gravidanza indesiderata
Comprimi
X
-
gravidanza indesiderata
Qualche giorno fa' un barboncino vagante si e' introdotto nel giardino dove abita LUNA la springerina del mio collega di caccia ai colombacci,ed e' successso il fattaccio..sembra si siano accoppiati....ora il mio amico vuole interrompere l'eventuale gravidanza ma ha dei timori per salute di luna che ha 7 anni di eta' e non ha mai partorito....ci possono essere riflessi negativi in futuro per la salute della canina?[:-bunny]giannetti luciano -
Qualche giorno fa' un barboncino vagante si e' introdotto nel giardino dove abita LUNA la springerina del mio collega di caccia ai colombacci,ed e' successso il fattaccio..sembra si siano accoppiati....ora il mio amico vuole interrompere l'eventuale gravidanza ma ha dei timori per salute di luna che ha 7 anni di eta' e non ha mai partorito....ci possono essere riflessi negativi in futuro per la salute della canina?[:-bunny]
se ne è parlato in un thread recente, non ricordo il titolo ma l'autore era Daron, così dovresti trovarlo.
Personalmente, una canina di 7 anni...la scelta più logica in un caso simile sarebbe la sterilizzazione... sempre che tu non voglia degli spring-doodle :-)
gli incroci labrador barbone sono di gran moda all'estero, anche sul terreno Drool]Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-) -
***non è così... sicuro... alcuni vet hanno avuto problemi anche con quello... non pensare che gli ormoni siano a prescindere più sicuri della chirurgia... io non amo la chirurgia anzi... ma ho ho anche parecchio rispetto (e diffidenza) verso diversi tipi di farmaci.
tieni conto che è anche piuttosto "nuovo" quindi gli efetti collaterali e le condroindicazioni probabilmente tra qualche anno saranno di più..
In un cane giovane, potenziale riproduttore, potrebbe valerne la pena valutando bene il tutto.
Su una canina di 7 anni, francamente consiglierei la sterilizzazione. Rischi di doverci pensare un anno o due dopo per la piometra di turno o il tumore mammario... Triste da dirsi ma frequenti entrambi... Un'intervento per piometra in urgenza è molto più rischioso e se non si agisce alla svelta il cane defunge... succede, non solo sui libri :-(
Se allevassi probabilmente le femmine sugli otto - 9 anni (a seconda anche della vita media della razza) anni le sterilizzerei, proprio per evitare questi rischi.
I volp-springer cmq vanno a ruba... capitata una cucciolata lo scorso anno se li sono litigati i cacciatori!
RossellaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
ma io non ho il coraggio di fare un intervento su un cane sano! preferisco affrontare l'emergenza...ho visto morire anche cagne per la sterilizzazione, se è per quello, il rischio c'è sempre anche lì! Tanto sterilizzate da grandi il rischio di tumore alla mammelle resta, ti salvi solo dal rischio piometra che purtroppo è molto frequente...non saprei ...nella cagna mia farei l'iniezione. Dicono tra l'altro che proprio l'infezione all'utero non la provoca, anzi il contrario...Commenta
-
ma sei una maniaca della sterilizzazione quando una cagna è gravida senza il volere del proprietario??? [:-bunny]se ne è parlato in un thread recente, non ricordo il titolo ma l'autore era Daron, così dovresti trovarlo.
Personalmente, una canina di 7 anni...la scelta più logica in un caso simile sarebbe la sterilizzazione... sempre che tu non voglia degli spring-doodle :-)
gli incroci labrador barbone sono di gran moda all'estero, anche sul terreno Drool]Commenta
-
no... sono uno studente di medicina veterinaria che sa di cosa parla... e ha visto schiattare un tot di cagne di piometra... sovente di cacciatori con il cane in box lontano da casa... che non si erano accorti di nulla... o di tumore mammario... o interventi di piometra in urgenza...
pensa un po' che io manco amo la chirurgia e i chirurghi...Ultima modifica Rossella; 15-04-09, 14:23.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
ma io non ho il coraggio di fare un intervento su un cane sano! preferisco affrontare l'emergenza...ho visto morire anche cagne per la sterilizzazione, se è per quello, il rischio c'è sempre anche lì! Tanto sterilizzate da grandi il rischio di tumore alla mammelle resta, ti salvi solo dal rischio piometra che purtroppo è molto frequente...non saprei ...nella cagna mia farei l'iniezione. Dicono tra l'altro che proprio l'infezione all'utero non la provoca, anzi il contrario...
se leggi c'è un 3/5 % (detto dalla ditta quindi sicuramente di più...) di rischio di infezioni uterine. In ogni caso è un aboma ormonale... pensa alle pillole abortive come la RU qualchecosa o la stessa pillola del giorno dopo(ogni tanto ci defunge qualcuna, mesi fa una ragazza olandese) ergo... maneggiare con cura.
Se sterilizzi da grande è vero che non annulli il rischio di tumore alla mammella ma togli la stimolazione ormonale e già è qualcosa.
Il problema della piometra è che se è una piometra chiusa e non ti accorgi... addio cane... a volte non si fa nemmeno in tempo ad intervenire. La golden di un'amica è morta di anni fa, no comment sul vet... se l'è presa con calma e è defunta in clinica mentre era in attesa dell'intervento.. pianificato con calma.
Un'altra è defunta in facoltà e io ero nel gruppo che le ha fatto l'autopsia... l'utero era grande e marcio quanto una bacinella da bucato 40 x 40... dentro era marcio anche il cane :-( era una setterina...
la scorsa primavera breton di amico operata d'urgenza..
la scorsa estate intervento d'urgenza a una dobermann, 7-8 anni... proprietari sconvolta, salvata per un pelo grazie a un bravo chirugo...utero disastroso... l'intervento è durato un bel po..
operare in emergenza non è come operare su un cane sano...Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
ma ti accorgi se la cagna beve tantissimo e non mangia! bisogna proprio che sia avanti per morire sotto i ferri, che non venga fatta la copertura antibiotica-antiinfettiva pre- anestesia o che il proprietario non la guardi per giorni!!! ti assicuro che io ho visto morire femmine sane per sterilizzazione...problemi di anestesia, infezioni, emoraggie sono sempre in agguato quindi sarà per questo che non ho il coraggio, almeno se sta male non ho scuse per intervenire!!! mentre ho visto rifiorire e andare avanti ancora tanto cagne di dodici anni messe proprio male. Penso che ognuno sia un caso a sè! In questo, dovrebbe sentire il consiglio del suo vet, che conoscendo la cagna, può decidere se è meglio Alizin o sterilizzazione. Se fosse mia farei Alizin, confesso che una volta l'ho usato dopo aver sentito tutti i vet che conosco e guardato un pò su internet. Anche una mia amica l'ha usato, tanto per dire, e poi il calore dopo ha fatto una cucciolata. Certo non facciamo casistica!!! Invece i vecchi farmaci non li avrei MAI usati!!!:)))) avrei o sterilizzato o fatto nascere...Commenta
-
ma ti accorgi se la cagna beve tantissimo e non mangia! bisogna proprio che sia avanti per morire sotto i ferri, che non venga fatta la copertura antibiotica-antiinfettiva pre- anestesia o che il proprietario non la guardi per giorni!!!
***a volte le cose sono molto rapide... Maira, la golden, era il pelouche di casa, altro che cane dimenticato... idem la patty e la doby...
ti assicuro che io ho visto morire femmine sane per sterilizzazione...problemi di anestesia, infezioni, emoraggie sono sempre in agguato quindi sarà per questo che non ho il coraggio, almeno se sta male non ho scuse per intervenire!!!
***certo può succedere, personalmente so di un solo caso a fronte di centinaia di interventi andati bene ma molto conta anche l'abilità del chirurgo, come in tutti i rami... spesso inoltre per risparmiare non si fanno esami pre-operatori, ECG eccetera... e il rischio sale.
mentre ho visto rifiorire e andare avanti ancora tanto cagne di dodici anni messe proprio male.
***sì... confermo....
Penso che ognuno sia un caso a sè! In questo, dovrebbe sentire il consiglio del suo vet, che conoscendo la cagna, può decidere se è meglio Alizin o sterilizzazione. Se fosse mia farei Alizin, confesso che una volta l'ho usato dopo aver sentito tutti i vet che conosco e guardato un pò su internet. Anche una mia amica l'ha usato, tanto per dire, e poi il calore dopo ha fatto una cucciolata. Certo non facciamo casistica!!! Invece i vecchi farmaci non li avrei MAI usati!!!:)))) avrei o sterilizzato o fatto nascere...
***è un farmaco sicuramente migliore dei precedenti ma non da prendere sotto gamba e d valutare caso per caso.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Una volta una segugia aveva i due corni dell'utero enormi, pesavano quasi quanto lei! ce l'ha fatta!!!:))))))) evidentemente è riuscita a superare anche la grave intossicazione oltre all'intervento,e i reni non erano compromessi, certe volte sbalordisce quanto forti siano i cani!!!
Se i proprietari portano ad operare tumori alle mammelle grandi come meloni e magari ulcerati o mezzo mangiati dalla cagna stessa, si sa che le speranze sono poche, anche perchè i polmoni potrebbero essere già interessati...forse dovremmo aprire un altro topic??????:)))))))))))Commenta
-
ahhh ma perchè continui a mettermi in bocca o meglio in tastiera le cose che non ho detto o scritto? Se uno scrivequi sopra gli si dà il consiglio che si ritiene giusto dare non quello che uno vuole sentirsi dare... capit?
io cosa ho scritto? che può far nascere i cuccioli, se crede anche perchè per quanto meticci sono appetibili (sul serio..) oppure se sceglie di non averli di far sterilizzare la canina. Perchè? perchè ha 7 anni... non ha mai partorito (e già di per sè un primo parto a 7 anni va affrontato con qualche cautela) e non mi pare abbiano intenzione di usarla in riproduzione in futuro. Avrebbe 8 anni, peggio ancora....
visto...che le piometre arrivano tendenzialmente dalla mezza età in poi... meglio fare quella scelta anzichè pasticciare con ormoni e poi rischiare di trovarsi daccapo tra un anno o due.
Ti rinnovo l'invito a leggere i messaggi e ad astenerti dall'interpretarli, non aspiro a fare la badante (ovvero a dover ribadire e rispiegare le cose 3 volte al "non addetto" ai lavori di turno)...
Un conto è fare discussioni costruttive (come quella con patrizia per esempio) un altro leggere una riga su tre o non capire (a volte mi domando se so ancora scrivere in italiano) e far perdere tempo con polemiche inutili...
imho... e in modalità DD accesa, naturalmente [:D]Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
Argomenti correlati
Comprimi
-
da PATOPer non farmi mancare niente e' arrivata anche questa bega da sistemare.Sperando in poco tempo. Sento tossire il Korthals ma non gli faccio caso,poi dopo...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da PALEXCE finalmente è "passato un treno" che ho preso al volo e spero che mi porti in posti indimenticabili.
Lei è Luna(setter inglese) nata...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da BeccofinoBuonasera,lo scorso due maggio ho fatto accoppiare la mia cagna,non ne siamo ancora sicuri che e' incinta,vorrei sapere se devo continuare regolarmente...
-
-
-
da ronin977Salve a tutti tre anni fa ho fatto coprire la mia setter con un bellissimo setter bianco arancio di un mio amico.
Ne sono nati due soli cuccioli...-
-
-
da Mattia1985Una mattinata sfortunata dove i caprioli, lungo i campi, se ne vedono ad iosa fino alle 11.00 . Purtroppo a causa dei continui banchi di nebbia e del...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta