Salvo rari ceppi collaudati per la Caccia, con il Weimaraner sei anche andato in cerca di difficoltà.... Stavolta la Razza l' avresti azzeccata! Ora qualcuno mi mangia....
Cucciolone setter inglese
Comprimi
X
-
Non avermene se sarò diretto, conosco qualche rara persona, anche buona ed appassionata che si e' rivelata negata per i Cani. Ne ho conosciuto 3 nella mia Vita Venatoria e Cinofila. Uno, dandogli una mia giovane Setter, da me già svezzata, ora ne e' molto contento. Fa vedere questo Setter da una persona Esperta e attendi ancora un pò ad essere così pessimista. I Cani sono come le Auto, più aumenta la Cilindrata e la Potenza, più sono difficili da portare... Ma, una volta che hai un Cane di Marca a posto, hai qualcosa di importante!
Salvo rari ceppi collaudati per la Caccia, con il Weimaraner sei anche andato in cerca di difficoltà.... Stavolta la Razza l' avresti azzeccata! Ora qualcuno mi mangia....Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' inglese -
Scusa se mi permetto...ma parti con il piede sbagliato [:-golf]Il problema è che io non pretendo tutto e subito, non pretendo che il cane sia nato imparato, che fermi in perfetto stile, guidi, accosti e faccia tutto alla perfezione come un cane adulto, maturo e magari sopra la media.
Però credo che prendendo un cane “blasonato”, portandolo il più possibile a vedere animali buoni (starne, starne e starne, e ogni tanto qualche fagiano vero per davvero) sia lecito aspettarsi che a 15 mesi faccia qualcosa di buono.
Un caro amico mi dice sempre...se metti il pedigree nel bosco ti ferma le beccacce ?[wink]
Prendere un cane con buoni avi non vuol dire che il cane sarà sicuramente un ottimo soggetto...altrimenti avremmo tutti grandi cani ( e non è cosi!).
E' giusto, come partenza, affidarsi alle correnti di sangue che più hanno dato risultati, e tu lo hai fatto, ma non pensare che basta prendere il figlio di...per aver risolto tutti i problemi.
Non ti verrebbe il sospetto se avessi avuto altre esperienze.
Di mio, posso dirti che il miglior soggetto del mio canile, che oggi si gode una meritatissima pensione a 14.5 anni, fino a 15/16 mesi non incontrava e quando lo faceva erano disastri.
Poi un giorno come d'incanto mi ha fermato 3/4 fagiani, il giorno dopo la prima beccaccia (per tre volte)...e se avessi potuto lo avrei clonato [:D]
Dagli tempo...personalmente ho "recuperato" cani anche a tre anni...cani che pensavo fossero inservibili per vari problemi, alla caccia, si sono poi quantomeno dimostrati onesti soggetti.
Lavoraci su, porta pazienza e vedrai che i risultati arriveranno.[:-golf]Ultima modifica Cristian; 07-09-22, 10:11.Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
No Roberto assolutamente, solitamente metto in dubbio prima di tutto me stesso. Il punto però è che, per partire dalla fine, il pessimo weimaraner che viene da una linea di sangue “da divano”, che considero indubbiamente un errore di gioventù (venatoria, non anagrafica) indotto soprattutto da fattori esterni sono riuscito a farlo diventare un cane che sui beccaccini del “padule” sa assolutamente il fatto suo e mi fa sempre divertire, e l’ha fatto anche lo scorso anno che con pochissima acqua e pochissime presenze le condizioni non erano affatto facili.Non avermene se sarò diretto, conosco qualche rara persona, anche buona ed appassionata che si e' rivelata negata per i Cani. Ne ho conosciuto 3 nella mia Vita Venatoria e Cinofila. Uno, dandogli una mia giovane Setter, da me già svezzata, ora ne e' molto contento. Fa vedere questo Setter da una persona Esperta e attendi ancora un pò ad essere così pessimista. I Cani sono come le Auto, più aumenta la Cilindrata e la Potenza, più sono difficili da portare... Ma, una volta che hai un Cane di Marca a posto, hai qualcosa di importante!
Salvo rari ceppi collaudati per la Caccia, con il Weimaraner sei anche andato in cerca di difficoltà.... Stavolta la Razza l' avresti azzeccata! Ora qualcuno mi mangia....
Ora non dico per questo di essere un dresseur, neanche aspirante, ci mancherebbe, però non penso nemmeno di essere totalmente negato (poi tutto ci sta, magari quello mi ascolta un po’ perché è un weimaraner e un po’ per compassione). [:D]
Il punto sul setter è che io ho fatto ben poco, l’ho solo portato su terreni dove ci sono gli animali. Da marzo ad agosto, eccezion fatta per maggio e giugno, sulle starne in una ZAC e dal 21 agosto su terreno libero dove ci sono, diciamo dovrebbero esserci, praticamente solo fagiani. Non è che sia intervenuto più di tanto, la scuola è stata solo richiamo, seduto, terra (blando, avrei potuto fare di più) ed un po’ di riporto, ma se il cane non tira fuori quello che dovrebbe essere nel proprio dna cosa mai dovrei fare? Non è che fermicchia e allora magari uso la lunghina, che poi anche qui, il problema fondamentale ora come ora è che non incontra.
In ogni caso io purtroppo ho davvero poca esperienza e NESSUNO mi ha mai aiutato, qui i cacciatori venderebbero la mamma per un animale in più, tutti prepotenti ed invidiosi all’inverosimile, chi vuoi che me la dia una mano? Un addestratore? L’hanno visto in due, e dopo averlo visto quando ho detto dove avevo preso il cane mi hanno detto o voluto far capire che per loro avevo preso una fregatura, non so, alla lunga finisco per crederci. Drool]Commenta
-
Dio salvi la Regina.
-
Appunto... Sempre togliendo dal mazzo certi soggetti selezionati per la Caccia con i quali a Caccia ci vai! Ne ho visto uno anche di molto valido in Prova a Maserada, Zona DOC, quando ho accompagnato un mio amico Giudice.[brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 10:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:02 AM ----------
L’hanno visto in due, e dopo averlo visto quando ho detto dove avevo preso il cane mi hanno detto o voluto far capire che per loro avevo preso una fregatura, non so, alla lunga finisco per crederci.
Quando portai a casa Baldensi's Azor palesava una sorta di Blocco! Fermava e si muoveva in modo Teatrale! Ma non avanzava. Pareva che avesse una sorta di catena invisibile che lo trattenesse! Poi, quando rincorreva un qualsiasi volatile, lo faceva per qualche centinaio di metri... Ma poi tornava a 10 mt avanti e 20 indietro... Tanto mi consigliarono di restituirlo, ma, forse, anche mossi da una sorta di Invidia... Un bel giorno, scaglio un legno al Cane che sta per rientrare, mi guarda sorpreso da questa mia reazione e va in avanti... Lo incoraggio, Diana in persona gli fa incontrare una Starna raminga nel suo percorso, la ferma e questa vola via lontana in avanti, tornando nell' Olimpo da dove era venuta! Pochi mesi dopo B. Azor ottenne un ECC, in Grande Cerca! Diverrà Campione di Lavoro e Riproduttore con poche cucciolate e della sua Prole ancora godo! Mi spalancherà porte in Cinofilia alle quali non osavo manco bussare... Non ti auguro altrettanto, dato che, preso dalla Foga e dalla Passione, Lui Vinceva, ho speso capitali in Cinofilia da allora...Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Comunque è un cane impegnativo da quello poco che ho visto dal filmato. Ma se saputo addestrare ha un potenziale. Deve imparare ad usare la testa e il naso durante la corsa, se non ci riesci ti devi affidare a un professionista. Ma ti devi decidere ora perchè più tempo passa e più sarà difficileCommenta
-
La ZAC è un ambiente artificiale che non piace a tutti cani. Troppi odori di altri cani, persone ed animaletti che non si comportano come selvaggina vera.
Ci sono cani veramente bravi che si rifiutano a lavorare bene in questi posti.
I presunti amici meglio lasciali perdere. Troppe persone sono invidiosi e danno anche consigli sbagliati. Amici siete voi due, il cagnetto e tu e dovete crescere insieme.Commenta
-
Beh, neanche io mi auguro tanto ma comunque il rischio non lo corro, non ho capitali da spendere da nessuna parte [:D] in ogni caso grazie, sicuramente sentire altre campane ed altre esperienze giova, e ci tengo a dire che sono perfettamente consapevole che alla prima stagione con un cucciolone non si va a caccia ma si addestra, in ogni caso io mi accontenterei di un cane da caccia che faccia il suo lavoro possibilmente dandomi qualche soddisfazione ogni tanto, anche pochissimo sarebbe enormemente più di quello che ho avuto finora.
I problemi sono due:Comunque è un cane impegnativo da quello poco che ho visto dal filmato. Ma se saputo addestrare ha un potenziale. Deve imparare ad usare la testa e il naso durante la corsa, se non ci riesci ti devi affidare a un professionista. Ma ti devi decidere ora perchè più tempo passa e più sarà difficile
1) i professionisti che hanno visto il cane, non so per quale forma di gelosia, preconcetto, antichi rancori in ogni caso hanno detto cose che secondo me non corrispondono neanche pienamente a verità basando la loro valutazione sul nome dell’allenatore che me l’ha ceduto e poco altro. Solo che se tu, addestratore, sei anche magari in piccolo allevatore e mi consigli di parcheggiare il cane e prendere uno dei tuoi con me parti molto male, perché il sospetto che tu possa avere un secondo fine sovrasta in toto la mia capacità di vedere la tua valutazione come oggettiva e disinteressata;
2) anche ammesso che trovi chi veramente mi aiuta, dovrebbe aiutarmi in cosa? Il cane prende terreno, non va quasi mai fuori mano, ha grande iniziativa e grande avidità (ieri mattina ci è passato sulla testa un fagiano fatto volare da un altro cacciatore e non si è fatto nessun problema a rincorrere anche quello) ma risponde ai comandi e si lascia indirizzare se richiesto;
i problemi sono che: - ha una cerca un po’ disordinata, ma io lo porto a caccia e dove vado io posso curarmi del vento per il primo chilometro, dopo se vedo che il cane il vento se lo va a cercare magari allungando un po’ e rientrando a vento verso di me cosa devo pretendere?
- non incontra, grosso punto interrogativo, origine di tutti i miei dubbi e della mia delusione: non incontra perché i selvatici non ci sono o non incontra perché si fa i beati cavolacci suoi, si distrae, non è attento ed insistente quanto dovrebbe sulle emanazioni perché preferisce solo correre?
- quando incontra accenna una ferma, a volte neanche quello, accosta e invola.
Sull’ultima cosa si potrebbe anche lavorare ma come? Se non incontra non può migliorarsi sbagliando, se gli faccio incontrare animali di allevamento e a 50 metri da me a malapena accenna una ferma hai voglia a mettere lunghine, quello parte come un treno e abbocca, così la soluzione diventa il modo giusto per peggiorare il problema.
Insomma, io non vedo via di uscita, se non quella di continuare a portarlo sperando che da un giorno all’altro venga folgorato come San Paolo sulla via di Damasco, però ho le gambe rotte sia in senso fisico che in senso figurato e, anche se poco, mi piacerebbe vedere qualcosina di buono.
---------- Messaggio inserito alle 10:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:45 AM ----------
Quella dove l’ho portato è una zac formalmente: si tratta di un terreno di diversi ettari dove vivono di fatto libere diverse brigate di starne che il responsabile provvede soltanto a nutrire ed abbeverare. Inoltre la stessa confina con una ZRC e, soprattutto nel mese di luglio, alcuni fagiani tendevano a sconfinare allargando il loro territorio. Inoltre il gestore richiede obbligatoriamente la prenotazione e fa entrare un massimo di 3 persone per area, su due aree, con turni mattutini e pomeridiani che, nel periodo estivo almeno fino ai primi di agosto, vanno dalle 6 alle 9 e dalle 19 alle 20:45.La ZAC è un ambiente artificiale che non piace a tutti cani. Troppi odori di altri cani, persone ed animaletti che non si comportano come selvaggina vera.
Ci sono cani veramente bravi che si rifiutano a lavorare bene in questi posti.
I presunti amici meglio lasciali perdere. Troppe persone sono invidiosi e danno anche consigli sbagliati. Amici siete voi due, il cagnetto e tu e dovete crescere insieme.
E comunque le ultime due volte che l’ho portato lì il cane si è comportato decentemente con 3 brigate di starne, perfettamente con una quaglia selvatica ed in maniera più che dignitosa con un bellissimo fagiano. Il brutto è venuto dopo, sul terreno libero. Solo che a caccia, manco a dirlo, si va sul terreno libero.Commenta
-
Mi sa tanto che hai ragione, unico consiglio che mi sento di dare, prova su un altra specie di selvaggina. Sulle gabbiarole come si comporta? Ti capisco che dare via un cane in più blasonato è un vero dispiacere, ma a 15 mesi a voglia a dire se son rose fioriranno. Ciao facci sapere.[vinci][vinci]No, la certezza matematica non ce l’ho, e direi anche per fortuna perché visto dove ho il morale con il beneficio del dubbio non voglio immaginare come sarei messo se qualcuno dietro di me avesse alzato i fagiani che ho lasciato. Però sicuramente ho girato in posti dove gli anni passati col famoso weimaraner buono a nulla gli animali li avevo trovati, due anni fa forse fin troppi.
C’è da dire che io ai miei cani voglio bene come se fossero figli, e molti posti che frequento ora come ora sono perfetti per uno springer, molto meno per un setter, ma a rischiare la vipera non ci vado!
Il problema è che io non pretendo tutto e subito, non pretendo che il cane sia nato imparato, che fermi in perfetto stile, guidi, accosti e faccia tutto alla perfezione come un cane adulto, maturo e magari sopra la media.
Però credo che prendendo un cane “blasonato”, portandolo il più possibile a vedere animali buoni (starne, starne e starne, e ogni tanto qualche fagiano vero per davvero) sia lecito aspettarsi che a 15 mesi faccia qualcosa di buono.
Se vedi un cane che corre e basta, per quanto bello possa essere, il sospetto di aver preso una (ennesima) fregatura verrebbe a tutti.
---------- Messaggio inserito alle 11:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:08 AM ----------
Ho scritto questo xche una volta ho regalato un segugio figlio di grandi cane da lepre a un mio cugino in Calabria , lui cercava di impararlo a x la sua caccia che erano cinghiali. Dopo circa 2 anni mio cugino mi dice che questo cane è completamente disinteressato a quel tipo di selvaggina, quindi è intenzionato a regalarlo. Lo dico al mio amico che aveva i genitori di questo cane , lui lo ripremerebbe indietro. Morale della storia a quel cane gli piaceva la lepre, i cinghiali gli facevano schifo . Il cane dopo 2 anni , portato sui terreni della lepre, era fortissimo su quel tipo di selvatico.Commenta
-
Cavoli,
leggendo questa discussione mi viene solo da dire: il cane (e tu) ha tutto da imparare in questa stagione venatoria che sta per iniziare. Tutto questo pessimismo non mi sembra per nulla giustificato. Goditi questa stagione, consuma scarponi, sbaglia e lascia sbagliare il cane, e alla fine della stagione si tirerà una somma (forse ancora parziale). IBAL!!!Commenta
-
Il cane ha 15 mesi, giovane e maschio mi sembra di capire. Molti storceranno il naso, immagino riporti, quindi ad inizio giornata in luogo tranquillo metti una bella e vivace quaglia comprata. Vedi che effetto gli fa abboccare un "selvatico" dopo che lo ha fermato e tu gli avrai sparato. Se riporta e ha fatto un discreto lavoro, abbraccialo come se fosse il miglior cane del mondo. Tutti i cani con passione, fatto questo, raddoppiano la gioia e la volontà di un altro incontro. Se posso permettermi ti dico che un cane è "fatto" quando sa cosa fare, cosa cercare, come cercare e dove farlo. Sei all'inizio di un percorso, l'importante è che tu sappia essere onesto con te stesso ed il tuo cane: se percepisci passione, venaticità, fiducia reciproca ne varrà sempre la pena. Io avevo un cane che per un bel pò mi ha fatto tribolare. Complicità e poche regole possono fare la differenza. Non è proprio un approccio convenzionale quello che ti ho consigliato, ma percepisco che abbiate bisogno di concludere qualcosa insieme per avere un'iniezione di fiducia. Scusa se la mia è più una seduta psicoanalitica che un consiglio da cacciatore od addestratore. Spero di non averti offeso.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
A mio parere avresti preso una fregatura se il cane ti stesse tra i piedi e non avesse voglia di cercare invece dici che mangia il terreno e gira come un forsennato quindi la base di partenza c'è. La prima dote di un cane da caccia è l'iniziativa poi con le esperienze e i primi abbocchi comincerà a conoscere i selvatici e la loro emanazione, affinerà l'olfatto e arriveranno anche le ferme e le guidate sugli animali che tentano di allontanarsi pedinando.
E' una crescita continua e graduale che va accompagnata con fiducia e tenacia, vedrai che tutto quello che ha nei suoi geni piano piano verrà fuori e sarà lui a insegnarti ad andare a caccia come è successo a me con tutti i cani che ho avuto.
