OCD (Osteocondrite Dissecante)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da alboinensis
    Pensa te.. credevo di essere VNP ed invece mi ritrovo VIP!![;)]

A parte gli scherzi... io non sono sicuramente il più qualificato ad esprimermi su delle malattie, qui sul forum ci sono fior di vet che sicuramente avranno dei pareri... ma tutti tacciono[fiuu].
    Io posso solo basarmi solo su cose lette qua e la, sicuramente poco all'avanguardia come studi, ma se sono state scritte qualcuno prima o poi doveva leggerle, vediamo se mi ricordo bene (e avrei piacere essere corretto se sbaglio)... le malattie poligeniche hanno solitamente una base genetica (ma non seguendo le classiche linee mendeliane), con una probabilità spesso inferiore al 10% di essere ereditata dai genitori, il soggetto eredita una predisposizione genetica alla malattia che potrebbe anche non verificarsi, la famigliarità è un fattore di rischio, ma non la causa, entrando in questo contesto anche la multifattorialità e l'incidenza in percentuale della malattia su una determinata razza... sicuramente sono da sconsigliare accoppiamenti in linebreeding!!

Bè in certe razze di baritoni ce ne sarebbero veramente pochi... incominciando da razze tipo lo Shar pei ed il Chowchow... però in questi casi i veterinari che li operano agli occhi non parlano di sterilizzare.

brunoooo prima mi tiri in ballo le multifattoriali... adesso le poligeniche... sono poligeniche E multifattoriali quindi vanno considerate entrambe le cose.
    Mi sapresti dare la fonte di questo scritto e... del 10%? e da dove questo autore lo ricavi?
    Un'affermazione simile equivale a sparare corretta e al primo colpo la sestina del super enalotto....
    se ritrovo il titolo e se ti interessa ti segnalo un testo italiano non recentissimo e non sui cani che analizza l'ereditarietà e l'erededitabilità (h2) sono due cose diverse.
    poi ci sono i "classici" come il Padgett, ormai vecchiotto anche lui (ma sufficientemente recente da affermare l'ereditarietà dell'OCD) ma è in inglese
    Cmq ripeto tu fai il tuo esperimento e valuta cosa ne trai, io in base a quanto raccolto sia da fonti teoriche che pratiche (figli e figli di figli con cani OCD+....) non accoppierei né acquisterei un cucciolo figlio di un riproduttore con OCD manifesta, a maggior ragione se volessi fare di quel cucciolo un riproduttore (potrebbe non manifestarla ma passarla ai nipoti).
    Ricordo inoltre, come riesaminato di recente (vedasi documentario BBC) che in realtà, linebreeding o non linebreeding la variabilità genetica all'interno di una razza (in un contesto di genetica della popolazione) è considerata piuttosto limitata (più bassa di quella di specie in via di estinzione)... Questa "notizia" a mio avviso dovrebbe portare allevatori ma soprattutto club e enti cinofili a stiabilire precise linee guida x l'allevamento (e intraprendere studi), OCD o non OCD
    Rossella

ps sugli occhi hai ragione... ci sono un sacco di cani operati per entropion, ectropion e cherry eye (il pointer è pieno...) e poi infilati in riproduzione. Su una scala di gravità è un problema inferiore all'OCD ma anche questo andrebbe contestualizzato in un contesto riproduttivo (incidenza eccetera...). Invece tutti aggiustano l'occhietto e proseguono sereni scordandosi di com'era in natura.
    sullo shar pei la razza è un disastro ambulante (di fatti non prenderei nè consiglierei l'acquisto di uno shar pei).... vediamo di non ridurre così anche le altre.

---------- Messaggio inserito alle 09:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 AM ----------

Originariamente inviato da ettore
    un soggetto affetto da ocd potrebbe non trasmettere,mentre un altro sano della stessa cucciolata potrebbe generare cuccioli con questo problema,non si puo' mica eliminare x questo motivo una linea di sangue,la cosa non mi sembra di facile soluzione.

