Ecco l'accaduto : la mattina presto di 15 gg fa, prendo il cane x addestramento; è ancora buio e quando lo prelevo dal box non mi accorgo che ha defecato completamente liquido e diarrea pura di colore "cacarella".
Arrivo con la macchina in montagna e quando apro il trasportino mi accorgo che uno dei 2 cani ha vomitato. non è ancora giorno e non si vede bene che cosa sia, lascio tutto lì per vedere meglio al ritorno di cosa si tratta. Esco i cani : la setterina va come sempre mentre Lapo ( il kurzhaar) stranamente non va. Capisco che è lui che non sta bene, e dopo meno di un'ora torno alla macchina, controllo il rimesso ma nulla mi colpisce, sembrava tutto "flanella bianca con pezzi rossi", e via a casa.
Arrivati a casa chiedo a mia madre, se il cane , ha mangiato qualcosa di strano . Lei mi risponde " lo sai che quel lupo quando lo lasci si mangia di tutto, patate, pomodori ( ecco il rosso), cachi acerbi, mele marce,".
Il giorno dopo stessa situazione, lo porto dal vet, il quale fa le analisi urine, sangue, ma tutto ok, pensa alla gastrointerite ( non era vaccinato per quella) e mi da una cura x 7 gg. In breve il cane a tutt'oggi ancora non si è ripreso al 100%, però defeca bene, mangia però sempre erba ( cosa che prima non faceva quasi mai), ed è mangia le sue solite crocchette .
Cosa gli era successo. Ha sicuramente mangiato un topo avvelenato.
L'ho ritrovato ieri in mezzo alla siepe intorno ai loro box, era stato messo il veleno per topi e lui, da lupo qual'è, l'ha ritrovato e l'ha mangiato x metà.
Oggi vi chiedo : devo fare ulteriori controlli alla luce di questa scoperta ?
Quali danni causa il veleno per topi o il mangiare un topo morto da avvelenamento?
Per topo si intende le pantecane da fogna, purtroppo !!!
Grazie per l'aiuto
Saluti
Commenta