Ma il cane lo avrà capito che sta cacciando?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sep Scopri di più su Sep
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sep
    ⭐⭐
    • Dec 2018
    • 347
    • Potenza
    • Setter inglese

Originariamente inviato da darkmax
    Mica ho capito in cosa potrebbe essere d aiuto il satellitare ....
    Il cane, se le ferma, deve imparare a trattare le beccacce,non sei tu che devi correre perché altrimenti le sfrulla.
    Ne sbaglia oggi, domani e dopodomani poi capisce
    Ho pensato all'uso del satellitare perché é il primo cane che mi capita che prima impara a girare largo e poi inizia ad incontrare (in genere mi è sempre successo il contrario) e mi seccherebbe molto alle prime ferme non arrivare solo perché magari non do retta ad un mancato scampanellìo magari perché penso che sia semplicemente in un fosso o troppo lontana (succede spesso).
    Detto questo è anche il cane che allarga di più di quelli che ho avuto finora e quindi ci sto pensando su (l'idea sarebbe di metter il satellitare alla cagna ed al cucciolo mantenere la campana)

Commenta

• Piano del Conte
      ⭐⭐
      • Feb 2011
      • 247
      • Potenza
      • Pointer

Originariamente inviato da Sep
      Ho pensato all'uso del satellitare perché é il primo cane che mi capita che prima impara a girare largo e poi inizia ad incontrare (in genere mi è sempre successo il contrario) e mi seccherebbe molto alle prime ferme non arrivare solo perché magari non do retta ad un mancato scampanellìo magari perché penso che sia semplicemente in un fosso o troppo lontana (succede spesso).
      Detto questo è anche il cane che allarga di più di quelli che ho avuto finora e quindi ci sto pensando su (l'idea sarebbe di metter il satellitare alla cagna ed al cucciolo mantenere la campana)
      Io a beccacce vado col satellitare e campano. Il campano (adopero quello che i pastori usano per le pecore) mi basta per cacciare come piace a me e sapere sempre dov'è il cane e come si sta comportando (il campano parla), lo preferisco ad un anonimo suono del beeper. Il satellitare è solo per sicurezza. avendo cani che allargano voglio essere tranquillo di poterli ritrovare in ogni circostanza. Lo uso da quando mi è capitato di perdere una cagnina di grandissimo valore di 8 mesi e di ritrovarla il giorno seguente morta! Da allora ho comprato il satellitare e lo metto sempre sui miei cani.

Ma non metto il satellitare per sapere dove va a fermare il cane, se devo andare a caccia e guardare costantemente un palmare per sapere dov'è il mio ausiliare beh... smetto di cacciare beccacce oppure cambio cani!!! La caccia è poesia, e per essere tale si deve vivere in simbiosi con la natura ed in armonia con proprio cane.

Per la ferma, direi che un cane che ti ferma le quaglie selvatiche ha capito cosa fare. Deve solo mettersi nel naso le beccacce e capire come trattarle, il loro comportamento ovviamente è molto diverso da quello delle quaglie, e prima o poi le fermerà.

Certo che le beccacce, essendo più rare e preziose delle quaglie, fanno sì che qualche sfrullo di troppo possano allarmare di più il cacciatore, ma solo perchè sono beccacce, facendoti pensare di avere per le mani un cane di poco valore. Se gli sfrulli iniziali avvenissero su fagianacci nessuno se ne preoccuperebbe più di tanto, si sarebbe più propensi a lasciare il (giusto) tempo al cane di maturare.

