Impotentia coeundi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Jodler Scopri di più su Jodler
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Jodler
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 243
    • Sicilia
    • Setter Inglese Setter Gordon

Impotentia coeundi

Salve,
    vi pongo due domande che riguardano lo stesso problema che ho vissuto.
    Ho due setter Gordon di 5 anni. Il maschio per la verità è cresciuto a casa di un amico con cui divido spesso le mie giornate di caccia. Sono due soggetti che ho prelevato personalmente presso l'Allevamento del Castellare dell'amico Paolo Bellandi. Il maschio è figlio del riproduttore Puccini di Velhatri la femmina è figlia del campione di lavoro Crack del Castellare. Le rispettive madri sono anch'esse progenie di importanti linee di sangue italiane, francesi e tedesche. Sono stati entrambi precoci beccacciai e continuano a cacciare anche le cotorne sicule a sett/ott. nonostante il caldo africano.Godono ottima salute !
    Avevo in programma di farli accoppiare per non perdere il sangue che ritengo di pregio ed avevo avuto anche l'imprimatur tecnico di Bellandi.
    A calore manifestatosi li metto insieme,sfruttando quasi tutto il periodo del calore ( dall'ottavo giorno alla fine) ma non è successo niente in quanto alla palese e continuata recettività della femmina il maschio non tentava nemmeno di salire,limitandosi alla classica odorata. Alla fine abbiamo dovuto constatare nostro malgrado la impossibilità di procedere.
    1° quesito: da cosa può essere stata causata questa impotentia coeundi se si esclude per un attimo il capriccio della natura ?
    2° quesito: può la cagna, vergine, essere avviata ad una gravidanza con altro stallone considerata l'età di 6 anni senza pregiudizi di sorta. So che alcuni provano anche a 10 anni,ma io sono per la razionalità scientifica.
    Vi ringrazio per quanto cortesemente vorrete esplicitarmi...[:-golf]
    giuseppe di lorenzo del castelluccio
    --------------------------------------------------
    credo nel sole anche di notte
  • Tuco
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2007
    • 1704
    • Sori, Genova .
    • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Due domande:
    - a casa di chi, avete unito i due soggetti?
    - come fai ad esser sicuro che nulla sia successo? Hai mica vegliato su di loro dall'ottavo giorno fino alla fine del calore..........24 su 24?
    Max

Commenta

• Jodler
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 243
      • Sicilia

Originariamente inviato da Tuco
      Due domande:
      - a casa di chi, avete unito i due soggetti?
      - come fai ad esser sicuro che nulla sia successo? Hai mica vegliato su di loro dall'ottavo giorno fino alla fine del calore..........24 su 24?
      Max

Domande molto pertinenti e mi scuso per essere stato impreciso.
      Il maschio è stato portato nel box della femmina. Li facevo incontrare per mezza giornata al giorno e controllavo dalla mia abitazione (è possibile controllare da lontano non visti ma solo se si ha a disposizione il tempo di un pensionato come me) Volevo essere certo dell'accoppiamento.
      Poi li ho lasciati insieme per una notte e mezza giornata,ma lo stesso senza esito (verifica a due mesi!!)
      Nel 2007 era successa la stessa cosa con un'altra femmina,poi ceduta, lasciatagli a disposizione per due giorni,a casa sua.
      Ultima modifica Jodler; 13-01-10, 20:40. Motivo: aggiunta

Commenta

• Tuco
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2007
        • 1704
        • Sori, Genova .

In linea generale, la riluttanza di un maschio ad accoppiarsi, và ricercata in un qualche evento spiacevole avvenuto al primo approccio (non ho idea di quale età avesse al primo tentativo), piuttosto che ad una reale patologia organica. Posso confermarti che non è poi così infrequente tale atteggiamento. L'unico consiglio che mi sento di dare, è quello di provare ad unirlo alla femmina dichiaratamente in estro (l'ottavo giorno è generalmente non ancora ricettiva) mediante striscio vaginale e/o dosaggio progesterone, anche in "territorio neutro", per brevi sessioni durante tutto il periodo di recettività.
        A questa.........distanza non mi sento di aggiungere altro !!!
        Max

Commenta

• Jodler
          ⭐⭐
          • Dec 2009
          • 243
          • Sicilia

In linea generale, la riluttanza di un maschio ad accoppiarsi, và ricercata in un qualche evento spiacevole avvenuto al primo approccio (non ho idea di quale età avesse al primo tentativo), piuttosto che ad una reale patologia organica. Posso confermarti che non è poi così infrequente tale atteggiamento. L'unico consiglio che mi sento di dare, è quello di provare ad unirlo alla femmina dichiaratamente in estro (l'ottavo giorno è generalmente non ancora ricettiva) mediante striscio vaginale e/o dosaggio progesterone, anche in "territorio neutro", per brevi sessioni durante tutto il periodo di recettività.
          A questa.........distanza non mi sento di aggiungere altro !!!
          Max
          Grazie Max per la risposta che mi conforta non poco.
          Per completezza ti dico che il primo tentativo con altra femmina,a casa sua,gli fu fatto fare a due anni.
          Ritenterò al prossimo calore che farò determinare meglio dalla vet.di zona o con striscio o con dosaggio progesterone ,facendoli incontrare per brevi sessioni in "territorio neutro".
          Vorrei comunque essere rassicurato da te sull'eventuale danno per la cagna
          che non ha mai partorito e che compie i 6 anni a luglio.[:-bunny]
          giuseppe

Commenta

• Tuco
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2007
            • 1704
            • Sori, Genova .

Originariamente inviato da Jodler
            Vorrei comunque essere rassicurato da te sull'eventuale danno per la cagna
            che non ha mai partorito e che compie i 6 anni a luglio.[:-bunny]
            giuseppe
            Potenzialmente, assolutamente nessun problema!
            Max

Commenta

• Jodler
              ⭐⭐
              • Dec 2009
              • 243
              • Sicilia

Potenzialmente, assolutamente nessun problema!
              Max

Grazie Max!!!!!![:-clown]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..