Mangime Enova, faccio un tentativo
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Allora: ho appena parlato con un responsabile della ticinese farmaceutici a riguardo del mangime Enova. Il propilgallato è messo in bassissime quantità in associazione ai tocoferoli per la sua azione antiossidante (in particolar modo riguardo ai grassi) in modo tale da mantenere più fragrante l'alimento.
Secondo me non c'è niente di preoccupantesigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Allora: ho appena parlato con un responsabile della ticinese farmaceutici a riguardo del mangime Enova. Il propilgallato è messo in bassissime quantità in associazione ai tocoferoli per la sua azione antiossidante (in particolar modo riguardo ai grassi) in modo tale da mantenere più fragrante l'alimento.
Secondo me non c'è niente di preoccupante
Cmq io aspetto una risposta (vie traverse e porrò anche queste domande...)Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
io ho chiesto perchè nella pagina di presentazione del mangime c'è scritto che è senza conservanti chimici mentre nell'etichetta è presente il propilgallato, mi hanno risposto che questa sostanza non è un vero e proprio conservante ma un antiossidante (fondamentalmente è la stessa cosa messa in termini diversi) ed è comunque presente in bassissime quantità......l'alimento a me comunque sembra valido e con un ottimo rapporto qualità prezzo e quindi ho comunque fatto evadere il mio ordinesigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
io ho chiesto perchè nella pagina di presentazione del mangime c'è scritto che è senza conservanti chimici mentre nell'etichetta è presente il propilgallato, mi hanno risposto che questa sostanza non è un vero e proprio conservante ma un antiossidante (fondamentalmente è la stessa cosa messa in termini diversi) ed è comunque presente in bassissime quantità......l'alimento a me comunque sembra valido e con un ottimo rapporto qualità prezzo e quindi ho comunque fatto evadere il mio ordine
l'alimento è valido e ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Quello che non capisco è perchè, puntando di un alimento di qualità poi ci siano certi scivoloni, anche a livello di immagine... A questo punto cmq se loro possono rigirare le cosa così evidentemente è legale farlo e.... temo lo facciano anche altri. Faccio notare a tutti che molti come conservanti scrivono vagamente addittivi CEE ed è 100 volte peggio.
Cmq, se scopro qualcosa vi informo, come da accordi. Credo cmq che il "rompere" sia solo positivo!Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Secondo me lo usano solo nei sacchi da allevatore per via che di solito fanno dei grossi ordini e il consumo è a lungo periodo,(se non erro i conservanti naturali durano meno) comunque usano sacchi differenti e più spartani in confronto a quelli che si trovano nei negozi che sono molto più accattivanti.sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
Secondo me lo usano solo nei sacchi da allevatore per via che di solito fanno dei grossi ordini e il consumo è a lungo periodo,(se non erro i conservanti naturali durano meno) comunque usano sacchi differenti e più spartani in confronto a quelli che si trovano nei negozi che sono molto più accattivanti.
può essere una spiegazione ma se fossero stati più "limpidi"... il sacco allevatore non l'ho mai visto, cmq la spartanità del sacco non è un problemaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Vedo di farvi le foto delle etichette dei miei sacchi.
Stiamo parlando di un alimento di qualità medio/alta e quindi qualche piccolo compromesso ci deve essere.
Pensate che somministrando al cane un'alimentazione casalinga non ci siano conservanti???!!!
In tantissime cose che mangiamo c'è del marcio, a partire dalla bibite di qualsiasi tipo, forse acqua esclusa ma che se andiamo ad indagare ha sicuramente qualcosa anch'essa.
Anche il DogBauer è un buon mangime (con la differenza che l'alimento principe è il Mais!) e l'antiossidante in questione c'è...
Altrimenti prendete il mangime Orijen sempre della ticinese ma vi avviso che il sacco da 20kg vi viene a costare 62 euro sconti compresi!!![occhi]Renato PianegondaCommenta
-
Commenta
-
ma il sacco grande della orijen non è da 13.5 kg? se fossero 20 kg a 62 euro, non sarebbe una cifra così esorbitante! (il novafoods fitness trainer da 15 kg costa sui 50 euro se non sbaglio).
invece ora mi avete fatto venire forti dubbi sui conservanti usati dalla farmina e dalla novafoods: per quel che riguarda la farmina-cibau, non ho trovato nulla indicato né sul sacco né online, mentre per la novafoods ho letto "privo di conservanti e coloranti".
