Ciao Lucio, concordo in buona parte con la tua disamina ma mi permetto di dissentire su due punti:
- CACCIA IN MONTAGNA: un soggetto nello standard (più o meno aderente al tipo), ben costruito, e dotato di mentalità da cane da caccia non ha problemi a competere nella caccia di montagna con i cugini inglesi.
- ADDESTRAMENTO: non so se ho capito giusto ma se per addestramento "energico" intendi maniere forti, per quello che è la mia esperienza con i gordon ti devo dire che è esattamente il contrario. Con il gordon più cerchi di importi con la forza e meno risultati ottieni. Vero è che il gordon è tendenzialmente meno precoce del cugino inglese, soprattutto i maschi e quindi richiede una insistenza nell'addestramento più lunga e continua. Molti non hanno la pazienza di aspettare e insistere, si innervosiscono, tendono ad accelerare le tappe, poi fanno il danno ed è colpa del cane che è scemo. Ovviamente ci devono essere sempre dei tempi "decenti" di attesa, non si possono aspettare anni per capire cosa può o non può dare il cane.
Aggiungerei che secondo me la potenza olfativa del gordon è un'altro dei suoi punti di forza, io la considero mediamente superiore a quella del cugino inglese.
Cordialmente, Mauro.
Commenta