Ha inizio una nuova avventura......... ZICO.
Comprimi
X
-
Daniele
Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp) -
oggi m'ha fatto godere come un riccio......... il riportello inizia a darmelo in mano con il seduto[vinci]........... miiiiiiii come è bello[:D]Daniele
Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)Commenta
-
-
Salve a tutti, domanda per i più esperti: ieri ho portato Zico in passeggiata, e come faccio sempre gli pratico un po di addestramento. Per esempio oggi ho iniziato con lo sparo (per lui la prima volta) con una scaccia cani calibro 8, ho assestato 3 colpi, 2 a intervalli di 15/20 e 1 a distanza di un paio di minuti tutti con il cane a distanza di 15/20 metri da me. Il comportamento del cane (ora ha 6 mesi) è stato un po strano, ha sobbalzato nel senso che si è sentito sorpreso e per un attimo spaesato, poi ad un tratto si è allontanato da me e per un po si è tenuto a distanza, si sedeva e restava li, poi chiamandolo e rassicurandolo si è ripreso e si è riavvicinato in più mi sono accorto che come scarrellavo la pistola e premendo il grilletto ho visto il cane che si intimoriva. Gli ho messo una quaglia e come sempre fermata e accostata, e con il riportello di nuovo lancio e riporto. Mi sorge un dubbio, che è quello che temiamo noi tutti, ho paura anche a chiederlo: secondo voi teme lo sparo? O è solo un momento fino a che non associa lo sparo all'abbattimento del selvatico? Premetto che non gli ho ancora sparato una quaglia al quagliodromo e dove ho sparato l'eco di un calibro 8 equivale ad un 12.Daniele
Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)Commenta
-
Daniele,hai usato il metodo " o che va o la spacca". Qua ci sono addestratori che presto si faranno sentire.Io come semplice cacciatore da "penna" mi sento di rimproverarti, non si spara a casaccio senza che il cane non insegua dopo AVERE FERMATO un selvatico. Il colpo si tira quando il cane insegue l'animale e se e' possibile più distante possibile.Salve a tutti, domanda per i più esperti: ieri ho portato Zico in passeggiata, e come faccio sempre gli pratico un po di addestramento. Per esempio oggi ho iniziato con lo sparo (per lui la prima volta) con una scaccia cani calibro 8, ho assestato 3 colpi, 2 a intervalli di 15/20 e 1 a distanza di un paio di minuti tutti con il cane a distanza di 15/20 metri da me. Il comportamento del cane (ora ha 6 mesi) è stato un po strano, ha sobbalzato nel senso che si è sentito sorpreso e per un attimo spaesato, poi ad un tratto si è allontanato da me e per un po si è tenuto a distanza, si sedeva e restava li, poi chiamandolo e rassicurandolo si è ripreso e si è riavvicinato in più mi sono accorto che come scarrellavo la pistola e premendo il grilletto ho visto il cane che si intimoriva. Gli ho messo una quaglia e come sempre fermata e accostata, e con il riportello di nuovo lancio e riporto. Mi sorge un dubbio, che è quello che temiamo noi tutti, ho paura anche a chiederlo: secondo voi teme lo sparo? O è solo un momento fino a che non associa lo sparo all'abbattimento del selvatico? Premetto che non gli ho ancora sparato una quaglia al quagliodromo e dove ho sparato l'eco di un calibro 8 equivale ad un 12.
Grossi danni per il momento non credo li abbia fatti ancora,il tuo metodo pero' e' sbagliatoCommenta
-
Hai notato se il cucciolo teme i rumori in generale? Di solito, prima di sparare colpi, si testa la sensibilità del cane con altri rumori, esempio con le ciotole del mangime cercando di associare certi fastidiosi suoni ai momenti lieti della giornata... Quando avrai testato ciò, potresti passare molto gradualmente allo sparo.. A questo punto io sarei cauto, quando credi sarà pronto, spara con un piccolo calibro e quando il cane e' molto distante ed in base alla reazione ti comporterai di conseguenza.. Evita di sparare più colpi insieme fin quando il cane avrà preso completa confidenza ... Aspetterei anche per fare abbattimenti...Daniele,hai usato il metodo " o che va o la spacca". Qua ci sono addestratori che presto si faranno sentire.Io come semplice cacciatore da "penna" mi sento di rimproverarti, non si spara a casaccio senza che il cane non insegua dopo AVERE FERMATO un selvatico. Il colpo si tira quando il cane insegue l'animale e se e' possibile più distante possibile.
Grossi danni per il momento non credo li abbia fatti ancora,il tuo metodo pero' e' sbagliato
Come gia' consigliato, fallo cercare, fermare ecc. ecc., lascialo rincorrere e quando sarai sicuro che per lui il gioco si fa divertentissimo allora inizia con lo sparare un colpo, ma a debita distanza, dovra' sentirlo appena...Francesco.Commenta
-
Recepito il messaggio, è che anni fa avevo una poenter che al terzo mese di vita mi fece come prima volta ferma abbattimento e riporto, l'arte venatoria l'aveva nel sangue. Poi l'allevatore a detta di suo, disse che gia aveva provato degli spari con piccoli calibri sul cucciolo. Comunque appena riapre il quagliodromo vedremo come andrà. Per ora continuerò con i comandi di base e con le gabbiarole che ho. Grazie.Daniele
-
La mia esperienza è limitata a due cani, ma con entrambi mi sono trovato bene con un metodo molto semplice.
Scacciacani 8mm, sparo da 30 metri e poi vado a fargli le coccole o a dargli la pappa, sera dopo 25 metri, e così via fino a 5.
