Screpolatura al naso... una cosa che non avevo mai visto...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Renato Pianegonda
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1543
    • Vicenza, Veneto
    • Setter e Breton

Screpolatura al naso... una cosa che non avevo mai visto...

In sostanza una mia pointer giovane di 8 mesi presenta una marcata screpolatura e secchezza del naso.
    Portata ovviamente subito da una veterinaria specializzata nella cura della pelle mi è stato detto che è una caratteristica fisica aggravata dall'irrefrenabile attività scavatrice del soggetto in questione...
    Sto applicando Elastopad crema 1-2 volte al giorno per ammorbidire ma non mi sembra di vedere grossi effetti.

Qualcuno ha consigli ulteriori da dare?
    Renato Pianegonda
  • Freccia
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2008
    • 1017
    • Alpi
    • Setter Gordon

Io ho usato Purelan (Medela), una crema che si consiglia alle mamme che allattano e che si può usare sul nasino dei bambini quando si arrossa e si screpola per raffreddori, ecc. Io la metto anche sulle labbra dopo una giornata di sole e vento e fa miracoli. Non è tossica quindi se la povera bestia si vuol leccare il naso... Ovviamente i nostri veterinari avranno cose più specifiche e meno umane da consigliarti ma nel frattempo...
    Cristina

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Renato Pianegonda
      In sostanza una mia pointer giovane di 8 mesi presenta una marcata screpolatura e secchezza del naso.
      Portata ovviamente subito da una veterinaria specializzata nella cura della pelle mi è stato detto che è una caratteristica fisica aggravata dall'irrefrenabile attività scavatrice del soggetto in questione...
      Sto applicando Elastopad crema 1-2 volte al giorno per ammorbidire ma non mi sembra di vedere grossi effetti.

Qualcuno ha consigli ulteriori da dare?

hai una foto?
      prova del gel all'aloe al 99%... ti chiedo la foto siccome una canina aveva il naso così... ed era affetta da lupus. Ma... scavala tua? Cioè è plausibile che sa legato allo scavo?
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• alnegher
        ⭐⭐
        • Dec 2006
        • 586
        • Roma, Roma, Lazio.

Pasta Fissan, tipo culetto dei bambini

Commenta

• Renato Pianegonda
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 1543
          • Vicenza, Veneto
          • Setter e Breton

Originariamente inviato da Rossella
          hai una foto?
          prova del gel all'aloe al 99%... ti chiedo la foto siccome una canina aveva il naso così... ed era affetta da lupus. Ma... scavala tua? Cioè è plausibile che sa legato allo scavo?
          Il prodotto consigliato dal veterinario è proprio Elastopad che ovviamente non dovrebbe essere tossico... visto che appena applicato le lo lecca via praticamente tutto.

Che malattia è la Lupus?
          Che rimedio si adotta per tale malattia?

Grazie
          Renato Pianegonda

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da Renato Pianegonda
            Il prodotto consigliato dal veterinario è proprio Elastopad che ovviamente non dovrebbe essere tossico... visto che appena applicato le lo lecca via praticamente tutto.

Che malattia è la Lupus?
            Che rimedio si adotta per tale malattia?

Grazie

***i lupus è un amalattia autoimmune, se ce l'hai te la tieni e la gestisci come puoi (ho un'amica con lupus). L adiagnosi si fa con una biopsia. Sarebbe utile vedere una foto del naso, il naso dellupus più che screpolato è spaccato. E' una malattia più frequente nei collie e nei nordici ma io l'ho vista anche su una spinona
            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Renato Pianegonda
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2009
              • 1543
              • Vicenza, Veneto
              • Setter e Breton

Grazie rossella appena faccio la foto ti avviso.
              Comunque dopo qualche giorno di applicazione sta migliorando.

Comuqneu si... fà buchi da paura!
              Renato Pianegonda

Commenta

• Renato Pianegonda
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2009
                • 1543
                • Vicenza, Veneto
                • Setter e Breton

AGGIORNO

L'applicazione costante del prodotto ELASTOPAD consigliato dal veterinario sta dando i suoi risultati.
                Lo applico almeno una volta al giorno massaggiando più possibile finchè riesco a tenere ferma la cagna.
                Continua a scavare ma vedo che la secchezza del naso è molto migliorata.
                In attesa di trasferirli in nuovi canili con fondo in legno.
                Renato Pianegonda

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..