Ha inizio una nuova avventura......... ZICO.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

daniele.r Scopri di più su daniele.r
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Arha
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 1097
    • Lumezzane
    • Setter inglese

Originariamente inviato da furietto
    Ciao Arha, credo sia Sbagliatissimo far fare confidenza allo sparo gia' con il cane al guinzaglio, ancora peggio se legato ad un albero.... Pessimo sistema, forse il peggiore... io sconsiglio di prenderlo come esempio.....
    Buona a sapersi, avevo scritto nella premessa che non sono un esperto e sono contento che hai corretto il mio post per non far passare insegnamenti sbagliati.
    La mia è stata solo un esperienza.
    Noi avevamo legato il cane perché scappava molto lontano senza rendersi conto a cosa sparavamo
    Edo

Commenta

• furietto
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2012
      • 2195
      • ROMA/CALABRIA
      • SETTER INGLESE

Ciao Arha, sai quando si parla di cani spesso l'esperienza conta poco.. Ogni individuo e' un caso a se... Sono solo idee e spesso miti popolari, dalle mie parti si pensa sia assolutamente folle sparare con il cucciolo al guinzaglio.. Sai capita di portare un cucciolo/ne al guinzaglio con altri cani già pratici magari lo si sgancia quando opportuno... Bhe in certi casi, anzi in tanti casi, ho visto partire la Beccaccia, per esempio, dopo ore di affanno e cammino, senza che nessuno alzasse il fucile e solo perché il cucciolo era al guinzaglio.... Bho, o ci credi o ci piangi sopra......
      Questo per parafrasare su metodi e convinzioni che spesso sono e devono restare personali, non si può far altro che esprimere le proprie, appunto, 'convinzioni'....[vinci]
      Francesco.

Commenta

• PATO
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 1970
        • VIGNOLA MO
        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da Arha
        Buona a sapersi, avevo scritto nella premessa che non sono un esperto e sono contento che hai corretto il mio post per non far passare insegnamenti sbagliati.
        La mia è stata solo un esperienza.
        Noi avevamo legato il cane perché scappava molto lontano senza rendersi conto a cosa sparavamo
        Come ti ha gia' detto Furietto,avevate trovato un metodo per far impazzire il cane. Anni fa vedevo anc'hio cacciatori che legavano il cane in un tiro al piattello,buon metodo per non ricavarci niente e far soffrire il cane.
        Un cane quando va sotto la macchina o te lo ritrovi tra le gambe senza più cacciare allo sparo vuole dire,armarsi di tanta tanta pazienza, nonostante questo sono più i risultati negativi che positivi.Se il cane e' sano e confidenziale,la paura del colpo e' da addebitare al proprietario.

Commenta

• daniele.r
          ⭐⭐
          • Dec 2010
          • 939
          • Monte San Biagio (LT)

Vorrei precisare che questo per me è il secondo cane da ferma che posseggo e addestro. Ho e ancora sono con me 2 Springer che non hanno nulla da imparare anzi è esattamente il contrario, sono loro i miei insegnanti. Prima di Zico avevo una pointer femmina, la quale sembrava che fosse gia nata perfetta purtroppo morì in circostanze misteriose alla sola età di un anno. Ora con questo cucciolo sto eseguendo la stessa strada del suo predecessore. Il quaglodromo ancora non ha aperto e quindi non posso per il momento fargli associare la triade ferma sparo riporto. La mia domanda era solo se in base alla mia descrizione dell'evento avvenuto in occasione dello sparo, poteva esserci la possibilità che ci fosse una sorta di timore allo sparo.
          Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• Arha
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 1097
            • Lumezzane
            • Setter inglese

Originariamente inviato da PATO
            Come ti ha gia' detto Furietto,avevate trovato un metodo per far impazzire il cane. Anni fa vedevo anc'hio cacciatori che legavano il cane in un tiro al piattello,buon metodo per non ricavarci niente e far soffrire il cane.
            Un cane quando va sotto la macchina o te lo ritrovi tra le gambe senza più cacciare allo sparo vuole dire,armarsi di tanta tanta pazienza, nonostante questo sono più i risultati negativi che positivi.Se il cane e' sano e confidenziale,la paura del colpo e' da addebitare al proprietario.
            Sarà il metodo sbagliato, non lo metto in dubbio, ma come ho scritto per il mio padrino ha funzionato... Probabilmente sarà stata fortuna

