Nero

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabryboc Scopri di più su fabryboc
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8020
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Nero

Originariamente inviato da sly8489
    La guidata dipende dal naso e dalla testa. La guidata non dipende dalla presenza del padrone, dipende dal selvatico, se il selvatico cercasse di sottrarsi di piede, il compito del cane è quello di non perdere il filo dell'emanazione. Il cane aspetta il padrone per accorciare le distanze con il selvatico. Se mentre il cane accosta, la selvaggina cerca di svignarsela, l'accostata si trasforma in guidata, e da l'impressione che il cane ha aspettato il padrone per guidare. E' solo una precisazione.
    Finalmente uno che la pensa come me...anni ed anni a pensare che il mio miglior cane, grandissimo guidatore che io ci fossi o no, facesse la cosa più efficace a livello predatorio, ed anni ed anni a sentirmi dire che il cane DEVE aspettare il padrone per guidare se no è un coglione....

Ma io e i pochi che hanno cacciato con me e con lui, sappiamo che le ferme in bianco non esistevano, e quando arrivavi su Nero in ferma, la beccaccia c'era sempre, implacabilmente indicata e mai frullata...sembrava che incalzandole non concedesse loro la possibilità di volare...mai una volta in tanti anni che il suo tartufo non indicasse millimetricamente la posizione del selvatico, mai un frullo dietro o di fianco, o a più di quattro-cinque metri dritta davanti ai suoi occhi....

E' morto due giorni fa, da anni non lo portavo più perché vecchio e malato, tornavo la sera e immancabilmente gli facevo annusare la beccaccia, vedendo nei suoi occhi ormai opachi la luce e il furore che avevano un tempo....e la cosa peggiore è che per una mia vergognosa e colpevole leggerezza, ha fatto una morte miserabile...che mi peserà sempre addosso come un macigno.

Non merito né cerco perdono per non averlo cercato la sera piovosa in cui non l'ho visto uscire dalla cuccia, pensando fosse addormentato o semplicemente che non mi avesse sentito, visto che era ormai un po' sordo e a volte capitava...se l'avessi cercato, l'avrei trovato sotto la siepe sotto la quale aveva deciso di morire, e sotto la quale ha passato una notte di agonia prima che lo trovassi, ormai troppo tardi, morente, la mattina dopo.

Anni fa andai a recuperarlo di notte in fondo ad un fosso, colpito da un cinghiale alle 5 di pomeriggio lontano da me e cercato disperatamente fino alle 20,00: quando lo trovai, con la pila, si girò, mi vide e si accasciò a terra esanime, sembrava mi stesse aspettando per morire...me lo caricai morto in spalla e risalii il pendio per 300 metri senza fiato e con le lacrime agli occhi fino alla macchina, poi un sussulto, una luce di speranza, e una corsa dal veterinario per tentare l'impossibile...che fu possibile....quando l'ho trovato l'altro ieri, per un attimo mi ha guardato nello stesso modo, ed è stata l'ultima cosa che ha fatto, stavolta non sono arrivato in tempo e la colpa è solo mia, e mi maledico per questo...l'ho deluso per l'ultima volta...e mi sento una *****.

Ultima modifica fabryboc; 23-11-19, 00:26.
    Mala tempora currunt
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3030
    • Romagna

Mi spiace, immagino cosa provi.
    Ma non sono d'accordo con te: lui è andato li, sotto quella siepe, a morire.
    Non l'hai deluso e non devi sentirti in colpa. Se si fosse fatto sorprendere dalla morte l'avresti trovato nella cuccia.
    E sotto quella siepe, se puoi, dagli selpotura.
    Ciao Nero.

Commenta

• old hunter
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2013
      • 2295
      • ROMA
      • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Ciao NERO,coraggio fabry.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Fabry... Nero, che non sbagliava mai, sa che tu sei umano e puoi sbagliare.

Sa che hai messo tutto il tuo impegno per farlo vivere al meglio e come ogni cane da caccia sogna di vivere.

Fabry, coraggio e avanti!

Ciao Nero!!!
        The Rebel![;)]

Commenta

• Livia1968🦉
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6273
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Fabry gli animali sanno quando è arrivato il loro momento. Era vecchio e stanco. Ti ha aspettato questa volta come quando ti aspettava a caccia per servirti. L ha fatto la ultima volta. È stato l ultimo suo regalo per te. Non trasformare un dono in un tormento. Ti ha aspettato per morire. È la dimostrazione di fiducia e amore più bella che un animale ti possa regalare. Accettala con serenità .
          Ti abbraccio
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• bosco64
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 4554
            • Langhe
            • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

E' andato sotto la siepe perchè non ha potuto andare nel bosco dove ha passato il meglio della sua vita. Ora la commozione mi impedisce di scrivere altro .

Commenta

• ALESSANDRO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 4889
              • sarzana SP
              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[:-cry][:-cry]e' andato sotto la siepe perche' e' lacosa che piu' gli sembrava una tana dove rifugiarsi in un momento in cui stava male ed era vulnerabile.
              purtroppo i nostri ausiliari, come del resto noi, non siamo eterni, passiamo con loro ottime ore, bei momenti, e qualche giorno di tristezza assoluta e rimorsi nel momento in cui ci lasciano.
              da come parli, deduco che comunque per lui hai sempre fatto il possibile e sei andato anche oltre.... cosa dire, un abbraccio, pensalo nei bei momenti.

il cane che ha testa e naso, inchioda nel momento giusto, poi sta' a te capirlo e interpretare la sua azione. quando e' sicuro di dove e' il selvatico non molla la posizione. sfortunatamente non tutti sono cosi'.....

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

mi dispiace per Nero ... e mi dispiace che tu ti senta in colpa !

la penso come Livia ... e anch'io ho vissuto una situazione simile alla tua in cui una mia vecchia cagna è morta ... quando sono arrivato ... e mi ha salutato per l' ultima volta a suo modo: "guardandomi negli occhi e battendo la coda ... come faceva quando era in salute". come se "non aspettasse altro prima di andarsene".

ed è una cosa che non potrò mai dimenticare.

Commenta

• Cristian
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 4739
                  • Lombardia
                  • Setter Inglesi

Non posso che esserti vicino caro Fabry e capisco benissimo il tuo dolore...
                  Ma non sentirti in colpa...sono certo che hai sempre fatto tutto il possibile per il tuo Nero...e come tu hai avuto la fortuna di poter cacciare con lui...lui ha avuto la fortuna di farlo con te.[:-golf]
                  RIP caro Nero.
                  Dio salvi la Regina.
                  Smell the flowers while you can.

Commenta

• zetagi
                    Utente
                    • Aug 2012
                    • 2988
                    • vercellese
                    • setter inglese e labrador

Ciao Fabry,
                    so benissimo come ci si sente in queste situazioni ma, ricordalo per quello che siete stati e per quello che avete fatto assieme.

Commenta

• deso
                      ⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 654
                      • imola

un abbraccio Fabry e una carezza al bravo Nero, non crucciarti lui ti aspettato come ha detto Livia
                      Alessandro

Commenta

• Massimo
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2006
                        • 2633
                        • Roma, Roma, Lazio.
                        • Pointer/Mora/Gina

Il dolore è sordo e profondo e ti prende il cuore ne sò qualcosa con il mio leggendario Dik del Poggetto e vorrei fosse il più il più lontano possibile con la mia eterea Moretta non un cane ma una creatura celeste ma gli anni passano e la vita scorre,un abbraccio.
                        Massimo C.

Commenta

• fabryboc
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Dec 2009
                          • 8020
                          • piemonte
                          • setter inglese e griffone Korthals

Si.... lui mi ha aspettato.... sono io che ci ho messo venti ore ad arrivare.

Non capiterà mai più una cosa simile, ma questa è capitata, e non si torna indietro.

Grazie comunque a tutti, l’ho condiviso con voi che reputo amici, perché mi sembrava.... la giusta punizione...
                          Mala tempora currunt

Commenta

• old hunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2013
                            • 2295
                            • ROMA
                            • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

x sempre saremo amici per sempre.

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8874
                              • Donceto, Valtrebbia(pc)
                              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Ciao Vecchio, non prenderti colpe che non hai, era il suo momento, arriva per tutti.

Hai avuto la fortuna di avere un compagno che ti ha aspettato anche per il suo ultimo respiro, perchè forse si va via più sereni con al tuo fianco un amico.
                              Nero era un testone e anche stavolta la testardaggine lo ha ripagato con la tua compagnia, anche nella fine.

E' un momento brutto, e quando un compagno ti ha servito a caccia è ancora più brutto, perchè si crea un legame arcaico che solo li cacciatore e il suo cane possono capire, non è solo affetto, ma è anche la stima che si deve a chi ha condiviso le nostre stesse gioie e fatiche per quello che è il nostro stile di vita.

Ricordalo sempre, è il modo migliore per onorarlo ora che non c'è più.

Un abbraccio amico mio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..