una setter troppo indipendente

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ronin977 Scopri di più su ronin977
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tigerjack
    ⭐⭐
    • Oct 2012
    • 225
    • Palermo
    • Setter Inglese

A parte i vari sistemi più o meno empirici consigliati dagli amici del forum, sarebbe bello ed opportuno poterla vedere sul campo nell'atteggiamento che descrivi. Non confondiamo "l'addestratore" (che già di per se è una parolona) con un domatore di bestie da circo! Bisognerebbe prima capire quale è la tua idea di collegamento di un setter e come tu vorresti che lavorasse in campagna! Non mi fraintendere, cerco solo di capire e voglio solo dire che spesso pretendiamo dai cani ciò che la loro razza non ci consente di darci! Prova ad uscire da solo, sganciala in un bel piano e non chiamarla per un pò studiando il suo comportamento...il cane scollegato è colui che và ad oltranza per i colli fregandosene altamente della posizione del padrone, a volte anche rischiando di perdersi. Il cane che invece fà delle profondissime aperture ma che dopo i suoi giri di "ispezione" rientra sempre verso la posizione del padrone, è tutta un'altra storia. Nel primo caso la situazione si fà molto complicata, parliamo della correzione di un grave difetto e anche i più disparati metodi non ti garantiranno mai una vittoria sul problema. Nel secondo caso...bhè hai una setter...che ti aspettavi!? Se è un cane intelligente quando uscirai con il fucile, comincerà a capire che la selvaggina è una cosa che interessa sia lei che te e quindi potrebbe cominciare a vedere la tua figura come parte integrante dell'azione e non più come un lontano spettatore! Il cane intraprendente risulterà sempre migliore di un cane che stà attento se ti casca il portafoglio :D

Commenta

• Ciccio58
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 3033
      • palermo
      • Korthals/orma

un cane ben addestrato è sempre la base su cui costruire un buon cane da caccia, e di qualunque razza esso sia.
      E' fondamentale averlo sempre in mano e poterlo richiamare quando serve (anche se è un setter o superdog) e non perché è fighetto controllare il cane, ma semplicemente per ragioni di sicurezza.....per non farlo avvicinare troppo a ovili o simili , per non fargli attraversare una carrareccia mentre arriva un'auto, per non farlo salire o addentrarsi troppo su un costone pericoloso, per non farlo sconfinare in un bosco demaniale o riserva che sia, per evitare tutte le situazioni pericolose per lui e il proprietario, non ultimo per comodità perché quando sei stanco e hai deciso di andar via non devi aspettare mezzora all'auto finchè lui decide di tornare !
      un inciso, tempo fa ho visto su youtube un filmato di un nostro conterraneo contento di mostrare quanto allargassero i suoi cani, salvo il fatto che alla fine la cagna sorda ai suoi richiami è venuta giù precipitando da un costone di una decina di metri, (miracolosamente si è salvata) ....no comment
      credo che al momento il problema di ronin non è sviluppare le potenzialità venatorie della cagnina, ma riuscire a condurla correttamente ed è nell'età giusta per apprendere le basi, e non dimentichiamo che è una cucciolona la perfezione verrà con l'esperienza e l'età

Commenta

• tigerjack
        ⭐⭐
        • Oct 2012
        • 225
        • Palermo
        • Setter Inglese

ciccio sono d'accordissimo con te sul fatto che un cane prima si essere addestrato alla caccia, debba prima essere ben educato ai comandi sia dentro che fuori casa!
        Il cane che descrivi tu è quel cane che non sente per niente l'autorità del padrone, rischiando di andarsi a mettere nei guai come le situazioni che tu hai ben spiegato sopra! Il fatto è capire se il cane di cui si parla ha una cerca troppo ampia o và per i fatti suoi senza sentire i richiami del padrone. Il fatto che lo faccia la prima mezzora della mattinata potremmo giustificarlo, tutti i cani tendono ad essere un pò troppo euforici appena scesi dalla macchina. Poi dopo essersi fatti una bella sgambata si mettono a regime. Io valuto sempre in maniera positiva un cane giovane con tanta voglia di fare, stà a te saperla gestire e capire dove intervenire per migliorare il vostro "rapporto". Crea un'intesa tra voi, sia in casa, al guinzaglio a mondello, e in campagna...e in questo momento escila da solo, almeno fin quando troverai con lei un giusto equilibrio!

---------- Messaggio inserito alle 09:14 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:04 AM ----------

Originariamente inviato da Ciccio58
        un inciso, tempo fa ho visto su youtube un filmato di un nostro conterraneo contento di mostrare quanto allargassero i suoi cani, salvo il fatto che alla fine la cagna sorda ai suoi richiami è venuta giù precipitando da un costone di una decina di metri, (miracolosamente si è salvata) ....no comment
        ahahahahhahaha ciccio ho visto anche io quel filmato, e mi sono divertito ancora di più perchè conosco personalmente l'attore del video!

p.s io sul forum dò del tu a tutti per una maggiore semplicità di dialogo! non prenderla come una forma di cattiva educazione non mi permetteri mai [vinci]
        Con simpatia, Domenico [;)]

Commenta

• ronin977
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2012
          • 3989
          • palermo
          • cirneco dell'etna, breton, beagle

Originariamente inviato da tigerjack
          A parte i vari sistemi più o meno empirici consigliati dagli amici del forum, sarebbe bello ed opportuno poterla vedere sul campo nell'atteggiamento che descrivi. Non confondiamo "l'addestratore" (che già di per se è una parolona) con un domatore di bestie da circo! Bisognerebbe prima capire quale è la tua idea di collegamento di un setter e come tu vorresti che lavorasse in campagna! Non mi fraintendere, cerco solo di capire e voglio solo dire che spesso pretendiamo dai cani ciò che la loro razza non ci consente di darci! Prova ad uscire da solo, sganciala in un bel piano e non chiamarla per un pò studiando il suo comportamento...il cane scollegato è colui che và ad oltranza per i colli fregandosene altamente della posizione del padrone, a volte anche rischiando di perdersi. Il cane che invece fà delle profondissime aperture ma che dopo i suoi giri di "ispezione" rientra sempre verso la posizione del padrone, è tutta un'altra storia. Nel primo caso la situazione si fà molto complicata, parliamo della correzione di un grave difetto e anche i più disparati metodi non ti garantiranno mai una vittoria sul problema. Nel secondo caso...bhè hai una setter...che ti aspettavi!? Se è un cane intelligente quando uscirai con il fucile, comincerà a capire che la selvaggina è una cosa che interessa sia lei che te e quindi potrebbe cominciare a vedere la tua figura come parte integrante dell'azione e non più come un lontano spettatore! Il cane intraprendente risulterà sempre migliore di un cane che stà attento se ti casca il portafoglio :D
          CIAO devo dire che dopo aver molto allargato rientra sempre... non è che se ne vada completamente per i fatti suoi, il problema è che la vorrei piu vicina, sia per seguirla meglio, sia perchè se un cane piu esperto trova una quaglia, posso così piu facilmente chiamarla e farle sentire l'effluvio... e poi appena sono a caccia di beccacce in un bosco un cane che allarga troppo si perde di vista, e rischia di perdersi del tutto... e io che faccio invece di cacciare vado in giro per il bosco disperato chiamandola a squarcia gola???[:-cry]

Commenta

• nico
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2007
            • 5166
            • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
            • Setter inglese: Framada's Ariel

Se è intelligente deve capire che se tu non sei vicino a concludere l'azione girerà sempre a vuoto non riportando nulla. E' per questo che le quaglie messe e cattive volatrici fanno danno.
            sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• lars
              Banned
              • Jun 2012
              • 485
              • https://t.me/pump_upp

Originariamente inviato da ronin977
              CIAO devo dire che dopo aver molto allargato rientra sempre... non è che se ne vada completamente per i fatti suoi, il problema è che la vorrei piu vicina, sia per seguirla meglio, sia perchè se un cane piu esperto trova una quaglia, posso così piu facilmente chiamarla e farle sentire l'effluvio... e poi appena sono a caccia di beccacce in un bosco un cane che allarga troppo si perde di vista, e rischia di perdersi del tutto... e io che faccio invece di cacciare vado in giro per il bosco disperato chiamandola a squarcia gola???[:-cry]
              Caro conterraneo non me ne volere però forse, al di là dell'educazione della cagna che con un buon lavoro puoi sistemare, hai scelto una razza sbagliata al tuo modo di concepire la caccia....L'inglese per selezione è stato creato per spaziare...per andare dove gli altri cani di altre razze non vanno.... quindi se ti trovi a quaglie o in montagna allora il problema dell'allungo del cane non te lo poni ...finchè lo vedi va bene.... passando al bosco a beccacce lì inizia ad essere un pò più complicato... Il setter come il pointer in linea di massima al bosco gira come in montagna se è intelligente riduce il raggio della sua cerca in moodo tale da averti sempre a portata di mano..... ma sarà sempre e cmq lontano da dove sei tu e ti toccherà andare spesso sul cane in ferma e non sul cane che sta lavorando un emanazione.....L'indole degli inglesi è questa...Corrimi dietro se ne hai le gambe..... oltre a tutto il resto
              Poi se ne vuoi modificare l'indole puoi anche farle capire che nn deve allungare e quindi rimanere più a stretto contatto ma in questo modo non hai un setter di nome e di fatto

Commenta

• frenki
                • Jun 2012
                • 102
                • Piccole dolomiti
                • setter inglese

Salve ho una setterina di 10 mesi, tempo fa ho cominciato ad uscirla sullevquaglie di allevamento per farle sentire il colpo di fucile e insegnarle i primi rudimenti della caccia. E devo dire che rispondeva bene, fermava, guidava, e non si allontanava troppo da me. Oggi in compagnia di un amico l'ho ho finalmente portata sulle quaglie selvatiche pieno di speranze, in un campo di restucce. La cagna dopo un inizio incerto, ha cominciato a galoppare girando in lungo ed in largo, e inseguendo tutti gli uccellini che le volavano davanti, ignorando le mie urla disperate per riportarla all'altro ordine. Alla fine non ha trovato nemmeno una quaglia anche se due le ha casualmente sfrullate e inseguite... e quando dopo averla richiamata e rimproverata più volte inutilmente sono rimasto senza voce, ho cercato di riacciuffarla e me ne sono tornato sconfitto ed avvilito. Come posso fare per farle capire che non deve andare per i fatti suoi ma deve cacciare con me come aveva sempre fatto nei quagliodromi? Mi hanno consigliato il collare elettrico, ma a 10 mesi mi pare eccessivo, e se la tenessi con una corda di 20 metri obbligandola a cacciarmi vicino? Si accettano suggerimenti grazie!
                Aspetta non avere fretta, non usare il collare elettrico... portala fuori abbi pazienza.

Commenta

• ronin977
                  ⭐⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 3989
                  • palermo

Ciao oggi l'ho uscita nuovamente in compagnia di un amico che ha solo una setterina timida ma brava, devo dire con sollievo che e stata un altra suonata, finalmente ha cominciato a spaziare senza sparire dalla mia vista, ha ascoltato il fischietto senza farmi disperare, ma la cosa migliore è che dopo che l'altra setter ha volato3 quaglie senza che lei se ne avvedesse quando ha avvisato la presenza della quarta sono riuscito a farla avvicinare e ha avvertito anche lei l'emanazione ed ha cominciato a a guidarla per una cinquantina di metri finché laaa quaglia non si è involata davanti a lei... non è riuscita a fermarla perchè la quaglia era piuttosto nervosa. Però ha imparato a riconoscerne l'odore. L'ho unica nota negativa e che si metteva all'inseguimento di tutti gli uccellini che le volavano davanti anche quando sembrava avere avvertito un usta. Questo sarebbe da correggere ma come si fa? E possibile che crescendo so corregga da sola?

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

di norma si ... quando usando il fucile fisserai i selvatici che devono interessare al cane .
                    servirà un pò di tempo ancora e almeno una stagione di caccia .

Commenta

• Ciccio58
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2008
                      • 3033
                      • palermo
                      • Korthals/orma

. Questo sarebbe da correggere ma come si fa? E possibile che crescendo so corregga da sola?
                      ma che c'è da correggere, dalle tempo falla uscire incontrare e con pazienza ogni tassello andrà al suo posto, capirà cosa ti interessa e cosa invece deve tralasciare, al momento è tutto nuovo qualunque odore o cosa che si muove la interessa deve conoscere e soddisfare la sua curiosità, tu alla prima elementare sapevi scrivere e far di conto? e come se da lei pretendi il teorema di pitagora quando ancora deve imparare le tabelline[:D]

per tigerjack il tu per quanto mi riguarda è gradito, [:-golf]

Commenta

• zetagi
                        Utente
                        • Aug 2012
                        • 2988
                        • vercellese
                        • setter inglese e labrador

Basterebbe una sola parola: "aspettala".
                        Ti saluto - Giovanni

Commenta

• ronin977
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2012
                          • 3989
                          • palermo

Ok ragazzi graZie domenica la esco di nuovo e vedremo cosa nascerà...

Commenta

• ronin977
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2012
                            • 3989
                            • palermo

Oggi grosse novità, la cagna mi ha fatto 4 bellissime ferme su quaglia con il consenso degli altri cani... sembra proprio che si sia sistemata, sono molto contento.

Commenta

• oreip
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 9147
                              • Santa Flavia (PA)
                              • Pointer " ZICO "

Oggi grosse novità, la cagna mi ha fatto 4 bellissime ferme su quaglia con il consenso degli altri cani... sembra proprio che si sia sistemata, sono molto contento.
                              Caro Ronin, volutamente non ho più partecipato all'argomento da te aperto, perchè malgrado da tutte le parti arrivavano gli stessi consigli, "pasienza.... pasienza... e pasienza", tu non prestavi la giusta attenzione, eri talmente disperato per l'esuberanza della piccola, che avresti voluto tra le mani una bacchetta magica.
                              Oggi leggo con piacere, che la cagnetta ha fermato quattro volte le quaglie, benissimo, siete sulla buona strada, c'è un lungo percorso ancora da affrontare, per pensare che tutto si sia sistamato.
                              "L'ARTE DELLA VITA STA NELL'IMPARARE A SOFFRIRE E NELL'IMPARARE A SORRIDERE" ( Hermann Hesse)
                              Con Amicizia
                              piero
                              Homo Homini Lupus
                              "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• ronin977
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2012
                                • 3989
                                • palermo

hai ragione Piero... in effetti adesso occorre l'esperienza, i cani si fanno sulla caccia diceva un vecchio cacciatore, oggi non piu tra noi, e caccia ce n'è sempre meno... quindi i tempi si allungano, ho un cirneco da 2 anni che non riesco a far spezzare perchè mancano i conigli... ma aspettiamo... aspettiamo tempi migliori.
                                qualche quaglia per fortuna si trova percio mi concentro su di loro e sulla setterina, la volontà c'è l'esuberanza non manca... vedremo i risultati.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..