TUTTAVIA su una vecchia etichetta della cibau (penso del 2005) era indicato l'uso del BHT come anti-ossidante...
scusate l'ignoranza, ma le ditte mangimistiche sono tenute a indicare nella lista degli ingredienti TUTTA "la roba" che ci mettono, oppure possono omettere qualcosa???[:-bunny]Ultima modifica Ospite; 03-11-09, 12:36.Commenta
-
A mio parere ragazzi c'è una cosa da dire...
Stiamo parlando di un alimento di qualità medio/alta e quindi qualche piccolo compromesso ci deve essere.
Pensate che somministrando al cane un'alimentazione casalinga non ci siano conservanti???!!!
In tantissime cose che mangiamo c'è del marcio, a partire dalla bibite di qualsiasi tipo, forse acqua esclusa ma che se andiamo ad indagare ha sicuramente qualcosa anch'essa.
Anche il DogBauer è un buon mangime (con la differenza che l'alimento principe è il Mais!) e l'antiossidante in questione c'è...
Altrimenti prendete il mangime Orijen sempre della ticinese ma vi avviso che il sacco da 20kg vi viene a costare 62 euro sconti compresi!!![occhi]
il ragionamento fila alla perfezione nel senso che il rapporto qualità prezzo rimane e sulla fascia dei 30E è uno tra i migliori se non forse il migliore. E di questo resto convinta. Però un filo in più di trasparenza l'avrei aprezzato.
Il dogbauer, come ho già detto, non è malvagio nemmeno lui (specie se lo rapportiamo a mangimi più blasonati e pubblicizzati e alla fine inferiori) anche se gradirei l'assenza di mais e le carni disidratate (perchè tolta l'acqua il quantitativo totale di carne non è più in cima alla lista ma scende parecchio). Quindi, in base a questi assunti, a mio avviso dovrebbe costare meno o mantenere lo stesso prezzo migliorandosi. Per inciso uno dei dogbauer ha le carni disidratate in cima (mi pare l'alta energia) e quello al pesce ha solo riso. E' giusto dirlo.
Credo che in entrambi i casi, sia Enova chedogbauer siano prodotti relativamente "giovani" il che potrebbe (condizionale) lasciare intendere che vi sia la possibilità di migliorare e in questa chiave la pressione del consumatore ha il suo peso.
Detto questo, come ti stai trovando? (cosa costa Acana allevatori? visto che sai i prezzi..[slurp]
---------- Messaggio inserito alle 12:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:30 PM ----------
ma il sacco grande della orijen non è da 13.5 kg? se fossero 20 kg a 62 euro, non sarebbe una cifra così esorbitante! (il novafoods da 15 kg costa sui 50 euro se non sbaglio).
invece ora mi avete fatto venire forti dubbi sui conservanti usati dalla farmina e dalla novafoods: per quel che riguarda la farmina-cibau, non ho trovato nulla indicato né sul sacco né online, mentre per la novafoods ho letto "privo di conservanti e coloranti".
TUTTAVIA su una vecchia etichetta della cibau (penso del 2005) era indicato l'uso del BHT come anti-ossidante...
scusate l'ignoranza, ma le ditte mangimistiche sono tenute a indicare nella lista degli ingredienti TUTTA "la roba" che ci mettono, oppure possono omettere qualcosa???[:-bunny]
dovrebbero scriverlo. Il BHT è il peggiore, con l'etossichina....
