abbiamo fatto un giretto di 1 ora con dea la mia setter di 14 mesi per il frescp, datp che alle 8 eravamo gia in macchina, lei cercava e correva come al solito, ma verso la fine l'ho vista un po stanca perche si riposava sotto l'ombra appena ci fermavamo un attimo, ma poi ripartiva come prima; finito il giro la carichiamo e avviamo verso casa.
nel tornare abbiamo visto mio zio e ci siamo fermati nella caccia dei colombacci pensando che dato che ce un fiumiciattolo di far fare un bagno al cane.
apro il portellone e lei quasi non voleva scendere, appena per terra la vedevo tutta traballante, ho fatto circa 50 metri con lkei che mi seguiva dietro i piedi, poi sull'argine del fiumiciattolo si è fermata e guardava fisso verso un punto coemse stesse puntando qualcosa, io sono andato avanti ma lei rimaneva li a sedere.
a questo punto vedendo che nonarrivava ho notato che aveva la lingua e i labbri bianchissimi e respirava affannosamnete, l'ho pres in braccio è l'ho portata a bere nel fiume, am invece di bere si è messa giu come se si volesse rinfrescare, ll'ho lasciata stare e la rafferddavo con l'acqua sopra la schiena e sulla testa.
è rimasta cosi per qualche minuto senza bere, poi ogni tanto un sorso, e infine si è alzate e mi ha seguito, l'ho accompagnata verso un punto con piu acqua e lei ci è entrata fino alla vita e a bevuto tantissimo, riprendendosi completamente, riprendendo colore.
adesso dorme, am appena mi vede gia salta come se niente fosse, però ho avuto paura e ripensandoci nel giro che avevamo fatto non ha trovato nessun corso d'acua dov bere, io da incantato l'acqua non l'avevo presa e sicuramente dipendava da quello.
domani la porto dal veterinario per un controllo generale, ma ho fatto bene a immergerla in acqua per raffreddarla? come dovevo fare?
Commenta