setter con il naso rosa
Comprimi
X
-
setter con il naso rosa
Salve a tutti , questa primavera hom fatto un accoppiamento da me fortemente voluto tra il mio maschio(radentis e vecchia irlanda) con una cagna aime senza peedigree ma un vero portento a caccia; entambi i cani sono bianco arancio; esce una cucciolata di sei; stupendi uno piu bello dell altro con un piccolo difetto tre su sei col naso rosa. io volendo l unica femmina della nidiata ho dovuto tenere proprio uno di quelli col naso rosa. sara difetto? comporta qualcosa con la buona uscita del cane? nn so trovare risposta.. qualcuno sa aiutarmi? -
Buongiorno e benvenuto,
il regolamento prevede di fare una breve presentazione prima di cominciare a scrivere, ti chiedo pertanto cortesemente di farla, vai in sezione "chiaccherando" sottosezione "presentazioni" apri un post e ti presenti.
Buon proseguimento. -
si lo so che vecchia irlanda ce lha come gene, ad essere sincero a me la cagnetta nn dispiace anche come carattere e come naso , ora ha sei mesi, ma il dubbio me lha fatto venire un signore a cui ho ceduto un cucciolo, che mi ha detto che i migliori cani hanno occhi scuri e naso scuro...bo. ed ho letto da qualche parte che naso chiaro é un difetto che si puo ripercuotere anche sulla buona uscita del caneCommenta
-
Innanzitutto benvenuto !
Allora non credere che un difetto morfologica implica la buona riuscita del cane , anche se fosse un problema di "meccanica" se è un buon cane nel cervello,potresti avere un cane che nn cammina a giornate intere ma avresti comunque un buon cane.
Infine voglio raccontarti un aneddoto capitato ad il mio maestro e compagno di caccia quasi settantenne ma sempre grande cinofilo e cacciatore, il quale mi raccontava di un suo setter maschio "bruttissimo " coda storta ,testa fine con muso sfilato , prognato e con movimento goffo , ma con un cervello fuori dalla norma ,ebbene lui dopo 35 anni nn ancora è riuscito più ad avere un cane cacciatore così e lo ricorda ancora con gli occhi gonfi .
Quindi se a te interessa per la caccia fregatene e dagli tempo che se son rose fioriranno!!!Commenta
-
Non penso che ci siano collegamenti tra il naso rosa ed una scarsa riuscita a caccia.si lo so che vecchia irlanda ce lha come gene, ad essere sincero a me la cagnetta nn dispiace anche come carattere e come naso , ora ha sei mesi, ma il dubbio me lha fatto venire un signore a cui ho ceduto un cucciolo, che mi ha detto che i migliori cani hanno occhi scuri e naso scuro...bo. ed ho letto da qualche parte che naso chiaro é un difetto che si puo ripercuotere anche sulla buona uscita del cane
Nelle nostre zone ci sono molti detti che non hanno alcun senso scientifico, come: il veleno delle salamdre fa diventare ciechi, esistono due specie di tasso ( invece è una e si differenza per periodi a seconda di cosa si alimenta), le libellule cavano gli occhi ecc...
Pensa che io una volta sono stato ospite in una casa in montagna a carvano (sopra vobarno) e un cacciatore di beccacce ha aperto la bocca alla mia setterina, che era ancora cucciola, e vedendo il palato a macchie ha esclamato: " questa cagna sarà una beccacciaia".
Certi detti sono reminiscenze di periodi in cui la scienza non sapeva rispondere, in più le nostre zone che sono restate isolate per secoli hanno dato terreno fertile a certi pensieri.
Però non tutti i vecchi detti sono da scartare, bisogna saperli selezionare.EdoCommenta
-
Anche qui dicevano che il cane col palato nero è quello con più naso, soprtattutto i tartufai nello scegliere i cuccioli guardavano molto questa cosa...ma io non ci credo molto...Commenta
-
arha chi ti ha ospitato a carvanno forse il povero filosi bortolo? se mai lui é stato uno dei miei maestrie idoli, e la cagna con cui ho fatto la cucciolata é la sua.. io sono originario di vobarnoCommenta
-
la cagna é la sua! é mancato un paio di giorni prima che facessi l accopiamento! ho promesso a sua moglie che avrei fatto tutto lo stesso. grande cinofilo e grande beccacciaio ! ha sempre avuto degli ottimi cani frutto di suoi incroci. spero mi aiuti con la buona uscita del nostro progetto.. so gia che un cagnolino fratello della mia , anchesso col naso rosa , ha gia trovatoe fermato beccacce... speriamo in bene..Commenta
-
Penso che a tutti piaccia il bello e bravo.... ma quando qualche cane ha un difetto(ma nel tuo caso non credo si possa definire tale) rende a caccia molto bene l'occhio si può chiudere.... in merito ai detti secondo me spesso è come qualcuno ha già suggerito : casi in cui la scienza non ha saputo rispondere.... buona fortuna per la cagna che col naso rosa possa trovare tanta selvagginaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da murgeBuongiorno ho un amico che vorrebbe prendere un cucciolo della vecchia Irlanda direttamente da Giorgio Baldoni... Come sono state le vostre esperienze...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da BOROBuongiorno a tutti , oggi e prossimamente vi parlerò delle diverse localizzazione di questa " maledetta " all'interno del nostro benamato cane....
-
Canale: Veterinaria
-
-
da spagnanicolaBuongiorno a tutti
vorrei dei chiarimenti e suggerimenti sulle cariche della A.L. vecchia e nuova.
La nuova ALx32 segue le stesse cariche...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da ShelbyVorrei condividere una mia esperienza sul trattamento di ripristino della finitura ad olio sulle calciature da fucile.
Devo iniziare con...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da NeMaBuongiorno, volevo caricare un video della mia Pointer Meg per avere un vostro parere , ma non ci sono riuscito , cosi' purtroppo devo descrivere l'azione...
-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta