pulitura canne ad anima liscia un fatto molto strano

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

PIETRO MORTALI Scopri di più su PIETRO MORTALI
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PIETRO MORTALI
    • Jul 2009
    • 112
    • Viazzano (PR)
    • POINTER SETTER

pulitura canne ad anima liscia un fatto molto strano

Sono diversi decenni che pulisco canne con scovolo in rame di 2 calibri inferiore e paglietta media dopo aver spruzzato 4wd o svitol o ballistol sia all'interno canne che sullo scovolo il tutto mi ha sempre dato ottimi risultati con canne pulitissime. Da un anno ad oggi su tre fucili da tiro di costruzione quasi contemporanea uno all'altro e della stessa marca quindi si presume sia stato usato lo stesso tipo di acciaio accade che a fine pulitura quindi dopo aver sparato circa 200 fucilate rimangono attaccati all'interno canna residui probabilmente di plastica che neanche dopo tante scovolate si riesce a togliere neppure con ripetute pulizie. Dopo averle esaminate attentamente sono giunto alla conclusione che questo tipo di acciaio ha questa caratteristica ( a dirlo è incredibile ). Avete mai riscontrato nulla di simile? Vi assicuro che ho pulito tantissimi fucili di ogni tipo e marca ad anima liscia anche con canne impiombatissime ma mai ho incontrato queste difficoltà.

Saluti pietro
    Mortimer
  • ducadelo

se sono beretta è la norma

Commenta

• francesco66
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 1053
      • Nicotera
      • breton

Questo che ti è successo a te a me è successo quando sparo diversi colpi a palla ma dicono che è normale non so che dirti per il tuo caso credo che tu hai sparato a palline
      cordiali saluti Franky

Commenta

• SARO
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 3965
        • Andria/Sannicola
        • nessuno

Originariamente inviato da PIETRO MORTALI
        Sono diversi decenni che pulisco canne con scovolo in rame di 2 calibri inferiore e paglietta media dopo aver spruzzato 4wd o svitol o ballistol sia all'interno canne che sullo scovolo il tutto mi ha sempre dato ottimi risultati con canne pulitissime. Da un anno ad oggi su tre fucili da tiro di costruzione quasi contemporanea uno all'altro e della stessa marca quindi si presume sia stato usato lo stesso tipo di acciaio accade che a fine pulitura quindi dopo aver sparato circa 200 fucilate rimangono attaccati all'interno canna residui probabilmente di plastica che neanche dopo tante scovolate si riesce a togliere neppure con ripetute pulizie. Dopo averle esaminate attentamente sono giunto alla conclusione che questo tipo di acciaio ha questa caratteristica ( a dirlo è incredibile ). Avete mai riscontrato nulla di simile? Vi assicuro che ho pulito tantissimi fucili di ogni tipo e marca ad anima liscia anche con canne impiombatissime ma mai ho incontrato queste difficoltà.

Saluti pietro
        Ciao Pietro, è successo anche a me specialmente quando utilizzo il cal. 20, dopo la camera si forma una pellicola di plastica, dovuta evidentemente alle borre che strisciano, io ho provato con del diluente si è staccato immediatamente, dopo logicamente ho lavato la canna con gasolio ed asciugata... viene perfettamente pulita. In genere con il WD40 nelle canne non rimane nessun tipo di residuo..... ma forse diponde dal tipo di borre che si utilizzano???? o dal riscaldamento delle canne in special modo quando si spara al piattello, e con le temperature che abbiamo avuto specialmente la settimana scorsa.....
        Saluti[fiuu]

Commenta

• PIETRO MORTALI
          • Jul 2009
          • 112
          • Viazzano (PR)
          • POINTER SETTER

Si tratta di tre Perazzi mentre altri cinque li pulisco con estrema facilità. Di Beretta sia so4 che so5 si puliscono facilmente perlomeno quelli che ho avuto. Il WD40 non fa effetto mentre i detergenti non li ho mai usati il sidol non riesce a eliminarli il bore scrubber l'elbow-grease il kroil e lo shooter's choice come le varie paste JB ecc. non li ho mai provati.
          Grazie a tutti voi
          Mortimer

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Birchwood Casey BORE SCRUBBER 2 in 1! [vinci]

Spruzza l'interno canne e lasciale su un piano per 5 minuti girandole dopo 2-3 minuti per far rotolare il liquido, quindi passa il solito scovolo avvolto con paglietta di ferro a grana media, di misura tale che lo scorrimento avvenga con leggero forzamento.
            Passa 3-4 fettucce di straccio e le canne dovranno essere pulite e lucidissime.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• PIETRO MORTALI
              • Jul 2009
              • 112
              • Viazzano (PR)
              • POINTER SETTER

Originariamente inviato da G.G.
              Birchwood Casey BORE SCRUBBER 2 in 1! [vinci]

Spruzza l'interno canne e lasciale su un piano per 5 minuti girandole dopo 2-3 minuti per far rotolare il liquido, quindi passa il solito scovolo avvolto con paglietta di ferro a grana media, di misura tale che lo scorrimento avvenga con leggero forzamento.
              Passa 3-4 fettucce di straccio e le canne dovranno essere pulite e lucidissime.

Cordialità
              G.G.

Grazie, lo provo subito!!!!!
              Mortimer

Commenta

• ursusarctos

Originariamente inviato da PIETRO MORTALI

Saluti pietro

ho notato anch'io la stessa cosa, pulisco i fucili con il tuo stesso metodo e sia il franchi 48 al, che l' A301, che la bernardelli elio tornano perfetti come nuovi. L'urika 2 no, presenta queste antipatiche"strisciate".
                personalmente credo che il fucile sia comunque pulito, in fondo non sono residui corrosivi, però effettivamente per gusto"estetico" ho risolto il problema passando l'interno della canna con della paglietta imbevuta di ammoniaca(quella diluita per uso domestico, quella pura puzza troppo)
                le strisce scompaiono.

Commenta

• hunter87

vedo che anche altri hanno questo problema in fucili più recenti. a me succede la stessa cosa, un breda altair con due passate è perfetto, un fabarm di due anni fa e un rizzini da tiro restano con quelle strisciate.... il motivo?

Commenta

• vingiul
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 1597
                    • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
                    ipotesi "scema": fucile vecchio = canna piu' lucidata internamente (dai colpi sparati e dalle varie pulizie); fucile nuovo = canna piu' "grezza". Se fosse vero, con canne nuove i residui sarebbero di piu' -per la maggiore azione abrasiva- e piu' tenacemente attaccati alle microimperfezioni.
                    Vincenzo

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

Rileggendo quanto scritto anche da Ursusarctos, mi è tornato alla mente un fatto accaduto circa 25 anni fa.
                      Essendo responsabile del campo addestramento cani con sparo avevo acquistato una canna Beretta 67/**** senza bindella, per il mio Altair Special.
                      Canna balisticamente ottima, ma con la cromatura interna molto grezza, direi porosa, al punto che lo scovolo in bronzo a spirale veniva letteralmente grattugiato nell'operazione di pulizia.
                      Questa canna rimaneva dopo il tiro molto sporca e le strisciate di plastica e piombo facevano letteralmente sudare sette camice, per essere eliminate ed ottenere un risultato accettabile.
                      La vendetti dopo pochi mesi ad un amico che essendo scarso colpitore, con quei 2,5 decimi ci coglieva spesso e se ne era innamorato follemente.
                      Questo per dire che magari anche oggi a
                      qualche canna potrebbe capitare una finitura interna non perfetta e quindi trattenga molto lo sporco.

Cordialità
                      G.G.
                      Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

• giuseppe770
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 1801
                        • Italia

x G.G.

Ho un Ultralight con una finitura nella faccia di bascula tra l'allumio e il titanio non proprio a specchio, diciamo si vede qualche segno di utensile, ma siamo, attualmente, sui 2000 euro di listino; una canna da semiauto di listino sarà molto meno. Non ho sottomano il listino della Perazzi, ma credo sia qualcosa in più: se fosse dovuto alla finitura sarei NERO.

Commenta

• vinfox
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2008
                          • 2139
                          • prov. di avellino

ho avuto uno dei 3 48al, con una semplice canna Luigi franchi spa da 71cm**, si puliva facilmante solo con pezzuole ed olio, mentre gli altri 2 "acciaio cogne" necessitavano di qualche scovolata in piu, ora ho un browning gold, sarà per la foratura "backbored" a 18.8, o per una cromatura liscia, ma viene perfettamente pulita anche solo con un pezzo di scottex e un goccio di olio.
                          Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• hunter87

io il fabarm devo insisere un pò di più, soprattutto se lo scovolo è un pò usurato e "ristretto", ma poi viene perfetto a specchio....
                            ma nn sarà che molti fucili oggi sn con forature più larghe, e lo scovolo sforza di meno e quindi toglie meno velocemente i residui?

Commenta

• PIETRO MORTALI
                              • Jul 2009
                              • 112
                              • Viazzano (PR)
                              • POINTER SETTER

In un primo momento ho pensato pure io si trattasse di canne "tirate grezze"; dopo un controllo approfondito risultarono perfette oltretutto dotate di eccellenti prestazioni balistiche,ma impossibili da pulire a specchio se non altro in modo tradizionale!!!!! non soddisfatto ho preso una canna tirata grezza e in più riprese dopo aver sparato 200/300 colpi l'ho pulita, in un attimo veniva a specchio; non soddisfatto ho sparato gli stessi colpi in un SO5 con canne che tendono a scaldarsi maggiormente ( rispetto ai PERAZZI precedentemente menzionati ), ma dopo poche scovolate ne uscivano pulitissime; al che ho consultato due tra i più famosi cannonieri che gentilmente hanno detto trattarsi del tipo di acciaio utilizzato.......
                              Mortimer

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..