Orijen 20kg in effetti non è caro ma credo tu debba prenderne un tot di sacchi e con due PLI... aiuto li mangiano in 10 anni..Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
perfetto cubano... ottimo lavoro.... il mio è già evaso di ordine... vediamo un pò.... grazie a tutticiao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
Per me il problema e' uno solo:leggi tutto quello che c'e' scritto sui deplian che ti mandano,prendi il prodotto e sull' etichetta c'e' altra roba,perche' non l'anno scritto prima? dove e' la serieta' della ditta? e poi cambino sempre in peggio,se avessero aumentato la carne chi avrebbe reclamato?
saluti
Per me il problema e' uno solo:leggi tutto quello che c'e' scritto sui deplian che ti mandano,prendi il prodotto e sull' etichetta c'e' altra roba,perche' non l'anno scritto prima? dove e' la serieta' della ditta? e poi cambino sempre in peggio,se avessero aumentato la carne chi avrebbe reclamato?
saluti
---------- Messaggio inserito alle 10:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:25 PM ----------
ecco la risposta della ticinese, ricevo e inoltro
"I prodotti della linea ENOVA contengono come antiossidanti sia gli alfa-tocoferoli (Vitamina E naturale) che il gallato di propile o propil gallato (in dosaggio inferiore a 35 ppm, tra l'altro ammesso, dalla normativa europea per l'alimentazione umana, fino alla dose di almeno 100 ppm). La ragione per cui, su 3 referenze della linea di alimenti secchi ENOVA, questo secondo antiossidante non compare è da imputarsi ad un'inesattezza nell'elaborazione dei testi, che verrà corretta in occasione della prossima ristampa dei sacchi, anche se, per confezioni di peso inferiore ai 10 kg, tale specificazione non è obbligatoria. Ci scusiamo per la mancata indicazione dovuta comunque ad un banale errore di stampa"
ho sottolineato che la scusa era un po' stiracchiata (in ogni caso speriamo correggano sacchi, dépliants e sito...) e chiesto altre info che mi sono state prontamente fornite e il ragionamento non fa una grinza
per quanto riguarda la rimozione del propilgallato con le tecnologie attuali non so se sia possibile, senza avere ripercussioni sulla stabilità del prodotto fino alla scadenza. (In Orijen e Acana non usano antiossidanti chimici nè conservanti chimici, in quanto hanno un sistema di lavorazione del tutto particolare che prevede l'impiego di ingredienti animali stabilizzati prima della lavorazione mediante refrigerazione, cotti a lentamente a vapore a bassa temperatura e ha una scadenza più a breve termine--> insomma sono tecnologie più avanzate, irripetibili in Europa).
Si è presente in tutti i prodotti Enova. (la domanda era se ci fosse in tutti)
La normativa in realtà permette di non specificare gli antiossidanti utilizzati in confezioni inferiori ai 10 kg, ma alcuni mettono gli antiossidanti negli ingredienti base e non nel prodotto finito per poterli così non dichiarare in etichetta, ma sono comunque presenti
ecco... la normativa tra l'altro permette di non scriverlo sui sacchi più piccoli di 10kg, disappunto mio generico... chissà cosa infilano le ditte, tutte....
il discorso degli antiossidanti messi prima non fa una piega nemmeno lui :-( [può anche darsi che certe ditte li mettano prima negli ingredienti e dopo nel mangime...]
uno a questo punto cosa fa analizza crocchetta per crocchetta? :-(Ultima modifica Rossella; 05-11-09, 11:23.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
Ciao a tutti.
Vi chiedo, cortesemente un consiglio, in merito a mangime per cuccioli.
Ho un cucciolo di Breton di due mesi; a cui vorrei...-
Canale: Veterinaria
-
-
Buongiorno a tutti
venerdì e sabato scorsi ero a Campofelice per il consueto raduno e girovagando tra gli stand mi sono soffermato su quelli di...-
-
-
da gugioSalve! Qualcuno acquista il mangime Farmina all'ingrosso? Vorrei sapere dove è più conveniente comperarlo! Grazie
-
-
-
da SpadinoBuonasera
Come da titolo cerco sacco portagabbie per 6 gabbie per trasporto a spalle non a mano in buone condizioni..
Grazie...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da fulvio62Scusate il disturbo, volevo sapere se qualcuno di Voi, ha già provato il mangime Barkyn. Grazie.
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta