Cuccioli setter depigmentazione tertufo
Comprimi
X
-
Quel naso è pezzato e molto difficilmente può diventare nero.
Se lo guardi bene è carnicino anche internamente.
Anche se i genitori non presentano tale difetto, non è detto che geneticamente sia portato da nonni o zii...
Sappi che tolto il fattore estetico/expo, sul lato pratico non influisce, quindi anche se con naso pezzato potrebbe diventare un buonissimo cane da caccia.
Nella tua scelta sappi che questo soggetto non dovrebbe andare un domani in riproduzione... Anche se a livello di doti naturali sia bravo..... questo per evitare di "allegare" nuovamente questo difetto alle future generazioni.
Auguri per la tua scelta e tienici aggiornati.Commenta
-
Molto è rilegato al colore del mantello del cane , se il setter è un bianco nero con tendenze al nero , il tartufo con i suoi occhi saranno tendenzialmente sul nero .
Discorso diverso se il cucciolo di un setter è un bianco arancio , è come un essere umano che sia di carnagione scura , rispetto a un’altro con lineamenti opposti.Commenta
-
Mi sembra di aver letto recentemente in qualche "standard", che nei soggetti lemon, vista la pigmentazione molto chiara, è divenuto tollerabile anche il tartufo carnicino (che personalmente odio).
Detto ciò con il passare del tempo quel naso si scurirà...Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
-
Col tempo potrebbe migliorare, non credo che il difetto possa scomparire del tutto. E' molto più importante che siano ben pigmentati i cuscinetti plantari. Sarà solo una mia impressione ritenere meno resistenti quelli depigmentati.Commenta
-
Ci sono delle note linee di sangue che hanno questa pecca e spesso nei loro prodotti si vedono soggetti carnicini, che, nei BA rimane comunque un difetto, mentre e' ammesso un bel colore nocciola per intenderci...Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Questo cuccioletto che come tutti i cuccioli è simpaticissimo, è potrebbe essere un cagnetto molto ma molto affettuoso e fortissimo anche a caccia....
Questo se ipotizziamo un certo tipo di ragionamento.....
Se invece dobbiamo essere imparziali e fare "una radiografia" per ciò che permette una mezza foto il discorso cambia.....
Non voglio fare il "cattivo" ti scrivo come se dovessi scegliere io.....
ma da foto, si vede solo la testa, presenta due difetti molto marcati/evidenti....
Primo: depigmentazione parziale "pezzatura" e non sfumatura depigmentata del tartufo.
Secondo : canna nasale che chiude in basso stile KZ....
Il resto del corpo non si vede....(potrebbe esserci altro).
Ribadisco sono "difetti estetici" che nulla hanno a che fare con affetto e capacità venatorie...
Ma se vuoi un parere personale /imparziale questo è il mio.
Ovvio che per avere un giudizio completo servono più foto da più angolazioni per poter valutare.
Tutto dipende da te, dai tuoi gusti personali....
Sii però onesto con te stesso, sapendo fin da ora che se ti ritieni un cinofilo e ci tieni al bene della razza, devi tenere presente che questo cane non deve andare in riproduzione.
In molti ti diranno che non è detto che i suoi cuccioli presentino a prima vista dei difetti....
Vero!!!!! Ma geneticamente questi difetti si ripresenteranno in futuro....
Quindi per il bene della razza è da evitare....
È sicuramente meglio un naso pezzato di una displasia.....
Ma personalmente sono sempre stato fortemente contrario a riprodurre cani con qualsiasi tipo di problema fisico, estetico, comportamentale.
Comunque ribadisco che la scelta è solo tua...
Ti faccio i miei auguri e facci sapere.Commenta
-
Grazie per le risposte aspetterò che compia due mesi per valutare se prenderlo,ci tengo solo perche la mamma è una cagna che conosco bene,molto forte a beccaccie cagna che dimostra grande adattabilità e mentalità,portata a caccia in risaia tratta molto bene anche i beccaccini.Commenta
-
Ciao Roberto anche io ho sempre pensato che il carnicino fosse un difetto (e lo ritengo tale), ma come ricordavo ormai è tollerato Drool]
Tartufo – II tartufo sarà grosso, largo, umido, fresco e brillante, nero o marrone scuro: il pigmento marrone si riscontra in genere nei bianco-arancio e nei liver. E tollerato il pigmento color carnicino. Deve essere sulla stessa linea della canna nasale e, visto di profilo, la sua faccia anteriore si trova sul medesimo piano verticale anteriore delle labbra. Narici aperte e mobili e le ali nasali sottili.
Preso da uno standard del setter inglese SIS.[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 09:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:58 PM ----------
Sono d'accordo con te [:-golf]Questo cuccioletto che come tutti i cuccioli è simpaticissimo, è potrebbe essere un cagnetto molto ma molto affettuoso e fortissimo anche a caccia....
Questo se ipotizziamo un certo tipo di ragionamento.....
Se invece dobbiamo essere imparziali e fare "una radiografia" per ciò che permette una mezza foto il discorso cambia.....
Non voglio fare il "cattivo" ti scrivo come se dovessi scegliere io.....
ma da foto, si vede solo la testa, presenta due difetti molto marcati/evidenti....
Primo: depigmentazione parziale "pezzatura" e non sfumatura depigmentata del tartufo.
Secondo : canna nasale che chiude in basso stile KZ....
Il resto del corpo non si vede....(potrebbe esserci altro).
Ribadisco sono "difetti estetici" che nulla hanno a che fare con affetto e capacità venatorie...
Ma se vuoi un parere personale /imparziale questo è il mio.
Ovvio che per avere un giudizio completo servono più foto da più angolazioni per poter valutare.
Tutto dipende da te, dai tuoi gusti personali....
Sii però onesto con te stesso, sapendo fin da ora che se ti ritieni un cinofilo e ci tieni al bene della razza, devi tenere presente che questo cane non deve andare in riproduzione.
In molti ti diranno che non è detto che i suoi cuccioli presentino a prima vista dei difetti....
Vero!!!!! Ma geneticamente questi difetti si ripresenteranno in futuro....
Quindi per il bene della razza è da evitare....
È sicuramente meglio un naso pezzato di una displasia.....
Ma personalmente sono sempre stato fortemente contrario a riprodurre cani con qualsiasi tipo di problema fisico, estetico, comportamentale.
Comunque ribadisco che la scelta è solo tua...
Ti faccio i miei auguri e facci sapere.Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Mattia1985Cuccioli di springer spaniel disponibili da metà settembre. Ceduti con pedigree vaccinati e sverminati. Genitori cacciatori. Per qualsiasi info chiamare...1 Foto
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
-
-
da lucavcedo cuccioli di breton, un maschio bianco arancio due femmine tricolori e un maschio tricolore.
Oggi i cuccioli hanno un mese e 20 giorni.
...1 Foto-
Canale: Annunci compra vendita
08-06-25, 14:45 -
-
da enry66Buongiorno a tutti,
finalmente abbiamo la nostra cucciolata di DD.
A malincuore dobbiamo cedere 3 cuccioli maschi, figli di Frasca...1 Foto-
Canale: Annunci cucciolate utenti
-
-
da BeccofinoBuonasera,i giorni scorsi ho sverminato i cuccioli che ormai avevano trenta giorni con procox,generalmente si sverminano solo i cuccioli o anche la mamma?...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Maio99Salve a tutti, stavo valutando l’acquisto di un mangime per cuccioli di setter e sono indeciso tra tre diversi prodotti:
1) ht Cennamo...-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta