Cucciolone setter inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicagab Scopri di più su cicagab
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Bella canina davvero.

Commenta

• mountain
      ⭐⭐
      • Apr 2017
      • 458
      • Trentino

Originariamente inviato da cicagab
      Il mio problema volendo inizia e finisce in queste parole: man mano che si va avanti il cane anziché mostrare miglioramenti sembra tornare indietro:
      A 6 mesi fermava sicuro adesso sfrulla tutto (e ribadisco non ho sparato ad animali sfrullati e non gli ho fatto abboccare quaglie di voliera se non una che trovò fortunosamente al quagliodromo dove l’avevo portato giusto per una corsetta);
      Aveva una cerca esageratamente larga (andava anche fuori mano, cosa che per fortuna non succede più, ma qui più so va avanti più lui accorcia) e tutto sommato anche ordinata sfruttando il vento mentre adesso ha ristretto la cerca, sfonda spesso in avanti e comunque cerca in maniera confusa e disordinata facendo il doppio della fatica a coprire lo stesso terreno e facendo scervellare me nel capire bene dove è passato e dove potrebbe aver trascurato.
      Soprattutto sembra non avere interesse ad abboccare gli animali abbattuti, e questo è quello che più mi fa paura: come può un cane capire di fermare se vuole abboccare se poi dell’ abbocco se ne sbatte e sembra che cerchi solo per il gusto di vederli volare e rincorrerli?
      Mediamente in Italia la possibilità di incontrare selvatici sul terreno negli ultimi 30 anni è sicuramente diminuita. Tu hai la fortuna di avere un cane con una cerca larga e che fai….. gli tarpi le ali! In una normale uscita quante volte chiami il cane? Lo porti da solo o con altri soggetti? Che metodo hai usato per fargli accorciare la cerca?

Ho visto il breve filmato che hai postato, e pur non avendo simpatia per i maschi un cane così mi fa di nuovo venire voglia di andare a caccia.

Commenta

• cicagab
        ⭐⭐
        • Dec 2019
        • 287
        • Rosignano Marittimo (LI)
        • Weimaraner, Setter Inglese

Originariamente inviato da mountain
        Mediamente in Italia la possibilità di incontrare selvatici sul terreno negli ultimi 30 anni è sicuramente diminuita. Tu hai la fortuna di avere un cane con una cerca larga e che fai….. gli tarpi le ali! In una normale uscita quante volte chiami il cane? Lo porti da solo o con altri soggetti? Che metodo hai usato per fargli accorciare la cerca?

Ho visto il breve filmato che hai postato, e pur non avendo simpatia per i maschi un cane così mi fa di nuovo venire voglia di andare a caccia.
        In realtà io non ho fatto nulla per accorciare la cerca, ha fatto tutto da solo, anche se ad essere onesto nelle ultime uscite nel bosco non posso assolutamente lamentarmi di come e dove gira il cane, oltretutto sta anche incontrando e le beccacce per ora sono abbastanza scarse. Unico “piccolo” problema che rimane: non ferma.

Comunque in un’uscita penso di chiamare il cane non più di due volte, l’ho sempre lasciato molto libero di prendere iniziativa anche perché col satellitare sono molto tranquillo e non è mai stato un cane perennemente fuori mano, anzi: capitava ma non in modo preoccupante da costringermi a continui richiami. In ogni caso il cane è uscito sempre da solo.

Faccio questa ulteriore modifica per specificare che appena il cane ha iniziato a girare bene, intorno a 7 mesi, ho iniziato a portarlo esclusivamente in posti lontani il più possibile da pericoli proprio per evitare di richiamarlo troppo spesso e “tarpargli le ali”, cosa che io mai e poi mai avrei voluto visto che ho cercato un cane con questa genealogia nella speranza che dai parenti ereditasse passione e cerca ampia. Purtroppo mi viene da pensare che qualcosa sia successo, qualcosa di involontario e di cui neanche mi sono accorto, perché ha veramente fatto un regresso da quando aveva 9-10 mesi a quando l’ho rimesso sul terreno dopo un paio di mesi di stop per i forasacchi. Ripeto che nel bosco non mi desta preoccupazione, se non per la ferma, non è un cane velocissimo né che va a 300 metri ma cerca con passione e soprattutto entra dappertutto fregandosene di spine, fitto, pungitopi e quant’altro. Spero abbia solo bisogno di incontrare e di sbagliare, se si risveglia quello che aveva dentro praticamente dalla nascita potrebbe essere benissimo un cane che a caccia mi fa divertire.
        Ultima modifica cicagab; 08-11-22, 00:02.

Commenta

• luca 76
          ⭐⭐
          • Sep 2014
          • 211
          • san giovanni in marignano
          • setter inglese

La discontinuità spesso è prerogativa dei cani giovani, quello che hai visto nel cane sicuramente non lo perderai è solo questione di pazienza e tanti animali. X la ferma li mi preoccuperei un po' di più saluti Luca

Commenta

• maxpointer73
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2016
            • 3088
            • torino
            • pointer inglese

Originariamente inviato da cicagab
            È tutta lì la mia preoccupazione, animali e incontri pochi perché fagiani ce ne sono pochi e le beccacce visto il clima come mettono i piedi in terra pensano già a ripartire, chissà forse fra 3 o 4 anni quando avrò abbondantemente smesso di andare a caccia, perché così non vale la pena andare a caccia, sto andando a portare a spasso cane e fucile, il cane si ricorderà di essere un setter ed inizierà a fermare.

Ciao Gabriele...
            Posso farti una domanda, se mi è permesso...
            È ormai un po' di mesi che riscontri una situazione "scomoda" nel comportamento del tuo cane.
            Ci hai raccontato che hai investito soldi e tempo...
            Senza venire fuori dal problema....
            Vengo al sodo....
            Hai pensato all'ipotesi di dare il cane a un dresseur per risolvere questa scomoda situazione?....

Se arrivi a scrivere che smetterai di cacciare, perché così non ne vale giustamente la pena.....
            Non è che ci siano tante strade.
            1) cedi il cane è prendine uno già fatto finito.
            2)lo affidi a un dressaur che ti risolve il problema
            3)fatti anche qualche domanda del perché il cane ha fatto questo cambiamento (qualcosa c'è stato di sicuro) e perché non riesci a riportarlo alla normalità.....[:-bunny][:-bunny][:-bunny]
            Dici di avere 2 cani, e che insieme non ne fanno mezzo buono....
            Anche li... O sei super sfigato, o c'è qualcosa che fai che non va [:-bunny][:-bunny]
            Ti potrà tornare utile in futuro con altri cani.

Il mio intervento non vuole essere un giudizio negativo,non ti conosco, e in tasca non mi viene nulla, ma uno stimolo per spronarti a capire che c'è un qualcosa di fondo che non funziona.

Commenta

• Cristian
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 4739
              • Lombardia
              • Setter Inglesi

Mola mia [:-golf]
              Se posso permettermi...i problemi economici più o meno li abbiamo tutti [:-clown], ma a questo punto o continui a tenerti un cane inutilizzabile, che comunque per il suo mantenimento sarà un costo non indifferente fino alla fine dei suoi giorni, senza guadagnarci nessuna emozione venatoria, oppure puoi ( e devi) rivolgerti a un addestratore.
              Pochi mesi fa avevo un cucciolone molto intraprendete che mi ha dato diversi problemi di collegamento. Il cane così era inutilizzabile.
              Non mi è rimasto altro che affidarmi a chi avrebbe potuto risolvermi il problema, non volevo farlo ma alla fine...
              Oggi ho un cucciolone di grandi speranze e probabilmente (lo spero) di sicuro avvenire.
              Ma se fossi restato a guardare le stelle...oggi avrei ancora un cane inutilizzabile.
              Vedi tu [:-golf]
              Dio salvi la Regina.
              Smell the flowers while you can.

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • genova, Genova, Liguria.
                • spinone

la mia prima (ed unica... ) setter inglese (buona genealogia, antenati tutti cacciatori), non c'è stato verso che fermasse fin verso i tre anni, quando mi sono deciso (quale ultima spiaggia e dietro consiglio di una cara amica) di metterla in mano a qualcuno che ne capisse.
                Ovviamente l'errore era il mio, ma non lo sapevo o, quantomeno, non sapevo cosa fare.
                Dopo la "scuola" di qualche mese non ne ha più sbagliata una e mi ha tenuto compagnia per quasi 15anni.

A volte (spesso) si fanno errori con i cuccioli/oni e non si è in grado di capire dove stia l'errore e cosa si debba fare per correggerlo.

A volte (spesso) una mano estranea e più esperta, aiuta molto.

Soprattutto a non dare via il cane.

Auguri
                silvio

Commenta

• maxpointer73
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2016
                  • 3088
                  • torino
                  • pointer inglese

Una mano esterna competente, oltre a servire a risolvere il problema,
                  Soprattutto osserva sia cane che padrone con "occhio" neutrale...
                  Al di fuori di sentimenti o pregiudizzi.
                  Sul mercato ci sono persone veramente serie e capaci...
                  Come ti ha scritto anche l'amico Crystian...
                  A volte problemi che a primo impatto possono sembrarci impossibili da risolvere, per una mano esperta sono semplice routine...
                  Problemi nella maggior parte delle volte risolvibili in due /tre uscite, con dei relativi costi minimi.

Commenta

• PATO
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 1970
                    • VIGNOLA MO
                    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                    Ogni scarrafone è bell'a mamma soja...

Bellissima , tipica testa della Bassana

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12059
                      • Trieste
                      • spring spaniel

[quote=cicagab;1490778]

Comunque in un’uscita penso di chiamare il cane non più di due volte, l’ho sempre lasciato molto libero di prendere iniziativa
                      Penso che al cane, in particolar modo al cucciolone, non bisognerebbe lasciare nessuna iniziativa. L'iniziativa si trasforma in indipendenza. Il cane deve avere ampia autonomia, altrimenti non riuscirebbe ad interagire. l'iniziativa la deve avere il cacciatore. Il "vai e uccidi" ordinato al cane del famoso film, non va bene per il cane da caccia.

Faccio questa ulteriore modifica per specificare che appena il cane ha iniziato a girare bene, intorno a 7 mesi, ho iniziato a portarlo esclusivamente in posti lontani il più possibile da pericoli proprio per evitare di richiamarlo troppo spesso e “tarpargli le ali”,
                      Con il prossimo cane non devi aver paura di tarpargli li ali, perchè non gliele le tagli. Sono dell'opinione che a sette mesi hai aperto la stalla e hai fatto scappare i buoi. Il cane deve interagire prima con il padrone e dopo con la selvaggina, salvo casi eccezionali dove conviene farlo interagire prima con la selvaggina e dopo con il padrone. Chi ha fatto un buon lavoro, con un cane di 2/3 anni, il fischietto potrebbe lasciarlo a casa. Però per lasciare il fischietto a casa bisogna saper condurre il cane, il collegamento dipende anche da una buona conduzione. Un cane collegato può perdersi per colpa del padrone. I cani giovani è focosi bisogna iniziarli in terreni aperti con poca vegetazione, il percorso al cucciolo bisogna iniziarlo giocando, anche nella cerca il cane deve interagire con il padrone. Il gioco non ha mai inibito nessun cane. Iniziare un cucciolone in ambienti con vegetazione troppo fitta dove non è possibile controllare il cane per come la vedo non va bene, perchè ogni azione di comando andrebbe essere esercitata sotto stretto controllo. Come sempre ci tengo a precisare che sono solo opinioni.

Commenta

• cicagab
                        ⭐⭐
                        • Dec 2019
                        • 287

Sly io le opinioni le rispetto tutte, e sicuramente avrò fatto degli errori, però se avessi il cane totalmente fuori controllo sarei pienamente d’accordo con questa diagnosi, al momento l’unico problema vero che ho col cane è che non ferma.
                        È discontinuo, è vero, ma è anche vero che è giovane e che a causa dei suoi errori non ho effettuato NESSUN abbattimento dalla prima uscita che ho fatto con lui ad oggi, ma non mi crea problemi sotto altri punti di vista.
                        Comunque capisco che l’unica soluzione sia affidarmi a qualcuno che ne capisce oppure tenermi un cane inutile e di conseguenza smettere perché dopo 3 stagioni di lotta con i cani mi sono stancato. Vedrò quale strada percorrere, solo che non mi sembrava di essere un sognatore a sperare che un cane da ferma di lunga genealogia di cani da ferma fermasse, senza bisogno di uno che gli dia due scollarate al momento giusto e ti puppi 2 o 300 euro.

Commenta

• PATO
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 1970
                          • VIGNOLA MO
                          • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Uno dei modi piu terribili per addestrare un cane di 6/7 masi e' portarlo nel periodo invernale.Mi sa che tu abbia fatto questo se dici che e' nato in giugno. In questo periodo anche un buon fermatore avra' sempre la voglia di rincorrere perche' il fagiano il piu delle volte se ne va davanti al cane di pedina.Quando dici credo non abbia naso,stento a crederci, un cane che prende una filata sulle starne le sente da lontano,il problema e' che le vuole vedere e le forza. Queste sono mie supposizioni, prendile con le pinze.Una cosa e' certa, se tu lo avessi addestrato solamente sulle starne,e non sui fagiani quando te le avventava le teneva a terra.Se fosse come ho descritto per metterlo a posto devi augurarti che fermi ed abbattergli il selvatico,cosi si rafforza la ferma.Oppure il piu difficile, in caso di ferma avere la fortuna di vedere il selvatico a terra,lasciare il cane il piu possibile sull'animale poi sparargli da fermo, questo fa si che quando si trova sull'animale ti aspetta.Ma come dico spesso la caccia ha mille variabili e eccezioni

Commenta

• cicagab
                            ⭐⭐
                            • Dec 2019
                            • 287

Originariamente inviato da PATO
                            Uno dei modi piu terribili per addestrare un cane di 6/7 masi e' portarlo nel periodo invernale.Mi sa che tu abbia fatto questo se dici che e' nato in giugno. In questo periodo anche un buon fermatore avra' sempre la voglia di rincorrere perche' il fagiano il piu delle volte se ne va davanti al cane di pedina.Quando dici credo non abbia naso,stento a crederci, un cane che prende una filata sulle starne le sente da lontano,il problema e' che le vuole vedere e le forza. Queste sono mie supposizioni, prendile con le pinze.Una cosa e' certa, se tu lo avessi addestrato solamente sulle starne,e non sui fagiani quando te le avventava le teneva a terra.Se fosse come ho descritto per metterlo a posto devi augurarti che fermi ed abbattergli il selvatico,cosi si rafforza la ferma.Oppure il piu difficile, in caso di ferma avere la fortuna di vedere il selvatico a terra,lasciare il cane il piu possibile sull'animale poi sparargli da fermo, questo fa si che quando si trova sull'animale ti aspetta.Ma come dico spesso la caccia ha mille variabili e eccezioni
                            Il cane è uscito 3 o 4 volte a gennaio 2022, prima in terreno pulito e pianeggiante dove l’unica cosa che fece (che mi mise onestamente “di bocca buona”) fu fermare un beccaccino in uno sciacquo poi nel bosco, non ha visto fagiani pedinatori nelle prime uscite. Da febbraio ad aprile e da luglio a metà agosto è uscito in questa area addestramento con starne, circa un’uscita a settimana, e mentre ad aprile un paio di volte gli ho visto fare delle buone ferme e guidate proprio sulle starne da luglio, dopo lo stop per i forasacchi e le covate, non ha più fatto mezza cosa giusta.

La mia preoccupazione riguardo al naso deriva dal fatto che un animale immesso, quaglia o fagiano che sia, lo ferma, prima lo fermava molto più lontano adesso tende a fermarlo a ridosso ma lo ferma, sugli animali veri non ha più fatto mezza cosa giusta. E ci tengo a dire che soprattutto a luglio ed agosto ha fatto volare mediamente due o tre brigate di starne ad uscita, oltre a qualche quaglia selvatica ed un paio di fagiani usciti dal vicino ripopolamento, ma senza mai accennare una ferma.

Le cose per me sono due: o non ha naso (anch’io stento a crederlo per quello che gli ho visto fare ma non so altrimenti come spiegarmi il diverso atteggiamento su animali di voliera e selvatici veri) oppure non ha cervello.
                            In entrambi i casi io non so più cosa fare per metterlo a posto ma fatico a credere che un dresseur possa avere la bacchetta magica, a meno che tale bacchetta non sia un telecomando collegato ad un paio di elettrodi sul collo.

Concordo pienamente sul fatto che avere la fortuna di un paio di abbattimenti sotto ferma potrebbe cambiare le cose ma ad oggi ha sfrullato una decina di fagiani e tre o quattro beccacce senza che io abbia visto o percepito un minimo accenno di ferma.

Commenta

• silvio roncallo
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2006
                              • 5650
                              • genova, Genova, Liguria.
                              • spinone

hai provato a fargli incontrare un selvatico (messo, naturamente...) appena sganciato?
                              Cioè sganciarlo nelle immediate vicinanze di un animale messo a bella posta. Naturalmente che voli, non una quaglia.

Se funziona la prima volta, ripeti.
                              silvio

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 12059
                                • Trieste
                                • spring spaniel

Scusami, ma di questa discussione ricordo poco. Non ricordo se il cane sfrutta senza avvertire il selvatico o avverte e carica.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..