Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ieri durante una uscita di caccia con mio cugino ed in compagnia dei nostri cani, dopo circa 1 ora di caccia improvvisamente il bretoncino di mio cugino si è arrestato crisi epilettiche con spasmi bava alla bocca, velocemente di corsa dal veterinario... dopo dosi di anestetici per arrestare le crisi che si ripetevano in maniera incessante, e quanto altro di necessario, dopo circa due orette il canino si è fortunatamente ripreso.
dagli esami effettuati l'unico valore anormale era il valore del fegato 200 contro i max 50, cosa che ha portato il medico ad affermare che si trattasse di un avvelenamento.
Per poter capire da cosa possa essere stato avvelenato, andando quindi a "prevenire" altre possibilità, secondo gli esperti in materia o cmq da chi avesse avuto simili esperienze, di che cosa potrebbe trattarsi?
Ieri durante una uscita di caccia con mio cugino ed in compagnia dei nostri cani, dopo circa 1 ora di caccia improvvisamente il bretoncino di mio cugino si è arrestato crisi epilettiche con spasmi bava alla bocca, velocemente di corsa dal veterinario... dopo dosi di anestetici per arrestare le crisi che si ripetevano in maniera incessante, e quanto altro di necessario, dopo circa due orette il canino si è fortunatamente ripreso.
dagli esami effettuati l'unico valore anormale era il valore del fegato 200 contro i max 50, cosa che ha portato il medico ad affermare che si trattasse di un avvelenamento.
Per poter capire da cosa possa essere stato avvelenato, andando quindi a "prevenire" altre possibilità, secondo gli esperti in materia o cmq da chi avesse avuto simili esperienze, di che cosa potrebbe trattarsi?
***possibile - ma non certo -sia un avvelenamento, impossibile dirti da cosa. Servirebbe un campione del boccone, analisi tossicologiche mirate e poi forse scopruresti di che si tratta, non sempre si riesce. Io di primo acchito penserei a organofosfati ma... chissà... ma l'hai visto mangiare qualcosa? Ora si è ripreso del tutto?
Caro Marco- Le mie simpatie!
crisi epilettiche possono essere una conseguenza-di una malfunziona di fegato. Questo può essere causato da un avvelenamento, ma anche da un difetto ereditario. la fatica porta ad un aumento del fegato e rene-fatica, che viene ad esso si verifichi. con meno sforzo porterà ad attacchi di. La questione è se il danno al fegato e` curabile ....non voglio scrivere piu`mio cuore e`con tu e tuo cane! Madonna
La mia ha avuto gli stessi sintomi e il Veterinario ha diagnosticato avvelenamento da Metaldeide (probabilmente associata ad altre schifezze tipo stricnina o quant'altro)
Solo che la mia ha impiegato 15 giorni per riprendersi ed ancora adesso ha poco appetito.
In bocca al lupo.
Ciao
Paolo
Per parlare di crisi epilettiche aspetterei un po' per vedere se suddette crisi si ripetessero almeno qualche altra volta escludendo il superato avvelenamento.per la mia esperienza in materia d'avvelenamenti confermo il sospetto di rossella riguardo gli organofosfati.si tratterebbe di associare al vomito/scialorrea e/o diarrea anche segni di immancabile coinvolgimento del sistema nervoso centrale pero' inteso questultimo come fatto aggravante per fenomeni convulsivi piu' che epilettici.l'importante adesso e' la terapia senza dubbio mirata deltuo veterinario diretta sui sintomi.poi si vedra' in seguito riguardo l'epilessia.....
Auguri
e.c.
---------- Messaggio inserito alle 04:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:56 PM ----------
Eraltro leggendo adesso cio' che dice diva,non e' da escludere il malacocida.
E.c.
---------- Messaggio inserito alle 05:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:58 PM ----------
La mia ha avuto gli stessi sintomi e il Veterinario ha diagnosticato avvelenamento da Metaldeide (probabilmente associata ad altre schifezze tipo stricnina o quant'altro)
Solo che la mia ha impiegato 15 giorni per riprendersi ed ancora adesso ha poco appetito.
In bocca al lupo.
Ciao
Paolo
se ci fosse stata della stricnina temo non sarebbe più tra noi la canina...
Oggi, stamattina, un mio cane senza che riuscissi a fermarlo ha mangiato la carcassa di un animale morto, dopo una ventina di minuti sono comparsi i sintomi...
Un mio conoscente possiede un espagnel breton che in età oramai adulta manifesta crisi epilettiche...le sta provando tutte ma haime risultati quasi nulli....
Sono preoccupato per il mio setter maschio di 7 anni.
Sta avendo delle specie di "crisi" nel senso che,...
01-09-25, 06:12
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta