Cosa e' per voi il Pointer ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • setterman quasi braccoman

Originariamente inviato da Lucio Marzano
    (scherzando) un settermann, che parlando di pointer dice che a caccia/cacciata va con gli springer..............
    Ebbene si Lucio piuttosto di sacrificare un pointer,caccio con gli springer................ihihihihih
    senza togliere nulla agli springer del mio amico......ma quel detto"diamo a Cesare quel che è di Cesare"forse bisognerebbe metterlo in atto.....[:-golf]

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da Luigi Gioacchini
      Ma allora caro Pig, credo che le tue giuste motivazioni valgano anche per i Setter ,ad esempio, anche un pò per qualche continentale.
      Chiaramente almeno il campano è d'obbligo per il Pointer, ma anche per altri lo è.
      Credo che il Pointer, come tutti gli altri esseri viventi, se lo "usi" per diverse ore, fra monti e valli, nemmeno c'è il bisogno di rallentarlo. Una volta che ha capito, che ha stabilito come dosare le energie, se il cane non è scemo si rallenta da se. Quel cane a cui fai riferimento infatti, sia esso Setter o Pointer, non è un cane da caccia secondo il mio modesto parere. Avrà pure tutte le qualità che vogliamo riconoscergli, ma non è sicuramente un cane da caccia. E invece il Pointer lo è!
      le mie motivazione valgono,a seconda dei casi, su tutte le razze...ma quando si parla di POINTER/SETTER bisogna avere le idee chiare... avere un inglese che trotterella e ferma qualsiasi selvatico va bene ad un cacciatore,ma ad un cultore della razza no....sarebbe come farmi digerire un DD che non riporta dall'acqua!sarà pure un DD ma per me solo a metà!
      te lo ripeto ancora...il tuo cane è sicuramente pointer,andrà sicuramente bene a caccia su tutti i selvatici e in qualsiasi territorio e ti soddisferà al 100%,su questo non ci piove.....ma l'adrenalina pura la vedi nei grandi trialer...poi le opinioni personali sono(come dice Enrico) come le palle...ognuno ha le sue.....
      [:-golf]

Commenta

• Luigi Gioacchini

Caro Pig, ho sempre pensato che il trialer sia un pò come il "Santo Gral".
        Poi un ottimo cane da caccia deve essere un cane che ha tutte le qualità del trialer, fermo restando però che deve pure essere abile cacciatore. Diciamo che deve avere qualcosa in più del trailer in questo caso. Oltre al fiuto, la velocità, anche tanto cervello per cacciare ore ed ore in tutti i terreni, selvatici diversi. E quando ti capita di vedere a caccia un pointer così vedrai che le emozioni non saranno inferiori a quelle del trialer.

X Setter. Magari venissi con gli Spinger! A beccaccini smaliziati ad esempio, vediamo a quanti riesci a sparare a tiro! Con questo non voglio dire che gli springer non siano ottimi cani, per carità!
        Solo che anche loro hanno dei limiti, nè più nè meno di quelli che possono avere i Pointer ... sempre parlando di cani da caccia.

Commenta

• lietuva
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2007
          • 1946
          • vilnius

Non si tratta di sacrificare un pointer, si tratta di credere nel pointer cacciatore [:142]. Io Sett, con lo spirnger neanche per scherzo ci vado a caccia (senza offesa per gli amanti di questa razza).[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
          Dalla Lituania un saluto a tutti!

fabio garanzini

Commenta

• giovanni
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2007
            • 1180
            • Bari
            • Breton Kira

Il guaio attuale è che molti pensano al pointer come a un cane non da caccia ma da prove (forse meglio gare). Credo che il pointer si stia infilando in un fondo cieco, un po come è accaduto al povero setter irlandese ritenuto ormai non più un cane da caccia ma da esposizione. Purtroppo alcuni mostri sacri della cinofilia con il loro dire condannano (spero involontariamente) alcune razze che una volta parcheggiate è difficile rimettere in moto. Di razze condannate ne abbiamo già parecchie cerchiamo di non infilarci anche il pointer.

Commenta

• lietuva
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2007
              • 1946
              • vilnius

Parole sacre Giovanni.
              Ti quoto.

fabio garanzini

Commenta

Non dimentichiamo per cosa è nato il pointer e la sua natura.
                Non diamo colpe a chi lo usa a caccia(non solo nelle prove)solo dove veramente il pointer può dimostrare quello che è...................

Commenta

• bonacina
                  ⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 611
                  • MERONE
                  • SETTER INGLESE

e' vero che e' piu' bello vedere un pointer CACCIARE in spazi estesissimi , ma e' altrettanto vero che se il pointer possiede (in ordine) TESTA- NASO - E GAMBE
                  sara' emozionante vederlo in terreni da caccia cacciata o in PROVE di caccia pratica.
                  Caro amico settermen ti ricordi di Omero e cosa ne dici di Anter ? Meritatissimi CACIT a Collacchioni e Cantalupo e non mi sembrano terreni da grande cerca .
                  saluti
                  angelo b.

Commenta

• PigKill

il Pointer è uno solo,sia a caccia che in prova la sua indole è la stessa...un super cacciatore,ma se lo releghiamo a correre in giardino non potrà mai esprimere tutte le sue potenzialità...come mai gli utilizzatori(non tutti ovviamente) degli inglesi sono quelli che a caccia maggiormente usano il fischietto o chiamano il cane continuamente? semplice vogliono che giri a portata di fucile e così facendo lo smorzano! sapete quante volte son dovuto andare a cercare il cane fermo dietro una siepe o un arginello di risaia a più di 200 metri da me?ho ceduto un cucciolone anni fa ad un mio collega che aveva già setter rallentati...e quando lo incontravo in campagna mi piangeva il cuore,gli avevo dato un pazzo scatenato che volava i fossi e spesso calpestava i selvatici per la troppa irruenza e me lo sono ritrovato grasso più di me,che trottava a 30 metri dal fucile ...ma le ferme e i consensi a 100 metri erano all'ordine del giorno.....
                    il vecchio detto "chi s'accontenta gode" vale sempre...ma lasciamo al POINTER la sua dignità...in fin dei conti è sempre "il signore del vento"!!

Commenta

Certo Angelo,io non dico che il pointer può fare solo la grande cerca,ma per me non può essere utilizzato come un continentale,tantissimi pointer partecipano in caccia pratica con ottimi risultati,ma sempre dimostrando di essere pointer.
                      Io ne penso ne ho detto che non si debba o non va bene il pointer a caccia,anzi.........
                      Ma va usato nei terreni dove si può esprimere....
                      Il cacciatore vuole il cane a trenta quaranta metri,se investe un selvatico senza fermare spara e vuole la possibiltà di incarnierare il selvatico,ma questa non è l'indole del pointer,il pointer quello vero è tutta un altra cosa..........................
                      Come si diceva in qualche intervento in dietro,si può usare la ferrari anche per andare a far la spesa..........ma perchè,a cosa serve?
                      Ultima modifica Ospite; 02-10-08, 08:10.

Commenta

• lietuva
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 1946
                        • vilnius

Originariamente inviato da BONACINA
                        e' vero che e' piu' bello vedere un pointer CACCIARE in spazi estesissimi , ma e' altrettanto vero che se il pointer possiede (in ordine) TESTA- NASO - E GAMBE
                        sara' emozionante vederlo in terreni da caccia cacciata o in PROVE di caccia pratica.
                        Caro amico settermen ti ricordi di Omero e cosa ne dici di Anter ? Meritatissimi CACIT a Collacchioni e Cantalupo e non mi sembrano terreni da grande cerca .
                        saluti
                        angelo b.
                        Esatto.
                        Dovessi incontrare il primatista mondiale dei 100 metri Usain Bolt, 9"72. A passeggio che dovrei fare, mettermi a piangere, perche' non sta correndo con quel fisico che la natura gli ha donato?
                        No, lo ammirerei, cercherei di stringergli la mano e direi: " Certo quando corre vola, ma anche a passeggio e' uno che sa camminare come i comuni mortali, ragiona come loro e fa tutto come loro.
                        Questi sono i grandi, cosi sono i pointer.

fabio garanzini

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da BONACINA
                          saluti
                          angelo b.
                          Angelo,scusa se ti do del tu senza conoscerci personalmente, è vero che non deve essere usato solo in GC il pointer,ma come dice setterman e come tu mi insegni,quando sganci un cane devi vedere subito le caratteristiche della razza a cui appartiene...e vedere un pointer a 5 km orari che ti gira tra i piedi......[:-cry]

Commenta

Caro Fabio,prova a chiedere a Usain Bolt,perchè non corre in una maratona campestre.

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da lietuva
                              Esatto.
                              Dovessi incontrare il primatista mondiale dei 100 metri Usain Bolt, 9"72. A passeggio che dovrei fare, mettermi a piangere, perche' non sta correndo con quel fisico che la natura gli ha donato?
                              No, lo ammirerei, cercherei di stringergli la mano e direi: " Certo quando corre vola, ma anche a passeggio e' uno che sa camminare come i comuni mortali, ragiona come loro e fa tutto come loro.
                              Questi sono i grandi, cosi sono i pointer.
                              questo è un po' un esempio del piffero...(a parte i 9,69 di Bolt)
                              se porti a spasso al guinzaglio il pointer puoi vedere i suoi muscoli,lo sguardo fiero,si comporterà come gli altri cani e riceverà carezze e complimenti da chi ama questa razza...ma se Bolt in pista facesse 12,74 chi gli andrebbe a stringere la mano??
                              lo stesso si può dire di un Pinter che a caccia ferma,riporta e consente....ma gira a venti metri e va al piccolo galoppo..

Commenta

• lietuva
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2007
                                • 1946
                                • vilnius

Caro sett, avessi il telefono lo farei volentieri. A parte la battuta e' normale che Bolt non faccia la campestre in quanto e' stato dotato di due reattori collegati ad un cuore grande ed un cervello che funziona bene.
                                La campestre potrebbe farla, forse non fara' il record mondiale, ma se si preparasse bene, non farebbe sicuramente brutta figura.
                                Come cosi dicasi del nostro atleta azzuro Alex Schwazer (azzurro oro olimpico) che ha corso i 50 km in 3 ore37′09″di fare i 100 mt. Non farebbe il record del mondo ma sicuramente farebbe la sua bella figura.
                                Sono atleti, mostri sacri, i pointer come loro.

fabio garanzini

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..