Pointer cerca a testa alta

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pacha87 Scopri di più su Pacha87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lacopo giuseppe
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2014
    • 5614
    • roma
    • setter

Quando si va dai vari Bravaccini, dai vari Giacomo Giorgi, (io lo fatto) e si fanno trasferte di tanti tanti km , non si va soltanto a comprare un cucciolo, ci si va a prendere una parte della loro esperienza di grandi sia cacciatori che cinofili . Io con Giacomo sono stato 3 giorni nel suo canile a parlare della nostra passione, sono stato un giorno a fare un censimento sulle beccacce con il padre del cucciolo che mi aveva dato , insieme al padre c’era la nonna Alice ,una vera goduria vedere i suoi cani , e sentire dalle sue parole che un grandissimo esperto che vive la nostra passione, e parla con le stesse parole che hai tu nella testa.

Cari saluti

Commenta

• Piano del Conte
      ⭐⭐
      • Feb 2011
      • 247
      • Potenza
      • Pointer

Originariamente inviato da Oggi non si può più parlare di Pointer, il Pointer di oggi sono cani costruiti x correre, il correre va bene sulle gare dove su ogni due o tre ettari di terreno ci sono i selvatici, i veri Pointer voluti dai grandi allevatori di una volta, erano cani dotati di grande forza fisica (il mio Lucaniee) forse sfiorava i 30 kg . Oggi per rivedere i grandi cani dobbiamo assistere alle manifestazioni di caccia pratica, Saladini o il Gramignani (fatalità tutti e due grandi cacciatori innamorati del Pointer) . Loro avevano i grandi cani , fino a Dicembre li portavano a caccia, a Gennaio li allenavono x le gare , in primavera vincevano tutto quello che c’era da vincere. Oggi i conduttori di cani da gare non hanno più neanche la licenza da caccia [:-cry
      [:D] Per concludere il Pointer quello che aveva di più rispetto a tutti i cani era la sua furbizia oppure chiamiamola intelligenza, io lo sempre vista come una passione smisurata verso la caccia. Ricordo di una cacciata a coturnici dove vedevo sangue sulle rocce, convinto che era un animale ferito, mi accorgo verso sera che i polpastrelli del mio BLEK erano FINITI . Purtroppo è vero quei POINTER non esistono più ( non x colpa dei cacciatori)

Cari saluti
      Mi permetto di non essere d'accordo. Oggi come ieri ci sono grandi Pointer da caccia e da prove, basta intendersi. Mi spiego. 43 anni fà i Pointer erano meno "spinti" degli attuali il loro raggio di azione era si ampio ma il confronto con i cani di oggi è improbabile. Però anche oggi, come 40 anni fà i Pointer fermano, vanno a caccia e soprattutto vanno a caccia da mattina a sera sempre con la stessa voglia, indomita, di trovare selvaggina. Secondo me la "vera essenza" del Pointer!

Anche oggi i Pointer hanno un grandissimo olfatto, ed hanno quella "intelligenza venatoria" tanto cara al citato Gramignani e che sempre il Dottore (lo chiamavo così anche dopo tanti anni di frequentazioni) mi ripeteva nei nostri discorsi: Francesco, guarda l'intelligenza venatoria per primo nei cani!

Detto questo è anche vero che i Pointer (ma come tutte le altre razze continentali italiani compresi) hanno subito una trasformazione forse per colpa delle prove di lavoro, o forse per colpa della caccia che è completamente diversa da allora, ma restano sempre dei grandi cani da caccia.

Ho iniziato col Pointer con un cane "del Conero" cedutomi da Gramignani con quale ho fatto anche qualche cacciata ospitandolo a casa mia, ho proseguito col Pointer avendo poi cani di "San Pellegrino" dal grande Ferrari. Andavo a beccacce 36 anni fà con la grande beccacciaia Idra del Conero, ma vado a beccacce con lo stesso profitto oggi con cani discendenti dai Trialer del momento.