Ma le beccacce si sa, sono la massima aspirazione del cacciatore, le puoi cacciare per pochi mesi, non sempre le trovi, e quando le trovi se il cane le sbaglia l'incazzatura aumenta... e pensi che non hai il cane giusto. Quando in realtà è solo il nostro stato d'animo ....
      Ultima modifica Piano del Conte; 17-12-20, 13:37.
      "LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI

Commenta

• darkmax
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2013
        • 1679
        • Profondo Nord
        • setter inglese

Originariamente inviato da Sep
        Se pensi di essere più tranquillo a caccia con il satellitare prendilo pure.
        Una cosa è certa, se il cane allunga troppo o non ha una ferma solida di certo il sat non ti risolve il problema anzi......
        Devi sempre riuscire a servirlo

Commenta

• cero
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2009
          • 3030
          • Romagna

Il satellitare serva anche e soprattutto in caso di incidenti, può far la differenza tra salvare il cane o seppellirlo.

Commenta

• cioni iliano
            ⭐⭐⭐
            • May 2017
            • 3479
            • castelfiorentino
            • setter

Originariamente inviato da cero
            Il satellitare serva anche e soprattutto in caso di incidenti, può far la differenza tra salvare il cane o seppellirlo.
            Sì. Ma se non addestrano i cani ad un collegamento continuo, cioè avere il cane alla mano, vi possono essere molte possibilità che il sat. serva a ritrovarne la spoglia. La madre del problema è sempre una: addestramento, addestramento e addestramento. :D:D

Commenta

• darkmax
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2013
              • 1679
              • Profondo Nord
              • setter inglese

Per non seppellire il cane basta un gps da 30€ ...
              Quanti sono quelli che spendono 1000 e passa euro per star tranquilli ? Col sat ci cacci e va bene, poi ognuno ha le sue idee
              Qui sotto un oretta stamattina prima di andare al lavoro appunto con gps da 30€.

---------- Messaggio inserito alle 03:05 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:04 PM ----------

PS ma perché caricate si vedono così male le foto ? Sbaglio io ?

Commenta

• Livia1968
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6235
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Soprattutto in quei posti dove non esiste connessione. Mica uno è scemo che spende centinaia di euro quando potrebbe utilizzare un banale localizzatore da collare da 60. Il GPS è una super tecnologia perlopiù affidabile perché andando per boschi sono innumerevoli le situazioni impreviste in cui il cane potrebbe incappare....

Ricordo che i GPS comuni per intenderci quelli da 50 euro usano la rete mobile telefonica, i GPS satellitari seri usano le frequenze radio. È qui la differenza di prezzo e di affidabilità.
                Ultima modifica Livia1968; 17-12-20, 16:05.
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11964
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Il GPS serve a rintracciare il cane in ferma che si è allontanato di parecchie centinai di metri dal padrone, tutto il resto viene dopo. Il satellitare serve a collegare il padrone a un cane che non interagisce. Un beeper in modalità silenziosa che si attiva quando il cane è in ferma con la vibrazione, è più che sufficiente, meglio del campano, un paio di squilli per localizzare il cane in ferma deve essere considerato il massimo per andare a caccia, le orecchie del cane ringraziano. Il satellitare non preserva il cane dai pericoli, i pericoli vanno prevenuti con delle azioni dirette. il GPS serve a rintracciare il cane morto infondo a un precipizio.

Commenta

• Livia1968
                    • Apr 2019
                    • 6235
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Sly non tutti, anzi direi che la maggior parte di chi caccia con il cane da ferma, non ha quasi mai il cane a vista, a meno che non cacci su un tavolo da biliardo, gli imprevisti sono tanti, le situazioni reali di un cane che va appresso ad un capriolo, ad un cinghiale, alla volpe o che cade in un dirupo sono all ordine del giorno. Almeno per chi non ha cani fenomeni ed non è un fenomeno di cacciatore/conduttore. Certamente non sto parlando di chi scrive qui postando e raccontando imprese da manuale, ma di quella fascia di cacciatori di mediocre qualità che, come me si è ritrovata ad aspettare il rientro del proprio cane che era corso dietro al capriolo ma che con il satellitare ha potuto sempre sapere dove era e a quanti km...e quando ha visto che era a portata di fischio l ha potuto richiamare... Ciò può accadere soprattutto quando il cane in questione è un cucciolone pieno di foga e stupido il giusto. Con il satellitare posso permettermi anche di lasciare che si perda e che mi ritrovi senza andare io nel panico e cominciare ad urlare nel bosco e girare senza senso facendo tutte quelle cose che non si dovrebbero fare.
                    Ripeto, la teoria su come addestrare un cane la si conosce un po' tutti, nella pratica e nella realtà però, la maggior parte di noi non si è dei fenomeni.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11964
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Livia, è quello che ho detto pure io. Io ho detto: il satellitare non impedisce al cane di essere investito mentre insegue il capriolo. Bisogna prevenire l'inseguimento con una azione diretta. Sono i padroni che si perdono, e purtroppo alcuni cani non sono sempre nelle condizioni di trovarli. E' solo una questione di tempo, prima o dopo vieteranno i beeper e i satellitari. Però di questo è meglio parlare il meno possibile sia dell'uso del satellitare che del beeper. "Silenzio il nemico ci ascolta"

