Ma il cane lo avrà capito che sta cacciando?
Comprimi
X
-
A fare qualche video, ci ho provato anch'io...ho una splendida gopro....mai riuscito a fare un video decente, se non altro, da riguardarmi tra qualche anno...sempre impigliata tra i rami, accesa quando non serve e spenta quando serve...poi mi faceva contatto col gps, il cellulare, il beeper, la radio e il pacemaker....:-pr:-
Quello che mi preoccuperebbe, non usando la cinghia, sarebbe dove mettermi il fucile...[:D][:D][:D]pensa che bello con in una mano il cell e nell altra il palmare
Ti saluto [:-golf]Mala tempora curruntCommenta
-
Vi dico solo che in molti scritti di Fabry ho potuto apprendere cose che poi NELLA REALTÀ a caccia nel bosco mi sono risultati molto utili!!
Pur non facendo stragi di beccacce uso satellitare e beeper, calibro 12 e canne corte larghe e con dispersanti.......chi la pensa e fa diversamente ha tutto il mio rispetto ma non è necessario che lo dica o scriva.... rispetto animali e leggi.... del resto me ne frego!!
Dimenticavo..... per l amico Sep.... se puoi, il satellitare prendilo senza indugio, ti sarà molto utile.The Rebel![;)]Commenta
-
Hai ragione, me ne scuso, molto meglio la gara al celomollismo, che mi sembra più appropriata.
Ho mentito per pavoneggiarmi...sono un insicuro e così mi dò un tono.
Ho mentito anche sui setter, in realtà caccio coi Chihuahua incrociati coi volpini.
In realtà vado solo ad allodole e sproloquio di beccacce...ne avessi mai vista una...
Sono andato avanti per anni, non immaginavo che qualche espertone mi avrebbe scoperto...[:-fight]Mala tempora curruntCommenta
-
Perché non si deve scrivere o dire? O volterrano! Chi ti dà il diritto di esercitare la censura. Ognuno scrive e dice quello che vuole, prendendosi le sue responsabilità. Rivediti! Fai e dì che ti pare ma farlo fare anche agli altri.Vi dico solo che in molti scritti di Fabry ho potuto apprendere cose che poi NELLA REALTÀ a caccia nel bosco mi sono risultati molto utili!!
Pur non facendo stragi di beccacce uso satellitare e beeper, calibro 12 e canne corte larghe e con dispersanti.......chi la pensa e fa diversamente ha tutto il mio rispetto ma non è necessario che lo dica o scriva...Commenta
-
Livia da parte mia nessuna polemica, io non sono contrario al GPS e neanche al più tecnologico dei beeper, lo comprerei se ne avessi bisogno. Se non dovesse bastare il beeper, al collo del cane metterei anche il satellitare, non vedo il motivo di limitare e non sfruttare le doti del cane. GPS e beeper da enormi vantaggi in termini di carniere, questo è innegabile. Adesso mettere prima la sicurezza e dopo il carniere non cambia niente.Trovo assurda questa polemica.
Il GPS è uno strumento di localizzazione e per tale fine viene utilizzato. Chi non ne fa uso non ne sente la necessità ma si sente in dovere di criticare chi lo utilizza. Mi domando perchè.
Se una Tecnologia viene utilizzata per motivazioni discutibili dal punto di vista etico da alcuni cacciatori sono da condannare quei cacciatori a prescindere dagli strumenti che usano.
Principalmente però viene utilizzato per ragioni di sicurezza, come ausilio all addestramento su cani da ferma e da chi sia per età, salute e difficoltà del terreno in cui caccia, ha necessità di essere in contatto col proprio cane.
Il cane da ferma come anche quello da traccia, si ritrovano a lavorare a distanze che vanno oltre gli auspicabili 50 mt. Questa è la realtà della maggior parte dei cacciatori.
Qui il collegamento non c'entra nulla. Io se il mio cane non si allontanasse più di 50 mt perchè non mi ha a vista mi preoccuperei. Senza considerare che esistono terreni di caccia dove il cane scompare alla vista anche a 10mt.
Esistono anche cacciatori che non hanno cani collegati e allora che si fa? Non cacciano o nel peggiore dei casi si sbarazzano del cane?
No, spendono 1000 euro e sono soddisfatti. E quindi??!?
Chiedo a voi che criticate, ma a voi cosa ve ne frega, che male fanno, e soprattutto a chi?
Ripeto, i fenomeni della conduzione del cane sono pochi, molto pochi, e comunque non sono esenti da incidenti che potrebbero capitare al cane ed usare la tecnologia non sminuisce la loro competenza, anzi la avvalora.
Senza ovviamente considerare che la maggior parte dei cacciatori non è un fenomeno e non ha cani fenomeni.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Commenta
-
Discussione interessante finita a stracci .Speriamo che Sep abbia potuto far tesoro dei consigli di coloro che hanno competenza .
Sep ti do una mano : tex, elsa, fabry, athreius, piano del conte, cantarini, ciccio, ginger,.... tutta gente che sa quello che scrive.
Cerca di trovare i loro post , il resto è spazzatura di cui vergognarsi .
Inviato dal mio SM-T515 utilizzando TapatalkCommenta
-
-
Il mio interesse per i tuoi post è paragonabile a quello che si dedica al genere trash televisivo.Ahahah adesso ho capito
Come ho già avuto più volte modo di dire la signora è tra i miei utenti indesiderati.
Non POSSO leggere i suoi post, non mi Interessa cosa dice, cosa fa, cosa scrive, cosa pensa, se c'è o se non c'è.
Speravo fosse lo stesso per la signora ma adesso capisco come mai sotto i miei post c'è sempre uno spazio bianco.
Quanto tempo libero ....
Parlavo di cacciatori su facebook che postano video, foto e commenti mentre sono a caccia, pensa che bello con in una mano il cell e nell altra il palmare
Ti saluto [:-golf]
Guardare la bassezza umana a cosa può arrivare e risponderti è un dovere verso chi leggendoti potrebbe prendere per buone le tue parole. Basta quello che hai scritto ora per qualificarti.Commenta
-
Dispiace che dalla mia domanda sia scaturito questo battibecco. Per riportare un po' nei binari la discussione mi spiego meglio circa il mio dubbio sugli aggeggi tecnologici.
Sono sì inesperto ma non sono proprio a zero di esperienze cino-venatorie e, con i cani che ho avuto fin qui, è più che bastato l'utilizzo del campano. Il fatto che, portati nel bosco, già sapessero il fatto loro ad esempio sui beccaccini (in campo aperto è più possibile ravvisare la ferma e servirli; quanto poi ad abbattere la preda questa è un'altra storia) e che i cani avessero cerca più stretta mi faceva stare sicuro del fatto che all'assenza dello scampanellìo qualcosa doveva succedere.
Con questa qui non posso esser così certo vista la poca esperienza (e la distruzione della palestra a beccaccini di cui mi servivo prima), ed a voler correr in direzione di ogni mancato scampanellìo a caccia oltre a far i km (questo non sarebbe un male) prenderei a cacciare in maniera schizofrenica.
Per questo mi domandavo se uno strumento tecnologico di quelli di cui si sente tanto discutere (più o meno come è avvenuto qui sopra) potesse far al caso mio per segnalarmi il cane fermo. Il mio dubbio nasce dal fatto che trovo assolutamente necessario andare a servire Cleo se dovesse fermare una delle sue prime beccacce anche se lei non fosse ineccepibile e non avesse una ferma certissima.
Dico ciò considerato che il suono del beeper e l'idea di girare nel bosco con un palmare in mano non mi piacciono a tal punto da avermi fatto scegliere i campani di mio nonno fino a questo momento, ma a questo punto sto pensando che sia necessario fare di necessitá virtù (per questo tra le altre cose eviterei ogni satellitare complesso con cartografie e ammennicoli vari, tutt'al più la freccia che indica la direzione del cane)Ultima modifica Sep; 21-12-20, 09:46.Commenta
-
Ti ripeto satellitare campano e pettorina arancio cosi' sai sempre dov'è e cosa fa' nel bosco e puoi guidarla richiamarla e servirla a seconda delle condizioni ambientali e del terreno dove sei e di come TU intendi la caccia col cane da ferma in tutta la sicurezza possibile per te e per il tuo cane.E adesso basta parlare vai e sciogli dove meglio credi bosco o palude che sia in bocca al lupo.
---------- Messaggio inserito alle 09:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:26 AM ----------
p.s. la pettorina arancio è molto utile per localizzare il cane a vista ed anche quando vai a beccaccini senza campano con nebbia o foschia tra erbai e canne rade ormai gialle come la tua cucciolona.Commenta
-
Ti sei risposto da solo, unica rettifica, non stai tutto il giorno col palmare in mano, stai tutto il giorno col palmare in tasca, e lo guardi solo se e quando serve, o se ti vibra quando il cane è fermo. Tutto nel silenzio più assoluto.ed a voler correr in direzione di ogni mancato scampanellìo a caccia oltre a far i km (questo non sarebbe un male) prenderei a cacciare in maniera schizofrenica.
Per questo mi domandavo se uno strumento tecnologico di quelli di cui si sente tanto discutere (più o meno come è avvenuto qui sopra) potesse far al caso mio per segnalarmi il cane fermo.
