sverminare cani adulti
Comprimi
X
-
-
buon giorno a tutti,
stamattina ho notato nelle feci vermi tipo spaghetti lunghi 7-8 cm. mi ritrovo a casa il drontal plus fattomi acquistare 8 mesi fà dal veterinario, va bene somministrarlo ? il cane ha quasi un anno. basta una sola compressa o devo ripetere il trattamento a distanza di giorni?
grazie in anticipo a chi mi risponderàCommenta
-
il prodotto va bene,ma una compressa copre il peso di 10 kg di cane.adatta i dosaggi opportunibuon giorno a tutti,
stamattina ho notato nelle feci vermi tipo spaghetti lunghi 7-8 cm. mi ritrovo a casa il drontal plus fattomi acquistare 8 mesi fà dal veterinario, va bene somministrarlo ? il cane ha quasi un anno. basta una sola compressa o devo ripetere il trattamento a distanza di giorni?
grazie in anticipo a chi mi risponderà
e.c.Commenta
-
gentilissimo Ezio, coi dosaggi seguirò le istruzioni e li proporzionerò correttamente, anche perchè nel laboratorio dispongo di bilance da chimici con precisione al microgrammo....

ma il trattamento va ripetuto a distanza di pochi giorni?
saluti Simone.Commenta
-
ma scusate... e qui perdo le staffe... non avete un veterinario di fiducia?
da quello che si legge sul forum si evice che
1) un sacco di gente non ha un veterinario di fiducia
a) per non spendere b) perchè non si fida del veterinario di fiducia...
Questo vuole essere un forum e un modo per dare supporto. Qui non si vuole assolutamente incentivare il fai da te nè disincentivare il rapporto con un veterinario in carne ed ossa.
sia ben inteso che il messaggio di jonni su dosi, posologia etcetc è solo uno dei tanti...Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
scusa Rossella ma pensavo fossero cose lecite da chiedere in questo forum. specie in un'apposita sezione denominata VETERINARIA.
non penso che chiedere circa la somministrazione di una pillola per i vermi sia una cosa dell'altro mondo. chi alleva cani da anni ed ha un minimo di esperienza se non subentrano situazioni particolari non chiama il veterinario per sverminare.ma lo fa da se sia su cuccioli sia su adulti.anche i vaccini si acquistano e si iniettano risparmiando un casino.
io mi fido del mio veterinario ma siccome non viene da me ogni mese ho approfittato per chiederlo sul forum. nè tantomeno sembra una cosa corretta chiamare al cellulare il veterinario per consigli quando nell'anno ti vede poche volte (x intenderci se ci vai= gli passi soldi spesso ti puoi permettere questi consigli free altrimenti non è corretto. finchè avevo l'azienda agricola e il dottore di cui mi servivo da me era di casa li potevi chiedere....) non è solo questione di non voler spendere, a volte per esempio è il tempo per recarti in ambulatorio che non c'è. fermo restando che voglia di passargli 50 e passa euro per sverminare no ne ho nemmeno.
ho il massimo rispetto per il lavoro dei veterinari ma penso altresì che parecchi ne approfittano e la cosa non è corretta. il fai da te come lo chiami tu, su operazioni di routine e dopo periodiche visite veterinarie penso ci possa pure stare.
questo è il mio modesto parere ed è lungi dal voler alimentare polemiche.Commenta
-
allora se leggi il regoalmento della sezione (cosa che regolarmente nessuno fa) c'è scritto chiaro e tondo che non è questa la sede per chiedere diagnosi, prescrizioni e dosaggi.
Il gesto medico è troppo spesso sottovalutato con risultati talune volte tragici (se leggi un thread di qualche giorno fa è morto un cane, probabilmente per un antiparassitario di troppo dato dal proprietario, senza consulto vet).
Se il vet se ne aprofitta cambiatelo, se non vi convince cambiatelo, qui possiamo dare dei pareri su una diagnosi già fatta di persona, su una terapia già stabilita, su una malattia etcetc ma lo scopo di questa sezione non è sostituire il veterinario di fiducia o incentivare il fai da te... per i motivi che ti ho spiegato. Mi pare di assistere a una corsa quotidiana dell'utente di turno per evitare i soldini della visita veterinaria ottenendo l'ottenibile aggratisse...
il vermifugo andrebbe scelto in relazione al problema, dopo un' analisi delle feci e somministrato di conseguenza
RossellaUltima modifica Rossella; 14-06-10, 19:41.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Hai fatto l'esame per capire di che vermi si tratta?buon giorno a tutti,
stamattina ho notato nelle feci vermi tipo spaghetti lunghi 7-8 cm. mi ritrovo a casa il drontal plus fattomi acquistare 8 mesi fà dal veterinario, va bene somministrarlo ? il cane ha quasi un anno. basta una sola compressa o devo ripetere il trattamento a distanza di giorni?
grazie in anticipo a chi mi risponderài ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
bianchina??!!
