Cucciolone setter inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicagab Scopri di più su cicagab
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2985
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

Fammi capire, scusa la franchezza: lo porti all'Università (starne in libera) senza avergli insegnato a leggere e scrivere (quaglie immesse)?

Ti ha fermato "senza grossi problemi" (parole tue) 2 quaglie su 3 e ti lamenti?

Mi pare che tu abbia preso il "mestiere" dell'addestratore e abbia iniziato a lavorare dalla fine per arrivare all'inizio.

Mio parere: riparti con calma dall'inizio, quaglie e lunghina.

Abbi fiducia nel cane, dagli fiducia.

La mia migliore kurzhaar che ha 8 anni e mi ha dato 21 cuccioli (tra cui un paio di campioni italiani), migliora ad ogni uscita!
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

Ad averne di cuccioloni che a sei mesi si compartano così [:-golf]

Aiutalo ad incontrare...quel cane ha tutto per diventare un ottimo soggetto!!!

E non avere fretta...come ti ha detto giustamente Michele prima dell'università fallo passare per le medie...deve fare esperienze e più selvatici incontrerà prima si farà...ma ripeto...se fatica ad incontrare mettilo nelle migliori condizioni per farlo (in totale sicurezza).
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

Commenta

• cicagab
        ⭐⭐
        • Dec 2019
        • 287
        • Rosignano Marittimo (LI)
        • Weimaraner, Setter Inglese

Originariamente inviato da michele2
        Fammi capire, scusa la franchezza: lo porti all'Università (starne in libera) senza avergli insegnato a leggere e scrivere (quaglie immesse)?

Ti ha fermato "senza grossi problemi" (parole tue) 2 quaglie su 3 e ti lamenti?

Mi pare che tu abbia preso il "mestiere" dell'addestratore e abbia iniziato a lavorare dalla fine per arrivare all'inizio.

Mio parere: riparti con calma dall'inizio, quaglie e lunghina.

Abbi fiducia nel cane, dagli fiducia.

La mia migliore kurzhaar che ha 8 anni e mi ha dato 21 cuccioli (tra cui un paio di campioni italiani), migliora ad ogni uscita!
        Chiedo scusa, ma o sono proprio duro oppure qualcosa qua non torna.
        È normale che a 6-7 mesi gli ho messo un paio, ma veramente un paio di quaglie per vedere che faceva, le fermava senza problemi e mi sembrava già cosa buona.
        Poi c’è stato il video che ho postato sopra, lasciava ben sperare.
        Poi con chiunque parli ti dice “portalo su animali veri, lascia perdere i troiai che puzzano di pollaio” ed io così ho fatto. Con quello che ho speso per portarlo sulle starne compravo un allevamento di quaglie, ma l’ho portato su animali veri, senza pretendere che facesse il fenomeno.
        Stamani un’oretta di giro, tre fagiani caricati senza la benché minima cortesia, neanche il più raspamota degli springer, e quelli non sono fagiani laureati alla Sorbona, sapranno il fatto il loro ma sono animali immessi al più un mese fa.
        Poi io posso anche comprare un allevamento di quaglie ed attaccargli addosso la cima dell’ancora del Titanic, ma se a lui non scatta nel cervello di tornare a fare quello che faceva a 6 mesi io con la cima dell’ancora mi ci posso giusto legare gli zebedei rotanti.

Commenta

• michele2
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 2985
          • Agrate Conturbia (NO)
          • Kurzhaar

Lunghina... e pazienza, qualche bestemmia e ancora pazienza pazienza e pazienza.
          Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• marbizzu
            ⭐⭐
            • Jun 2008
            • 954
            • Catanzaro

Nonostante i consigli che ti stiamo dando continui a ritenere uno scarto di setter, dallo a qualcuno che ritiene che sia buono. Se abitassimo vicino ti farei la proposta di cederlo[:D]

Commenta

• cicagab
              ⭐⭐
              • Dec 2019
              • 287

Il cane non lo darei via neanche fosse veramente il più brocco del mondo, per me i cani una volta che dormono una notte in casa mia non escono più. Per questo non potrò mai avere pretese da cinofilo agonista neanche se per sbaglio dovessi diventare bravo con i cani.

In ogni caso io per i consigli ringrazio tutti, ma il punto per me sarebbe solo capire per quale motivo il cane ha questo atteggiamento, se ho sbagliato io per non ripetere gli errori, ma onestamente fatico a credere che aver portato il cane su selvatici veri, pur difficili, e non su quaglie di allevamento (cosa che peraltro tendono quasi tutti a sconsigliare per i cuccioli) possa averlo indotto a non fermare, perché a 6-7-8 mesi fermava eccome!

Commenta

• Argentina hunting
                ⭐⭐
                • Jul 2022
                • 981
                • Umbria
                • Setter

Ho visto e rivisto quel video. Non è un cane disinteressato al selvatico. Se non ti convince cedilo.
                Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• maxpointer73
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 3088
                  • torino
                  • pointer inglese

Ciao cicagab,
                  Cane che ha messo il freno a mano o addirittura la retromarcia.......

Commenta

• Argentina hunting
                    ⭐⭐
                    • Jul 2022
                    • 981
                    • Umbria
                    • Setter

Fallo fermare, abbatti le quagliette e fallo riportare. Credo che anche Bayliss ti abbia consigliato così. Se compie un buon lavoro attendi 15-20 minuti e ripeti. Dovrebbe inebriarsi. Io proverei magari dopo che ha sfogato, con la stanchezza diventano meno irruento. Magari fallo a fine uscita.

Commenta

• cicagab
                      ⭐⭐
                      • Dec 2019
                      • 287

Per me questo cane non ha naso. Per fermare quaglie e fagiani appena messi e caricare continuamente i selvatici penso la spiegazione più ovvia sia quella. Comunque ripeto, io il cane non lo do via, non ho modo di prendermi altri cani perché non saprei dove tenerli quindi farò con quello che ho: due fantastici cani brocchi. Grazie a tutti comunque.

Commenta

• Argentina hunting
                        ⭐⭐
                        • Jul 2022
                        • 981
                        • Umbria
                        • Setter

Cicagab io avevo un cane che per fermarlo ci voleva l'ancora della Costa Concordia! Improvvisamente dopo immani tribolazioni si è convinto a cacciare con e per me. Una quagliette gabbiarola oggi lavorata bene, una dopo due giorni. Poi sul selvatico si inebriava di nuovo e rompeva la ferma. Alla fine ho avuto un meraviglioso ausiliare per moltissimi anni. Era lui che mi insegnava a cacciare. Ti racconto un episodio: ero a caccia con un signore che aveva un pointer maschio bellissimo, un tornado a quattro zampe. Questo cane involava tutto, quando dico tutto significa tutto. Ma questo signore lo vedeva come un cane da correggere "peccati si gioventù" diceva. Una volta era piovuto a secchiate ma noi volevamo cacciare ugualmente. Uscimmo ed il cane correva su una piana con grandi pozze di acqua improvvisamente a circa 15-20 metri da un incolto iniziò a strappare in ferme e guidate ruppe la ferma istantaneamente e levò un leprone! Non sparammo. Il signore andò nel bosco prese un tronchetto di legno e con una corda lo legò al collare del cane! Il pointer iniziò si nuovo a correre ed il tronco faceva resistenza nelle pozze d'acqua, sembrava ala prua di un motoscafo. Mi chiese di legare il mio cane. Lo feci. Il cane per 4-5 minuti faticò a bestia con quel tronchetto legato. Glielo tolse. Sciolse di nuovo il cane. Dopo un'oretta di sole incontrò un fagiano, che involò forzandolo. Non sparammo, io avevo l'indice sul grilletto e il mio dito mi chiedeva perché lo avevo portato a caccia. Prese il tronco e glielo legò di nuovo al collo e ritornammo verso una zona con pozze d'acqua. Il pointer per altri 4-5 minuti di questo trattamento non accennò a cedimenti fisici o d'intento: voleva incontrare, era inarrestabile. Gli tolse di nuovo il tronco legato al collare. Proseguimmo andando dove avevamo visto andare a posarsi il fagiano. Il cane avventò, accostò dei cespugli di rose selvatiche e fermò! Quel signore si sbrigò, arrivò al cane, col ginocchio toccò la sua coscia, il pointer accennò 4-5 passi veementi, il fagiano si involò e lo colpimmo. Il cane riportò, aveva le basi dell'addestramento. Quel cane iniziò ad essere cacciatore quel giorno. Devi trovare un modo per sbloccarlo. Se non ha avuto malattie o traumi debilitanti(anche psichici) non può aver perso l'olfatto o l'istinto. Spero che non abbia avuto qualche problema, ma in questo caso solo tu puoi valutarlo.

Commenta

• cicagab
                          ⭐⭐
                          • Dec 2019
                          • 287

Originariamente inviato da Argentina hunting
                          Se non ha avuto malattie o traumi debilitanti(anche psichici) non può aver perso l'olfatto o l'istinto. Spero che non abbia avuto qualche problema, ma in questo caso solo tu puoi valutarlo.
                          Traumi, malattie o cose del genere non ne ha avuti, oltretutto è un cane che non ha e non ha mai avuto paura di nulla, neanche da cucciolino.
                          Io ho pochissima esperienza, oltretutto con un cane diverso (ahimé a dar soddisfazione alle donne), però quel caro weimaraner da divano faceva fatica a fermare ma soprattutto ad incontrare, a causa anche del poco sangue cacciatore che gli era rimasto e della mia totale inesperienza di allora.
                          Il giorno dopo l'apertura del 2020, col cane di 13 mesi, trovai due fagiani, non li lavorò granché bene ma ad uno mollai la fucilata, sperando di indirizzare un po' il suo interesse. Ovviamente la cosa non sortì benefici, anche perché è inutile voler cavare il sangue dalle rape, ed in compenso aggravò i già presenti problemi sulla ferma.

Si fece novembre, un campo in padule dietro casa pullulava di beccaccini e frullini, lo portai lì il mercoledì mattina, venni via per pranzo e ci tornai, fino a buio, fece volare avanti e indietro l'inverosimile, non tirai una fucilata. Il giorno successivo stessa cosa, alle 16:30 dopo tutto il giorno che correva dietro a quelle bestiacce fra pozze e fossetti fermò un frullino. Ha iniziato a trovare e fermare tutti i beccaccini e frullini presenti in tutto il padule, si contassero anche sulle dita di una sola mano, ed in quel posto, ma solo in quel posto, sembra un cane nato per cacciare (basta spostarsi di un paio di km e cambiare ambiente che capisci che non è così [:D]).

Questo ha fatto volare decine di brigate di starne, è uscito costantemente dai primi di agosto ad ora (vi lascio immaginare la gioia delle sveglie alle 4 quando poi devi andare a lavoro sapendo che andrai a letto alle 3 del mattino successivo), ha trovato 6 fagiani in tre uscite ma nonostante ciò non accenna a fermare, ed è un cane che ha sangue, passione, corsa, aperture, i primi tempi era un continuo fuori mano adesso è assolutamente collegato, se ne va a 250 metri ma come gira la testa verso di me controlla la mia direzione e si adegua.

Una ventina di giorni fa lo portai sulle quaglie, con al collo dico sul serio 30 metri di quella che era la cima dell'ancora della mia vecchia barca, proprio con l'intento di rallentarlo e gestirlo meglio, cosa altrimenti impossibile. Le quaglie le ha fermate, una purtroppo l'ha forzata e l'ha abboccata nonostante la zavorra e nonostante il fosso e la siepe che avevo scelto per precauzione come deterrente, ma quella dopo l'ha subito rifermata e sono riuscito a trattenerlo, coccolarlo e mandare l'amico avanti a farla volare, sempre carezzando il cane e congratulandomi.

Ora il punto è questo: se lui gli animali appena immessi, che siano quaglie o fagiani della gara del prosciutto delle AAVV, li ferma, a volte forza ma comunque dopo una ferma, e qualunque altro selvatico lo avverte, perché si vede benissimo che lo avverte, ma fa solo una sorta di lunga filata fino allo sfrullo, per me o non ha cervello per capire che lì l'animale c'è davvero e lo deve fermare senza avere bisogno di andarlo a vedere con gli occhi, oppure non ha naso o ne ha ben poco e quindi riesce a comportarsi a dovere solo su animali appena usciti dal pollaio che puzzano come una triglia al sole da tre giorni. Nel primo caso forse si tratta di avere solo pazienza, nel secondo penso ci siano poche speranze, io l'ho visto avvertire brigate di starne da distanze siderali, abbassare la testa ed andare, come in filata, dritto allo sfrullo (e lì ho sempre dato la colpa alle condizioni ed agli animali difficilissimi) ma vederlo adesso in questi atteggiamenti mi fa pensare che o prima o adesso mi prenda un po' per il c**o [:-bunny].

Commenta

• Argentina hunting
                            ⭐⭐
                            • Jul 2022
                            • 981
                            • Umbria
                            • Setter

Il cane cerca, incontra. Deve solo metabolizzare la moderazione con laa selvaggina. Non è che uno può darti consigli sempre validi da dietro uno schermo. Il cacciatore è un un umano che deve trattare con altro essere vivente che ha forme di comunicazione diverse. Poi mettiamoci il carattere degli attori di uesta scena teatrale. Molti ridono, noi piangiamo all'inizio per la rabbia ma alla fine di gioia. Devi trovare una chiave si lettura. Lo hai mai portato con cani più anziani ed esperti? La simulazione nel regno animale è un metodo di insegnamento atavico. Se riesci a farlo fermare 2-3 volte e servirlo come si deve hai chiuso il cerchio. L'animale selvatico rispetto alle gabbiarole mette in atto stratagemmi più complicati.

Commenta

• cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3031
                              • Romagna

[MENTION=25865]cicagab[/MENTION]
                              Se fossimo amici e fossimo a tu per tu ti darei uno scappelloto ( figurato).
                              Hai un cucciolone maschio nel periodo "peggiore" della sua crescita, che non è mai stato a caccia, che ancora non ha capito cosa deve fare del suo naso e di ciò che incontra, a cui non manca la voglia di cacciare.
                              Portalo a caccia questa stagione, con tanta fiducia ed entusiamo ( che il cane percepisce).
                              Ne riparliamo a fine gennaio.

Commenta

• Max54
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2020
                                • 1708
                                • sora
                                • Spinone Italiano

Per fare un cane da CACCIA ,specialmente se maschio ,ci vogliono tre anni e tre stagioni di caccia su selvatici veri,tu con tutti e due i soggetti sei solo all'inizio,calma costanza e pazienza, come ,giustamente ha detto CERO, A GENNAIO NE RIPARLIAMO.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..