Dico ciò considerato che il suono del beeper e l'idea di girare nel bosco con un palmare in mano non mi piacciono a tal punto da avermi fatto scegliere i campani di mio nonno fino a questo momento,
Idem per un buon beeper: usato in maniera silenziosa, non suona mai, ti avverte con una vibrazione sul telecomando quando il cane ferma, al che tu fai fare un bip al collare, e vai a servire il cane....al massimo, se lo perdi di vista mentre cerca, o allunga dove non puoi vederlo o sentirlo, gli fai fare un altro bip e sai subito dov'è.
La leggenda di cani tecnologicamente e continuamente scampanellanti, è pari solo a quella dei cacciatori col palmare sempre in mano. Quando si caccia, si caccia, non si fa casino inutile nè si sta con gli occhi fissi su un palmare..Ultima modifica fabryboc; 21-12-20, 10:12.Mala tempora curruntCommenta
-
Te lo riscrivo, se prendi un sat (ti consiglio tek. 1 facile da usare e senza tante funzioni inutili per un cane da ferma) tieni il palmare in tasca o in apposita custodia, quando da i tre avvisi sonori che indicano la ferma, guardi il palmare che ti indica la posizione e vai sul cane, non c'è bisogno di guardare tutto il tempo il palmare. Se non vuoi il sat. se vuoi ti prendi un beeperone, lo tieni in modalità vibrazione e solo ferma, così non fai nessun rumore, per sapere dove è la cagna fai fare un segnale sonoro con il telecomando..... In entrambi i casi cacci in silenzio, poi fai come credi meglio, in ogni caso anche se la tua cagna ha una ferma solidissima (come dovrebbe essere per i fermatori tutti) questi strumenti, nel bosco e con cani che cercano veramente una beccaccia e non che "vengono" portati sulla beccaccia, sono per me indispensabili, chi vuole girare come la c***a nei tubi per trovare il cane.... Libero arbitrio. Con questo non entro più nel meritoDispiace che dalla mia domanda sia scaturito questo battibecco. Per riportare un po' nei binari la discussione mi spiego meglio circa il mio dubbio sugli aggeggi tecnologici.
Sono sì inesperto ma non sono proprio a zero di esperienze cino-venatorie e, con i cani che ho avuto fin qui, è più che bastato l'utilizzo del campano. Il fatto che, portati nel bosco, già sapessero il fatto loro ad esempio sui beccaccini (in campo aperto è più possibile ravvisare la ferma e servirli; quanto poi ad abbattere la preda questa è un'altra storia) e che i cani avessero cerca più stretta mi faceva stare sicuro del fatto che all'assenza dello scampanellìo qualcosa doveva succedere.
Con questa qui non posso esser così certo vista la poca esperienza (e la distruzione della palestra a beccaccini di cui mi servivo prima), ed a voler correr in direzione di ogni mancato scampanellìo a caccia oltre a far i km (questo non sarebbe un male) prenderei a cacciare in maniera schizofrenica.
Per questo mi domandavo se uno strumento tecnologico di quelli di cui si sente tanto discutere (più o meno come è avvenuto qui sopra) potesse far al caso mio per segnalarmi il cane fermo. Il mio dubbio nasce dal fatto che trovo assolutamente necessario andare a servire Cleo se dovesse fermare una delle sue prime beccacce anche se lei non fosse ineccepibile e non avesse una ferma certissima.
Dico ciò considerato che il suono del beeper e l'idea di girare nel bosco con un palmare in mano non mi piacciono a tal punto da avermi fatto scegliere i campani di mio nonno fino a questo momento, ma a questo punto sto pensando che sia necessario fare di necessitá virtù (per questo tra le altre cose eviterei ogni satellitare complesso con cartografie e ammennicoli vari, tutt'al più la freccia che indica la direzione del cane)
Marco
---------- Messaggio inserito alle 10:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:16 AM ----------
Non avevo visto la risposta di Fabri, con la quale concordo al 100%"Una vita senza cani è una vita da cani"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Dica420Salve a tutti, ho un Breton maschio di 4 anni che mi sta dando parecchie soddisfazioni a quaglie, beccaccini e fagiani con una ferma solida e . Per quanto...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
fra fine settembre e i primi di ottobre, nelle varie uscite a vedere di trovare qualche fagiano e quaglia, mi sono imbattuto in alcune persone con dei...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da duedentoniMi è arrivata la pubblicità di questo satellitare dall'Enci , e lo stavo guardando con interesse, non ho grosse pretese....ma mi sentirei più tranquilla...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Cacciando poco alla macchia e avendo cani che non allargano molto, non avevo mai avuto la necessità di nessuno dei tre. Ora uso principalmente un campano...campano13.33%2beeper33.33%5satellitare66.67%10
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da nardoPer conto di un amico vendo Garmin Satellitare Atemos 100 anno 2020, ottime condizione pari al nuovo, al prezzo di 470,00€ trattabili....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.


Commenta