Ovviamente se il cane ha reazioni negative, mi fermo a quella distanza fino a che non si abitua, ma a me non è successo.
DanieleCommenta
-
Ciao Daniele.r, io non sono un esperto perciò prendi quello che dico con le dovute cautele.Salve a tutti, domanda per i più esperti: ieri ho portato Zico in passeggiata, e come faccio sempre gli pratico un po di addestramento. Per esempio oggi ho iniziato con lo sparo (per lui la prima volta) con una scaccia cani calibro 8, ho assestato 3 colpi, 2 a intervalli di 15/20 e 1 a distanza di un paio di minuti tutti con il cane a distanza di 15/20 metri da me. Il comportamento del cane (ora ha 6 mesi) è stato un po strano, ha sobbalzato nel senso che si è sentito sorpreso e per un attimo spaesato, poi ad un tratto si è allontanato da me e per un po si è tenuto a distanza, si sedeva e restava li, poi chiamandolo e rassicurandolo si è ripreso e si è riavvicinato in più mi sono accorto che come scarrellavo la pistola e premendo il grilletto ho visto il cane che si intimoriva. Gli ho messo una quaglia e come sempre fermata e accostata, e con il riportello di nuovo lancio e riporto. Mi sorge un dubbio, che è quello che temiamo noi tutti, ho paura anche a chiederlo: secondo voi teme lo sparo? O è solo un momento fino a che non associa lo sparo all'abbattimento del selvatico? Premetto che non gli ho ancora sparato una quaglia al quagliodromo e dove ho sparato l'eco di un calibro 8 equivale ad un 12.
Il mio padrino ha un cane da riporto che era letteralmente terrorizzato dallo sparo, correva in casa e si infilava sotto il letto senza uscire per almeno 30 minuti, un caso disperato...
Allora noi la legavamo con il guinzaglio ad un albero posto a circa 15 m da noi e sparavamo ai merli prima col flobert poi crescendo fino al 12, è stato difficile farle associare lo sparo all'abbattimento perchè la paura la rendeva cieca a qualsiasi cosa, c'è voluta una stagione di caccia intera per correggerla ma ora appena vede il fucile impazzisce non più per la paura ma per la felicità di andare a caccia[vinci].
Naturalmente il tuo è un cane da ferma e quindi niente merli ma qualche quaglia del quagliodromo va più che bene, in più ti suggerisco di andare la mattina presto in modo che non ci sia troppa gente e puoi lavorare con calma.
Non mi resta che augurarti un grande ibalEdoCommenta
-
Il cal. 8 e' un bel botto e da sparare una sola volta quando rincorre qualche uccello ed il cane sia abbastanza lontano ... Ora aspetta a rifare quell' esercizio , la Fretta e' la prima causa di tanti errori con i nostri cuccioli ...Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
[QUOTE=daniele.r;1112059]Salve a tutti, domanda per i più esperti: ieri ho portato Zico in passeggiata, e come faccio sempre gli pratico un po di addestramento. Per esempio oggi ho iniziato con lo sparo (per lui la prima volta) con una scaccia cani calibro 8, ho assestato 3 colpi, 2 a intervalli di 15/20 e 1 a distanza di un paio di minuti tutti con il cane a distanza di 15/20 metri da me. Il comportamento del cane (ora ha 6 mesi) è stato un po strano, ha sobbalzato nel senso che si è sentito sorpreso e per un attimo spaesato, poi ad un tratto si è allontanato da me e per un po si è tenuto a distanza, si sedeva e restava li, poi chiamandolo e rassicurandolo si è ripreso e si è riavvicinato in più mi sono accorto che come scarrellavo la pistola e premendo il grilletto ho visto il cane che si intimoriva. Gli ho messo una quaglia e come sempre fermata e accostata, e con il riportello di nuovo lancio e riporto. Mi sorge un dubbio, che è quello che temiamo noi tutti, ho paura anche a chiederlo: secondo voi teme lo sparo? O è solo un momento fino a che non associa lo sparo all'abbattimento del selvatico? Premetto che non gli ho ancora sparato una quaglia al quagliodromo e dove ho sparato l'eco di un calibro 8 equivale ad un 12.[/QUOTE]
Questo è sbagliato, perchè lo devi fare in campo aperto e come ti hanno detto il cane deve essere interessato a qualcosa e rincorrerlo con foga, quando sta lontano 30/40 mt spari con una pistola a salve cal. 6 mm. meglio nel senso contrario dove e diretto cane facendo finta di nulla.sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
Ciao Arha, credo sia Sbagliatissimo far fare confidenza allo sparo gia' con il cane al guinzaglio, ancora peggio se legato ad un albero.... Pessimo sistema, forse il peggiore... io sconsiglio di prenderlo come esempio.....Francesco.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ALESSANDRO
abbiamo un anno... pazzerello come pochi.....
fermo se il selvatico e' nascosto......
se ti vedo... guai a te....!!!
...-
Canale: Continentali esteri
-
-
da AthreiusCari amici del forum,
sono alla ricerca di un binocolo tascabile, piccolo ed economico ma di buona qualità (so che economico e qualità non vanno...-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
da CerberusBuongiorno ultimamente ho riscontrato un piccolo gioco sul grilletto una cosa da nulla o mi devo preoccupare?
Non mi reca scompensi sullo sparo...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Bracco_baldoBuongiorno, volevo chiedere a voi del forum se sapete per caso di qualcuno che alleva o ha una cucciolata disponibile di Piccolo Munsterlander. Grazie...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
da l'ingleseGita al Parco del Gran Paradiso nell' Estate del 1982
Andai a godere delle bellezze del Parco del Gran Paradiso piu' di 30 anni fa' ....-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta