In stazione normale e con la testa in posizione orizzontale la punta passa di circa tre centimetri la linea inferiore della gola. Devono pendere senza scostarsi dalle guance e non mettere in mostra la loro faccia interna. Non devono essere larghe cioè non devono essere spiegate in tutta la loro larghezza. L'orecchio del setter inglese forma una piega su se stesso, in senso longitudinale ( cioè, secondo la lungezza dell'orecchio) e questa piega è permessa appunto dalla pelle sottile e morbida e dalla cartilagine sottile e fine. Le frange fini e setacee che coprono la faccia esterna del padiglione, devono diminuire in lunghezza nella parte inferiore in modo che la estremità del padiglione, che comprende lo spazio di due o tre centimetri al massimo, deve essere coperta di pelo raso e vellutato.
L'apice del padiglione deve terminare in una punta leggermente arrotondata"
tu ti riferisci alla parte in rosso. Trovami un cane che riesce a comprendere tutte le caratteristiche citate dell'orecchio.[:D]
Per avere il pelo corto la maggior parte delle orecchie è a triangolo isoscele ben speigato ed aperto, senza pliche. Per avere un buon orecchio (morfologicamente) si paga lo scotto di un pelo leggermente più lungo che, in definitvia, può essere toelettato.
Commenta