brunoooo prima mi tiri in ballo le multifattoriali... adesso le poligeniche... sono poligeniche E multifattoriali quindi vanno considerate entrambe le cose.
Mi sapresti dare la fonte di questo scritto e... del 10%? e da dove questo autore lo ricavi?
Un'affermazione simile equivale a sparare corretta e al primo colpo la sestina del super enalotto....
se ritrovo il titolo e se ti interessa ti segnalo un testo italiano non recentissimo e non sui cani che analizza l'ereditarietà e l'erededitabilità (h2) sono due cose diverse.
poi ci sono i "classici" come il Padgett, ormai vecchiotto anche lui (ma sufficientemente recente da affermare l'ereditarietà dell'OCD) ma è in inglese
Cmq ripeto tu fai il tuo esperimento e valuta cosa ne trai, io in base a quanto raccolto sia da fonti teoriche che pratiche (figli e figli di figli con cani OCD+....) non accoppierei né acquisterei un cucciolo figlio di un riproduttore con OCD manifesta, a maggior ragione se volessi fare di quel cucciolo un riproduttore (potrebbe non manifestarla ma passarla ai nipoti).
Ricordo inoltre, come riesaminato di recente (vedasi documentario BBC) che in realtà, linebreeding o non linebreeding la variabilità genetica all'interno di una razza (in un contesto di genetica della popolazione) è considerata piuttosto limitata (più bassa di quella di specie in via di estinzione)... Questa "notizia" a mio avviso dovrebbe portare allevatori ma soprattutto club e enti cinofili a stiabilire precise linee guida x l'allevamento (e intraprendere studi), OCD o non OCD
Rossella
ps sugli occhi hai ragione... ci sono un sacco di cani operati per entropion, ectropion e cherry eye (il pointer è pieno...) e poi infilati in riproduzione. Su una scala di gravità è un problema inferiore all'OCD ma anche questo andrebbe contestualizzato in un contesto riproduttivo (incidenza eccetera...). Invece tutti aggiustano l'occhietto e proseguono sereni scordandosi di com'era in natura.
sullo shar pei la razza è un disastro ambulante (di fatti non prenderei nè consiglierei l'acquisto di uno shar pei).... vediamo di non ridurre così anche le altre.
---------- Messaggio inserito alle 09:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 AM ----------
non si elimina una linea di sangue, si evita di mettere in riproduzione un soggetto con i geni sbagliati... che credimi passano in seconda generazione, nel genotipo ci saranno anche se potrebbero non manifestarsi nel fenotipo, risaltando fuori fenotipicamente... prima o poi... nei discendenti...
Commenta