A Caccia con il Pointer

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da sly8489
    "A Caccia con il Pointer" di cosa?
    Originariamente inviato da fabryboc
    Volatili ???
    Di stanziale e migratoria "da cane"?
    La mia ferma molto bene e in stile anche la lepre... [:D][brindisi]

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11992
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da pointer56
      Di stanziale e migratoria "da cane"?
      La mia ferma molto bene e in stile anche la lepre... [:D][brindisi]
      Dunque per essere più precisi tu con il pointer dal primo di settembre cacci quaglie e beccaccini? Dalla terza cacci pernice rossa, starna, beccaccia e fagiano? In ottobre cacci coturnice, fagiano di monte e pernice bianca?

Commenta

• Max54
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2020
        • 1701
        • sora
        • Spinone Italiano

Il pointer è un gran cane da FERMA ci puoi cacciare qualsiasi selvatico da settembre a gennaio ,ora,un tempo da agosto a marzo.

Commenta

• lacopo giuseppe
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2014
          • 5614
          • roma
          • setter

Dunque per essere più precisi tu con il pointer dal primo di settembre cacci quaglie e beccaccini? Dalla terza cacci pernice rossa, starna, beccaccia e fagiano? In ottobre cacci coturnice, fagiano di monte e pernice bianca?
          Che ci trovi di strano? In alcuni tipo di selvaggina avrà un rendimento migliore, in altre di meno . Il Pointer di mio zio quando io ero bambino, oltre un bravo cane da caccia , faceva il cane dà vacche, faceva la guardia alla stalla, e quando non c’era ne quaglie e neanche beccacce, zio lo portava a fare il cane da volpe. Erano gli anni del 60 zone Calabria Aspromonte.

Commenta

• Luca1990
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2020
            • 1911
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

Ti sei dimenticato il frullino e i rallidi [:D]

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11992
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da Luca1990
              Ti sei dimenticato il frullino e i rallidi [:D]
              Tu hai aggiunto frullino, io porciglione. [:D]

---------- Messaggio inserito alle 01:17 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:56 AM ----------

Nessuno ha ancora risposto alla domanda "Con il pointer a caccia di cosa" incomincio io: con il pointer potrei cacciare beccaccino, frullino, fagiano e beccaccia. Io non posso cacciare di tutto perchè non ho di tutto.

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone

Neanche io ho di tutto, come capita spesso ai cacciatori del Friuli: non ho acqua, perciò l'elenco è quaglie, starne, fagiano, lepre, beccacce. Se vengo sorteggiato, posso anche cacciare il forcello (tre o quattro nel piano di abbattimento della riserva). Una volta, tanto tempo fa, con una mia pointer, dopo aver cacciato con lei, in tarda mattinata andai a far visita all'appostamento temporaneo in cui mio zio attendeva colombacci (era ai margini di un campo d'orzo bruciato, pieno di pastura: rendeva molto); dopo il primo abbattimento (e riporto, in cui era bravissima, oltre che saper recuperare molto bene il ferito) la cagna capì subito il giochetto, si mise seduta al coperto con noi e guardava pure per aria. Quando mio zio abbatteva, lei partiva, portava e si rimetteva seduta: un retriever perfetto! Ah: abituata all'acqua in tenera età, portava pure dall'acqua, anche fredda. Era una cagna dotata di un buon cervello, ma soprattutto è stata la cagna cui ho potuto dedicare più tempo, essendo all'epoca ancora studente. Non è un mostro sacro, il pointer: è un cane da caccia.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11992
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Il pointer è un cane da caccia e come tutti i cani da caccia, si adatta a fare tutto. Se venisse portato in campi dove può trovare solo topi si adatta a cacciare i topi. Adesso bisognerebbe capire se è più cinofilo chi porta il pointer a cacciare topi o è più cinofilo chi i topi li caccia con lo yorkshire. Non credo che alle tue latitudini si possono cacciare quaglie selvatiche fino a novembre. Però ho saputo che in una riserva lanciano 2.500 quaglie. Anche se la quaglia la cacci per pochi giorni è un selvatico che puoi mettere nella lista. La lepre non è un selvatico adatto al cane da ferma, non credo che chi compra il pointer lo fa con l'intento di cacciare la lepre, o utilizzarlo come retriever. Idem per il fagiano, parlo del fagiano selvatico, quello pronta caccia lo fermano bene tutte le razze. Secondo me l'attitudine giusta del pointer è cacciare le starne selvatiche, dove? sui magredi? Il forcello in montagna è un ottimo selvatico per il pointer. Molto probabilmente il carniere delle starne e del forcello sarà molto risicato. Alla fine rimangono le beccacce. Opinione personale.

