco bene i lancia selvaggina e non è facile agganciare l'emanazione: per fermare ci vuole buon naso (dopo ferma si perde spesso il contatto con il selvatico) ed essere al contempo espressivi è difficile, specialmente in erba alta e con terreno non uniforme, avallato ed incanalato, ove gli aliti di vento girano in continuazione. A Cesare quel che è di Cesare.

Commenta

• braccamorto
            ⭐⭐
            • Dec 2008
            • 849
            • Palermo
            • beagle, setter

quando vi metterete in mano una video camera e proverete a filmare, sono sicuro che capirete le grandi difficolta';
            su una cosa non v'è dubbio: per filmare bisogna avere anche il protagonista che si presti :)

Io la video camera cel'ho sempre in valigia e con il lavoro che faccio sono sempre in giro per tutta italia.... chi volesse approfittarne, sono sempre a disposizione :) almeno oltre a postare foto vediamo anche cio' che c interessa e piace veramente di un grandissimo cane qual'e' il SETTER

Commenta

• pier0
              ⭐⭐
              • Jan 2011
              • 492
              • ,
              • Setter

Originariamente inviato da fongaros
              Quelle sono accostate e guidata che i cani normali dovrebbero fare: lo aspettano e quando se lo sentono dietro stanno sempre innanzi al conduttore, non a fianco spronati dallo stesso.
              Dici bene i cani normali.... Io di cani simili ne vedo sempre meno. Sara una casualità.

Originariamente inviato da braccamorto
              quando vi metterete in mano una video camera e proverete a filmare, sono sicuro che capirete le grandi difficolta';
              su una cosa non v'è dubbio: per filmare bisogna avere anche il protagonista che si presti :)

Io la video camera cel'ho sempre in valigia e con il lavoro che faccio sono sempre in giro per tutta italia.... chi volesse approfittarne, sono sempre a disposizione :) almeno oltre a postare foto vediamo anche cio' che c interessa e piace veramente di un grandissimo cane qual'e' il SETTER
              Sign. Braccamorto io non ho messo in dubbio le qualità del cane ansi a dire il vero a parte qualche sbavatura mi è piaciuto. Che non sia facile fare le riprese è un dato di fatto, quei pochi video che faccio spesso sono di non facile interpretazione e in quanto a montaggi non è affar mio [:D]
              ne potrei postare qualcuno natur...
              Ps: certo che il protagonista deve esserci... se belloccio ancora meglio[:D]

Commenta

• fongaros
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 6847
                • Verona

Dici bene i cani normali.... Io di cani simili ne vedo sempre meno. Sara una casualità.
                Non è casualità, è dressaggio. Per ottenere dei risultati naturali come quelli visti ci vogliono 2 stagioni di caccia, selvaggina buona e tanta pazienza. I nord europei hanno tutto ciò che serve, i cani li addestrano più che altro in azione di caccia vera e mostrano interesse più al lavoro del cane che ai percorsi da geometra. La ferma al frullo è poi la cosa più deleteria che inficia molte volte i comportamenti di razza. Ma tant'è...

Commenta

• braccamorto
                  ⭐⭐
                  • Dec 2008
                  • 849
                  • Palermo
                  • beagle, setter

Piero, credimi che di setter che guidano ce ne sono una infinità, senza quella caratteristica a cotorni sei out; la questione è semplice: quali setter hai visto oltre a quelli dei tuoi conoscenti cacciatori? forse quelli che si vedono in prova?
                  Dalle mie parti, saranno brutticelli, ma, quelli buoni, guidano tutti...

Commenta

• ginger
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 5173
                    • calabria
                    • SETTER INGLESE

Non è casualità, è dressaggio. Per ottenere dei risultati naturali come quelli visti ci vogliono 2 stagioni di caccia, selvaggina buona e tanta pazienza. I nord europei hanno tutto ciò che serve, i cani li addestrano più che altro in azione di caccia vera e mostrano interesse più al lavoro del cane che ai percorsi da geometra. La ferma al frullo è poi la cosa più deleteria che inficia molte volte i comportamenti di razza. Ma tant'è...
                    Se uno vuole,tutto diventa opinabile,anche il video sulle pernici lo è,ma non volendo io assolutamente "opinare"dico schiettamente che il guidare spesso di corsa come il guidare a vuoto non è certo bello per la razza,tuttavia venendo io dalla caccia più cruda e nuda che ci sia ed avendo più volte cacciato le nordiche,guardando il video con occhio e mente schietta posso assolutamente dire che il soggetto in questione è molto avvezz a quel tipo di selvatico ed ha capito come fare per non perderle,mettendo in atto quasi le strappate del pointer,per tutte quelle volte che guida e non vola niente,potrebbe essere tranquillamente una difficoltà del"loperatore,che,perde le pernici al momento giusto!ma siccome son legato molto alla caccia dico tranquillamente:MI PIACE.

