La frase da lui riportata lo scritta io, e lo riscrivo, io alleno sempre dalle nove del mattino al pomeriggio in continuo fin che ho finito di muovere i cani che ho sul furgone, anche ormai vista l'ora oggi pomeriggio alle 13, se qualcuno non mi crede sono in un bel campo vicino ad acqui e può venire a vedere, e questo da sempre, molti iscritti qui nel forum mi conoscono e allenano spesso con me e sanno che mai direi di trovarci alle 5 del mattino per sganciar cani.
Quasi cinquantenne ho iniziato a cacciare con i pantaloni corti di conseguenza ho cacciato in tutta la nostra penisola e in molte nazione d'Europa, ho svolto per anni come lavoro la professione di addestratore bravo o non bravo non è importante, specialmente nelle zone del sud alle 7 del mattino in estate il sole è già alto con temperature elevate, se dovevo cacciare solo fino alle sette o alle otto me ne sarei stato a casa, l'attività come addestratore lo impostata per la maggior parte nel condurre cani alle prove, nel periodo estivo le prove iniziano dopo i vari arrivi e iscrizioni quindi difficilmente alle 6 del mattino, negli inglesi si corrono molti turni per batteria quindi se uno presenta un pò di cani finisce di presentare in tarda mattinata, se non hai il cane abituato ed allenato a correre sotto il sole sei fregato.
Il paragone è lo stesso per le persone, chi non è abituato esce a correre per tenersi in forma nelle ore fresche, chi corre o va in bicicletta per agonismo si allena sotto il sole, non avete mai visto una corsa in bicicletta con partenza alle 11 del mattino nelle feste di paese?
I cani se allenati bene e abituati negli orarari caldi vanno comunque, l'importante è non farle mancare l'acqua se il turno è di 10 minuti va bene alla fine, se si è a caccia o ce la portiamo o stiamo in zone dove non è difficile reperirla.
Umberto
) amanti del cane da ferma, sto ed ho, approfittato di questo tanto agognato breve periodo, per riscaldare i motori....
Commenta