Cucciolone setter inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicagab Scopri di più su cicagab
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicagab
    ⭐⭐
    • Dec 2019
    • 287
    • Rosignano Marittimo (LI)
    • Weimaraner, Setter Inglese

Buon pomeriggio a tutti.
    Piccolo aggiornamento: una settimana prima dell’apertura il cane è stato operato perché aveva mangiato un sasso, quindi le prime due settimane se ne sono andate di degenza.
    Al rientro nelle prime 4 uscite ha trovato 6 fagiani ovviamente senza accennare una ferma.
    Ho provato a mettergli 3 quaglie con la lunghina, facendole poi alzare ed abbattere da un amico, è andato tutto abbastanza bene se non che le ha in seguito a malapena abboccate e poi lasciate subito lì senza neanche abbozzare un riporto, stessa cosa ieri quando ho provato a fargli vedere a casa un colombaccio che avevo abbattuto in mattinata.
    Nelle uscite successive nessun incontro fino a ieri, trovato un fagiano ovviamente caricato senza grossi complimenti.
    Morale: al momento ho un cane preso da un allevatore anche abbastanza noto, monorchide (quando l’ho fatto operare per il sasso gli ho fatto asportare anche il testicolo trattenuto), con una cerca estremamente disordinata, che cerca con passione ma non ha più le aperture che aveva a 7-8 mesi in nessun ambiente senza che io abbia fatto niente per accorciarlo, che non ferma e sembra non avere neanche interesse all’abbocco. Direi che va tutto alla grande e le speranze di cavarci qualcosa sono sempre più vivide.

Commenta

• lacopo giuseppe
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2014
      • 5614
      • roma
      • setter

Secondo me questi cani non sono macchine, io in questo momento sta portando 2 cuccioli fratelli, uno e’ totalmente diverso dall’altro . Penso che l’unica cosa da fare, è dare tempo al tempo, il problema è che vai in campagna e c’e il deserto (almeno dalle mie parti) come si fa a giudicare un cane in più cucciolo senza trovare niente?

A parte tutto, andiamo avanti.

Commenta

• Cristian
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 4739
        • Lombardia
        • Setter Inglesi

Originariamente inviato da cicagab
        Buon pomeriggio a tutti.
        Piccolo aggiornamento: una settimana prima dell’apertura il cane è stato operato perché aveva mangiato un sasso, quindi le prime due settimane se ne sono andate di degenza.
        Al rientro nelle prime 4 uscite ha trovato 6 fagiani ovviamente senza accennare una ferma.
        Ho provato a mettergli 3 quaglie con la lunghina, facendole poi alzare ed abbattere da un amico, è andato tutto abbastanza bene se non che le ha in seguito a malapena abboccate e poi lasciate subito lì senza neanche abbozzare un riporto, stessa cosa ieri quando ho provato a fargli vedere a casa un colombaccio che avevo abbattuto in mattinata.
        Nelle uscite successive nessun incontro fino a ieri, trovato un fagiano ovviamente caricato senza grossi complimenti.
        Morale: al momento ho un cane preso da un allevatore anche abbastanza noto, monorchide (quando l’ho fatto operare per il sasso gli ho fatto asportare anche il testicolo trattenuto), con una cerca estremamente disordinata, che cerca con passione ma non ha più le aperture che aveva a 7-8 mesi in nessun ambiente senza che io abbia fatto niente per accorciarlo, che non ferma e sembra non avere neanche interesse all’abbocco. Direi che va tutto alla grande e le speranze di cavarci qualcosa sono sempre più vivide.
        Domanda...hai sparato ai sei fagiani che ti ha trovato senza fermare?
        Dio salvi la Regina.
        Smell the flowers while you can.

Commenta

• cicagab
          ⭐⭐
          • Dec 2019
          • 287

Originariamente inviato da Bayliss
          Domanda...hai sparato ai sei fagiani che ti ha trovato senza fermare?
          Neanche a uno, viaggio col fucile in spalla per non farmi venire neanche la tentazione di alzarlo quando sfrulla.

Commenta

• Cristian
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 4739
            • Lombardia
            • Setter Inglesi

Neanche a uno, viaggio col fucile in spalla per non farmi venire neanche la tentazione di alzarlo quando sfrulla.
            Cicagab non puoi valutare di far vedere il soggetto a un addestratore?
            Magari, grazie alla maggiore esperienza ti risolve i problemi, oppure ti dice di lasciar perdere...
            Di mio continuerei ad insistere...è un cane troppo giovane per dare una sentenza definitiva [:-golf]
            Dio salvi la Regina.

Commenta

• Arha
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 1101
              • Lumezzane
              • Setter inglese

Ciao Cicab,
              vedo che a inizio discussione dici che il cane è nato a Giugno 2021.
              Per me devi dargli (ma soprattutto dedicargli) ancora tempo.
              So che può essere frustrante, ma per il bene del cane dovresti farlo.
              Io se fossi in te le conclusioni le trarrei a Maggio 2023 ( dopo allenamento primaverile).
              Io ho una cagnolina di 3 anni...ti dico che per trarre le mie personalissime conclusioni attendo la fine di questa stagione venatoria.
              Questo è il mio suggerimento, poi vedi tu[:-golf]
              Edo

Commenta

• cicagab
                ⭐⭐
                • Dec 2019
                • 287

Beh sì potrei valutare anche di farlo vedere da un addestratore, solo che per ora non ho avuto buone esperienze per quel poco che l’hanno visto, ho pensato a una sorta di conflitto di interessi ma inizio a pensare che dicessero la verità.

Ma scusate una domanda: va bene che per fare un cane ci vogliono 3 anni, poi forse si può trarre qualche conclusione, ma voi avete visto e perso tempo con cani che a 17 mesi non ne fanno una giusta e poi si sono rivelati buoni ausiliari? Perché io ho preso questo cane da un allevatore famoso sperando ci fossero buone speranze che mi desse le soddisfazioni che il weimaraner che già avevo non mi dava, davo la colpa alla genealogia, alla scarsa e diversa predisposizione della razza, per ora posso solo dire che a pari età il weimaraner faceva molto meglio ma soprattutto che rispetto a quando aveva 7-8 mesi il setter ha fatto un regresso pauroso, era molto meglio a marzo aprile rispetto a come è adesso ed io non gli ho fatto proprio nulla di male per averlo fatto rincoglionire così.

Commenta

• Cristian
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 4739
                  • Lombardia
                  • Setter Inglesi

Beh sì potrei valutare anche di farlo vedere da un addestratore, solo che per ora non ho avuto buone esperienze per quel poco che l’hanno visto, ho pensato a una sorta di conflitto di interessi ma inizio a pensare che dicessero la verità.
                  Cerca un altro addestratore, così ti toglierai il dubbio del conflitto di interessi [:-golf]

Ma scusate una domanda: va bene che per fare un cane ci vogliono 3 anni, poi forse si può trarre qualche conclusione, ma voi avete visto e perso tempo con cani che a 17 mesi non ne fanno una giusta e poi si sono rivelati buoni ausiliari?
                  Cicagab la risposta è SI [:-golf]
                  Sto addestrando un cane di 14 mesi che sembra nato imparato, ma non tutti i soggetti che ho in canile, si sono comportati così.
                  Uno in particolare ho dovuto attendere fino alla soglia dei 4 anni...oggi è diventato un discreto soggetto, ma sai quanti bocconi amari ho dovuto ingoiare?
                  Sai quante starne, beccacce, fagiani mi ha sfrullato? [:-clown]
                  Devi però partire da un presupposto, il cane ad ogni uscita deve dimostrare un piccolo miglioramento...con il tempo vedrai che se le basi ci sono (e questo lo puoi sapere solo tu che lo vedi) tutto si sistemerà.
                  Dio salvi la Regina.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Originariamente inviato da cero
                    [MENTION=25865]cicagab[/MENTION]
                    Se fossimo amici e fossimo a tu per tu ti darei uno scappelloto ( figurato).
                    Hai un cucciolone maschio nel periodo "peggiore" della sua crescita, che non è mai stato a caccia, che ancora non ha capito cosa deve fare del suo naso e di ciò che incontra, a cui non manca la voglia di cacciare.
                    Portalo a caccia questa stagione, con tanta fiducia ed entusiamo ( che il cane percepisce).
                    Ne riparliamo a fine gennaio.
                    Io però tanto lontano non sono, potrei anche andare a darglielo, questo scappellotto!!![:D][:D]

Cicagab.....vai, vai a caccia!! Il cane ha tanta passione e grinta.....una base non da poco.

Portalo a caccia fagli incontrare gli animali e.....spara a quelli fermati e basta e...cerca di coglierli!!

Il cane colleghera ben presto che se non aspetta te e sfrulla si priverà del piacere dell' abbocco.

Ci vuole pazienza.....ma vedrai che ti darà grandi soddisfazioni.

Io ho una setter di 3 anni e mezzo....aveva i problemi opposti al tuo, cioè aveva poca grinta e cerca ristretta (problemi questi molto più complessi da superare) in compenso però fermava e consentiva ad oltranza oltre ad essere molto molto bella........ a gennaio dello scorso poi un buon cambio di marcia (senza esagerare) ma comunque che mi ha fatto ben sperare.......si ben sperare ma mai avrei pensato quest' anno di trovarmi con un' altro cane!!!
                    Ora cerca grintosa, sicura.....insomma da vera setter!!!

Pazienza e fiducia.....al tuo setter non serve altro!!
                    The Rebel![;)]

Commenta

• cicagab
                      ⭐⭐
                      • Dec 2019
                      • 287

Devi però partire da un presupposto, il cane ad ogni uscita deve dimostrare un piccolo miglioramento...con il tempo vedrai che se le basi ci sono (e questo lo puoi sapere solo tu che lo vedi) tutto si sistemerà.
                      Il mio problema volendo inizia e finisce in queste parole: man mano che si va avanti il cane anziché mostrare miglioramenti sembra tornare indietro:
                      A 6 mesi fermava sicuro adesso sfrulla tutto (e ribadisco non ho sparato ad animali sfrullati e non gli ho fatto abboccare quaglie di voliera se non una che trovò fortunosamente al quagliodromo dove l’avevo portato giusto per una corsetta);
                      Aveva una cerca esageratamente larga (andava anche fuori mano, cosa che per fortuna non succede più, ma qui più so va avanti più lui accorcia) e tutto sommato anche ordinata sfruttando il vento mentre adesso ha ristretto la cerca, sfonda spesso in avanti e comunque cerca in maniera confusa e disordinata facendo il doppio della fatica a coprire lo stesso terreno e facendo scervellare me nel capire bene dove è passato e dove potrebbe aver trascurato.
                      Soprattutto sembra non avere interesse ad abboccare gli animali abbattuti, e questo è quello che più mi fa paura: come può un cane capire di fermare se vuole abboccare se poi dell’ abbocco se ne sbatte e sembra che cerchi solo per il gusto di vederli volare e rincorrerli?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Cicagab....capisco la tua frustrazione ma.....credimi pazienza, un bel fegato, e vedrai che il cane tornerà a fermare. Nel frattempo cerca di curare, senza esagerare, il riporto.
                        The Rebel![;)]

Commenta

• Cristian
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 4739
                          • Lombardia
                          • Setter Inglesi

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Io ho una setter di 3 anni e mezzo....essere molto molto bella........
                          Teddy mi hai incuriosito...metti una foto di questa Monica Bellucci del mondo canile [:-golf]
                          Occhio che qui la bellezza non è soggettiva, ci sono standard da rispettare e io sono MOLTO critico :-pr[:-golf]
                          Dio salvi la Regina.

Commenta

• cicagab
                            ⭐⭐
                            • Dec 2019
                            • 287

Resta il fatto che praticamente tutti quelli che rispondono mi parlano di “uno dei soggetti”, io purtroppo ho solo questo, anzi ne ho due che insieme non ne fanno mezzo, al 25 ottobre non ho fatto un abbattimento, spendo tempo e soldi per nulla e non ho avuto un briciolo di soddisfazione, sfiderei chiunque ad avere ancora voglia ed entusiasmo.

Commenta

• Argentina hunting
                              ⭐⭐
                              • Jul 2022
                              • 981
                              • Umbria
                              • Setter

Ti dico solo di insistere. Ho avuto un soggetto scorrettissimo che a furia di inseguire starne in una zona addestramento improvvisamente fermò e divenne un esempio di ferma solida pur avendo aperture notevoli. Attenzione perché il cane divenne "fatto" *verso i tre anni. Ammetto che lo facevo incontrare moltissimo ogni tipo di selvatico. Ho pensato tanto ma fino al suo pensionamento avvenuto a 10 anni non ho mai più dubitato se andarlo a servire anche a distanze siderali su terreni soaccagambe.
                              Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Teddy mi hai incuriosito...metti una foto di questa Monica Bellucci del mondo canile [:-golf]
                                Occhio che qui la bellezza non è soggettiva, ci sono standard da rispettare e io sono MOLTO critico :-pr[:-golf]
                                Ogni scarrafone è bell'a mamma soja...

The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..