Commenta

• pointer56
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5185
                    • Pordenone

Eh, le starne selvatiche! Me le ricordo... Ma io volevo solo dire che il Pointer sa adattarsi e, se ti piace il pointer, lo puoi usare tranquillamente. Se ha cervello, sui magredi lo vedrai fare degli incroci da 200 metri per parte; lo stesso cane, in zona risorgive, nel folto di certi boschetti, ridurrà l'azione (visto io, non sentito dire): non sarà il terreno ideale per lui, ma continuo a preferirlo: i continentali italiani mi esasperano, il bracco tedesco mi piace, ma mi sembra una riduzione dell'originale, il breton è forte, ma è come scegliere tra Maradona e Van Basten: tutta la vita l'olandese! Coi setter non ho feeling: tutto sommato, li trovo mediamente più testardi del loro cugino inglese. Opinioni del tutto personali, ovviamente.

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4556
                      • Langhe
                      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

non sarà il terreno ideale per lui, ma continuo a preferirlo: i continentali italiani mi esasperano

In che modo ti esasperano ??

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

tra Maradona e Van Basten: tutta la vita l'olandese! .
                        Noto che è un intenditore di football. Per l'amor di Dio. Lasci perdere non fa per lei. [:142]Scusi l'ot.

Commenta

• Massimo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2006
                          • 2635
                          • Roma, Roma, Lazio.
                          • Pointer/Mora/Gina

Non mi ritengo un cinofilo puro visto che col pointer caccio quello che cacciavo col kurzhaar 30 e passa anni con quest'ultimo e dal 2010 ad oggi col pointer ah dimenticavo ho iniziato nel 1974 con un setter duro come un mulo che tra l'altro fermava poco e nulla che dire pensare di poter cacciare con le varie razze per quello che c'è scritto nello standard nel suolo italico potremmo cacciare solo con springer o cocker e segugi vari per cui si fà di necessità virtù e si va avanti. Io cacciando prevalentemente in Sardegna ed in zone aperte collinari mi godo il pointer vicino ai dettami dello standard appunto e sono contento così siano pernici o quaglie beccacce o beccaccini.
                          Massimo C.

Commenta

• Luca1990
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2020
                            • 1911
                            • Provincia di Venezia
                            • Mambo - vizsla

Credo che chi sceglie di cacciare con il pointer lo faccia principalmente per lo stile che lo contraddistingue da tutte le altre razze da ferma.. con le condizioni ambientali e faunistiche di oggi non è un cane per tutti.

Commenta

• maxpointer73
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2016
                              • 3088
                              • torino
                              • pointer inglese

Sono più le seghe mentali... e le dicerie....
                              che il resto....
                              Il pointer è un cane come tutti gli altri....
                              Ovviamente con determinate caratteristiche (come ogni razza) , è stato costruito e selezionato per determinate cacce.

Io girerei la "frittata" al contrario, invertendo la domanda....
                              Quale cacciatore è idoneo ad avere un pointer?

Come tutti i cani ha solo bisogno di regole fisse, e di instaurare un buon rapporto con il padrone "come tutti i cani"....

Il vero problema forse è un'altro....
                              Quale cacciatore ha le qualità per avere un pointer?
                              A quale cacciatore piace il carattere di un pointer?
                              A quale cacciatore piace come caccia un pointer?
                              Cosa vuole cacciare e dove il cacciatore con un pointer?
                              Cosa si aspetta e cosa pretende un cacciatore da un pointer?

Queste sono le domande che si dovrebbe fare un cacciatore prima di acquistare un pointer.

Commenta

• Argentina hunting
                                ⭐⭐
                                • Jul 2022
                                • 981
                                • Umbria
                                • Setter

Cane bravo(qualsiasi razza) cacciatore bravo. Il rapporto tra cae e cacciatore è a doppio senso. Quello che dai al cane ricevi. Spesso il cane da più di quello che riceve, dalla sua il cane ha istinto ed attitudini alla caccia ben più spiccate delle nostre. Lasciate fare alla Natura, i nostri cani sceglieteli con amore, onestà intellettuali conditi dall'esperienza. Il pointer è un cane da caccia per tutti quei cacciatori a cui piace ed hanno tempo da dedicare alla caccia. Se ha qualità darà soddisfazioni.
                                Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..