---------- Messaggio inserito alle 10:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:02 AM ----------

Comunque quella cagna ha un sacco di problemi comportamentali e probabilmente sono dovuti a il metodo di educazione vecchio stampo.
            In più voglio aggiungere che noi non sparavamo più di 3 o4 volte sparse in una giornata
            Edo

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11968
              • Trieste
              • spring spaniel

Ci sono molte discussioni di come iniziare il cucciolo allo sparo. Quello che è stato usato da daniele.r è un metodo che non conosco e non lo userei mai per testare un cucciolo di 6 mesi allo sparo. Personalmente in questo caso eviterei di tirare altri colpi con quel tipo di arma. Il resto sono cose già note. Da quello che hai scritto il cane ha accusato il colpo, ma solo perché non era preparato.

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

è certo ! anche a noi un botto improvviso mette perlomeno in ansia sul momento ... poi magari lo riconosciamo ...e l' ansia passa ! ma se non lo riconosciamo l' ansia permane !
                quindi se il cane non lo "conosce" occorre farglielo conoscere e riconoscere ... ma in modo "soft" e nei momenti giusti .
                ad esempio : per me non è un modo "giusto" abbinare il colpo di fucile alla ferma ... perlomeno da subito !
                ad un cucciolo (meglio se già "one") , secondo me : prima si cerca di fargli "aprire" la cerca sino a renderlo "intraprendente" ( al contempo si potrà fargli sentire i primi colpi di fucile su frullate e inseguimenti ... che sicuramente avverranno copiosi ) ... solo quando assicurata la cerca adeguata e la conoscenza del colpo di fucile ...abbinare quest' ultimo sul frullo seguente ad una ferma solida .

poi , ovviamente, sarà il colpo di fucile a stabilire la selezione che il cane dovrà fare sui selvatici che incontra : ignorare quelli a cui non si spara , cercare quelli a cui si spara !

Commenta

• PATO
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 1970
                  • VIGNOLA MO

Originariamente inviato da maremmano
                  è certo ! anche a noi un botto improvviso mette perlomeno in ansia sul momento ... poi magari lo riconosciamo ...e l' ansia passa ! ma se non lo riconosciamo l' ansia permane !
                  quindi se il cane non lo "conosce" occorre farglielo conoscere e riconoscere ... ma in modo "soft" e nei momenti giusti .
                  ad esempio : per me non è un modo "giusto" abbinare il colpo di fucile alla ferma ... perlomeno da subito !
                  ad un cucciolo (meglio se già "one") , secondo me : prima si cerca di fargli "aprire" la cerca sino a renderlo "intraprendente" ( al contempo si potrà fargli sentire i primi colpi di fucile su frullate e inseguimenti ... che sicuramente avverranno copiosi ) ... solo quando assicurata la cerca adeguata e la conoscenza del colpo di fucile ...abbinare quest' ultimo sul frullo seguente ad una ferma solida .

poi , ovviamente, sarà il colpo di fucile a stabilire la selezione che il cane dovrà fare sui selvatici che incontra : ignorare quelli a cui non si spara , cercare quelli a cui si spara !
                  Be' se non e' zuppa e' pan bagnato, si puo' fare benissimo come dici tu,anc'hio l'ho fatto ,ma Daniele mi pare di capire che come mette giu una quaglia il cane la ferma.Allora tanto meglio,non si e' obbligati a sparare subito, si puo' sparare anche dopo due o tre volte che il cane insegue. A mio avviso questo e' il metodo migliore,alla frenesia di inseguire non fa caso al colpo. Daniele e' preoccupato di aver intimorito il cane,questo e' sicuro, intimorito da un rumore sconosciuto a lui,non capendo il perché. Ma da essere intimorito ad avere paura del colpo ce ne passa,quest'ultimi sono cani sensibilissimi,fanno caso a tutto e hanno la mania di guardare se c'e sempre una via di fuga.E' come avessero un attacco di panico

Commenta

• daniele.r
                    ⭐⭐
                    • Dec 2010
                    • 939
                    • Monte San Biagio (LT)

Be' se non e' zuppa e' pan bagnato, si puo' fare benissimo come dici tu,anc'hio l'ho fatto ,ma Daniele mi pare di capire che come mette giu una quaglia il cane la ferma.Allora tanto meglio,non si e' obbligati a sparare subito, si puo' sparare anche dopo due o tre volte che il cane insegue. A mio avviso questo e' il metodo migliore,alla frenesia di inseguire non fa caso al colpo. Daniele e' preoccupato di aver intimorito il cane,questo e' sicuro, intimorito da un rumore sconosciuto a lui,non capendo il perché. Ma da essere intimorito ad avere paura del colpo ce ne passa,quest'ultimi sono cani sensibilissimi,fanno caso a tutto e hanno la mania di guardare se c'e sempre una via di fuga.E' come avessero un attacco di panico
                    Pato hai centrato il bersaglio. Il cane quando ha sentito lo sparo non ha avuto paura, ma semplicemente un sobbalzo. E' vero che ho sparato all'insaputa del cane, cioè l'ho fatto allontanare e poi ho tirato il colpo. Li per li quando ha sentito il colpo ripeto ha sobbalzato e poi si è girato attorno come se cercasse di capire da dove venisse quel rumore. Poi si è allontanato da me e si sedeva, per farlo avvicinare l'ho dovuto chiamare. Stamane l'ho portato a correre con gli springer per fargli prendere coraggio e fargli allargare la cerca, considerando che lo springer maschio gira molto. Ho anche fatto un video e appena lo carico ve lo mostro. Comunque la ferma è solida e accosta bene, inizialmente rompeva subito ma gia da poche lezioni comincia a reggere bene la ferma. E' molto avido in quanto gli ho avvicinato la quaglia al naso dopo pochi secondi ha tentato di azzannarla. Il cane per il momento non ha ancora abboccato una quaglia abbattuta. Sto aspettando che apri il quagliodromo, in modo tale da portarlo li e prima di fargli fare un azione di caccia, vorrei metterlo vicino a me a fargli ascoltare lo sparo in lontananza di un fucile di un addestratore che è in azione, in questo modo valuterò il grado di timore del cane e di conseguenza mi regolerò in futuro per il continuo del suo addestramento. Mi ha detto, chi mi ha dato il cucciolo che è di sangue radentis, ma non so se di padre o di madre. Ovviamente il cane non ha pedigree perché non sono un garista, amo andare a caccia e le gare mi piace solo vederle e fotografarle con i cani in azione. [:-golf]
                    Daniele

Il mio cuore è un cacciatore solitario che caccia su una collina solitaria. (William sharp)

Commenta

• maremmano
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2010
                      • 3013
                      • grosseto
                      • setter ombra e otto

non ho detto che nel caso specifico il cane "teme" il colpo di fucile :)
                      ho detto che non lo conosce ...e che serve farglielo conoscere !

per il resto ognuno fa ciò che può ...e come vuole ; tra l'altro la maggioranza dei cuccioli/cuccioloni se ne fregano altamente di ciò che noi vorremmo che facessero , seguono la loro strategia ...e spesso è la cosa migliore che possono fare !

Commenta

• daniele.r
                        ⭐⭐
                        • Dec 2010
                        • 939
                        • Monte San Biagio (LT)

ecco il video che vi dicevo........... i ragazzi in passeggiata.
                        Daniele

Commenta

• PATO
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 1970
                          • VIGNOLA MO

Originariamente inviato da daniele.r
                          Mi ha detto, chi mi ha dato il cucciolo che è di sangue radentis, ma non so se di padre o di madre. Ovviamente il cane non ha pedigree perché non sono un garista, amo andare a caccia e le gare mi piace solo vederle e fotografarle con i cani in azione. [:-golf]
                          Daniele,l'iscrizione al libro genologico non serve solo per fare gare, serve per tante cose. Eventualmente il tuo cane diventi un crac a caccia,potresti fare un accoppiamento con un'altra cagna importante,ti serve (qua ' e' meglio toccarci ) per un'eventuale incidente a caccia,farti risarcire. Ti serve per capire la provenienza del Tuo cane, dici che e' un Radentis,questa e' una delle linee di sangue più importanti.Un certificato costa 50/60 € non ne vale la pena speculare su questo importo

Commenta

• daniele.r
                            ⭐⭐
                            • Dec 2010
                            • 939
                            • Monte San Biagio (LT)

Daniele,l'iscrizione al libro genologico non serve solo per fare gare, serve per tante cose. Eventualmente il tuo cane diventi un crac a caccia,potresti fare un accoppiamento con un'altra cagna importante,ti serve (qua ' e' meglio toccarci ) per un'eventuale incidente a caccia,farti risarcire. Ti serve per capire la provenienza del Tuo cane, dici che e' un Radentis,questa e' una delle linee di sangue più importanti.Un certificato costa 50/60 € non ne vale la pena speculare su questo importo
                            Pato hai ragione, ma da come mi ha detto lui, era un diritto di monta, probabilmente uno dei due ha un cane senza certificato almeno credo. Non mi sono informato semplicemente perché come l'ho visto me ne sono innamorato e ho agito d'impulso e l'ho preso. Sicuramente ho sbagliato a non chiederlo. Purtroppo un po l'inesperienza, un po la voglia di iniziare di nuovo a crescere un cucciolo mi ha portato a non badare alla certificazione. Comunque tornando all'addestramento, domani porterò zico alla ZAC e vedrò le reazioni allo sparo, prima tenendolo vicino a me e facendogli vedere un'azione di caccia con un cacciatore che spara, e poi gli metterò una quaglia per fargliela frullare. Li è una zono molto ampia e pianeggiante l'eco dello sparo sarà ridotto. Speriamo bene.

---------- Messaggio inserito alle 04:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:54 PM ----------

Un'altra domanda, siccome dove caccio il bosco è molto fitto, e la visuale è ridotta, ho deciso di usare il beeper. Ora la domanda è questa: secondo voi quando si deve iniziare a farglielo indossare? mi hanno detto di metterlo in modalità cerca+ferma e il volume di tenerlo basso, e aumentarlo gradualmente, secondo voi va bene questo consiglio? Utilizzo un canicom con telecomando.
                            Daniele

Commenta

• PATO
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 1970
                              • VIGNOLA MO

Originariamente inviato da daniele.r
                              Pato hai ragione, ma da come mi ha detto lui, era un diritto di monta, probabilmente uno dei due ha un cane senza certificato almeno credo. Non mi sono informato semplicemente perché come l'ho visto me ne sono innamorato e ho agito d'impulso e l'ho preso. Sicuramente ho sbagliato a non chiederlo. Purtroppo un po l'inesperienza, un po la voglia di iniziare di nuovo a crescere un cucciolo mi ha portato a non badare alla certificazione. Comunque tornando all'addestramento, domani porterò zico alla ZAC e vedrò le reazioni allo sparo, prima tenendolo vicino a me e facendogli vedere un'azione di caccia con un cacciatore che spara, e poi gli metterò una quaglia per fargliela frullare. Li è una zono molto ampia e pianeggiante l'eco dello sparo sarà ridotto. Speriamo bene.

---------- Messaggio inserito alle 04:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:54 PM ----------

Un'altra domanda, siccome dove caccio il bosco è molto fitto, e la visuale è ridotta, ho deciso di usare il beeper. Ora la domanda è questa: secondo voi quando si deve iniziare a farglielo indossare? mi hanno detto di metterlo in modalità cerca+ferma e il volume di tenerlo basso, e aumentarlo gradualmente, secondo voi va bene questo consiglio? Utilizzo un canicom con telecomando.
                              Per il beeper devi farti suggerire dai becacciai,qua ce ne sono molti.Io non lo uso

Commenta

• daniele.r
                                ⭐⭐
                                • Dec 2010
                                • 939
                                • Monte San Biagio (LT)

aspetto il suggerimento di qualche maestro beccacciaio, mio suocero ha detto che mi spara alle ginocchia[:D] se metto il beeper, ma io sono più per la tecnologia, correrò il rischio.
                                Daniele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..