non si elimina una linea di sangue, si evita di mettere in riproduzione un soggetto con i geni sbagliati... che credimi passano in seconda generazione, nel genotipo ci saranno anche se potrebbero non manifestarsi nel fenotipo, risaltando fuori fenotipicamente... prima o poi... nei discendenti...
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Alboinensis
      Moderatore Continentali Esteri
      • Nov 2008
      • 8422
      • Brescia - Lombardia
      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da Rossella
      ...................... Mi sapresti dare la fonte di questo scritto e... del 10%? e da dove questo autore lo ricavi?
      Un'affermazione simile equivale a sparare corretta e al primo colpo la sestina del super enalotto...................
      Non c'è alcuna fonte, come ho detto sono cose che ho letto qua e la, sinceramente non ricordo, potrebbe essere anche una percentuale a livello umano... la mia memoria langue ed è per questo che chiedevo di essere corretto!!!Drool]
      Bruno Decca
      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Non c'è alcuna fonte, come ho detto sono cose che ho letto qua e la, sinceramente non ricordo, potrebbe essere anche una percentuale a livello umano... la mia memoria langue ed è per questo che chiedevo di essere corretto!!!Drool]
        "albo-ino"... non prometto nulla perchè è un periodo di fuoco ma se riesco (ne parlavo ieri con batman...) preparo un articolo chiaro e semplice (per quanto possibile) su come funzionano a livello ereditario le malattie poligeniche+multifattoriali, questo perchè di chiaro e semplice in italiano non mi risulta nulla, il che giustifica certe presi di posizione...
        a meno che tu non voglia l'ultimo tomo che ho scaricato, per interno, Mammalian Genomics di Ruvinsky ...hihiii

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• giuseppe

vedi rossella che ho notato una grande confusione fra panosteite e ocd di spalla fra voi veterinari,fintanto che i sintomi non sono chiari,vige confusione,ci sono capitato.
          giuseppe

Commenta

• Alboinensis
            Moderatore Continentali Esteri
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia
            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da Rossella
            .................. preparo un articolo chiaro e semplice (per quanto possibile) su come funzionano a livello ereditario le malattie poligeniche+multifattoriali, questo perchè di chiaro e semplice in italiano non mi risulta nulla, il che giustifica certe presi di posizione.........
            Roooosss.... per quanto riguarda l'OCD la vedo dura una spiegazione a livello ereditario quando la stessa OFA dice che è una malattia genetica ma che "While the exact mode of inheritance is unknown....."

Cmq se fai un'articolo sarà un piacere leggerlo... l'importante che sia poco taliban!![:D][:-golf]
            Bruno Decca
            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Roooosss.... per quanto riguarda l'OCD la vedo dura una spiegazione a livello ereditario quando la stessa OFA dice che è una malattia genetica ma che "While the exact mode of inheritance is unknown....."

Cmq se fai un'articolo sarà un piacere leggerlo... l'importante che sia poco taliban!![:D][:-golf]
              esatto è una delle tante malattie ereditarie in cui il modo di trasmissione è sconosciuto. Con questo si intende dire che non è come le malattie trasmesse da un semplice gene in forma dominante o recessiva o sex-linked.... ci sono più geni in ballo e una determinata combinazione degli stessi, sommata a fattori ambientali sfocia in OCD.
              Pensa all'Irish coffee di base hai il caffè (geni) poi sopra ci metti whiskey e panna... ma solo la giusta combinazione dà il prodotto cercato

Rossella

ps la consanguineità riducendo la variabilità genetica e innalzando il COI aumenta la probabilità che una malattia poligenica e multifattoriale (OCD, HD....) si manifesti. Controllavo ieri il pedigree di una cagna OCD più e in effetti a spanne il COI è altino, lo calcolerò

---------- Messaggio inserito alle 09:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:48 AM ----------

Originariamente inviato da giuseppe
              vedi rossella che ho notato una grande confusione fra panosteite e ocd di spalla fra voi veterinari,

mah io tutta questa confusione non la vedo proprio.....

Commenta

• beppe78
                ⭐⭐
                • Jan 2009
                • 367
                • modena
                • deutsch drahthaar

ho letto questa bella discussione tutta d' un fiato!
                mi permetto di aggiungere alcune precisazioni:
                nella vdd al momento la questione OCD è molto discussa proprio per tutte le valutazioni che anche noi stiamo facendo e per alcuni casi famosi accaduti in questi ultimi anni ( sui forum tedeschi ci sono le stesse animate discussioni).tanti stanno cominciando a testare i cani per ocd
                fare delle comparazioni con gli esseri umani non credo sia fattibile: le razze canine in quanto tali nascono e si mantengono tramite determinati livelli di consaguineità che nell' uomo da millenni non si ha più. statisticamente non sono quindi possibili paragoni.
                spero di non aver detto castronerie, ross!!!
                THE DOGS OF WAR:
                In der Ruhe liegt die Kraft

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

se qualcuno sa il tedesco e ha voglia ci sarebbe un vet laggiù contattabile che si è occupato anche di OCD nel DD

per il resto è corretto...

l'OCD nell'uomo in questa fase non la ritengo da prendere nemmeno in considerazione sia per il motivo che hai spiegato tu (consanguinetà, hai toccato un tasto importante) sia perchè ci si capirà qualcosa a livello genetico sfruttando lo studio sugli animali e non viceversa

Commenta

• francesco bini
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2009
                    • 1133
                    • prato
                    • drahthaar

L'unico dato che abbiamo sugli uomini è che nel 90% dei casi si tratta di traumi !
                    Svolgere una ricerca genetica quando la stragrande maggioranza dei casi è traumatica può forse rallentare la ricerca stessa..