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3030
                        • Romagna

L'airbag e le cinture di sicurezza non impediscono di fare un incidente in macchina ma in caso che questo succeda possono salvare la vita di chi si trova in macchina.
                        È lapalissiano che gli incidenti vadano prima di tutto prevenuti ma la realtà è che succedono comunque.
                        Col cane è la stessa cosa.
                        Può succedere l'imprevisto ed avere un ausilio tecnologico che ci permette di localizzare il cane nel più breve tempo possibile come ho già scritto può fare la differenza tra salvare il cane e seppellirlo.
                        Quello che noi chiamiamo satellitare è il Gps.
                        Il sistema che utlizza le reti mobili telefoniche invece è una "scorciatoia" che in base alle cella di copertura usa la posizione dei satelliti senza collegarcisi direttamente. Si chiama Gps Assistito.
                        Questo sistema ha il vantaggio di essere più economico e più rapido ma è inefficiente nel momento in cui non c'è copertura di rete telefonica.

Commenta

• Livia1968
                          • Apr 2019
                          • 6235

L'airbag e le cinture di sicurezza non impediscono di fare un incidente in macchina ma in caso che questo succeda possono salvare la vita di chi si trova in macchina.
                          È lapalissiano che gli incidenti vadano prima di tutto prevenuti ma la realtà è che succedono comunque.
                          Col cane è la stessa cosa.
                          Può succedere l'imprevisto ed avere un ausilio tecnologico che ci permette di localizzare il cane nel più breve tempo possibile come ho già scritto può fare la differenza tra salvare il cane e seppellirlo.
                          Quello che noi chiamiamo satellitare è il Gps.
                          Il sistema che utlizza le reti mobili telefoniche invece è una "scorciatoia" che in base alle cella di copertura usa la posizione dei satelliti senza collegarcisi direttamente. Si chiama Gps Assistito.
                          Questo sistema ha il vantaggio di essere più economico e più rapido ma è inefficiente nel momento in cui non c'è copertura di rete telefonica.
                          Esattamente, avevo cercato di dirlo in maniera più semplice per far capire che gli economici tracker sono utili solo per ritrovare il cane nel giardino di casa. Aggiungo solo che in passato alcuni produttori dei palmari utilizzati a caccia usufruivano della banda radio riservata ai militari e pertanto il loro uso è stato dichiarato fuorilegge. Oggi invece utilizzano delle frequenze legali al cui supporto si aggiunge una particolare tecnologia FHSS che in sostanza amplifica la larghezza di banda di un segnale radio.
                          Finché sarà legale e finché io o il mio cane non diventeremo fenomeni io userò questo collare. Le critiche non mi sfiorano anche perché sinceramente non ne capisco il senso , la vita e la gestione del mio cane invece mi sta a cuore.
                          Nella mia breve esperienza avrò raccolto e riconsegnato almeno una decina di cani tra segugi e setter, nessuno aveva il collare radio, qualcuno aveva il collare con il numero di telefono, altri ho dovuto andare a cercare la braccata.
                          Il cane, quando entra nel panico è come noi, non utilizza al meglio i propri sensi. Ed il primo che smette di utilizzare è proprio il naso.
                          Ultima modifica Livia1968; 18-12-20, 09:53.

Commenta

• cioni iliano
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2017
                            • 3479
                            • castelfiorentino
                            • setter

Originariamente inviato da sly8489
                            Il GPS serve a rintracciare il cane in ferma che si è allontanato di parecchie centinai di metri dal padrone, tutto il resto viene dopo. Il satellitare serve a collegare il padrone a un cane che non interagisce. Un beeper in modalità silenziosa che si attiva quando il cane è in ferma con la vibrazione, è più che sufficiente, meglio del campano, un paio di squilli per localizzare il cane in ferma deve essere considerato il massimo per andare a caccia, le orecchie del cane ringraziano. Il satellitare non preserva il cane dai pericoli, i pericoli vanno prevenuti con delle azioni dirette. il GPS serve a rintracciare il cane morto infondo a un precipizio.
                            Condivido tutto, Nicola. Però, per quanto riguarda il campano non ho mai riscontrato problemi all'udito dei miei cani.

---------- Messaggio inserito alle 10:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:03 AM ----------

Originariamente inviato da sly8489
                            Livia, è quello che ho detto pure io. Io ho detto: il satellitare non impedisce al cane di essere investito mentre insegue il capriolo. Bisogna prevenire l'inseguimento con una azione diretta. Sono i padroni che si perdono, e purtroppo alcuni cani non sono sempre nelle condizioni di trovarli. E' solo una questione di tempo, prima o dopo vieteranno i beeper e i satellitari. Però di questo è meglio parlare il meno possibile sia dell'uso del satellitare che del beeper. "Silenzio il nemico ci ascolta"
                            E perché mai dovrebbero? [:-bunny]

Commenta

• Tex Willer
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2012
                              • 1793
                              • PROVINCIA DI PAVIA
                              • Setter Inglese

che palle con sto satellitare. Ragazzi ma se non vi piace non compratelo e basta! Ma ci andate a caccia o giocate a DEER HUNTER?

Ma ci andate nei boschi? Sly dice una cosa sacrosanta, ma incompleta.
                              Il GPS serve per trovare ANCHE il cane in ferma. Ovvio.
                              Il GPS non evita il cane dagli incidenti. Probabilmente però ci aiuta ad evitare che questi accadino.

Ad ogni modo non mi interessa convincere nessuno e se mai dovessero vietare i collari come dice SLY( tra l'altro proposta già presente nel DDL grillino) mi viene da pensare che opzione ferma a parte la tracciatura dei cani, segugi in primis sia FONDAMENTALE per evitare che questi ci lascino gli stracci. Ma ripeto, pensatela come volete, che noi la pensiamo come vogliamo.

Per la bianc'arancio caro amico, e torniamo in tema.

Hai detto di avere il sospetto che la cagna fermi, ma tu non riesci ad esserne certo perchè non la trovi.

Ti sei già risposto da solo.

Per il resto, io ai miei cani la prima beccaccia l'ho sempre sparata, possibilmente prendendola, fermata o non.
                              A volte anche la seconda

Se non sono scemi da li a poco capivano cosa fare, e fermavano

Se non lo capivano, non si meritavano vitto e alloggio, ma è capitato rarissime volte.
                              Ultima modifica Tex Willer; 18-12-20, 11:25.
                              La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• darkmax
                                ⭐⭐⭐
                                • Aug 2013
                                • 1679
                                • Profondo Nord
                                • setter inglese

Per ritrovare un cane che si è perso basta e avanza un gps da 30€ a meno che voi non andiate a caccia in canada o in Lazio dove per km non si trova rete telefonica. Questi aggeggi sono precisi al mt ...
                                Per tutto il resto serve il garmin, ma non venitemi a raccontare che si risolvono i problemi del cane che allunga o che non ha una ferma solida. Al limite si risolvono i problemi del cacciatore.
                                Il satellitare è stata la fortuna di molti cani

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..