Setter gordon: discussioni intorno allo standard
Comprimi
X
-
io con i Gordon ho solo esperienze indirette, cioé la visione di soggetti di amici o conoscenti , personalmente non ne ho mai posseduti o utilizzati.
Ricordo bene pero' come in passato fossero percentualmente
molto piu' diffusi ed apprezzati di oggi specie nella bassa padana.
Le cause della scarsa diffusione , non le ho con certezza, posso fare delle supposizioni e deduzioni ed in merito sarebbe molto interessante leggere il parere di chi li utilizza.
Personalmente credo che abbia avuto una forte influenza negativa
la rarefazione degli ambienti umidi, dove il Gordon è tradizionalmente soggetto di assoluta eccellenza.
Indubbiamente la "stazza" non lo favorisce (come non favorisce tutte le razze di forti dimensioni relative) si veda il grande successo sia del setter inglese, che ha assunto dimensioni medie molto ridotte sia del Breton che è la seconda razza del gruppo 7, evidentemente qui i fattori sono "logistici" e non venatori . La scarsa presenza alle prove- e il conseguente scarso rilievo sulla stampa specializzata- che checché se ne dica , sono un veicolo propagandistico importante,
la relativa difficoltà di trovare cuccioli e la diffusione di linee di sangue non sufficientemente testate riguardo agli aspetti venatori.
Ma ripeto, mi aspetto lumi da chi la razza la "vive" in pratica.
Mauro.
Mauro.Mauro Silvestri da Brescia.Commenta
-
la Bibbia come tale, non ha mai subito alcuna modifica,
né lo avrebbe potuto essendi parola di Dio , mentre gli standard , come le razze, sono create dall'uomo e dallo
stesso continuamente modificate seondo nuove esigenze, conoscenze o valutazioni.
La differenza mi sembra sostanziale e non solo formale.
Birkenklause77 molti di coloro che in passato hanno cacciato con soddisfazione con il gordon e poi se ne sono allontanati non lo hanno fatto perchè insoddisfatti da quel tipo di cane ma perchè hanno faticato a trovarne di altri all'altezza quindi mi sono fatto l'idea (personale) che in Italia a livello storico ci sia stato un "vuoto" che ha pesato molto.lucioCommenta
-
Aggiungo che molti di coloro che in passato hanno cacciato con soddisfazione con il gordon e poi se ne sono allontanati non lo hanno fatto perchè insoddisfatti da quel tipo di cane ma perchè hanno faticato a trovarne di altri all'altezza quindi mi sono fatto l'idea (personale) che in Italia a livello storico ci sia stato un "vuoto" che ha pesato molto.
Mauro.
Mauro, per completezza di questa tua originalissima affermazione è necessario che tu dica : 1 - A quale passato ti riferisci indicando un periodo dal--al-- ;
2- Da quando a quando in Italia a livello storico ritieni ci sia stato il " vuoto ".
Senza queste precisazioni la tua affermazione perde il valore dell'originalità attribuitale da Lucio e scade a livello di una banale supposizione...stante che le cause della diminuita diffusione del gordon in Italia sono da ricercare in altre ben più profonde e gravi ragioni, che esulano anche da quella zavorra di pregiudizi che,come da me affermato in precedenza, si pensa siano state di nocumento alla razza.
Restiamo in attesa, grazie.
Saluti....Giuseppegiuseppe di lorenzo del castelluccio
--------------------------------------------------
credo nel sole anche di notte
Commenta
-
la Bibbia come tale, non ha mai subito alcuna modifica,
né lo avrebbe potuto essendi parola di Dio , mentre gli standard , come le razze, sono create dall'uomo e dallo
stesso continuamente modificate seondo nuove esigenze, conoscenze o valutazioni.
La differenza mi sembra sostanziale e non solo formale.
questa è una considerazione molto originale che merita, a mio parere, la massima attenzioneCommenta
-
qualunque cinofilo che sia veramente tale, tiene in moltissima considerazione gli standard, cio' non vuol dire
pero' che siano un dogma e che non se ne possa discutere.
D'altra parte questo thread è proprio intitolato :setter Gordon : discussioni intorno allo standardlucioCommenta
-
se ne può discutere all'infinito,ma su misure e proporzioni ecc ,poche sono le chiacchiereCommenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Non ho mai detto che lo standard sia un'opinione, ho detto che si possono avere delle opinioni sullo
standard (o su qualunque altra cosa) e ho detto che rispetto le opinioni altrui anche quando non le condivido,
cosa che invece non mi pare faccia tu !!!!!lucioCommenta
-
quando non si condivide uno standard non si sceglie quella razza....Commenta
-
ci mancherebbe che ci si debba "appecoronare" ad uno
standard per acquistare un cane, mi risulta che a parte pochissime eccezioni (tedesche) prima siano nate le razze
e poi gli standard. Io possiedo dei bracchi italiani e non condivido tutto dello standard e allora ?? chi mi proibisce
di farlo e di avere in merito alla razza le mie personali opinioni e di esternarle ed anche con forza ??lucioCommenta
-
e chi lo dice questo ??? tu e qualcun altro ???
ci mancherebbe che ci si debba "appecoronare" ad uno
standard per acquistare un cane, mi risulta che a parte pochissime eccezioni (tedesche) prima siano nate le razze
e poi gli standard. Io possiedo dei bracchi italiani e non condivido tutto dello standard e allora ?? chi mi proibisce
di farlo e di avere in merito alla razza le mie personali opinioni e di esternarle ed anche con forza ??Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 31 lug 2025
Info:
POTENZA - GRUPPO CINOFILO LUCANO C/O APA
Responsabile fiscale
Ind:C/O APA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
28-07-25, 07:28 -
-
Apertura iscrizioni il : 18 ago 2025 alle ore 08:30