Saluti
PieroCommenta
-
Scusate eh!? Premesso che i pedigree non hanno mai fermato e mai fermeranno gli animali, ma è così sbagliato aspettarsi che un cane da ferma di ottima genealogia di cani da ferma portato per mesi su selvatici adatti a un cane da ferma in ambienti adatti ad un cane da ferma a 15 mesi fermi? Non che sappia venir fuori dalle situazioni più intricate, non che sappia guidare perfettamente un animale che va via di pedina, non che abbia spiccato senso del selvatico da farli apparire anche dove sembrava non fossero. Semplicemente, essendo un cane da ferma, che un fagiano piantato immobile dentro ad un prunaio lo fermi. Magari sbaglio tutto io, ci sta. Ma cavolo il weimaraner perché ha il sangue divanaro accetto che fatichi, questo un po’ meno.Commenta
-
Ora mi tirerò addosso tutte le critiche del mondo [:D]Scusate eh!? Premesso che i pedigree non hanno mai fermato e mai fermeranno gli animali, ma è così sbagliato aspettarsi che un cane da ferma di ottima genealogia di cani da ferma portato per mesi su selvatici adatti a un cane da ferma in ambienti adatti ad un cane da ferma a 15 mesi fermi? Non che sappia venir fuori dalle situazioni più intricate, non che sappia guidare perfettamente un animale che va via di pedina, non che abbia spiccato senso del selvatico da farli apparire anche dove sembrava non fossero. Semplicemente, essendo un cane da ferma, che un fagiano piantato immobile dentro ad un prunaio lo fermi. Magari sbaglio tutto io, ci sta. Ma cavolo il weimaraner perché ha il sangue divanaro accetto che fatichi, questo un po’ meno.
Perchè non gli metti qualche gabbiarola e vedi come si comporta?
Le starne, che sono il selvatico d'elezione per il cane da ferma inglese, non sono certamente però i selvatici più facili per un cucciolone alle prime esperienze e che a quanto pare fatica ad incontrare...
Se fatica ad incontrare...prova ad aiutarlo con un paio di quaglie...inizi a capire l'incontrismo del cane, le sue capacità olfattive ecc ecc
Attenzione però...se dovesse fermarti gli animali immessi...non pensare che poi ti fermerà sicuramente quelli selvatici...la strada sarà sempre lunga ma almeno ti sei fatto un'idea più chiara [:-golf]Dio salvi la Regina.
-
Ho provato, un mesetto fa, a mettergli 3 quaglie ed usare la lunghina. Le ferma, senza grossi problemi, solo che sulla prima e sulla terza non ho avuto grossi problemi, la seconda l’ha presa che era più lontano da me e non mi ha fatto arrivare neanche a prendere la lunghina, ha forzato prima… Il risultato lo lascio immaginare: quando la toppa diventa peggiore del buco.Ora mi tirerò addosso tutte le critiche del mondo [:D]
Perchè non gli metti qualche gabbiarola e vedi come si comporta?
Le starne, che sono il selvatico d'elezione per il cane da ferma inglese, non sono certamente però i selvatici più facili per un cucciolone alle prime esperienze e che a quanto pare fatica ad incontrare...
Se fatica ad incontrare...prova ad aiutarlo con un paio di quaglie...inizi a capire l'incontrismo del cane, le sue capacità olfattive ecc ecc
Attenzione però...se dovesse fermarti gli animali immessi...non pensare che poi ti fermerà sicuramente quelli selvatici...la strada sarà sempre lunga ma almeno ti sei fatto un'idea più chiara [:-golf]
Voglio dire, mi piacerebbe solo capire cosa è successo da qui:
[ame="https://www.youtube.com/watch?v=_nXwyXwSQrQ"]https://www.youtube.com/watch?v=_nXwyXwSQrQ[/VIDEO]
Aveva 6 mesi, e c’era un beccaccino anche se dal video non si vede, non una quaglia che puzza di pollaio… ad oggiUltima modifica cicagab; 08-09-22, 10:44.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 16 lug 2026
Info:
Si possono iscrivere alla prova massimo n.ro 60 soggetti
Posti disponibili:...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:02 -
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
da GrouseBuongiorno a tutti, sebbene questo argomento sia stato sviscerato ampiamente nei "sacri testi", ritengo utile/interessante condividere questo...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da tizianotizioBuongiorno
Ho un setter inglese femmina che ha 7 mesi, ma non riesco a farle mettere su peso, anche perche' non e' vorace come gli altri setter...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da seleconDa anni non vado più a caccia con l'ausiliare: l'ultima dipartita, con il dramma che ha trascinato, mi ha fatto dire basta.
Ora però sempre...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta