vi pongo due domande che riguardano lo stesso problema che ho vissuto.
Ho due setter Gordon di 5 anni. Il maschio per la verità è cresciuto a casa di un amico con cui divido spesso le mie giornate di caccia. Sono due soggetti che ho prelevato personalmente presso l'Allevamento del Castellare dell'amico Paolo Bellandi. Il maschio è figlio del riproduttore Puccini di Velhatri la femmina è figlia del campione di lavoro Crack del Castellare. Le rispettive madri sono anch'esse progenie di importanti linee di sangue italiane, francesi e tedesche. Sono stati entrambi precoci beccacciai e continuano a cacciare anche le cotorne sicule a sett/ott. nonostante il caldo africano.Godono ottima salute !
Avevo in programma di farli accoppiare per non perdere il sangue che ritengo di pregio ed avevo avuto anche l'imprimatur tecnico di Bellandi.
A calore manifestatosi li metto insieme,sfruttando quasi tutto il periodo del calore ( dall'ottavo giorno alla fine) ma non è successo niente in quanto alla palese e continuata recettività della femmina il maschio non tentava nemmeno di salire,limitandosi alla classica odorata. Alla fine abbiamo dovuto constatare nostro malgrado la impossibilità di procedere.
1° quesito: da cosa può essere stata causata questa impotentia coeundi se si esclude per un attimo il capriccio della natura ?
2° quesito: può la cagna, vergine, essere avviata ad una gravidanza con altro stallone considerata l'età di 6 anni senza pregiudizi di sorta. So che alcuni provano anche a 10 anni,ma io sono per la razionalità scientifica.
Vi ringrazio per quanto cortesemente vorrete esplicitarmi...[:-golf]
Commenta