Per restare sull'argomento di questa discussione poi, beh, il Pointer è stato selezionato per avere una cerca a testa alta, avventatore per eccellenza.

Io sgancio i cuccioloni sempre a vento favorevole e li porto SOLO su selvatici veri, quelli che ho: quaglie, Beccaccini, croccoloni, Beccacce. Poi lascio che imparino da soli, certo se dettagliano troppo all'inizio li richiamo, poi da adulti imparano da soli se hanno quella "intelligenza venatoria".

Ho solo una accortezza, non porto mai a caccia di quaglie selvatiche i giovani cani il primo anno, perchè le quaglie invogliano i cane al dettaglio soprattutto quelle più imbirbite. Se sono cuccioloni li porto magari un paio d'ore la mattina presto col fresco e poi basta. Ai cani giovani faccio sempre fare la prima stagione "piena" di caccia a Beccacce. Poi i cani imparano da sè quando avventare e quando è il caso di fare..piccoli..dettagli.

A me che sono un Cinofilo incallito i piccoli dettagli, a caccia, mi piacciono da matti, mi fanno capire quanto cervello ha un cane!!!

Se non imparano.... non sono Pointer da tenere in canile. E ce ne sono di Pointer da non tenere in canile (eufemismo per dire cani inservibili), ce ne sono oggi come ce ne erano ieri!
      Ultima modifica Piano del Conte; 07-01-21, 10:59.
      "LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI

Commenta

• maxpointer73
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2016
        • 3088
        • torino
        • pointer inglese

Originariamente inviato da elsa
        .......Hei MAX lo sai che non sono un industriale:-pr[brindisi]
        Però i tuoi frangiati mi fanno impazzire [:-golf][:-golf][:-golf]

Commenta

• elsa
          ⭐⭐
          • Mar 2017
          • 755
          • Sanremo Liguria
          • Setter inglesi Elsa,Dash,Camay,Linda Segugio it. pelo raso Renè

Grazie, ma anche Floki il pelo raso non scherza!!!! A proposito di cerca a testa alta e nel vento, credo che ci debbano essere le condizioni, cioè, sarà banale, ma il cane deve avere la"testa"e ci deve essere sempre il vento buono, purtroppo molto spesso non è mai così, un buon suggerimento viene da Piano del Conte! In ogni caso sia a caccia come in molte prove "il dettaglio" è consentito e il cane anche se signore del vento deve adattarsi
          Marco
          Max i cuccioloni hanno grandi numeri e una femmina mi ricorda molto il nonno paterno
          Buona serata[brindisi]
          "Una vita senza cani è una vita da cani"

Commenta

• Massimo
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2006
            • 2656
            • Roma, Roma, Lazio.
            • Pointer/Mora/Gina

Siccome ahimè ho una certa età ed a me sta storia dei costi e del mantenimento di una cucciolata che con 1000 euro a cucciolo l'allevatore non rientra mi sembra una barzelletta
            i costi sicuramente ci sono ma non credo proprio siano quelli,all'epoca dei kurzhaar ho speso qualche milione in lire e gli allevatori ripetevano la stessa storia dei costi mi sono ripromesso a prescindere se uno abbia o meno la disponibilità di non spendere più cifre simili sinceramente per il momento sono in contatto con due allevatori uno con affisso Enci ed un altro che ribattezzato il puro folle malato di pointerite quello con affisso vuole una cifra ragionevole e l'altro 800 euro per i cuccioli sono figli di superman tanto per dire vi farò sapere gli sviluppi.
            Massimo C.

Commenta

• maxpointer73
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2016
              • 3088
              • torino
              • pointer inglese

Originariamente inviato da elsa
              Grazie, ma anche Floki il pelo raso non scherza!!!!

Sai perché Floki è bravo?....
              Perché è un pointer [:D][:D][:D]

Max i cuccioloni hanno grandi numeri e una femmina mi ricorda molto il nonno paterno
              Buona serata[brindisi]

I tuoi cuccioli sono bravi perché hanno conosciuto Floki [:D][:D][:D]
              SCHERZO OVVIAMENTE [brindisi][brindisi][:-golf]
              Non vedo l'ora di poterli ammirare dal vivo [emoji106]

Commenta

• oreip
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 9340
                • Santa Flavia (PA)
                • Pointer " ZICO "

(poi da adulti imparano da soli se hanno quella "intelligenza venatoria").
                [i piccoli dettagli, a caccia, mi piacciono da matti, mi fanno capire quanto cervello ha un cane!!!]
                Gentilissimo Pian del Conte, apprezzo quanto lei scrive e se permette lo faccio mio.

Voglio raccontare un momento di caccia vissuta qualche anno fa per riagganciarmi ai "dettagli" che sono segnali inequivocabili per misurare l'intelligenza venatica del nostro ausiliare.
                Una cacciata a quaglie nel mese di ottobre con temperature da inferno, mi costringeva a diverse soste per dissetare i cani, solo Zico dovevo tenere al guinzaglio per rinfrescarlo e farlo bere, la passione lo travolgeva e aveva sempre voglia di galoppare, indomito, padrone assoluto dello spazio che circondava i campi di stoppie di grano. Qualche rara quaglia fermata nei canali tra le canne al "fresco". Decido di ritornare alla macchina, impossibile continuare, i cani in quelle condizioni rischavano un colpo di calore. Zico imperterrito a salire e scendere sulle piccole collinette che completavano il campo, ad un tratto vedo Zico che rimane in ferma ai piedi di una pietraia circondata da mandorli, ulivi e qualche ginestra, rifletto e valuto, vuoi vedere che qualche quaglia furbescamente si è portata in quella piccola oasi a cercare un poco d'ombra? Nel mentre il cane accenna ad una strana guidata, direi di accertamento forse di sospetto, non la sua solita e sicura strappata, torna indietro e si riporta al punto del primo sentore, ridiscende, vedo che cerca il vento (Eolo quella mattina era in ferie), che fare, mi guarda negli occhi e ritorna ai piedi dell' "oasi", accenna ancora una volta, ma niente, non trova la via di fuga del fantomatico selvatico. Che sta facendo Zico, strabuzzo gli occhi e lo vedo naso a terra che sale tra pietre e dise (erba tagliente che cresce a cespugli), sicuramente un coniglio allertato dalla nostra presenza è fuggito per ritornare alla sua tana. Non vedo più Zico, che fine ha fatto? Mi sposto sul fianco della pietraia e finalmente scorgo il cane in ferma come una statua, non me la sento di salire in cima sono stanco, troppa tensione, spero solo che il selvatico possa fuggire o involarsi al più presto. Un fragore metallico (familiare) mi fa arrivare il cuore in gola, una bella famiglia di Coturnici si butta a capofitto passandomi sulla testa. Mi siedo sotto un albero ad aspettare il rientro di Zico, per rinfrescarlo, baciarlo sul suo testone e condurlo alla macchina, assicurato al guinzaglio. Oggi Zico galoppa senza fermarsi nei prati più verdi, dove puo incontrare e fermare, tutta la selvaggina che desidera. Resterai sempre nel mio cuore.
                Ho voluto riferire questo episodio di caccia nei suoi dettagli, per sottoliniare ed evidenziare, l'importanza dell'intelligenza venatoria nei nostri CANI.
                Un Affettuoso abbraccio
                piero
                Homo Homini Lupus
                "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• lacopo giuseppe
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2014
                  • 5614
                  • roma
                  • setter

Originariamente inviato da Piano del Conte
                  Mi permetto di non essere d'accordo. Oggi come ieri ci sono grandi Pointer da caccia e da prove, basta intendersi. Mi spiego. 43 anni fà i Pointer erano meno "spinti" degli attuali il loro raggio di azione era si ampio ma il confronto con i cani di oggi è improbabile. Però anche oggi, come 40 anni fà i Pointer fermano, vanno a caccia e soprattutto vanno a caccia da mattina a sera sempre con la stessa voglia, indomita, di trovare selvaggina. Secondo me la "vera essenza" del Pointer!

Anche oggi i Pointer hanno un grandissimo olfatto, ed hanno quella "intelligenza venatoria" tanto cara al citato Gramignani e che sempre il Dottore (lo chiamavo così anche dopo tanti anni di frequentazioni) mi ripeteva nei nostri discorsi: Francesco, guarda l'intelligenza venatoria per primo nei cani!

Detto questo è anche vero che i Pointer (ma come tutte le altre razze continentali italiani compresi) hanno subito una trasformazione forse per colpa delle prove di lavoro, o forse per colpa della caccia che è completamente diversa da allora, ma restano sempre dei grandi cani da caccia.

Ho iniziato col Pointer con un cane "del Conero" cedutomi da Gramignani con quale ho fatto anche qualche cacciata ospitandolo a casa mia, ho proseguito col Pointer avendo poi cani di "San Pellegrino" dal grande Ferrari. Andavo a beccacce 36 anni fà con la grande beccacciaia Idra del Conero, ma vado a beccacce con lo stesso profitto oggi con cani discendenti dai Trialer del momento.

Per restare sull'argomento di questa discussione poi, beh, il Pointer è stato selezionato per avere una cerca a testa alta, avventatore per eccellenza.

Io sgancio i cuccioloni sempre a vento favorevole e li porto SOLO su selvatici veri, quelli che ho: quaglie, Beccaccini, croccoloni, Beccacce. Poi lascio che imparino da soli, certo se dettagliano troppo all'inizio li richiamo, poi da adulti imparano da soli se hanno quella "intelligenza venatoria".

Ho solo una accortezza, non porto mai a caccia di quaglie selvatiche i giovani cani il primo anno, perchè le quaglie invogliano i cane al dettaglio soprattutto quelle più imbirbite. Se sono cuccioloni li porto magari un paio d'ore la mattina presto col fresco e poi basta. Ai cani giovani faccio sempre fare la prima stagione "piena" di caccia a Beccacce. Poi i cani imparano da sè quando avventare e quando è il caso di fare..piccoli..dettagli.

A me che sono un Cinofilo incallito i piccoli dettagli, a caccia, mi piacciono da matti, mi fanno capire quanto cervello ha un cane!!!

Se non imparano.... non sono Pointer da tenere in canile. E ce ne sono di Pointer da non tenere in canile (eufemismo per dire cani inservibili), ce ne sono oggi come ce ne erano ieri!
                  Come non essere d’accordo con quanto lei scrive, da parte mia posso solo aggiungere che il Pointer è stato troppo manipolato sulla velocità, su questo onestamente un po’ di colpa mi sento dì darla ai garisti , io non so quale dei due inglesi sia il più veloce, il setter che rimane nel rettangolo o il Pointer che sta nel quadrato, tutte cose che io da cacciatore non capisco . Riguardo al punto: a me che sono un cacciatore cinofilo , io le mie innumerevoli padelle le colleziono mentre osservo il cane, e cerco di capire .(guarda come ha trovato questo selvatico) Un certo discorso lo farei sulla selvaggina, fermo restando che le starne sono quasi estinte , l’unico vero selvatico è (per fortuna che ancora c’è) la beccaccia, x le quaglie io sarei più cauto, è un vero insegnamento specialmente x i cuccioli. Sicuramente lo porta al dettaglio, io stando a lui vicino intervengo x farlo desistere. Forse sbaglio ma come ripeto a me serve il cane cacciatore. Mi sembra che la nostra discussione ci trovi molto d’accordo, io purtroppo non sono più giovane, però un vero Pointer figlio di trialer cacciatori sta sempre nei miei sogni. Da come lei parla ho capito che è un grande esperto di Pointer è anche un figlio d’arte dal momento che ha potuto andare a caccia con una leggenda di tutti i veri cacciatori, io come ho accennato sono un innamorato di questa razza , se ha qualcosa da propormi mi faccia sapere tramite messaggio privato.

Cari saluti Lacopo Giuseppe

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12176
                    • Trieste
                    • spring spaniel

[quote]
                    Originariamente inviato da Tex Willer
                    A 500 euro l allevatore non recupera nemmeno i soldi della monta.
                    Forse mi sono spiegato male. Quello che spende l'allevatore a me non interessa a me interessa quello che è scritto sul pedigree del cucciolo.

È sottinteso che alle cifre (per cani da ferma, per il resto non mi esprimo)
                    Le cifre per l'acquisto di cuccioli di cani da caccia di qualsiasi razza si equivalgono, i labrador da "lavoro" se li fanno pagare più dei cani da ferma.
                    dietro ci devono essere cani importanti, ma quello che io per prima vado a vedere sono i genitori a caccia, poi se suo nonno e il suo tris nonno era cr 7 mi fa piacere ma non è una priorità.
                    Sono d'accordo per i cani importanti, però io ho parlato di cuccioli venduti a 800 euro solo perchè hanno il pedigree, e di cani importanti neanche l'ombra. Ripeto per me a 400/450 euro questi cuccioli sono pagati bene. Se la fattrice fosse una buona cagna da caccia, e fosse stata coperta da un cane "importante" anche 500 euro. Se hai la fortuna di trovare il maschio dallo stesso proprietario della femmina e il proprietari è un cacciatore potrebbe anche farteli vedere, se invece è un allevatore quotato che ha molte richieste ti fa vedere solo un cucciolo, o lo prendi o lo lasci. Se hai dato la caparra e lo lasci perdi la caparra.

Di norma buone fattrici (e cacciatrici) vengono coperte da maschi talentuosi.
                    Bisogna vedere cosa c'è dietro la fattrice, perchè "una rondine non fa primavera" Se dietro la fattrice ci fossero una serie di campioni riproduttori allora gli darei volentieri anche 600 euro.[:-golf]

Commenta

• fabryboc
                      Moderatore Setter & Pointer
                      • Dec 2009
                      • 8039
                      • piemonte
                      • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da sly8489
                      se invece è un allevatore quotato che ha molte richieste ti fa vedere solo un cucciolo, o lo prendi o lo lasci. Se hai dato la caparra e lo lasci perdi la caparra.
                      Quello si che devi mandarlo a stendere....se dai una caparra i patti devono essere ben chiari.

Io di allevatori quotati ne ho visti tanti, e nessuno si è comportato così...poi che ci siano cucciolate che i comuni mortali neanche vedono, è un altro discorso....
                      Mala tempora currunt

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12176
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Da "pointer cerca a testa alta" siamo arrivati a far abbassare la testa al pointer e a considerare il dettaglio un pregio. Non trascurare un minimo indizio per accertarsi della presenza del selvatico, facendo un breve accertamento non è dettaglio, non è un difetto o una carenza olfattiva è un pregio. I cani bravi dalle grandi doti naturali, si vedono come vengono fuori dalla pastura, questa crea il dettaglio perché è molto più persistente della passata, se incomincia a "scrivere" sul terreno (dettaglia) e perde tempo per "trovare il bandolo della matassa".

Commenta

• ginger
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 5173
                          • calabria
                          • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da Pacha87
                          Buona sera a tutti.
                          Spesso e volentieri su Facebook, sui forum e su articoli si legge che i nostri cari pointer devono avere, fra le primarie caratteristiche, una cerca a testa alta.
                          Si dice che le quaglie, soprattutto quelle gabbiarole, rovinino il cane in quanto lo obblighino a mettere il naso a terra.
                          Oggigiorno, in molte zone d'Italia, trovare molta selvaggina non è facile, mi chiedo cosa fare per cercare di addestrare un pointer ad avere una cerca a testa alta??
                          Grazie in anticipo
                          Nessuna cosa rovina ciò che nn può rovinare,altro discorso è su un cane predisposto a farsi "rovinare"se vuoi un cane che cerchi sempre a testa alta,non portarlo mai a caccia,ma solo allenamenti su starne e sempre a buon vento[brindisi][brindisi]

Commenta

• Piano del Conte
                            ⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 247
                            • Potenza
                            • Pointer

Da "pointer cerca a testa alta" siamo arrivati a far abbassare la testa al pointer e a considerare il dettaglio un pregio. Non trascurare un minimo indizio per accertarsi della presenza del selvatico, facendo un breve accertamento non è dettaglio, non è un difetto o una carenza olfattiva è un pregio. I cani bravi dalle grandi doti naturali, si vedono come vengono fuori dalla pastura, questa crea il dettaglio perché è molto più persistente della passata, se incomincia a "scrivere" sul terreno (dettaglia) e perde tempo per "trovare il bandolo della matassa".
                            Non si tratta di credere che il dettaglio sia un pregio del Pointer.. Tutt'altro!! Ma si diceva, almeno questo il mio intendo, che un cane da caccia va considerato per quello che fa a caccia, per la sua utilità al carniere guardando sempre lo stile della razza.

Nelle prove se un cane abbassa la testa, risolve la selvaggina con uno stile non consono allo standard ne viene tenuto conto nella qualifica, e ci sta.

Ma a caccia, un Pointer mi deve dimostrare il suo stile (ci vado proprio perchè mi piace lo stile del Pointer!) ma se le condizioni del vento, del terreno ecc non lo consentono mi deve dimostrare di riuscire a risolvere ed inchiodare la selvaggina lo stesso, usando la sua intelligenza, che mi fa capire che il cane che ho non gira per campi tanto per girare, ma gira con la mia stessa voglia di trovare la selvaggina. In soldoni, che è un cane da caccia..

Non dimentichiamoci poi che lo stardard di razza dice: che tutte le condizioni descritte sono riferite alle migliori condizioni di ambiente e selvaggina.

In prova si cerca sempre di mettere il cane in quelle condizioni ma a caccia ovviamente non si può. Io vado a caccia sempre, non aspetto certo le migliori condizioni di ambiente e selvaggina per uscire Quindi il cane lo giustifico se capisco che alcune azioni non proprio da standard di razza sono dovute a cause non imputabili a lui.

Certo, se come dici tu un cane va "tartufando" sempre e comunque allora cambia la valutazione del cane.
                            Ultima modifica Piano del Conte; 08-01-21, 12:45.
                            "LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI

Commenta

• oreip
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 9340
                              • Santa Flavia (PA)
                              • Pointer " ZICO "

Caro Sly, ho voluto raccontare quell'episodio in cui Zico risolve una partita da sospendere per "impraticabilità del campo" con un'azione insolita per la razza ma soprattutto per il mio cane che forse abbassava la testa solo per mangiare e bere. Il mio Zico era un vero signore del vento, ha sempre agganciato il selvatico a distanza e quando possibile (se la selvaggina lo permetteva) con un paio di sciabolate concludeva l'accostamento per ultimare l'azione con la sua ferma statuaria.

Quel dettaglio in una giornata impossibile mi ha fatto apprezzare ancora di più l'intelligenza venatoria del mio cane che a tutti i costi ha voluto trovare "il bandolo della matassa".
                              piero
                              Homo Homini Lupus
                              "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• lacopo giuseppe
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2014
                                • 5614
                                • roma
                                • setter

Un cane con le palle e che conosce le coturnici.

Cari saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..