Commenta

• pier0
                      ⭐⭐
                      • Jan 2011
                      • 492
                      • ,
                      • Setter

Si ma in Italia (apparte qualche caso sporadico) ci vorrebbero almeno 4/5 stagioni e lo stesso non e' detto che i risultati sarebbero quelli desiderati.Percorso da geometra no grazie, a me basta un po di metodo. Per quanto riguarda la ferma al frullo se hai fatto caso nel video il conduttore invita il cane a rimanere fermo impartendo il "sit"mi pare, il cane alle volte lo rispetta altre costringe il poveraccio alle spalle a lanciargli chissà quali insulti ;D.Anche se a me andrebbe bene anche in quel modo.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Rossella
                        qui c'è lìanteprima del video

Jakt è caccia Rype dovrebbe essere pernice bianca (a furia di leggere siti norvegese ho imparato valpe, valpeliste, tisper, bilder, jakt, hanner...les mer...)

[media]http://www.youtube.com/watch?v=dc-PTg18q_w[/media]
                        Cane concreto ma pecca in stile.
                        Ciao

Commenta

• pier0
                          ⭐⭐
                          • Jan 2011
                          • 492
                          • ,
                          • Setter

Qui da noi di stilisti pochi se ne incontra per i boschi a parte qualche buon beccacciaio e/o coturnat di veri cultori. Le azioni a cui assisto sono molto pragmatiche tese a portare qualcosa in saccoccia a fine giornata.

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

Originariamente inviato da braccamorto

bravo!

---------- Messaggio inserito alle 08:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:40 PM ----------

Originariamente inviato da maxmurelli
                            Cane concreto ma pecca in stile.
                            Ciao

esatto, ne ho due ore di filmati e cani da guardare cmq.

La mia impressione (visti 15min) è quella di cani di sostanza, equilibrati e morfologicamente decenti. Non impeccabili nello stile ma concreti. Molto belle le espressioni degli occhi, molto molto setter.
                            Quel che ho visto mi piace
                            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• fongaros
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 6847
                              • Verona

Qui da noi di stilisti pochi se ne incontra per i boschi a parte qualche buon beccacciaio e/o coturnat di veri cultori. Le azioni a cui assisto sono molto pragmatiche tese a portare qualcosa in saccoccia a fine giornata.
                              Secondo me 2 possono essere le interpretazioni: il tipo di caccia in sé e che chiede all'esperienza del cane un certo comportamento, o il pragmatismo che deriva dagli incitamenti dei conduttori. In ogni caso il bosco non è luogo più opportuno per valutazioni del genere: aumenta troppo le variabili. Nei boschi i gran avventatori sono sprecati, anzi, giudicati come "soggetti poco concludenti che si perdono su emanazioni flebili". Ad ognuno il suo terreno dove è nato e cresciuto. In fin dei conti tutti i cani sono pragmatici di natura, noi tendiamo solo ad aumentarne i tempi d'attesa per l'aspettativa finale, obbligandoli a ricevere la ricompensa della ferma o dell'abbocco solo dopo essersi comportati secondo i nostri (per loro innaturali) crismi, cioè quello che chiamiamo "dressaggio".

Originariamente inviato da ginger
                              Se uno vuole,tutto diventa opinabile,anche il video sulle pernici lo è,ma non volendo io assolutamente "opinare"dico schiettamente che il guidare spesso di corsa come il guidare a vuoto non è certo bello per la razza,tuttavia venendo io dalla caccia più cruda e nuda che ci sia ed avendo più volte cacciato le nordiche,guardando il video con occhio e mente schietta posso assolutamente dire che il soggetto in questione è molto avvezz a quel tipo di selvatico ed ha capito come fare per non perderle,mettendo in atto quasi le strappate del pointer,per tutte quelle volte che guida e non vola niente,potrebbe essere tranquillamente una difficoltà del"loperatore,che,perde le pernici al momento giusto!ma siccome son legato molto alla caccia dico tranquillamente:MI PIACE.
                              E' logico che deve essere concludente! La velocità della guidata corre con la velocità del tipo di selvatico, con l'orografia del terreno ed il tipo di flora presente. Nei casi contrari, si perde il contatto o si incalza sfrullando: errore comportamentale o mancanza di discernimento olfattivo. E' tutto provabile, basta mettersi 50 metri dietro il cane è lasciare alla sua intraprendenza il collegamento con i pennuti. Se il cane porta a passeggio al guinzaglio la selvaggina, si tratta di un CANE.

Commenta

• Rossella
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 14715
                                • Gallia Cisalpina
                                • Setter Inglese

Originariamente inviato da ginger
                                alt renato... nel video (complessivo) il conduttore lancia degli urli da dracula e il fermo al frullo lo pretende eccome :-)
                                Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..