Pointer cerca a testa alta
Comprimi
X
-
Piero, il tuo Zico non ha dettagliato, ha fatto qualcosa di diverso, altrimenti non avrebbe trovato il bandolo della matassa. Mi piace chiamare le cose con il loro vero nome, questo perché chi è alla prima esperienza possa distinguere il dettaglio da un accertamento. Il cane che dettaglia difficilmente risolverà in modo positivo, perché perde tempo inutile sul dettaglio. Il cane che si accerta è quello che non trascura il piccolo dettaglio che gli farà ritrovare il selvatico risalendo l'emanazione. L'emanazione se le condizioni sono sfavorevoli la può risalire brevemente seguendo la passata del selvatico, in ogni caso la passata non deve essere considerata un dettaglio anche se il cane abbassa la testa. Qui subentra il famoso discernimento che al momento giusto farà alzare la testa al cane per prendere l'emanazione direttamente dal selvatico. Il cane che dettaglia sulla pastura è già tanto se trova la passata del selvatico, (la passata svanisce subito non è come la pastura ci vuole un buon naso per trovarla) e se la trova il più delle volte investe e sfrulla perché non capisce quando deve alzare la testa. I cani buoni si vedono da come vengono fuori dalla pastura.
-
"se vuoi un cane che cerchi sempre a testa alta,non portarlo mai a caccia,ma solo allenamenti su starne e sempre a buon vento" Nessuno ha detto che il cane a caccia non deve mai abbassare la testa, però ci sono modi diversi di abbassare la testa e anche motivi diversi. La testa l'abbassa sia il cane che ha poco naso sia quello che ha naso da vendere. Il primo trova la selvaggina il secondo la selvaggina se la va a cercare, c'è una bella differenza.Commenta
-
la tua differenza!!!fai correre le classiche a quaglie sulle selvatiche che poi ne riparliamo[brindisi][brindisi]"se vuoi un cane che cerchi sempre a testa alta,non portarlo mai a caccia,ma solo allenamenti su starne e sempre a buon vento" Nessuno ha detto che il cane a caccia non deve mai abbassare la testa, però ci sono modi diversi di abbassare la testa e anche motivi diversi. La testa l'abbassa sia il cane che ha poco naso sia quello che ha naso da vendere. Il primo trova la selvaggina il secondo la selvaggina se la va a cercare, c'è una bella differenza.Commenta
-
Sottoscrivo, per quel che vale, tutto quanto. Tre settimane fa la mia pointer è andata in ferma, in una medica insolitamente alta e folta per la stagione. Il tempo di arrivare sul cane e, dopo un paio di piccole strappate, la cagna ha fatto una puntata sulla destra, scartando subito quella direzione e poi è partita al piccolo galoppo tenendo la testa un poco più basso del normale: quando fa così io e mio figlio diciamo che è "in modalità lepre". La cagna è andata fino ai limiti del campo, ha incrociato e "fatto l'orlo" e penso abbia scartato l'idea che ne fosse uscita e allora, tenendo la testa più alta in favore di vento (molto poco), è risalita verso di noi, sempre a galoppo diciamo trattenuto, molto attenta (la conosco bene: sarebbe andata di nuovo in ferma): a quel punto la lepre ha deciso che ne aveva abbastanza ed è partita, passando a perfetto tiro dei nostri due fucili: caccia chiusa alla lepre, ovviamente.... Per me, è stato un buon lavoro su una lepre "in piedi", fatto da pointer che a caccia usa la testa (la cagna ha un'insana passione per la lepre, che ferma quasi come un buon cane da quaglie ferma quaglie!)......
Nelle prove se un cane abbassa la testa, risolve la selvaggina con uno stile non consono allo standard ne viene tenuto conto nella qualifica, e ci sta.
Ma a caccia, un Pointer mi deve dimostrare il suo stile (ci vado proprio perchè mi piace lo stile del Pointer!) ma se le condizioni del vento, del terreno ecc non lo consentono mi deve dimostrare di riuscire a risolvere ed inchiodare la selvaggina lo stesso, usando la sua intelligenza, che mi fa capire che il cane che ho non gira per campi tanto per girare, ma gira con la mia stessa voglia di trovare la selvaggina. In soldoni, che è un cane da caccia..
Non dimentichiamoci poi che lo stardard di razza dice: che tutte le condizioni descritte sono riferite alle migliori condizioni di ambiente e selvaggina.
....
I cani, con l'esperienza, a caccia il vento vanno a cercarselo.Commenta
-
Ho avuto una Pointer bravissima sui cotorni ma talmente passionale su lepri e conigli che dopo la ferma, alla loro partenza scagnava come un segugio, come a volermi dire attento arriva.. arriva.... non l'ho mai rimproverata, troppo dolce per mortificarla. La predilezione è sempre dura a morire.
pieroHomo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)Commenta
-
Eh, Piero, anche la mia, alla lepre canta tutto Puccini.... ricordarsi che è un bracco: abarth, ma bracco! L'unica sarebbe non spararle mai neanche una lepre, ma io col pointer voglio andare a caccia e lei, fino alla ferma, è perfetta. Ho una foto di una sua ferma presa a ben più di dieci metri dall'orecchiona, in una postura che ti farebbe dire: "starne!". Se poi canta, amen.Commenta
-
Commenta
-
Eh, Piero, anche la mia, alla lepre canta tutto Puccini.... ricordarsi che è un bracco: abarth, ma bracco! L'unica sarebbe non spararle mai neanche una lepre, ma io col pointer voglio andare a caccia e lei, fino alla ferma, è perfetta. Ho una foto di una sua ferma presa a ben più di dieci metri dall'orecchiona, in una postura che ti farebbe dire: "starne!". Se poi canta, amen.
Perdonatemi se continuo a tediarvi con i miei ricordi, ma Zico mi ha strappato letteralmente il cuore; vi racconto un episodio per meglio apprezzare l'intelligenza venatoria e la simbiosi che si può affinare con il proprio ausiliare.
Con il mio compagno di caccia (mio Compare), decidiamo di cercare qualche beccaccia in un bosco particolarmente fitto, i cani dentro e noi fermi nei pressi di due tagliate in attesa del silenzio dei campani e del beeper, con la remota speranza di scorgere qualche beccona. Finalmente tutto tace, fischio d'intesa con mio Compare e lunga attesa....improvvisamente un rumore strano che mi fa pensare al cinghiale che scappa, che fare? Posso solo sperare che non faccia del male ai cani. Avverto l'inseguimento sempre più incalzante, ma non vedo anima viva, inaspettatamente una voce, un pianto, che succede?! E' Zico che con la sua inconfondibile voce mi dice fai attenzione........arriva, arriva. Penso che da lì a poco scorgerò la sagoma del cinghiale che attraversa la tagliata, invece sbuca un leprone inseguito dal cane. Vado presto al finale: la lepre che conosceva bene il territorio ha avuto partita vinta, passando sotto la rete del recinto alla mia sinistra, mentre l'incazzato Zico finiva col piombare sulla rete.
Con il cuore gonfio d'Amore, vi abbraccio tutti
pieroHomo Homini Lupus
-
pensavo... e se, nel descrivere le azioni dei cani, ci metteste anche le genealogie?... magari scopriamo delle attitudini simili in cani provenienti dalla stesa linea di sangue...
Certo potrebbero essere giudizi non oggettivi perchè fatti dagli stessi proprietari e quindi magari condizionati dall'affetto, però penso che se ne potrebbero comunque trarre delle considerazioni interessanti."LA CACCIA E' SEMPRE DOMANICommenta
-
pensavo... e se, nel descrivere le azioni dei cani, ci metteste anche le genealogie?... magari scopriamo delle attitudini simili in cani provenienti dalla stesa linea di sangue...
Certo potrebbero essere giudizi non oggettivi perchè fatti dagli stessi proprietari e quindi magari condizionati dall'affetto, però penso che se ne potrebbero comunque trarre delle considerazioni interessanti.
Detto fatto
ROI 10/156158 Nato il 28-04-2010Ultima modifica oreip; 14-01-21, 18:24.Homo Homini Lupus
-
Piero, in quel territorio, la prima cosa è selezionare cani con dei piedi perfetti, questo per non rendere inservibile naso, stile e resistenza. Purtroppo nelle prove di lavoro, dove si corre per una manciata di minuti su terreni dove non è richiesto questo importante particolare è difficile testare i piedi del cane. Quello che è più preoccupante è che i cacciatori parlano sempre di struttura, di testa, di naso, di discernimento, di ferma, di guidata ecc. ecc. e pochi parlano di cani dai piedi deboli. Ti ringrazio per avermi dato lo spunto per dire che i piedi del cane sono la cosa più importante in un cane da caccia.Commenta
-
Caro Sly, sono io che ti ringrazio perchè hai acceso la lampadina su un particolare molto interessante e reale. La prima cosa (per noi frequentatori della montagna) è, trovare il cane con i piedi forti, sani e con la "pelle" dei cuscinetti abbastanza spessa. Poi tocca al conduttore avere pasienza e portare il cane sulle pietre un poco alla volta e appena rientrati a casa lavare le zampe con acqua tiepida e disinfettarle (io uso un paio di gocce di Amuchina diluita con acqua), una volta asciugate massaggiare con un preparato a base di ossido di Zinco. Il cane ne trarrà beneficio e sarà pronto per la prossima uscita.Piero, in quel territorio, la prima cosa è selezionare cani con dei piedi perfetti, questo per non rendere inservibile naso, stile e resistenza. Purtroppo nelle prove di lavoro, dove si corre per una manciata di minuti su terreni dove non è richiesto questo importante particolare è difficile testare i piedi del cane. Quello che è più preoccupante è che i cacciatori parlano sempre di struttura, di testa, di naso, di discernimento, di ferma, di guidata ecc. ecc. e pochi parlano di cani dai piedi deboli. Ti ringrazio per avermi dato lo spunto per dire che i piedi del cane sono la cosa più importante in un cane da caccia.
Il mio Zico non ha mai sofferto di spedature, è stato abituato sin da cucciolotto alle pietraie. Ironia della sorte Zico dopo tutti i km percorsi si è ammalato di reni e non c'è stato nulla da fare.
Saluti Affettuosi
pieroHomo Homini Lupus
Argomenti correlati
Comprimi
-
da maxpointer73Volevo aprire questo nuovo post per confrontare idee e pensieri relativi alla testa ideale del pointer inglese.
Parte fisica che reputo di primaria...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
Scadenza iscrizioni: 14 lug 2026
Info:
18 lug 2026
INGLESI SELV. NATURALE MISTA
Si possono iscrivere alla...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 12:57 -
-
da l'ingleseAmo scrivere quando ho vissuto qualche emozione particolare e, magari con l' ausilio di qualche filmato posto spesso nel mio Profilo qualche bella azione...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
Scadenza iscrizioni: 14 mag 2026
Info:
BERGAMO - GRUPPO CINOFILO BERGAMASCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
11-05-26, 08:32 -
-