....poenta e cunicio...Commenta
-
Non stare lì a fare il "farmacista" coi microgrammi in mano [:D] io (su consiglio del Veterinario) ho arrotondato, nel senso che pesa 27 kili ed ha avuto 3 compresse.
Ciao
PaoloCommenta
-
Brava Rossella, non posso che condividere!
Il fatto di chiedere per acculturarsi rientra nella curiosità che può soddisfare anche il forum, ma il riferimento deve essere sempre il proprio veterinario.
In questa sede si possono portare le proprie esperienze ma devono essere confortate da presupposti scientifici e non empirici.
Non sono d'accordo su sverminazioni periodiche su soggetti adulti prevaccinazione.
Fatta eccezione che su soggetti femmine destinate a diventare fattrici nei confronti degli ascaridi; questo riduce notevolmente l'incidenza dell'infestione di questi parassiti nei neonati.
La presenza nelle feci di qualche ascaride adulto in soggetto di un anno è spiegabile con l'autosterilizzazione del cane verso gli ascaridi a cui andrà incontro da adulto.
La reinfestione del cucciolo che a tre mesi riassume uova embrionate di ascaridi, darà luogo ad una modificazione del parassita che dall'intestino compirà una migrazione entero-epato-polmonare (diverse forme evolutive larvali successive fino a parassita adulto attaccato alla parete intestinale). Dal polmone le larve mutate arrivano alla trachea e con il muco espettorate e deglutite esofago-stomaco-intestino. La migrazione enteroepatopolmonare si verifica in età giovanile 8/10 mesi. Dopodichè il parassita cambia ciclo proprio per le variazioni ormonali (maturità sessuale del cane) compiendo una migrazione entero epatosomatica. Larve L5 con il torrente arterioso giungono ad incistarsi nelle masse muscolari dove restano dormienti fino ad una eventuale gestazione, dove ripartono e parassitano i feti nelle vita intrauterina. Motivo per cui i cuccioli nascono già parassitati e trovo molto opportuno suggerire la sverminazione degli stessi già a 14 gg di vita.
Altro cosa a cui fare particolare attenzione sono i pericoli d'infestione per i bambini che mettono facilmente le mani in bocca senza levarle.
In questi l'ingestione di uova embrionate di ascaridi può provocare localizzazioni anomale (encefaliti) e lesioni definite da larve migranti di ascaridi.
Altra utile raccomandazione è di effettuare sempre un esame parassitologico prima della sverminazione.
Il veterinario esperto ed un propritario di cane scrupoloso e attento è in grado di valutare anamnesticamente se il cane può essere o meno parassitato.
Il cane parassitato (Anchilostomi-Tricocefali-Uncinarie) consuma il doppio di alimento, è più magro della norma, il mantello è opaco e non lucente, le feci sono sformate e lente a frittella, possono essere presenti striature rossastre di sangue, spesso si associa la coprofagia. QUESTI VERMI NON SONO VISIBILI DAL PROPRIETARIO NELLE FECI EVACUATE.
Le tenie più comuni del cane sono visibili per la presenza di piccoli nastrini bianchi in movimento nelle feci subito dopo l'evacuazione, compiono il ciclo su più ospiti. Il Diphilidium caninum su pulce (ospite intermedio) sul cane come ospite definitivo. Il Cisticercus pisiformis, ospite intermedio (coniglio leporidi) ospite definitivo il cane. In queste non c'è quindi trasmissione diretta come invece per Ascaridi (fino all'anno di età), Tricocefali Uncinarie ed Anchilostomi.
Perchè è importante fare l'esame parassitologico
Bisogna conoscere quali vermi sono presenti perchè non basta sverminare, ma mettere in atto interventi profilattici sull'ambiente dove vive il cane. Se questo stà sul terreno, è bene fare gli opportuni trattamenti rifare gli esami e cambiare posto. Se su pavimentazione, è necessario un trattamento serio di disinfestazione e lavaggio a fondo della pavimentazione.
Non fidarsi ciecamente dei prodotti polivalenti
Sono scarsamente efficaci verse le tenie ed in tal caso bisogna intervenire con un farmaco specifico che è il DRONCIT cpr o iniettabile.
Per queste, (Diphilidium caninum), far sempre precedere un trattamento verso ectoparassiti con un prodotto di sicura efficacia e dopo 5/7 gg somministrare il tenicida.
Per il Cisticercus pisiformis non far mangiare al cane interiora di coniglio o di lepre. Le formazioni cistiche sono bianche trasparenti come un chicco di pisello piccolo, disseminate attorno al "velo" (epiplon) che circonda la parte inferiore dello stomaco.colpetrosaCommenta
-
"La reinfestione del cucciolo che a tre mesi riassume uova embrionate di ascaridi, darà luogo ad una modificazione del parassita che dall'intestino compirà una migrazione entero-epato-polmonare (diverse forme evolutive larvali successive fino a parassita adulto attaccato alla parete intestinale). Dal polmone le larve mutate arrivano alla trachea e con il muco espettorate e deglutite esofago-stomaco-intestino. La migrazione enteroepatopolmonare si verifica in età giovanile 8/10 mesi. Dopodichè il parassita cambia ciclo proprio per le variazioni ormonali (maturità sessuale del cane) compiendo una migrazione entero epatosomatica. Larve L5 con il torrente arterioso giungono ad incistarsi nelle masse muscolari dove restano dormienti fino ad una eventuale gestazione, dove ripartono e parassitano i feti nelle vita intrauterina. Motivo per cui i cuccioli nascono già parassitati e trovo molto opportuno suggerire la sverminazione degli stessi già a 14 gg di vita. Perchè è importante fare l'esame parassitologico
Bisogna conoscere quali vermi sono presenti perchè non basta sverminare, ma mettere in atto interventi profilattici sull'ambiente dove vive il cane. Se questo stà sul terreno, è bene fare gli opportuni trattamenti rifare gli esami e cambiare posto. Se su pavimentazione, è necessario un trattamento serio di disinfestazione e lavaggio a fondo della pavimentazione.
Non fidarsi ciecamente dei prodotti polivalenti
Sono scarsamente efficaci verse le tenie ed in tal caso bisogna intervenire con un farmaco specifico che è il DRONCIT cpr o iniettabile.
Per queste, (Diphilidium caninum), far sempre precedere un trattamento verso ectoparassiti con un prodotto di sicura efficacia e dopo 5/7 gg somministrare il tenicida.
Per il Cisticercus pisiformis non far mangiare al cane interiora di coniglio o di lepre. Le formazioni cistiche sono bianche trasparenti come un chicco di pisello piccolo, disseminate attorno al "velo" (epiplon) che circonda la parte inferiore dello stomaco.
Salve, ottima spiegazione, non bisogna essere supeficiali , anche a me era successo di far sverminare più volte il cane con prodotti generici, ma il risultato è stato quello di una trasmigrazione dei B....rdi nei polmoni, con la successiva formazione di masse e liquidi in essi, io ho risolto con il PANACUR, serviva anche per curare gli ovini infettati dalle solite patologie..
Grazie ancora per la vostra competenza e dedizione
RiccaCommenta
-
Commenta
-
secondo voi con il drontal plus una pastiglia ogni tre mesi va bene?Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da BeccofinoBuonasera,i giorni scorsi ho sverminato i cuccioli che ormai avevano trenta giorni con procox,generalmente si sverminano solo i cuccioli o anche la mamma?...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da cianna23Gentilissimi a tutti,
come vi comportate con il dare o non dare ossa da mangiare o sgranocchiare ai vostri cani?
Si possono dare?...-
Canale: Veterinaria
-
-
da zippistaIl titolo della discussione può sembrare quello di un post di vendita.... Ma purtroppo non lo è. Creo questa discussione senza voler creare malintesi...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da wolmerAddestramento in ZAC. Ferma su giovane fagiano di covata.
Jango 2 anni e mezzo quando ferma, poi non si muove più. Il vecchio Mur (12 anni)...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da wolmer[Dal Sito Federcaccia]
L’Ufficio Studi e Ricerche FIdC ha organizzato il convegno intitolato “Telemetria satellitare aggiornamento 2024...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta