Cosa e' per voi il Pointer ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PigKill

mi arrendo Luigi...metti troppi pintini sulle I,cercando di giustificare la tua personale idea di POINTER...così facendo non arriveremo mai ad una soluzione...
    PROPONGO UN SONDAGGIO su come ognuno di noi "sogna" il POINTER ...cane appartenente al gruppo 7 "cani da ferma" ... che vada a caccia o in prova poco conta! che dite?
    almeno avremo un risultato!

Commenta

• Luigi Gioacchini

Vedi Pig, sono di natura anticonformista e spesso alla realtà degli altri non faccio caso. Pe carità! Non perchè sono depositario della realtà.Ma solo perchè le convinzioni che mi faccio sono sempre dovute ad una preventiva esperienza sia personale che culturale. Ai sondaggi poi !!! Immagina se ai tempi di Galileo ne avessero fatto uno per decidere se era la terra a muoversi o il sole. Quelli che avrebbero votato per il sole che si muoveva sarebbero stati schiacccianti. Da allora nemmeno ai sondaggi ho dato più retta. Per fortuna che non c'ero! Chiaramente scherzo, ma nessun sondaggio mi farebbe cambiare idea. Nè me la rafforzerebbe se confermasse le mie opinioni.

Commenta

• setterman quasi braccoman

Giusto Luigi tu continua a portare avanti le tue idee,e io continuerò a portare avanti le idee mie e di altri seguendo quelle che riporta lo standard (e lo standard è uno solo)e, vedere il pointer come re del vento.
        Forse sbaglieremo noi affermando che il pointer deve essere pointer sotto tutti gli aspetti......................forse hanno sbagliato quelli che hanno selezionato una razza apprezzata dagli amanti del galoppo le ferme scattate con la testa al celo,solo il pointer da quelle emmozioni e si fa amare da gli appassionati veri di questa magnifica RAZZA.
        Mi tolgo dalla discussione mi sembra assurdo continuare.
        Ultima modifica Ospite; 08-10-08, 00:14.

Commenta

• randagio
          ⭐⭐⭐⭐
          • Nov 2007
          • 12356
          • Tuscany.
          • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

Originariamente inviato da pedro60
          Mi dispiace ma a me non piace....
          [:-golf]Bisogna rispettare tutte l'idee, ma dire non mi piace il Pointer è un'offesa alla natura la maestosità di questo cane è uguale al cavallo, tantevvero che qualcuno diceva che come bellezza dopo il cavallo veniva il Pointer, per la sua muscolatura da atleta, il Pointer solo a vederlo correre ti rendi conto che è un (pazzo) perchè la sua velocità e le sue ferme di scatto,se ti picciono i cani da ferma, ti fanno scoppiare il cuore, che altro dire che sono buonissimi che se li guardi negli occhi non te li puoi più scordare! E chi te lo dice pur non avendo più questa razza la sera prima di dormire un pensierino a tutti quei Pointer compagni di tante avventure lo fa sempre.[:-clown]
          [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Luigi Gioacchini

Forse sbaglieremo noi affermando che il pointer deve essere pointer sotto tutti gli aspetti......................
            O forse no ... magari l'errore potrebbe essere un'altro: Quello cioè di voler stabilire quali sono questi aspetti.

Caro Randagio, hai colto nel segno uno degli aspetti "migliori" di questa discussione, come quello evindeziato nel post di pedro 60 al quale nessuno aveva chiesto se gli piacesse il Pointer o meno, e del cui giudizio se proprio lo si deve dire, non me ne pò fregà di meno!
            è un (pazzo) perchè la sua velocità e le sue ferme di scatto,
            Inconfutabile verità anche questa, solo che sono in molti a voler dare il significato di "scemo" alla parola "pazzo".
            Purtroppo però il Pointer non è scemo e siccome è dotato di una notevole "intelligenza", sa anche cosa fare nelle più svariate cacce.

Commenta

• PigKill

ho seguito questa discussione dal suo inizio e di persone che esaltano le qualità del pointer innalzandolo a "IL CANE DA FERMA" per antonomasia o che lo definiscono "PURO FOLLE" ne ho lette molte e nessuna di queste(mi pare) abbia mai voluto solo pensare che il POINTER fosse scemo... queste sono tue personali idee che però non puoi mettere in bocca a chi non la pensa come te...se a te piace il cane da caccia rallentato o lo utilizzi solo a tre gambe ... riportando una tua frase :" non ce ne po' fregà de meno" ma non pensare di aver ragione solo perche sei anticonformista.
              hai le tue idee e le rispetto,ma non continuare a dire che penso al pointer come ad un cane stupido,senza fiuto e che corre come un fesso a destra e a manca,ho già ribadito più volte che questa razza mi sta a cuore e mi emoziono ogni volta che ne vedo uno muoversi secondo i canoni dettati dallo standard...

Commenta

• Luigi Gioacchini

Senti Pig perchè tii riconosci in quelle affermazioni? Non mi pare di aver messo in bocca questa frase a qualcuno, men che meno a te. Se invece pensi di impedirmi di dire la mia, in un contesto generale,questo non lo ritengo giusto. Chiarissimo il concetto allora!

Poi, se invece vogliamo continuare a parlare di Pointer ti posso ben dire che il Pointer, che secondo me espleta al meglio le sue funzioni in ogni caso: Sia nella grande cerca (?), sia in quello che si vorrebbe a lui impedito.
                Capisco benissimo la parola "anticonformista" e in nessun caso essa ha implicito il significato di uno che vuole aver ragione sempre.
                Ma dove avrei detto che tu Pig pensi al Pointer come ad un cane stupido,senza fiuto e che corre come un fesso a destra e a manca?
                Ma pensa te?!?!?!!? Io credevo addirittura visto il tuo ultimo post che non stessi più partecipando a questa discussione. Mi pare pure di non aver fatto mistero nel post di risposta che stavo scherzando un pò sul fatto dell'anticonformismo ... ma questo credo non si sia capito bene.
                Comunque per ciò che mi riguarda, come voi siete liberi di pensarla come volete e di esternare i vostri pensieri, la stesso diritto ritengo di averlo io.
                Perciò se tu riuscissi con quelle frasi ad impedirmi di parlare genericamente vorresti proibirmi di esprimermi. Vedi Pig, bisogna saper rispettare i pareri degli altri non solo a parole, e non è che in ogni mia affermazione generica devo precisare "escluso Pig" perchè altrimenti mi dici che è rivolta a te! Potrei anche farlo, ma anche tu allora in ogni tuo post anche generico devi precisare che non è rivolto a me!
                Ultima modifica Ospite; 08-10-08, 11:58.

Commenta

• Alex10
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2007
                  • 2105
                  • TOLMEZZO, Udine, Friuli-Venezia Giulia.
                  • Diana, setter inglese Bianca, setter inglese

Per smorzare un pò il discorso (calma ragazzi, calma...) sintetizzo quello che io ho capito:

-Pig, Setterman, Lucio,... dicono che il pointer è un cane da caccia (sottolineo DA CACCIA) che per esprimersi da "pointer" (puro folle, signore del vento) deve cacciare in un certo ambiente;
                  -Luigi afferma invece che il pointer è un cane da caccia, qualsiasi sia l'ambiente in cui deve cacciare, anche se sarà "un pò meno puro folle" ed "un pò meno signore del vento", ma non meno cacciatore.

Secondo me, le vostre differenze non stanno nel concetto di pointer, bensì in quello di caccia:
                  -Pig,... pensano di cacciare con un cane mettendolo nelle condizioni ottimali per poterlo far esprimere da pointer, come recita lo standard (proprio per tale motivo hanno deciso di cacciare ed allevare un'altra razza);
                  -Luigi invece preferisce assecondare l'incontro col selvatico in qualsiasi terreno rispetto alla "follia" (positiva) che caratterizza il pointer da standard

Spero di essermi fatto capire...
                  Mandi
                  Alessandro
                  Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

• Luigi Gioacchini

Certo Alex.
                    Aggiungici pure che il sottoscritto ritiene che il Pointer quando lo porti a Starne o Beccaccini "dopo poco" (cosa normale ed ammessa anche da Setter. Il "dopo poco" intendo.), diventa nuovamente quello che si vorrebbe il "puro folle".
                    Come dire: Non perde affato le peculiarità della sua razza quando sarà il caso di dimostrarlo, sarà il Pointer che tutti dicono di volere.
                    Quindi se è questo il concetto che non si vuole far passare, credo invece che sia proprio quello più attinente al Pointer.

Commenta

• PigKill

Originariamente inviato da Luigi Gioacchini
                      è un (pazzo) perchè la sua velocità e le sue ferme di scatto,
                      Inconfutabile verità anche questa, solo che sono in molti a voler dare il significato di "scemo" alla parola "pazzo".
                      Purtroppo però il Pointer non è scemo e siccome è dotato di una notevole "intelligenza", sa anche cosa fare nelle più svariate cacce.
                      Luigi...a prescindere che io non volgio far cambiare idea a nessuno ma sto solo esprimendo una mia poinione(come del resto stai facendo tu),le parole che ho evidenziate quotando il messaggio non escono dalla tua tastiera?
                      generalizzando così sei soggetto a interpretazioni,ed essendo io un sostenitore del puro folle...mi sono sentito parte in causa...se poi vogliamo continuare a fare paragoni o altro...non c'è problema,l'importante a mio avviso è evitare di costruire discursi basati sui ma e sui se.
                      io per giudicare un cane mi attengo al suo standard ed infatti rifiuto di reputare DRAHTHAAR cani che, pur avendo il certificato di iscrizione,non entrano in acqua e non scagnano la lepre anche se li porti a caccia o in prova...stesso discorso vale per tutte le altre razze,se non ci sono le caratteristiche di razza un CANE per me diventa un cane.

Commenta

• bonacina
                        ⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 611
                        • MERONE
                        • SETTER INGLESE

giusto

Originariamente inviato da Luigi Gioacchini
                        Certo Alex.
                        Aggiungici pure che il sottoscritto ritiene che il Pointer quando lo porti a Starne o Beccaccini "dopo poco" (cosa normale ed ammessa anche da Setter. Il "dopo poco" intendo.), diventa nuovamente quello che si vorrebbe il "puro folle".
                        Come dire: Non perde affato le peculiarità della sua razza quando sarà il caso di dimostrarlo, sarà il Pointer che tutti dicono di volere.
                        Quindi se è questo il concetto che non si vuole far passare, credo invece che sia proprio quello più attinente al Pointer.
                        Per pointer (e per tutte le razze da CACCIA) !!!!!!!!!
                        Presa di punto ed espressione in ferma sono la firma del contratto e un contratto senza firma non e' valido.

saluti Angelo B.

Commenta

• Luigi Gioacchini

Ascolta Pig, non ho mica detto nulla in questo senso? Chiaramente mica lo stile di un cane si perde se frequenta altre caccie? Voglio dire e mi spiego meglio, ma che c'entra con le varie caccie? Dici bene tu che il DD deve scagnare la lepre. OK! Ma qundo la lepre non c'è è chiaro che non deve scagnare. Così un Pointer, che frequentado altre caccie, se va a Starne chiaramente mantiene il suo stile. Chidergli di mantenerlo lo stesso anche quando questa selvaggina non c'è, non è come chiedere al DD di scaqnare anche se non c'è una lepre?
                          IL post di Bonacina invece non l'ho capito, mi scuserà.

Commenta

• PigKill

Lu...abbiamo provato ad esternare le nostre opinioni,i nostri pareri e le nostre convinzioni...a sto punto non ci resta che divertirci a caccia con i nostri amati cani...pointer o DD che siano!! convieni?

Commenta

• Luigi Gioacchini

OK Pig, sei sempre un amico! Il DD poi è anche per me una ottima razza. Nulla da dire, sono dei cani eccellenti.

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

dicono che il pointer è un cane da caccia (sottolineo DA CACCIA) che per esprimersi da "pointer" (puro folle, signore del vento) deve cacciare in un certo ambiente;
                                cosi' sarebbe semplicistico, noi diciamo che un pointer per essere tale deve
                                comportarsi come dai dettami dello standard di razza e per comportarsi cosi' occorre metterlo su un terreno adatto.

nota bene NESSUNO discute che sia un cane da caccia, ci mancherebbe altro, ma sottolineiamo che per essere considerato "pointer" rispondendo alla domanda del testo "cos'é per voi il pointer" non deve avere solo la morfologia del pointer ma anche il modo di lavorare come previsto appunto dallo standard.

Quindi se la bicicletta é un mezzo per spostarsi il pointer é un cane da caccia,
                                ma non si puo' finirla qui, c'é cane da caccia e cane da caccia (come c'é bicicletta e bicicletta) e se mi si chiede come é il pointer io dico come lo vedo io, ed aggiungo anche il modo che ha indicato per riconoscerlo la federazione cinofila internazionale , l'ENCI , il pointer club d'italia e
                                e gli estensori dello standard
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..