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da francesco bini
                      L'unico dato che abbiamo sugli uomini è che nel 90% dei casi si tratta di traumi !
                      Svolgere una ricerca genetica quando la stragrande maggioranza dei casi è traumatica può forse rallentare la ricerca stessa..

forse.... nell'uomo, con un gigantesco forse visto che nell'uomo si sa molto meno che negli animali... a questo punto tanto varrebbe prendere come modello l'OCD nei marziani...

Commenta

• francesco bini
                        ⭐⭐⭐
                        • Jun 2009
                        • 1133
                        • prato
                        • drahthaar

Probabilmente nell'uomo le ipotesi vengono meno in quanto gli sfortunati si presentano dai " dottori " dicendo che hanno subito il trauma , cosa che un cane non può dire.

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Probabilmente nell'uomo le ipotesi vengono meno in quanto gli sfortunati si presentano dai " dottori " dicendo che hanno subito il trauma , cosa che un cane non può dire.

emm non è vero... se il padrone non è una capra il trauma lo vede eccome e annessa la zoppia che subentra...

Commenta

• francesco bini
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2009
                            • 1133
                            • prato
                            • drahthaar

vedere subire un truma da un cane è cosa facile ed allo stesso tempo molto..molto difficile.
                            Ogni volta che il cane esce a caccia o in allenamanto può subire un trauma , a volte lo vedi perchè inciampa in un fossa di un prato , ma se è nel bosco ....rami secchi , sassi...ecc.ecc. La cosa è impossibile.
                            Poi sai bene che il livello di sopportazione del dolore da parte del cane è molto più alto del nostro ed a caldo il cane può non maifestare alcuna zoppia..Cosa che magari appare qualche giorno dopo e che con grande difficoltà riesci a ricollegare ad una uscita precedente. Un amico proprietario di due setter ed un pointer ha trovato uno dei setter steso a terra in cucina ( questo dorme in casa ) il giorno dopo che aveva portato i cani dal veterianario per i vaccini... Lussazione di un paio di vertrebre il tutto ovuto al fatto che quando è tornato a casa i cani uscendo dalla gabbia che ha in auto hanno fatto " le corse " per saltare giù.....La sera era a postissimo , ha mangiato è stato con loro fino ad andare a dormire...si è messo sul suo lettino......la mattina era immobile !

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

vedere subire un truma da un cane è cosa facile ed allo stesso tempo molto..molto difficile.
                              Ogni volta che il cane esce a caccia o in allenamanto può subire un trauma , a volte lo vedi perchè inciampa in un fossa di un prato , ma se è nel bosco ....rami secchi , sassi...ecc.ecc. La cosa è impossibile.
                              Poi sai bene che il livello di sopportazione del dolore da parte del cane è molto più alto del nostro ed a caldo il cane può non maifestare alcuna zoppia..Cosa che magari appare qualche giorno dopo e che con grande difficoltà riesci a ricollegare ad una uscita precedente. Un amico proprietario di due setter ed un pointer ha trovato uno dei setter steso a terra in cucina ( questo dorme in casa ) il giorno dopo che aveva portato i cani dal veterianario per i vaccini... Lussazione di un paio di vertrebre il tutto ovuto al fatto che quando è tornato a casa i cani uscendo dalla gabbia che ha in auto hanno fatto " le corse " per saltare giù.....La sera era a postissimo , ha mangiato è stato con loro fino ad andare a dormire...si è messo sul suo lettino......la mattina era immobile !

vabbé .... lascio perdere................................

Commenta

• francesco bini
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2009
                                • 1133
                                • prato
                                • drahthaar

Scusami Ros , nonv olevo farti arrabbiare ma sinceramente sai quante volte mi è capitato di trovare i cani zoppi dopo alcuni giorni che erano stati fuori senza riuscire a ricondurre l'evento all'ultima uscita.
                                Nel caso del setter l'amico aveva invece notato la forte botta che il cane aveva preso sul bordo superiore della gabbia , aveva notato un iniziale reazione dolorante del cane e poi più niente fino al mattino seguente. Se non avesse notato l'ìmpatto....vai ad immaginarti altre mille cose ma non certo il fatto di essere sceso dall'auto restando incastrato con i suoi compagni.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..