Brachiurismo ed Anurismo cercasi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alboinensis Scopri di più su Alboinensis
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alboinensis
    Moderatore Continentali Esteri
    • Nov 2008
    • 8422
    • Brescia - Lombardia
    • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Brachiurismo ed Anurismo cercasi

Visti gli ultimi eventi normativi, mi domandavo se esistono informazioni, studi e relazioni scientifiche sulla trasmissione genetica del brachiurismo (E.Breton) ed anurismo (Bobtail, Schipperke) congenito e/o naturale che dir si voglia... qualche nostro dott. genetista ha studiato queste variazioni??
    Sono a conoscenza che in Germania recentemente (anno 2006) è stato emanto un comunicato ai giudici tedeschi di boxer, menzionando alla voce "grave difetto" il brachiurismo, in quanto si sarebbero verificate delle cucciolate (si pensa ad esperimenti del genetista inglese Cattanah allev. Steynmere) portanti questa alterazione che, a quanto pare, sia abbastanza semplice da selezionare.
    Bruno Decca
    "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
  • ergenio

Quando mio nonno incrociò breton e kurzhaar si fermò alla prima generazione filiale, ma naquero comunque tutti senza coda, quindi è senza dubbio dominante come carattere.

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da alboinensis
      Visti gli ultimi eventi normativi, mi domandavo se esistono informazioni, studi e relazioni scientifiche sulla trasmissione genetica del brachiurismo (E.Breton) ed anurismo (Bobtail, Schipperke) congenito e/o naturale che dir si voglia... qualche nostro dott. genetista ha studiato queste variazioni??
      Sono a conoscenza che in Germania recentemente (anno 2006) è stato emanto un comunicato ai giudici tedeschi di boxer, menzionando alla voce "grave difetto" il brachiurismo, in quanto si sarebbero verificate delle cucciolate (si pensa ad esperimenti del genetista inglese Cattanah allev. Steynmere) portanti questa alterazione che, a quanto pare, sia abbastanza semplice da selezionare.

yess... cerca bruche chattanach the bobtail boxer. Ho un articolo fatto insieme a lui, se non trovi altro te lo inoltro..
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• gladio

Anche nella mia razza di levrieri ogni tanto nascono soggetti con coda corta. Si possono vedere nei paesi di origine in quanto da noi se nascono non vengono sicuramente pubblicizzati...

farousi.com ist Ihre erste und beste Informationsquelle über farousi. Hier finden Sie auch weitere interessante Links. Wir hoffen, dass Sie bei Ihrer Suche erfolgreich sind!

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

non conosco il processo genetico che porta al brachiurismo e/o all'anurismo, di razze anure ce ne sono molte, di brachiure (coda corta) poche, personalmente conosco solo il Bracco del Borbonese, (anuro o brachiuro) che pero' mantenendo nello standard la regola della coda assente o corta naturale , ha rischiato l'estinzione ed infatti hanno recentemente modificato lo standard.
          lucio

Commenta

• Alboinensis
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia

[:-bunny] non sapevo che nella razza Saluki ci fossero dei portatori di brachiurismo... c'è sempre da imparare... quante razze ci sono con questo "problema" congenito??
            Bruno Decca

Commenta

• Alboinensis
              • Nov 2008
              • 8422
              • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da ergenio
              ...................... quindi è senza dubbio dominante come carattere.
              Er, visto che sei un genetista, mi permetto di avere una consulenza gratuita, non sono uno scienziato e scusa se magari dico castronerie: per poter arrivare ad una selezione di cani che portano come caratteristica il brachiurismo, evitando dei meticciamenti che di fatto porterebbero anche dei caratteri indesiderati, è possibile con le tecnologia odierna isolare il singolo gene portatore del brachiurismo ed immetterlo nel DNA di un piccolo nucleo di fattrici di una razza specifica per poi svilupparlo (dopo le classiche 5/6 generazioni) all'intera popolazione della razza stessa?

---------- Messaggio inserito alle 11:24 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:02 AM ----------

Originariamente inviato da Rossella
              yess... cerca bruche chattanach the bobtail boxer. Ho un articolo fatto insieme a lui, se non trovi altro te lo inoltro..
              Ho trovato qualcosa qui: www.steynmere.com/
              Certo che partendo da incroci con un'altra razza (che non mi sembra così affine al boxer) ha raggiunto in poche generazioni dei risultati morfologici sorprendenti... però pur avendo tutto nero su bianco, con studi e relazioni, i tedeschi hanno subito pensato di tagliargli le ali!!
              Bruno Decca

Commenta

• Alboinensis
                • Nov 2008
                • 8422
                • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                ...........personalmente conosco solo il Bracco del Borbonese.................
                Non conosco la razza, però visto così com'è in questa foto mi sembra che potrebbe avere molte affinità con alcuni continentali!!
                File allegati
                Bruno Decca

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

[:D]

Ho trovato qualcosa qui: www.steynmere.com/
                  Certo che partendo da incroci con un'altra razza (che non mi sembra così affine al boxer) ha raggiunto in poche generazioni dei risultati morfologici sorprendenti... però pur avendo tutto nero su bianco, con studi e relazioni, i tedeschi hanno subito pensato di tagliargli le ali!!

+++perchè è inglese [:D]

cmq se vuoi ti mando l'articolo in italiano
                  Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• ergenio

Er, visto che sei un genetista, mi permetto di avere una consulenza gratuita, non sono uno scienziato e scusa se magari dico castronerie: per poter arrivare ad una selezione di cani che portano come caratteristica il brachiurismo, evitando dei meticciamenti che di fatto porterebbero anche dei caratteri indesiderati, è possibile con le tecnologia odierna isolare il singolo gene portatore del brachiurismo ed immetterlo nel DNA di un piccolo nucleo di fattrici di una razza specifica per poi svilupparlo (dopo le classiche 5/6 generazioni) all'intera popolazione della razza ?
                    Allora riordiniamo le idee, tecnicamente con la terapia genica è possibile inserire un gene in un genoma, (con il cannone genetico, una vera e propria arma che spara ad una velocità altissima il gene amplificato in pcr all'interno delle cellule, con le piante però è molto più facile perchè si prende un pezzettino di pianta la si bombarda e poi la si riproduce per via agamica (meristematica, talea, innesto e quant'altro).
                    Con gl'animali il problema è che lo si deve fare con gl'embrioni visto che farlo sulla linea germinale è impossibile per la sostituzione degl'istoni(proteine che impacchettano il dna) con le protamine negli spermatozooi.
                    Però tecnicamente è possibile, bisogna trovare prima tutti i geni conivolti nella "coda lunga" e le proteine per cui codificano dopo di che si crea un inibitore allosterico specifico per un enzima che riesce a bloccare tutto il processo, trovando così con lo splicing il gene da togliere.
                    A questo punto averemo i primi mutanti che sicuramente nascono senza coda, dopodichè dovremo, con il procedimento sopra descritto bombardare per il gene o meglio i geni "coda corta"
                    Il problema di tutto ciò: Un costo per il quale non basterebbe un assegno di ricerca di 300.000 euro.

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

di tutto il procedimento ho capito.......il costo.....azz e magari senza la certezza di riuscita.

ALBOINENSIS Non conosco la razza, però visto così com'è in questa foto mi sembra che potrebbe avere molte affinità con alcuni continentali !!
                      effettivamente è così Bruno, la taglia è piu' ridotta del DK e del BI (ovviamente) situandosi a metà fra il DK e l'EB,
                      ti ricordi la pubblicità EUKANUBA su tutti i giornali compreso quello dell'ENCI di qualche tempo fa ??
                      quel bracco con ferma espressiva era un Bourbonnais
                      lucio

Commenta

• gladio

...poi non so mica se la brambi e la martini sarebbero d'accordo....correrebbero subito a metter mano alla legge apportando qualche ritocco...[:-bunny]

Commenta

• Alboinensis
                          • Nov 2008
                          • 8422
                          • Brescia - Lombardia

Originariamente inviato da ergenio
                          .......................... Il problema di tutto ciò: Un costo per il quale non basterebbe un assegno di ricerca di 300.000 euro.
                          Azz.. gli zero sono un pò troppi... a questo punto è meglio tornare al vecchio sistema: incrocio, selezione, imbriding e riselezione per più generazioni!!

---------- Messaggio inserito alle 02:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:35 PM ----------

Originariamente inviato da gladio
                          ...poi non so mica se la brambi e la martini sarebbero d'accordo....correrebbero subito a metter mano alla legge apportando qualche ritocco...[:-bunny]
                          In questo caso ci sarebbe poco da maneggiare e ritoccare... si attaccherebbero al tram!!

---------- Messaggio inserito alle 02:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:37 PM ----------

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                          ..........ti ricordi la pubblicità EUKANUBA su tutti i giornali compreso quello dell'ENCI di qualche tempo fa ??......
                          Si è vero... pensa che la prima volta che l'ho vista ho pensato che potevano scegliere un DK piuttosto che un meticcio di DK... poi ho scoperto (dandomi dell'ignorante) che era un Bourbonnais.
                          Bruno Decca

Commenta

• ergenio

Di certo la selezione tramite incroci è meno dispendiosa, di certo c'è anche che ci voglionno decenni per essere sicuri di avere prodotti stabili e nel frattempo che facciamo? uccidiamo tutti i coda lunga?
                            La soluzione più semplice mi sembra quella di fregarcene del divieto di taglio della coda e praticarlo comunque visto che sappiamo che così potremo evitare problemi ai nostri ausiliari,ovviamente entro i primissimi giorni di vita.

Commenta

• gladio

Sì, però così mi pare di capire che vai incontro a sanzioni penali, se ti beccano con il cane con la coda tagliata...tanto più se non è fatto da un veterinario...che non te lo farà perchè rischia....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..